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CRM mobile: 6 vantaggi per i team di vendita

Federica Cavalli
22 Dicembre 2021
Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2024

Dopo la digitalizzazione del mondo degli affari arriva la mobilitazione, nel senso che, negli ultimi anni il cellulare e gli altri piccoli dispositivi mobili, come i tablet, sono diventati un'estensione del computer aziendale e dell'ufficio. Grazie alla rivoluzione degli spazi di lavoro, alla continua innovazione tecnologica e all'aumento del lavoro a distanza, il CRM mobile assume un ruolo sempre più essenziale. 

Il CRM mobile fornisce l’accesso a dati preziosi senza dover accendere il computer e crea nuovi modi di connettersi con i clienti, concludere le vendite e far crescere il proprio marchio. Affermare che il CRM mobile sia la futura generazione di CRM è un eufemismo. Di seguito 6 dei vantaggi di cui un team può beneficiare attraverso l’uso di un CRM mobile.

 

Che cos’è il CRM mobile?

Una vendita può avvenire sempre e ovunque. Tuttavia, tirare fuori il computer durante una conversazione può intaccare l’atmosfera creata con il potenziale cliente. Per rivoluzionare le modalità di vendita, devi fornire al tuo team la tecnologia e gli strumenti più avanzati.

Il CRM mobile, in altre parole, consente ai venditori, in particolare quelli che lavorano da remoto, di accedere agli account dei clienti e ad altri dati utilizzando i propri dispositivi mobili. Ciò consente loro di cogliere ogni opportunità che si presenta per portare a termine una vendita.




Le caratteristiche di un buon CRM mobile

Ormai il mercato offre diversi tipi di sistemi CRM ma se vuoi trovare il migliore, quello più adatto alle tue esigenze, assicurati che abbia le seguenti caratteristiche:

● Facile da usare: il tuo CRM mobile dovrebbe essere l’esatta copia del CRM a cui accedi dal computer. Non puoi permettere che i tuoi responsabili di vendita si spostino da un dispositivo all’altro, sottraendo del tempo prezioso alle negoziazioni. 

● Interfaccia semplice: il punto forte del CRM mobile è sicuramente il menu semplificato che richiede meno passaggi e clic per trovare la funzione ricercata.

● Efficiente: un buon strumento non dovrebbe fare affidamento su hardware e sulla velocità di Internet per assicurare ottimi risultati. Il tuo CRM mobile deve essere efficiente quanto te.

● Design intuitivo: dovresti provare un senso di familiarità con il tuo CRM mobile, non dovrebbe esserci una distinzione a livello di atmosfera e funzionalità tra le due versioni del CRM da te utilizzate.

Tenendo questo a mente, vediamo più nel dettaglio 6 vantaggi di cui un team può beneficiare attraverso l’uso di un CRM mobile.


1. Lavoro di gruppo ottimizzato

Uno degli aspetti che sicuramente trae maggior vantaggio dall’utilizzo del CRM mobile è la sinergia tra il tuo team e gli altri reparti, sia da remoto che dall’ufficio. È possibile accedere a informazioni e dati online, verificarli e utilizzarli per concludere una vendita. Non dovrai aspettare di tornare in ufficio per discutere dei dettagli necessari per concludere un affare. 

I tuoi team di vendita, marketing e assistenza clienti possono confrontarsi in qualunque momento su questioni relative a una vendita, migliorando il lavoro di gruppo e portando a termine un affare grazie alla partecipazione di tutti. Potrai quindi poi brindare insieme a loro per il successo raggiunto.

 

2. Aumento delle vendite

Avere a portata di mano strumenti, informazioni e dati necessari potrebbe fare la differenza nella riuscita degli affari. Infatti, le vendite aumenteranno grazie al fatto che, attraverso l’uso di un CRM mobile, sarà più facile accedere a dati, account dei clienti, offerte e lead. 

Minore è il tempo che il tuo team di vendita trascorre nella ricerca delle informazioni di cui ha bisogno per concludere una vendita, maggiore sarà il tempo impiegato per portare effettivamente a termine la vendita stessa, in quanto si avrà a disposizione più tempo per interagire con i clienti, qualificare i potenziali clienti e perfezionare le loro proposte. In generale, l’ azienda potrà dedicare più tempo al miglioramento di piani di vendita, marketing e assistenza clienti.

 

3. Servizio clienti migliore 

Con un CRM mobile, puoi essere proattivo anziché reattivo quando si tratta delle esigenze e delle preoccupazioni dei tuoi clienti. Questo grazie all’accesso immediato ai loro account, profili e storico delle interazioni. Avendo anche le knowledge base a portata di mano, puoi offrire soluzioni in modo rapido senza perdere minuti preziosi nella ricerca.

Inoltre, un’app CRM mobile ti consente di affrontare più rapidamente i problemi riscontrati dai clienti in modo da poter escogitare una soluzione prima che si arrivi a un punto di non ritorno. Una volta trovata la soluzione efficace a un problema, puoi inserirla nella knowledge base creando una nuova voce, in modo che tutti i membri dell'organizzazione possano utilizzarla in futuro.

 

4. Incremento della produttività

Con il CRM mobile i tuoi dipendenti potranno incrementare la propria produttività, in quanto sarà più semplice organizzare incarichi e attività in base alle priorità e grazie al fatto che rimarranno sempre aggiornati attraverso le notifiche e potranno interagire e completare i progetti ovunque, anche se lontano dall’ufficio. Il tuo team di vendita mobile avrà accesso a un metodo più veloce di condivisione delle informazioni che porterà a una riduzione dei passaggi di revisione.

Inoltre, vi è anche la possibilità di creare incarichi direttamente dai messaggi sul dispositivo mobile in modo da offrire al team l'opportunità di completarli il prima possibile, fornendo loro più libertà, cosicché tu possa essere in grado di delegare e monitorare lo stato di avanzamento di ogni singolo incarico.

  

5. Migliore qualità dei dati

Con i CRM tradizionali, i venditori devono aspettare di tornare in ufficio e di sedersi di fronte al proprio computer per sistemare tutti i dati raccolti come appunti delle riunioni, richieste dei clienti, appuntamenti, follow-up e aggiornamenti al profilo di un cliente o potenziale cliente. Il risultato? Aumento della probabilità di commettere errori, dall’omissione totale di informazioni o alla mancanza di aggiornamenti.

I sistemi CRM mobili non solo migliorano la raccolta e la conservazione dei dati, ma ne favoriscono anche la condivisione e l'archiviazione. Puoi quindi fornire ai tuoi dipendenti l'accesso a questi dati, sapendo perfettamente che sono accurati e affidabili.

 

6. Migliore gestione del team

Quando i dipendenti lavorano anche fuori dall’ufficio, la preoccupazione principale è sempre quella relativa alla gestione del team. Come lo si mantiene unito o, meglio ancora, come si migliora la sua gestione? Vi è sempre la necessità di tenere traccia di tutto e assicurarsi che tutti stiano svolgendo il proprio lavoro.

Con il software CRM mobile non solo hai accesso ai rapporti su incarichi e progetti, ma puoi anche tenere sotto controllo l'efficienza del tuo team in modo da poter intervenire laddove necessario. Puoi anche visualizzare i calendari del tuo team e gli incarichi assegnati per capire chi ha bisogno di supporto e chi merita una pausa o un aumento.


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