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9 cose che è possibile fare per sviluppare l’HR marketing della propria azienda

Federica Cavalli
21 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2025

Se il digital marketing di beni e servizi è una pratica di comunicazione adottata da aziende piccole e grandi, costituendo uno dei punti nevralgici dell'attività di un'azienda, concetti come employer branding e HR marketing tendono a essere meno diffusi nella cultura aziendale. In questo articolo approfondiremo questi aspetti mostrando anche alcune strategie che è possibile implementare.

Cos’è l’HR Marketing e il suo ruolo nell’Employer Branding

HR Marketing ed Employer branding sono due concetti strettamente correlati tra loro. Se il primo costituisce la strategia per attirare, coinvolgere e poi mantenere in azienda le migliore risorse umane disponibili sul mercato del lavoro, la strategia di employer branding riguarda l'immagine che un'azienda dà di se stessa ai dipendenti attuali e futuri, come migliore datore di lavoro possibile per loro.

Una delle funzioni più importanti del marketing HR è dunque proprio quella di rendere più forte possibile l'employer branding dell'azienda. Più l'immagine dell'azienda è forte, più sarà capace di ottenere la forza lavoro più qualificata, di aumentare la propria competitività e, di conseguenza, i propri successi e profitti.

Come sviluppare HR Marketing: strategie per il successo aziendale

In questo articolo parleremo di alcune cose che è possibile fare all'interno della propria strategia di HR marketing.

Definire i valori aziendali

La definizione dei valori aziendali è il primo passo importante attorno cui costruire la propria azione di HR marketing. Sviluppare un quadro valoriale con una forte impronta etica, chiarezza, personalità del brand è un metodo in grado di creare un'immagine allo stesso tempo forte e capace di attirare i migliori talenti che cercano aziende di successo e con obiettivi concreti, ma allo stesso tempo con una visione al passo coi tempi sia del mondo del lavoro che della società.

Allineare il talento con la mission aziendale

Una volta definiti i valori, va elaborata una mission aziendale che vi si allinei. Se la definizione dei valori viene definita in primo luogo internamente, poi devono essere anche comunicati all'esterno tramite campagne di HR marketing insieme alla mission, vale a dire agli scopi dell'azienda.

In altre parole, deve essere comunicato ai potenziali candidati quali sono scopi e valori dell'azienda e come opera, in modo che siano appetibili. Sia nella definizione dei valori aziendali che della mission, il responsabile risorse umane o HR manager avrà naturalmente un ruolo centrale.


Migliorare la reputazione del datore di lavoro

Anche quando un'azienda è già attiva da tempo e i suoi valori e mission sono già ben conosciuti, una giusta strategia di HR marketing deve costantemente puntare sullo sviluppo del brand, vale a dire dell'immagine e della reputazione dell'azienda. Anche questa fase prevede buone strategie di comunicazione, suscettibili di esaltare gli aspetti positivi di una determinata impresa e del lavoro al suo interno.

Strategia HR, i dipendenti come brand ambassador

Nell'attività di HR marketing per la promozione dell'immagine aziendale anche gli attuali dipendenti possono avere un ruolo cruciale. Raccontando la loro employee experience, potranno mostrare la soddisfazione di chi sta già lavorando per l'impresa, promuovendo l'azienda come un luogo piacevole e che esalta le competenze, garantendo al contempo un ambiente di lavoro centrato sulla persona e sulle sue esigenze.

Naturalmente, per ottenere i migliori risultati un'azienda dovrebbe puntare a rendere davvero eccezionale l'employee experience che Jacob Morgan, autore del saggio “The Employee Experience Advantage”, ha definito: "...una delle macro-aree di investimento per le imprese di tutto il mondo che vogliono continuare a crescere e restare rilevanti".

Rafforzare il branding HR aziendale tramite un sito web efficace

Il sito web è un elemento importantissimo per il marketing di un'azienda e lo può essere anche per quello riguardante le risorse umane. Infatti, è il posto dove l'azienda può raccontare se stessa, la propria mission, i propri valori e anche l'approdo dove i candidati che cercano informazioni sul brand potrebbero arrivare. È opportuno che sia professionale, facile da navigare e consenta in modo rapido di accedere alle informazioni necessarie.

La piattaforma all-in-one di Bitrix24 mette a disposizione gratuitamente anche un website builder senza necessità di programmazione, pensato appositamente per le aziende, che consente di creare siti web con facilità, con l'aiuto dell'IA fornita dall'assistente virtuale CoPilot nella creazione dei contenuti e la possibilità di inserire moduli, web form e molto altro. Inoltre, è integrata con il CRM della piattaforma con la possibilità di acquisire direttamente al suo interno i nuovi contatti.

