Per il buon funzionamento di un’azienda è di estrema importanza analizzare i funnel di vendita, il rendimento dei dipendenti, l’andamento delle vendite, ecc. Con Bitrix24 trovi tutto ciò che ti serve nella sezione Analisi CRM.
Con l’Analisi CRM puoi filtrare i report anche in base ai campi personalizzati o, ancora, cliccando su qualsiasi valore, puoi visualizzare informazioni più dettagliate; per esempio, cliccando sul numero di lead attivi, puoi visualizzare la lista dei lead attivi.
Cliccando su Analisi CRM nel menu principale, si accede ai due gruppi principali di report: Analisi lead e Vendite.
Clicca su Tutto per visualizzare lo stato di avanzamento dei lead o per valutare la performance dei dipendenti.
Il funnel dei lead mostra il numero dei lead divisi per stato di avanzamento. È possibile visualizzare ulteriori informazioni quali il numero di lead, il tasso di conversione, l'importo, avvicinando semplicemente il cursore all’informazione che ci interessa.
In questa sezione puoi visualizzare il totale dei lead convertiti, il tempo impiegato per la conversione di essi e il relativo tasso (percentuale di lead convertiti).
Sotto il funnel si trova la tabella Efficienza dei dipendenti nell’elaborazione dei lead. In questa tabella puoi vedere i lead attivi, inattivi e convertiti di ogni dipendente e anche la percentuale di lead persi e convertiti.
Il report Tutti prende in considerazione tutti i lead (iniziali e ripetuti). Puoi visualizzare i report separatamente cliccando rispettivamente su Iniziali e Ripetuti.
Nella sezione Vendite puoi visualizzare i report che ti aiutano a seguire il processo di vendita in tutte le fasi, da “Nuovo lead” a “Offerta vinta”.
Come per l’Analisi lead, basta avvicinare il cursore per avere altre informazioni quali il numero delle offerte, il tasso di conversione, ecc.
Il report Andamento vendite mostra come la quantità delle offerte cambi in base al periodo selezionato. Questa funzione è molto utile per un confronto tra offerte ripetute o iniziali.
Il report Confronto compara l'importo totale delle offerte entro un periodo di riferimento con l'importo totale delle offerte nel periodo di riferimento precedente.
Ci sono alcuni limiti sul numero di elementi nei report, per saperne di più leggi l’articolo CRM Analytics limits (articolo in inglese).