Articles 10 alternative a ClickUp per gestire le attività in movimento

10 alternative a ClickUp per gestire le attività in movimento

Successo del cliente
Federica Cavalli
12 min
24
Aggiornato: 28 Ottobre 2024
Federica Cavalli
Aggiornato: 28 Ottobre 2024
10 alternative a ClickUp per gestire le attività in movimento

Con l'emergere di nuovi spazi di lavoro, come caffè e uffici condivisi, molti professionisti oggi svolgono le loro mansioni in modo flessibile, spostandosi da un luogo all'altro. Questa tendenza ha creato una crescente esigenza di strumenti che supportino la gestione delle attività anche in mobilità, permettendo ai lavoratori di rimanere produttivi ovunque si trovino.

Sebbene ClickUp sia una piattaforma conosciuta per la gestione delle attività e offra una vasta gamma di funzionalità, ci sono molte altre soluzioni valide che possono risultare più adatte alle diverse necessità di un team.

In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori opzioni disponibili: ti presenteremo 10 alternative a ClickUp, progettate per aiutarti a gestire le tue attività in modo efficace, garantendo fluidità e collaborazione, sia che tu sia in ufficio o in movimento.

1. Bitrix24

Investire nella produttività del proprio team è più semplice, con Bitrix24. La sua app mobile per la gestione degli incarichi consente di amministrare in maniera efficiente compiti e progetti, oltre a collaborare in tempo reale. Ha un’interfaccia molto intuitiva, che rende semplice per gli utenti iniziare a lavorarci su. Scarica l’app e invita il tuo team a unirsi tramite e-mail o SMS.

Amministra progetti con facilità e in maniera immediata stabilendo risorse, date di scadenza e dipendenze direttamente dai tuoi dispositivi mobili e monitora i progressi tramite diverse visualizzazioni, come le liste di incarichi e le bacheche Kanban. Potrai programmare notifiche e promemoria, che aiuteranno il tuo team a non perdere di vista nemmeno un incarico o evento importante. In più, l’app offre la possibilità di trasformare i messaggi della chat in compiti direttamente dalla conversazione.

10 alternative a ClickUp per gestire le attività in movimento

Un’altra delle funzionalità di spicco di Bitrix24 è la possibilità di lavorare agli incarichi anche in mancanza di connessione internet. Una volta che sarai tornato online, questi si sincronizzeranno automaticamente.

La piattaforma monitora in background lo stato delle attività assegnate, completate o scadute e genera rapporti intelligenti per analizzare le prestazioni del team. Rispetto ad altre app, quella di Bitrix24 integra numerosi strumenti: potrai utilizzare il suo CRM mobile, effettuare videochiamate e videoconferenze, accedere alla knowledge base e consultare i calendari condivisi, il tutto direttamente dallo smartphone o dal tablet. Mantieniti in contatto con il team lasciando commenti e mi piace, invia richieste di approvazione ai responsabili dei dipartimenti e approva direttamente fatture e domande di ferie, con la massima rapidità e ovunque ti trovi.

Queste e molte altre caratteristiche rendono Bitrix24 una delle migliori alternative a ClickUp presenti sul mercato. L’app è disponibile sia su App Store che su Google Play ed è gratuita per un numero di utenti illimitato. Chi desidera approfittare di un numero maggiore di funzionalità, invece, può scegliere una delle sue versioni a pagamento.

Cerca la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Bitrix24 è uno dei migliori software per la gestione di progetti e incarichi per dispositivi mobili. Le numerose funzionalità e la facilità d’uso incentivano la collaborazione e permettono di assegnare e monitorare incarichi con la massima semplicità.

Provalo ora

2. Twproject

Twproject è un software di gestione dei progetti sviluppato in Italia, flessibile e ricco di funzionalità in grado di venire incontro alle necessità dell’intero team. La sua app mobile, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, è pensata per accedere ai propri dati e documenti comodamente tramite tablet o smartphone. Impiegandola, è possibile aggiungere attività, inserire worklog, controllare l’agenda di lavoro e caricare file, anche lontano dall’ufficio o in viaggio.

Organizzare le attività e assegnare gli incarichi, dunque, risulta decisamente più semplice. Come altri software alternativi di gestione dei progetti, anche Twproject è dotato di bacheche Kanban, che agevolano l’amministrazione di qualsiasi progetto aiutandoti a mantenerlo sulla strada giusta. In più, sarai sempre in grado di monitorare efficacemente lo svolgimento del lavoro generale.