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Utilizzo dei social media per l’HR Marketing

Se il sito web è uno strumento fondamentale per l'HR marketing e per il rafforzamento di un employer branding efficace, altrettanto lo sono i canali social media dell'azienda. Tramite loro si può promuovere, anche con foto e video, l'immagine dell'azienda e l'attrattività del luogo di lavoro. Ad esempio, un social media come Instagram può essere utilissimo per foto o piccoli reel sull'azienda, così come dei video Tiktok del personale potrebbero rendere i propri dipendenti dei brand ambassador.

Strategie di employer branding, essere autentici e trasparenti nel presentare il brand

Mandare messaggi accattivanti e coinvolgenti non dovrebbe mai corrispondere a comunicare indicazioni false. Se è uno scopo del marketing rendere un concetto o un'immagine capace di attirare l'attenzione, questo non dovrebbe tuttavia mai essere fuorviante.

In altre parole, l'HR marketing non dovrebbe mai inviare un messaggio poco trasparente perché questo potrebbe creare un danno finale, quando i candidati interessati scopriranno che si sta dipingendo l'azienda in modo differente dalla realtà. Autenticità e trasparenza dovrebbero dunque guidare sempre la propria strategia di employer branding.

Usare gli eventi come opportunità di marketing

Eventi di reclutamento, ma anche fiere mercato e iniziative di settore, possono essere sempre un ottimo modo per mostrare l'immagine della propria organizzazione con finalità di employer branding. L'HR marketing su questi eventi può essere un'ottima occasione per far crescere il livello di apprezzamento nei confronti di un'azienda e la sua reputazione generale come posto di lavoro appetibile alle migliori risorse umane. Anche in questo caso i canali internet aziendali potranno essere un ottimo strumento per condividere immagini e video dell'evento.

Misurazione e ottimizzazione delle strategie

Mentre si mettono in campo queste best practice, è sempre bene misurarne e monitorarne con costanza l'efficacia. Così come quando vengono implementate campagne di marketing di un prodotto, anche nel caso dell'HR marketing un'azienda dovrebbe essere in grado di vedere come sta andando per impiegare correttivi e miglioramenti quando necessario. Usare delle metriche per misurare quanto le strategie sono efficaci è sicuramente utile per ottenere i migliori risultati nell'ottimizzazione delle stesse.


La tecnologia al servizio dell’HR Marketing, il ruolo dell'intelligenza artificiale

Le potenzialità di utilizzo della tecnologia nelle strategie riguardanti HR marketing ed employer branding è stata negli ultimi anni accresciuta dall'intelligenza artificiale. Una cosa molto utile per cui l'IA può essere utilizzata è l'analisi dei social e in generale degli spazi in rete (come le piattaforme di recensioni) per avere un report dettagliato sul "sentiment" nei confronti dell'azienda.

Questo può consentire di analizzare alcuni aspetti critici dell'immagine della propria impresa e farne tesoro per intervenire. Molto importante, come già accennato, è anche il ruolo che l'IA può avere nella creazione di contenuti per l'HR marketing.

Talent Acquisition ed Employee Engagement, qual è la correlazione?

Per talent acquisition si intende l'obiettivo aziendale di integrare talenti e lavoratori capaci nella propria azienda ed è appunto una delle attività più importanti dell'HR marketing. Per employee engagement si intende invece la capacità di coinvolgimento di un lavoratore nell'ambiente aziendale, elemento strettamente collegato anche alla sua potenzialità di essere produttivo.

Nell'acquisire talenti un HR manager dovrebbe oltre che puntare ad attrarre competenze anche ad avere nuovi lavoratori che possano rapidamente sentirsi parte attiva dell'ambiente di lavoro. Più la definizione dell'immagine dell'azienda sarà chiara e più un'azienda riuscirà ad attirare talenti che condividono la mission dell'organizzazione.

Employee Retention e Employer Value Proposition (EVP)

Altri due termini inglesi ormai adottati dal linguaggio italiano relativo al marketing in stretta correlazione tra loro sono quelli di employee retention ed employer value proposition. Il primo concetto, fondamentale per un manager delle risorse umane, attiene alla capacità di un'azienda di conservare i propri dipendenti migliori. Solitamente, più un dipendente è capace e più potrebbe essere soggetto ad un abbandono perché ha ricevuto altre proposte.

