L’adozione di un HRMS per la crescita aziendale è una pratica consolidata per un numero sempre maggiore di imprese. Avvalersi di soluzioni di questo genere consente infatti di centralizzare efficacemente tutte le informazioni riguardanti il personale, amministrare i benefit e automatizzare e velocizzare processi fondamentali, come la gestione delle buste paga o la generazione di rapporti sulle prestazioni dei dipendenti.
Gli strumenti di automazione HR più diffusi sul mercato offrono innumerevoli vantaggi. In questo articolo potrai confrontarli e scoprire come ottimizzare i processi relativi alle risorse umane, ridurre gli errori e assicurare alla tua forza lavoro un’esperienza eccellente.
Gestire manualmente attività ripetitive, come la gestione delle buste paga, delle presenze e dei benefit, può richiedere molto tempo al personale HR. Un HRMS efficace consente di automatizzare questi processi, riducendo il carico di lavoro e ottimizzando le risorse. In questo modo, il reparto HR può concentrarsi su attività strategiche, migliorando l’efficienza complessiva e minimizzando gli sprechi.
L'attuazione di processi HR semplificati aumenta la loro efficacia, riducendo il margine di errore. In questo modo non sarà più necessario effettuare modifiche e aggiustamenti successivi e l’intero personale risulterà più soddisfatto e coinvolto nel proprio lavoro, con la consapevolezza che le richieste avanzate verranno amministrate senza problemi.
Gli strumenti di automazione HR centralizzano i dati, li sincronizzano e li mantengono sempre aggiornati, facilitando notevolmente il processo decisionale in qualunque situazione. Investire in un HRMS è quindi essenziale per assicurare flessibilità alla gestione impresariale, soprattutto in un ambiente in costante mutamento come quello moderno.
Bitrix24 è un HRMS adattabile alle compagnie di qualunque dimensione, che centralizza la gestione dei dipendenti, l’automazione dei flussi di lavoro, la comunicazione e l’analisi avanzata.
Provalo oraNumerosi processi cruciali delle risorse umane, come il tracciamento e lo screening dei candidati, possono essere eseguiti più rapidamente con l’ausilio di strumenti potenziati dall’IA. Pensa ad attività complesse come il filtraggio dei curricula: un HRMS basato sull’intelligenza artificiale può gestire questo compito in modo efficace, preselezionando i candidati in base ai criteri definiti dall’utente.
Le soluzioni HR basate sul cloud o on-premise che si avvalgono dell'intelligenza artificiale analizzano grandi quantità di dati in poco tempo e forniscono insight che evidenziano la compatibilità dei candidati con il ruolo offerto dall’azienda. Inoltre, possono migliorare il processo di reclutamento eliminando i bias inconsci, al fine di assicurare un processo di valutazione più equo. L’intelligenza artificiale, ad esempio, può identificare i candidati più promettenti soffermandosi su modelli di competenze o risultati ottenuti in passato, garantendo oggettività rispetto a qualunque caratteristica personale.
Un sistema HRMS all’avanguardia permette di tenere traccia delle varie applicazioni ricevute, per amministrare l’intero processo con attenzione. Potrai programmare i colloqui, condurre valutazioni online e analizzare in tempo reale le risposte ottenute, oltre a offrire a ciascun candidato un’esperienza altamente personalizzata. Intuitivi e user-friendly, i portali di queste piattaforme sono anche dotati di un pratico sistema di notifiche, che tiene i candidati informati riguardo alle decisioni prese.
Per contribuire al successo a lungo termine dell’azienda, i leader dovrebbero investire in una piattaforma che offra ai dipendenti un’esperienza ottimizzata. Il personale soddisfatto si dimostra infatti più produttivo, oltre che pronto a dare il massimo per aiutare l'azienda a raggiungere grandi risultati. In questo senso, i portali self-service per dipendenti rendono più immediata la gestione di richieste di ferie e permessi per malattia, consentendo al personale di controllare e modificare i loro dati personali e bancari in totale autonomia. Allo stesso tempo, forniscono loro informazioni rilevanti.
Grazie ai portali self-service, gli impiegati potranno accedere alla valutazione delle prestazioni e alle risorse per la formazione, al fine di rafforzare e accrescere le loro competenze. La fidelizzazione del personale è invece accentuata dalla possibilità, offerta da molte applicazioni, di pianificare la propria carriera all’interno dell’azienda.
Un HRMS per la crescita aziendale di qualità dovrebbe anche includere canali di comunicazione, per uno scambio più rapido di informazioni. I tuoi dipendenti saranno sempre al corrente riguardo agli eventi organizzati o ai cambiamenti nelle politiche aziendali, potranno inviare il loro feedback o far sentire la loro voce compilando questionari di soddisfazione. In questo modo, si sentiranno valorizzati e ascoltati dalla compagnia.