Il software è molto apprezzato dagli utenti per l’interfaccia chiara e la sua accessibilità. Consente di registrare il tempo e monitorare il worklog dei progetti in tempo reale, per analizzare eventuali sforamenti rispetto alla pianificazione e apportare le necessarie modifiche. Potrai tenere sotto controllo le spese del tuo progetto per tutta la sua durata, gestendo con efficienza i costi e le risorse.

Twproject è disponibile in versione gratuita per un massimo di 5 utenti e su abbonamento, con prezzi che variano in base alle esigenze degli utilizzatori.

Twproject.png

3. Zoho Projects

Zoho Projects è una delle alternative a ClickUp più scelte dalle grandi aziende e dalle università prestigiose. Si tratta di un software di gestione degli incarichi e dei progetti cloud-based, che permette di monitorare in maniera opportuna il lavoro svolto e di comunicare con tutti i team, anche quelli remoti.

L’app mobile abilita alla gestione efficace dei progetti, tramite l’assegnazione di compiti, la possibilità di stabilire dipendenze tra essi e l'organizzazione del piano settimanale delle attività tramite calendario. La dashboard completa, i fogli presenze, i diagrammi di Gantt e le Kanban board per monitorare i progressi aiutano invece i team a dare la giusta priorità ai compiti, potenziando la loro produttività.

Le caratteristiche avanzate di collaborazione e le integrazioni di Zoho Projects rendono più rapida la comunicazione e la condivisione di documenti, favorendo uno svolgimento del lavoro senza interruzioni. Il software dispone di una versione gratuita e di due piani a pagamento, con funzionalità più avanzate.

Zoho Projects.png

4. Asana

Tra gli strumenti di gestione delle attività in movimento più funzionali rientra anche Asana. Questo software, molto conosciuto in ambito aziendale, include un’app mobile con capacità di sincronizzazione in tempo reale, che contribuisce ad accrescere la produttività dei team.

Come altre alternative a ClickUp, Asana fornisce elenchi di incarichi e bacheche Kanban, per una perfetta visualizzazione di tutti i progetti. La sua interfaccia user-friendly rende più semplice per gli utenti controllare le attività in sospeso e assegnare loro la giusta priorità in base alle esigenze. La piattaforma consente di organizzare il lavoro all’interno di uno spazio condiviso e di assegnare incarichi con scadenze ben definite. In questo modo, i compiti verranno adeguatamente distribuiti e ciascun membro del team sarà al corrente delle aspettative.

Affidabile e intuitiva, Asana permette anche di impostare un sistema di notifiche, con cui avvisare i colleghi di eventuali cambiamenti di rotta e modifiche effettuate al progetto. È disponibile sia per iOS che per Android, in versione gratuita o a pagamento, con caratteristiche più avanzate.

Asana.png

5. Trello

Trello è una famosa applicazione di gestione delle attività, con un design basato sulle bacheche Kanban. Aiuta quindi a organizzare e gestire incarichi e progetti in maniera visiva e flessibile, fornendo agli utenti un’app mobile con cui potranno creare bacheche personalizzate e complete di schede.

Sposta le schede create tra le colonne degli incarichi, sistemandole sotto la riga di quelle da svolgere, in corso e terminate. Assegnale ai membri del team e contrassegnale con colori differenti, per massimizzare la chiarezza. Il software incoraggia la comunicazione tramite la condivisione di documenti e l’aggiunta di commenti o link all’interno delle schede. Tutte le modifiche apportate verranno poi sincronizzate sui dispositivi connessi.

Stabilisci date di scadenza per ogni incarico e crea un sistema di promemoria, che appariranno direttamente sul dispositivo del responsabile. Controlla i compiti in formato calendario, filtrandoli per progetto o data di termine. Trello è integrabile con numerose applicazioni e, come altre alternative a ClickUp, presenta sia un piano gratuito che svariate opzioni a pagamento.

Trello.png

6. Monday.com

Come altre alternative a ClickUp, anche Monday.com consente di creare bacheche personalizzate direttamente dallo smartphone, selezionando tutti i campi necessari a perfezionare l’organizzazione dei progetti. Potrai anche categorizzare gli incarichi in gruppi o item per una gestione ancora più ottimale e interagire con il team tramite commenti o emoji.

Imposta un sistema di notifiche, che possono essere ricevute anche dallo smartphone. In questo modo, tutti i membri del team resteranno aggiornati riguardo a modifiche e cambiamenti di programma.