Per trattenerli, la Proposta di valore dell'impresa, vale a dire la Employer Value Proposition, è un elemento fondamentale perché essa rappresenta il complesso di benefit, premi, ricompense, opportunità, attenzione alla formazione che un'azienda offre. Allo stesso tempo, la comunicazione durante l'attività di HR marketing della proposta di valore dell'impresa può essere anche uno strumento importante per attirare in essa nuovi talenti.

Risorse informative utili per l’HR Marketing

Le aziende che non hanno ancora esperienza di HR marketing e i loro manager potrebbero trovarsi nella necessità di acquisire informazioni su di esso per elaborare le proprie strategie e tecniche, comprese quelle di employer branding. Nel web è possibile trovare risorse gratuite come articoli e blog ma anche corsi di formazione a pagamento per i propri manager addetti alla gestione delle risorse umane. Soprattutto nel secondo caso, è sempre bene verificare che chi propone il corso sia un reale esperto con un curriculum consultabile rispetto al suo percorso nel campo del marketing.

Come scegliere il proprio software per l'HR marketing

Come si è visto in questo articolo, il processo di costruzione e rafforzamento del proprio employer branding attraverso l'HR marketing può essere aiutato efficacemente dall'uso di tecnologie, comprese quelle potenziate dall'intelligenza artificiale.

Trattandosi di un settore delicato, sarebbe comunque bene evitare di acquisire software troppo generici o anche di cadere nel problema della "moltiplicazione di software" che incidono sia sul budget che sulla praticità ed efficienza del lavoro. Naturalmente, vista la rapida evoluzione della tecnologia, è anche bene evitare di affidarsi a software obsoleti.

Un'ottima soluzione per superare tutti questi rischi può essere affidarsi alla suite omnicomprensiva Bitrix24. Contiene strumenti avanzati per il marketing con un assistente IA gratuito e integrato. Questi strumenti possono essere utilizzati in modo efficace per l'HR marketing permettendo la gestione e l'automazione delle proprie campagne, un aiuto offerto dall'intelligenza artificiale nella generazione dei contenuti social e per il proprio sito web, l'avvio di campagne di sponsorizzazione direttamente dalla piattaforma. Gli strumenti automatizzati renderanno più semplice il lavoro del team che si occupa dell'HR marketing che potrà avere più tempo per la definizione delle strategie. Inoltre, in Bitrix24 sono presenti molti altri strumenti utili al team come un CRM integrato, tool per la gestione dei progetti, strumenti di messaggistica e di videoconferenza, possibilità di registrazione dei colloqui a distanza con i candidati e molto altro.

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Conclusioni e prospettive future per l’HR Marketing e l’Employer Branding

Come visto in questo articolo, il marketing collegato alle risorse umane è un elemento importante per un'azienda. Può essere usato per costruire e rafforzare l'employer branding, vale a dire il mondo in cui l'azienda è percepita da potenziali futuri lavoratori. Un HR employer branding positivo, solido e attraente aumenta di molto la possibilità di riuscire ad attirare nella propria impresa talenti in grado di farla crescere ed anche di fare la differenza per il suo successo.

La pianificazione di strategie HR marketing efficaci richiede manager ben formati e un team capace di utilizzare al meglio anche sito web, canali social media e nuove tecnologie, non dimenticando che una presentazione attrattiva del proprio brand non dovrebbe mai significare rappresentazione non onesta e non autentica.

Tecnologia e automazioni sono sicuramente due delle chiavi dello sviluppo di HR marketing ed employer branding nel futuro. L'intelligenza artificiale consentirà sempre maggiore supporto per la creazione delle proprie campagne di HR marketing e di strumenti sempre più avanzati per il monitoraggio dei relativi risultati. Anche l'aspetto relativo alle politiche DEI (Diversità, Equità e Inclusione) diventerà sempre più importante per il rafforzamento dell'employer branding di un'azienda. Inoltre, molti talenti saranno sempre più interessati a soluzioni di smart working e ad ambienti di lavoro accoglienti che possano ispirare serenità e accoglienza.

Domande Frequenti

Che cos'è l'HR Marketing?

L'HR Marketing è l'applicazione di strategie e tecniche di marketing al campo delle risorse umane tramite l'acquisizione, il coinvolgimento e il mantenimento di talenti nella propria azienda.

Che cos'è l'employer branding?

L'employer branding rappresenta il complesso di azioni e strategie di marketing tramite cui si può costruire e rafforzare l'immagine della propria azienda come potenziale luogo di lavoro.

Perché l'HR Marketing è importante per un'azienda?

L'HR marketing consente di costruire campagne efficaci riguardanti coinvolgimento, attrazione e retention della forza lavoro.

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