Se stai usando Bitrix24, ti sarai reso conto che abbiamo aggiornato la tabella dei nostri piani tariffari. I prezzi non hanno subito variazioni ma abbiamo aggiunto un nuovo piano commerciale (Project+) e introdotto due cambiamenti importanti ai nostri piani gratuiti.
Project+
Tanti utenti di Bitrix24 sono project manager professionali che vogliono avere una soluzione di project management completa con tutte le funzionalità possibili per meno di 99€ al mese.
Detto, fatto.
Modifiche al piano gratuito
Uno dei complaint più frequenti da parte dagli utenti dei pianti gratuiti riguarda l’abbondanza di funzionalità che a volte può risultare eccessiva. Molte persone chiedono come disattivare alcune funzioni che non usano per poter sfruttare al meglio quelle usate maggiormente. Abbiamo così analizzato i dati di più di 5 milioni di account gratuiti, riscontrando che alcune funzionalità non vengono usate dal 98% dei clienti e di conseguenza vengono rimosse dal loro piano gratuito di Bitrix24. Abbiamo scoperto che queste funzionalità risultano “troppo professionali” per l’utente medio che lavora all’interno di piccole aziende. Ci riferiamo a funzioni quali la possibilità di delegare un incarico a un altro dipendente o di impostare autorizzazioni granulari di accesso all’interno di un gruppo di lavoro. Speriamo che possiate apprezzare la nuova versione semplificata di Bitrix24.
Un altro importante problema riscontrato dai nostri utenti del piano gratuito è che, mentre il 99% delle volte i loro account funzionano alla velocità della luce, ci sarebbero state delle occasioni in cui Bitrix24 era visibilmente rallentato.
Come sai, quando abbiamo lanciato Bitrix24, volevamo avere il minor numero di limiti possibile. Questo è il motivo per cui il nostro CRM ha record illimitati e non ci sono limiti nel numero di incarichi, progetti o gruppi di lavoro che possono essere creati all'interno dell’account gratuito di Bitrix24.
Poiché la nostra piattaforma CRM e di gestione dei progetti è illimitata, la distribuzione di record CRM e incarichi all'interno degli account gratuiti non è uniforme. Mentre un account medio ha solo poche migliaia di record CRM e diverse centinaia di attività, ci sono più account gratuiti con milioni di lead all'interno del CRM e centinaia di migliaia di attività. Qua sta il problema.
In media, ci sono 50.000 account gratuiti su un singolo server e se un account gratuito crea un carico eccessivo, tutti i 50.000 account su quel server vengono coinvolti.
Quindi, una volta presentato questo problema tecnico, la soluzione più ovvia sarebbe stata limitare il numero di record, incarichi e progetti CRM nel piano gratuito. Ma abbiamo deciso di non farlo. Perché l'archiviazione dei dati non crea molto carico. Ciò che crea un carico eccessivo e peggiora le prestazioni per gli altri utenti è la ricerca tra più record.
Abbiamo trovato una soluzione che pensiamo sia la migliore per tutti. Tutto ciò che era illimitato su Bitrix24, rimarrà illimitato. Ma abbiamo implementato i limiti per le operazioni ad alta intensità di risorse. Quindi la prossima volta che qualcuno cercherà tra troppe "entità" (termine tecnico per unità ricercabili, come lead, offerte, contatti o attività), vedranno un avviso che li informerà che dovranno eliminare le entità obsolete che non sono più necessarie o che dovranno passare a un piano commerciale che soddisfi il limite di ricerca desiderato.
Ora sia gli utenti del piano gratuito che quelli dei diversi piani commerciali dovrebbero vedere un significativo miglioramento delle prestazioni.
Speriamo che ti piaccia il nuovo Bitrix24, più semplice e veloce.