Con l’app mobile di Monday.com potrai anche ottenere rapporti sulle prestazioni individuali o di gruppo, oppure chattare con il tuo team e restare in contatto in qualunque circostanza.

Le dashboard di gruppo, che forniscono una panoramica generale dei progetti, possono essere create solo dal browser, ma risultano visualizzabili anche dai dispositivi mobili.

Monday.com si integra con app molto diffuse come Slack e Google Drive ed è disponibile sia gratuitamente che su abbonamento.

Monday.com.png

7. Wrike

Wrike si presenta come un sistema di gestione dei progetti dal design elegante, che agilizza la gestione del lavoro da qualunque dispositivo. L’account sull’app mobile è accessibile sia a chi ha sottoscritto un abbonamento che agli utenti che utilizzano la piattaforma in versione gratuita. Effettua il login per controllare menzioni e notifiche e rispondere rapidamente.

L'applicazione per dispositivi mobili di Wrike offre un accesso completo e illimitato a incarichi, progetti e documenti. Avrai anche la possibilità di programmare compiti e selezionare i responsabili, oltre a aggiungere immagini e file agli incarichi direttamente dal tuo smartphone. Inoltre, potrai tenere traccia del tempo impiegato per svolgere le attività tramite l'orologio incorporato.

Wrike offre un piano gratuito e diverse opzioni a pagamento con funzionalità più avanzate. Tuttavia, il piano gratuito presenta limitazioni significative nelle funzionalità e nell'uso delle automazioni rispetto alle versioni a pagamento.

Wrike.png

8. Todoist

Chi desidera ottimizzare l’organizzazione della vita personale e professionale impiegando una sola piattaforma può affidarsi a Todoist, un’app dal design sobrio e chiaro.

La creazione di incarichi tramite comando vocale contribuisce a rendere questa app una delle alternative a ClickUp più uniche. Todoist riconosce inoltre le date ricorrenti o le indicazioni espresse con un linguaggio naturale e può trasformarle in incarichi, aiutandoti a mantenere elevata l’organizzazione generale. Le attività verranno poi visualizzate sotto forma di elenco, bacheca Kanban o calendario.

Rafforza la comunicazione con il team utilizzando la tua app per assegnare compiti ai membri del team, aggiungere commenti e appunti e caricare documenti. Gestisci i progetti con pochi clic tramite modelli predefiniti e utilizza i rapporti per verificare la tua produttività e quella delle tue squadre. Todoist è disponibile in versione gratuita (con un massimo di 5 utenti) e si integra con app come Slack, Gmail e Outlook.

Todoist.png

9. Nifty

Nifty può essere una buona alternativa a ClickUp per le aziende che mirano ad amministrare incarichi, comunicazioni, programmi e team da un unico spazio collaborativo. L’app garantisce una visualizzazione completa di progetti e milestone e aiuta a mantenere i colleghi sempre aggiornati, sia sui progressi che sulle scadenze.

Chatta con colleghi o membri della squadra individualmente o in gruppo. Carica e visualizza i documenti e aggiungi commenti, così da restare in contatto con il tuo team. Registra il tempo impiegato per svolgere ogni incarico e migliora le tue capacità di pianificazione. Rispetto ad altri sistemi di gestione degli incarichi, la piattaforma si distingue per le sue roadmap, che mostrano l’avanzamento del lavoro generale e potenziano l’organizzazione della tua compagnia.

Nifty è disponibile in forma gratuita. Puoi scaricare il software sia da Google Play che da App Store.

nifty.png

10. MeisterTask

Come nel caso di Trello, anche l’interfaccia di MeisterTask è basata sulle bacheche Kanban. Può quindi aiutare a organizzare i progetti in maniera ancora più efficiente, tramite un approccio visivo. Poiché la piattaforma si concentra prevalentemente sull'esperienza dell’utente, la piattaforma è piuttosto semplice da usare.

L’app impiega il cloud per sincronizzarsi con la versione web e desktop, consentendo ai membri del team un aggiornamento costante sui progetti e i cambiamenti a essi legati. In caso di modifiche alle date di scadenza o a qualunque elemento, infatti, riceveranno rapidamente una notifica.

Il piano gratuito di MeisterTask abilita all’utilizzo dell’IA, anche se in maniera limitata. I piani su abbonamento, invece, presentano maggiori funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale e permettono di sfruttare pienamente le opzioni di automazione e consulenza.