Un HRMS avanzato raccoglie e centralizza i dati, analizzandoli automaticamente per rilevare in tempo reale schemi ricorrenti, tendenze e aree di miglioramento. Così facendo, aiuta l’azienda a prendere decisioni HR basate su dati affidabili, contribuendo alla sua crescita e al mantenimento del suo vantaggio competitivo.
L’HRMS può anche presentare informazioni di valore riguardanti il personale, il suo comportamento e lo stato dei team. Le analisi per la forza lavoro, ad esempio, aiutano a comprendere in profondità le motivazioni dietro al turnover dei dipendenti e i fattori che li motivano a lavorare per l’azienda, consentendoti di prendere le decisioni più appropriate. Avrai quindi la possibilità di agire direttamente, organizzando programmi di incentivi e sviluppo o mentorship.
Tali analytics possono essere impiegate per allineare alla realtà aziendale le proposte di lavoro e le strategie di reclutamento, aumentando la loro precisione. In questa maniera eviterai le assunzioni non necessarie, ottimizzando l’investimento di risorse. In generale, questo approccio riduce i costi causati dal turnover dei dipendenti, incentiva il coinvolgimento del personale e rafforza la stabilità dell’azienda.
Come già menzionato, l’implementazione di un HRMS per la crescita aziendale ottimizza l’efficienza operativa, riducendo la possibilità di errori nei processi manuali e diminuendo sia lo spreco di tempo che quello di risorse. Quando tutte le informazioni sono concentrate in un unico spazio l’utilizzo di più piattaforme non risulta necessario, si evita la duplicazione di licenze software e i dipendenti possono accedere ai dati di cui hanno bisogno senza problemi, lavorando con facilità.
Impiegare strumenti di automazione HR minimizza la dipendenza dai processi manuali, con un notevole risparmio sui costi amministrativi. Benefit, buste paga e ferie vengono calcolati con precisione e anche la conformità normativa è assicurata, eliminando il rischio di sanzioni legali. Inoltre, il costo generale degli audit verrà sensibilmente ridotto. La ricezione di promemoria e notifiche aiuta invece a non perdere di vista dettagli e scadenze.
In più, la centralizzazione riduce le spese di assistenza ai vari software e di formazione dei team che dovranno utilizzarli. Adottare un’unica piattaforma concorre a rendere più efficiente ed economico il flusso di lavoro, per operazioni aziendali più immediate.
L’HRMS per la crescita aziendale ideale è scalabile e in grado di assicurare prestazioni ottimali, in ogni situazione, con un numero esiguo di dipendenti o una forza lavoro numerosa. In linea di massima, le migliori soluzioni HR su cloud oppure on-premise dovrebbero annettere con facilità sia nuovi membri che interi nuovi dipartimenti.
Se la tua azienda è stata interessata da acquisizioni, cambiamenti interni o fusioni, l’HRMS dovrebbe aggiornarsi per riflettere le nuove gerarchie o le modifiche ai processi o ai team. In caso decidessi invece di espandere la compagnia verso nuove aree geografiche, una piattaforma scalabile garantirà una perfetta aderenza alle regolamentazioni specifiche di quelle zone. In questo contesto, i sistemi di monitoraggio della conformità inclusi nel tool consentono all’azienda di operare nel pieno rispetto delle normative, senza dover acquistare software complementari.
I requisiti legali e normativi che le compagnie devono rispettare aumentano di complessità anno dopo anno, accompagnati dall’espansione del lavoro a distanza, che mette in contatto le aziende con talenti provenienti da tutto il mondo. Come è prevedibile, le imprese che non daranno la priorità al rispetto delle normative potrebbero incorrere in problemi legali e danni all’immagine. Per evitare questo scenario, è fondamentale implementare un HRMS per la crescita aziendale, in grado di allineare pienamente i processi HR alle leggi sul lavoro vigenti.
Come già introdotto nel punto 6, dovresti scegliere uno strumento che integri il monitoraggio della conformità, che automatizzi la supervisione e l'aggiornamento delle politiche di lavoro nei paesi in cui la tua azienda opera. In questo modo non perderai di vista i cambiamenti legislativi e potrai basare il processo decisionale sulle normative vigenti. In più, potrai ricevere avvisi e promemoria per il rinnovo dei contratti, le certificazioni obbligatorie e il rispetto di pause obbligatorie o limiti di orario.
Infine, la documentazione legale e i registri di ogni impiegato risulteranno perfettamente centralizzati. Il sistema archivia nello stesso spazio valutazioni delle prestazioni, accordi di non divulgazione, permessi di lavoro e qualunque documento rilevante per audit interni ed esterni, potenziando l’organizzazione generale.
