Se il digital marketing di beni e servizi è una pratica di comunicazione adottata da aziende piccole e grandi, costituendo uno dei punti nevralgici dell'attività di un'azienda, concetti come employer branding e HR marketing tendono a essere meno diffusi nella cultura aziendale
L’adozione di un HRMS per la crescita aziendale è una pratica consolidata per un numero sempre maggiore di imprese. Avvalersi di soluzioni di questo genere consente infatti di centralizzare efficacemente tutte le informazioni riguardanti il personale, amministrare i benefit e automatizzare e velocizzare processi fondamentali
Guidare un’azienda considerata il luogo ideale in cui essere impiegati è un’aspirazione ambiziosa. L’employer branding è lo strumento che permette di presentare la compagnia come un datore di lavoro di elevata professionalità, attirando i migliori talenti e contribuendo alla loro fidelizzazione.
Quello delle risorse umane è un settore cruciale per qualsiasi azienda, poiché incide direttamente su organizzazione del lavoro e produttività. Il futuro delle risorse umane e le performance correlate verrà sempre più influenzato in positivo da intelligenza artificiale e nuove tecnologie.
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Il termine quiet quitting si utilizza per descrivere l’atteggiamento di quei dipendenti che lavorano solo il minimo indispensabile richiesto, senza impegnarsi più del necessario. I leader che desiderano condurre la compagnia lungo un percorso di crescita dovrebbero impegnarsi a riconoscere i primi segnali del quiet quitting, per affrontare e superare correttamente questa problematica.
Il mondo impresariale ha subito una notevole trasformazione per merito dell’automazione dei processi HR, che semplifica gli incarichi più ripetitivi migliorando sia l’efficienza generale che l’esperienza dei dipendenti. Negli ultimi anni, a questa innovazione si sono associate tecnologie come l’IA e l’analisi predittiva, con algoritmi in grado di velocizzare lo svolgimento dei compiti.
Il monitoraggio dei KPI aziendali e delle prestazioni dei dipendenti è un'attività indispensabile per verificare la produttività del proprio team o reparto e permette, inoltre, di migliorare efficienza e produttività generale per raggiungere gli obiettivi prefissati.
L'arrivo di un nuovo dipendente nell'azienda è sempre un momento di cambiamento da gestire con attenzione. La gestione del cambiamento è una sfida che richiede strategie ben determinate e che non deve essere lasciata al caso. Il ruolo del capo e quello del responsabile HR sono cruciali, ma il processo di onboarding aziendale può essere aiutato anche dalla tecnologia.
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