MeisterTask.png

Cerca tra le alternative a ClickUp quella più adatta alle tue esigenze

Se hai bisogno di uno strumento che ti aiuti a gestire attività e progetti anche in movimento, non ti resta che valutare le diverse alternative a ClickUp. Analizza le loro caratteristiche, orientandoti verso le app più adatte a gestire gli incarichi di cui ti occupi solitamente e prendendo in considerazione sia le capacità di integrazione che i costi. In questo modo, avrai la certezza di scegliere il software più adeguato alle tue esigenze.

Bitrix24, in questo contesto, si presenta come uno dei migliori software di gestione dei progetti e degli incarichi per dispositivi mobili. Le numerose funzionalità e la facilità d’uso incentivano la collaborazione in tempo reale e permettono di assegnare e monitorare incarichi con la massima semplicità. Include anche un potente CRM, documenti condivisi, sistema di archiviazione su cloud e numerosi canali di comunicazione, per incrementare la tua mobilità e aiutarti a lavorare ovunque ti trovi.

Trasforma il tuo modo di gestire incarichi e progetti e collaborare con il team, potenzia la tua produttività iscrivendoti oggi a Bitrix24!

Cerca la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Bitrix24 è uno dei migliori software per la gestione di progetti e incarichi per dispositivi mobili. Le numerose funzionalità e la facilità d’uso incentivano la collaborazione e permettono di assegnare e monitorare incarichi con la massima semplicità.

Provalo ora

FAQ

Quali sono le principali alternative a ClickUp per la gestione delle attività?

Le principali alternative a ClickUp per la gestione delle attività sono:

  • Bitrix24
  • Twproject
  • Zoho Projects
  • Asana
  • Trello
  • Monday.com
  • Wrike
  • Todoist
  • Nifty
  • MeisterTask

In che modo le alternative a ClickUp supportano la gestione delle attività in movimento?

Le alternative a ClickUp supportano la gestione delle attività in movimento attraverso app mobile intuitive, che abilitano a una perfetta gestione dei progetti ovunque ci si trovi. Forniscono inoltre funzionalità come la creazione, l’assegnazione e il monitoraggio degli incarichi e la possibilità di collaborare in tempo reale. Numerose applicazioni dispongono di un sistema automatico di notifiche e permettono di lavorare anche senza connessione internet, oltre ad automatizzare incarichi e processi e garantire l’integrazione con altri sistemi.

Quali caratteristiche è necessario cercare in uno strumento di gestione delle attività mobili?

Le caratteristiche che è necessario cercare in uno strumento di gestione delle attività mobili sono:

  • La capacità di gestire incarichi anche in assenza di connessione internet
  • L’integrazione con altri strumenti, come il calendario o il CRM
  • Un’interfaccia intuitiva e semplice da usare
  • L’autenticazione a due fattori, un sistema di crittografia e misure di protezione per i dati archiviati
  • Possibilità di generare rapporti sulle prestazioni
  • Un sistema di notifiche push
  • La sincronizzazione attraverso più piattaforme
  • Le opzioni di collaborazione nei progetti
  • La possibilità di accedere e aggiornare elementi in tempo reale

Più popolare
Potenza dell’IA, ML e Big Data
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Lavoro ad alte prestazioni
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Crescita delle piccole imprese
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Potenza dell’IA, ML e Big Data
11 strumenti potenti per creare immagini con AI (gratis e a pagamento)
Crescita delle vendite e dei ricavi
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
Indice dei contenuti
1. Bitrix24 2. Twproject 3. Zoho Projects 4. Asana 5. Trello 6. Monday.com 7. Wrike 8. Todoist 9. Nifty 10. MeisterTask Cerca tra le alternative a ClickUp quella più adatta alle tue esigenze FAQ Quali sono le principali alternative a ClickUp per la gestione delle attività? In che modo le alternative a ClickUp supportano la gestione delle attività in movimento? Quali caratteristiche è necessario cercare in uno strumento di gestione delle attività mobili?
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
Trova lo strumento perfetto
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min
10 vantaggi dell’utilizzo di un software di monitoraggio delle attività nella gestione dei progetti
Gestione progetti orientata agli obiettivi
10 vantaggi dell’utilizzo di un software di monitoraggio delle attività nella gestione dei progetti
11 min
Come strutturare il tuo servizio clienti? 7 consigli per lavorare in modo efficiente
Successo del cliente
Come strutturare il tuo servizio clienti? 7 consigli per lavorare in modo efficiente
11 min