Abbiamo già parlato di quanto sia importante la capacità di automatizzare i processi di un HRMS per la crescita aziendale. Con l’aiuto di questo strumento, i dipendenti delle HR avranno più tempo da dedicare ad attività strategiche per la crescita della compagnia, con un sensibile aumento della loro produttività.
Ridurre o persino eliminare i compiti routinari consente alle risorse umane di dedicarsi a progetti incentrati sull’aumento della soddisfazione dei dipendenti e la fidelizzazione. L’intero dipartimento risulterà quindi più efficiente e il suo personale sperimenterà una maggiore gratificazione, impegnandosi in attività che contribuiscono direttamente al successo della compagnia.
Una delle principali funzionalità dell’HRMS per la crescita aziendale riguarda la gestione dei dati, ma queste piattaforme sono anche in grado di trasformarli in informazioni che guidano le aziende all’azione. Grazie alle analytics della forza lavoro è possibile individuare eventuali lacune nelle competenze e prevedere quali abilità saranno più necessarie in futuro. Lo scopo è pianificare la formazione del personale e la ricerca dei nuovi talenti, per rimediare alla mancanza di competenze specifiche o sostituire i lavoratori che andranno in pensione.
Raccogliendo dati sulle prestazioni, i risultati ottenuti e le valutazioni, il tool fornisce una panoramica delle aree che dovrebbero essere rafforzate: dopodiché, sarà possibile organizzare sessioni di formazione adeguate. Al loro termine, il sistema valuterà i progressi dei dipendenti e le loro performance. In questo modo, determinerà l’esito delle iniziative di formazione e indicherà se l’azienda è davvero pronta ad affrontare le sfide che la aspettano.
Le forme di lavoro ibrido e da remoto sono ormai una realtà con cui il mondo aziendale moderno ha a che fare quotidianamente. Di conseguenza, gli strumenti per le risorse umane dovrebbero adeguarsi alle esigenze dei team dispersi geograficamente. Un HRMS su cloud rappresenta una valida soluzione, in virtù della sua flessibilità e dell’accessibilità ottimale, che permettono di superare gli ostacoli posti dalla distanza.
Impiegando questo tool, i dipendenti potranno consultare informazioni cruciali in tempo reale da qualsiasi dispositivo e ovunque si trovino, anche in viaggio. Gestire permessi, aggiornare dati personali o consultare le politiche aziendali risulterà dunque più semplice. In più, gli impiegati potranno controllare le interazioni con il dipartimento delle risorse umane tramite i portali self-service, con un sostanziale aumento della loro autonomia e soddisfazione.
Le soluzioni HR su cloud mantengono la connessione tra i team e garantiscono una comunicazione scorrevole. Impiegandole, le squadre potranno collaborare con profitto, condividendo aggiornamenti e lavorando insieme a progetti comuni.
L’evoluzione del mercato sembra inarrestabile e certamente continuerà in questa direzione anche nel 2025. Allo stesso modo, le sfide che le aziende si trovano ad affrontare aumenteranno di complessità, con la diffusione sempre più massiccia del lavoro ibrido e da remoto e l’aumento della pressione normativa, che rende prioritaria la conformità alle nuove leggi sul lavoro. In questo senso, adottare un HRMS per la crescita aziendale aiuta le imprese a sviluppare un approccio più flessibile e diretto alla scalabilità, consentendo allo stesso tempo un’analisi approfondita del personale.
Se stai cercando una piattaforma robusta e altamente funzionale che incontri tutte le tue necessità, Bitrix24 potrebbe essere la soluzione che fa per te. Si tratta di un HRMS adattabile alle compagnie di qualunque dimensione, che centralizza la gestione dei dipendenti, l’automazione dei flussi di lavoro, la comunicazione e l’analisi avanzata su un’unica soluzione. Grazie alle sue funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, Bitrix24 ottimizza i processi di recruiting, monitora le prestazioni dei dipendenti e fornisce insight predittivi, aiutando le aziende a prendere decisioni strategiche più informate e rapide.
Il software è inoltre dotato di valide soluzioni self-service per i dipendenti, con cui potranno amministrare senza sforzi domande e richieste e aggiornare i dati personali con pochi clic. Non perdere tempo: riduci i costi e massimizza la produttività e la soddisfazione del tuo personale iscrivendoti oggi a Bitrix24!
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Provalo oraUn HRMS (acronimo di human resources management system) è una piattaforma che gestisce tutti i processi relativi alle risorse umane come il reclutamento del personale, l’onboarding e la formazione. Contribuisce alla crescita aziendale:
Un HRMS migliora il reclutamento e l’engagement dei dipendenti agilizzando l’intero processo. Automatizza quindi la pubblicazione delle ricerche di lavoro, monitora i candidati e valuta le loro competenze. Inoltre, facilita la comunicazione interna e centralizza le valutazioni e i benefit.
Un HRMS per il 2025 dovrebbe presentare caratteristiche come: