Aumenta le vendite con il CRM
Registrati gratuitamente

La guida completa per scegliere il miglior CRM per la tua azienda

Federica Cavalli
25 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2025

Tra le sfide che caratterizzano il mondo aziendale moderno, la gestione delle relazioni con i clienti è una delle più ardue. La concorrenza sempre più agguerrita e le aspettative elevate del mercato richiedono alle compagnie livelli ancora più elevati di efficienza e di personalizzazione, rendendo fondamentale l’adozione di un potente CRM per la crescita aziendale. Sviluppato per centralizzare, organizzare e analizzare le interazioni con i clienti in ogni fase, questo tool può infatti fornire risultati di grande valore.

Effettuare un’attenta selezione del software CRM si trasforma in un’operazione strategica. In questo modo è possibile migliorare la gestione dei processi e accrescere la comprensione dei clienti, al fine di prevedere le loro esigenze e offrire esperienze su misura. Queste soluzioni sono inoltre in grado di potenziare l’operatività sia del team delle vendite che di quello del marketing e dell’assistenza clienti.

Scopri subito il miglior CRM per la tua azienda! In questo articolo potrai dare un’occhiata a tutte le caratteristiche che dovrebbe possedere e rivoluzionare fin da oggi il tuo modo di gestire le relazioni con i clienti.

Le tre tipologie di sistemi CRM che favoriscono la crescita delle compagnie

Al momento di scegliere il software CRM per la tua impresa, dovresti riflettere sulle sue necessità specifiche e sui vantaggi che ciascuno strumento può offrire. Le principali tipologie di sistemi CRM disponibili in commercio sono tre:

  • Il CRM operativo, la cui funzione principale è l’automazione dei processi quotidiani che riguardano marketing, vendita e servizio clienti, come la generazione di lead o il lancio automatizzato delle campagne. Uno strumento di questo tipo fa risparmiare tempo e migliora l’efficienza operativa con la gestione facilitata dei flussi di lavoro e l’esecuzione di follow-up automatizzati. In più, ogni interazione tra i clienti e l’azienda risulterà ottimizzata.

  • Il CRM analitico, che raccoglie ed esamina dati utili a fornire informazioni sui clienti e sul loro comportamento. Inoltre, abilita l’accesso a dashboard su misura e a parametri cruciali, come le tendenze di acquisto o i canali preferiti dai consumatori. L’integrazione con l’IA consente a molti di questi tool di offrire analisi predittive e generare rapporti automatici sulle prestazioni dell’azienda, le opportunità e i rischi, per un processo decisionale più informato.

  • Il CRM collaborativo, infine, è sviluppato per semplificare e migliorare la comunicazione e la cooperazione tra i vari dipartimenti dell’azienda. Per fare un esempio, la sua adozione permette ai membri del team del marketing di contattare rapidamente quelli del team delle vendite, per discutere di problematiche legate al lancio o alla commercializzazione di un prodotto. Il suo scopo primario è assicurare l’operatività delle squadre sulla base di informazioni costantemente aggiornate.

Uno scrupoloso confronto tra sistemi CRM ti aiuterà a orientarti verso una soluzione che combina tutte le caratteristiche elencate in un’unica piattaforma.

Scegli il CRM più adatto alle tue esigenze.

Bitrix24 CRM, potenziato dall’IA, consente di effettuare analisi predittive e automazioni intelligenti per potenziare le tue strategie e personalizzare i processi in base alle necessità della tua azienda.

Provalo ora

I criteri da esaminare per la scelta del CRM aziendale ideale

Oltre a organizzare dati, il miglior CRM per la tua compagnia dovrebbe favorire il corretto svolgimento dei processi, perfezionare la comunicazione ed essere sia flessibile che facilmente scalabile. In ogni caso, è essenziale che incontri le necessità della tua compagnia e ne incoraggi lo sviluppo sostenibile e a lungo termine. In seguito, troverai le principali funzionalità a cui prestare attenzione per selezionare il software CRM più adatto a te:

1. Adotta una soluzione che propizi la crescita della tua compagnia

Un CRM di alta qualità dovrebbe supportare la crescita della tua azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. Per questo motivo, è importante assicurarsi che lo strumento offra questa capacità. Gli imprenditori che gestiscono una startup, ad esempio, potrebbero optare per un CRM progettato per le piccole imprese, ma dovrebbero prima verificare che sia realmente in grado di migliorare le relazioni con i clienti e aumentare le vendite.

In generale, un CRM per la crescita aziendale efficace semplifica la generazione dei lead, al fine di catturare i clienti con maggior rapidità. Dovrebbe quindi presentare funzionalità di tracciamento delle interazioni sui social media, il sito web e altri punti di contatto, raccogliendo dati sui potenziali clienti. In più, classifica i prospect in base al loro comportamento o alla posizione che occupano all’interno della pipeline di vendita, automatizzando il follow-up. Così facendo, sarà possibile accrescere le possibilità di conversione inviando a ognuno di loro un messaggio su misura al momento giusto.

Gli strumenti CRM più avanzati incoraggiano la fidelizzazione dei clienti, offrendo informazioni per prevedere le loro necessità e accrescere la loro soddisfazione, così da mantenere elevata la loro lealtà all’azienda. Potrai quindi sfruttare al massimo eventuali opportunità di cross-selling e upselling e dare più valore a ciascun cliente, assicurando un flusso di entrate costante.

2. Prendi in considerazione le capacità di organizzazione e gestione

La gestione centralizzata dei dati, l’archiviazione virtuale e il recupero rapido delle informazioni rientrano tra le caratteristiche dei tool CRM più funzionali. In questa maniera, gli strumenti massimizzano l’organizzazione di prospect e clienti e i membri del team hanno la possibilità di accedere rapidamente ai dati in caso di necessità.

Scegli un CRM che archivi in un unico spazio i dati di contatto dei clienti, la cronologia degli acquisti e i dettagli delle loro interazioni con l’azienda attraverso vari canali (come la chat, l’e-mail o i moduli web). Un’attenta centralizzazione dei dati evita la duplicazione delle informazioni e permette ai dipartimenti di lavorare con informazioni aggiornate, elevando la coordinazione interna.

Allo stesso modo, l’archiviazione virtuale aiuta a mantenere centralizzati e collegati a ciascun cliente documenti fondamentali come i contratti. I dipendenti potranno quindi visualizzarli e operare su di essi in maniera immediata. I CRM più all’avanguardia sono dotati di filtri innovativi e tag personalizzabili, che velocizzano la ricerca di documenti.


3. Presta attenzione alle funzionalità di gestione delle vendite

I funnel di vendita automatizzati, che favoriscono l’avanzamento di ciascun lead attraverso il processo di acquisto, distinguono il miglior CRM da quelli di minor qualità. In questo contesto, l’automazione ottimizza flussi specifici del ciclo delle vendite, come l’assegnazione dei lead alle squadre più indicate per assisterli, il lead scoring e la creazione di attività per monitorare adeguatamente ogni tappa.

Nonostante possa sembrare che i software più costosi siano i più completi, sul mercato esistono soluzioni CRM convenienti che offrono le stesse caratteristiche a un prezzo ridotto. Alcune di esse sono dotate di funzionalità come la configurazione semplificata delle varie tappe del funnel di vendita, la possibilità di stabilire regole specifiche per i team e di programmare l’automazione delle attività secondo le esigenze della tua compagnia.

Dai la giusta importanza alle opzioni di personalizzazione del CRM: così facendo, ti accerterai di acquistare un tool perfettamente adattabile alla tua strategia e adeguato al budget a tua disposizione, invece di accontentarti di una piattaforma standard.

4. Prioritizza un CRM con comunicazione multicanale

Comunicare con i clienti attraverso i loro canali di elezione contribuisce alla creazione di un legame solido con l’azienda. Per questo motivo, il miglior CRM dovrebbe integrare un sistema di comunicazione multicanale con live chat, telefonate, e-mail, social media e molto altro.

Le preferenze riguardo ai canali di contatto con l’azienda variano da persona a persona, persino in base alle diverse fasce di età o a determinati momenti della giornata. Se desideri raggiungere il tuo pubblico con efficacia, dovresti puntare a una piattaforma che centralizzi gli scambi, mostrando una panoramica completa del percorso del cliente per fornire risposte rapide e customizzate.

Acquistare un CRM che abilita alla comunicazione omnicanale arricchisce e migliora l’esperienza del cliente. Allo stesso tempo potenzia anche quella dei dipendenti, che possono contare su una base unificata di informazioni.


5. Assicurati che il CRM possieda robuste capacità di analisi dei dati

Se il software a cui sei interessato, tra le altre funzioni, raccoglie e archivia dati provenienti da fonti differenti e li analizza per fornire una visione chiara delle prestazioni aziendali, può essere la migliore soluzione CRM per la tua azienda. Monitorando KPI come il tasso di conversione o quello di churn, questo strumento permette di prendere decisioni più informate e di determinare le azioni da intraprendere per fomentare la crescita aziendale.

Grazie a un’analisi approfondita potrai individuare pattern e tendenze che passerebbero inosservati con una visualizzazione isolata dei dati. Dovresti dunque accertarti che il CRM includa strumenti di analisi avanzati, per tenere traccia di differenti KPI e controllare anche il ROI del marketing. In questo modo potrai valutare l’efficacia delle strategie messe in atto e reindirizzare le risorse laddove offrono i risultati più apprezzabili.

6. Scegli una soluzione scalabile

Le aziende possono trovarsi nella necessità di espandersi verso mercati internazionali, di ampliare la propria clientela o di assumere personale proveniente da tutto il mondo. Qualunque sia il caso, dovrebbero essere supportate nella loro crescita da un CRM altamente scalabile.

Tra gli innumerevoli vantaggi del CRM basato sul cloud troviamo l’accessibilità alle informazioni da parte del personale autorizzato, da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento. La collaborazione tra i team dispersi migliorerà e anche gli agenti di vendita che si spostano per lavoro potranno svolgere i loro incarichi senza problemi.

Il miglior CRM dovrebbe agevolare l’aggiunta di nuove funzionalità man mano che l’azienda si espande, partendo in piccolo per contare su una piattaforma sempre più avanzata e completa. Solo in questo modo l’investimento si rivelerà sostenibile e benefico a lungo termine.

7. Controlla la capacità di integrazione con altri strumenti

La capacità di integrazione del CRM con le app già in uso nell’azienda garantisce una coordinazione più fluida del lavoro generale e l’efficienza delle operazioni. In questo modo tutti i processi aziendali risultano più agili e le informazioni perfettamente consolidate.

Integrare il CRM con la piattaforma di gestione dei progetti permette al personale di consultare le stesse informazioni, sincronizzando il loro lavoro. La connessione con gli strumenti di contabilità riduce invece gli errori di fatturazione, per una gestione più rapida e sicura delle buste paga e dei benefit. Al momento di confrontare tra loro i software in cerca del miglior CRM, dirigiti verso una piattaforma con API aperte o integrazioni predefinite, adattabile alle esigenze della tua compagnia e ai suoi tool.


8. Verifica il rapporto tra prezzo e opzioni di personalizzazione

La valutazione dei costi è una parte fondamentale della scelta di una piattaforma aziendale. Nel caso del CRM, è necessario bilanciare la spesa da sostenere con le opzioni di personalizzazione. Svolgere con cura questa operazione eviterà l’acquisto di soluzioni apparentemente convenienti, ma prive della flessibilità necessaria a favorire lo sviluppo dell’azienda.

Alcuni software presentano configurazioni avanzate fin dall’inizio, mentre altri dispongono di piani base che possono essere arricchiti in seguito con moduli aggiuntivi. Valuta le varie strutture di prezzo proposte dai CRM e scegli una piattaforma che combini costi trasparenti ad ampie capacità di personalizzazione.

9. Orientati verso un CRM con automazione e funzioni IA

Ormai la maggior parte degli strumenti all’avanguardia è supportata dall’intelligenza artificiale e il CRM non fa eccezione. Le funzionalità CRM potenziate dall’IA e tecnologicamente avanzate velocizzano il lavoro dell’azienda automatizzando incarichi, analizzando dati e fornendo informazioni in tempo reale.

I CRM con intelligenza artificiale si avvalgono dell’analisi predittiva, che prevede il comportamento futuro dei clienti e dà informazioni per agire proattivamente. L’automazione intelligente, d’altra parte, svolge attività ripetitive, perfezionando i flussi di lavoro. In definitiva, avrai la possibilità di personalizzare le interazioni con i clienti in base a trigger specifici, identificare le opportunità di vendita e direzionare in maniera più adeguata le campagne affidandoti ai suggerimenti dell’IA.

10. Scegli una piattaforma con supporto tecnico incorporato e che protegga i dati conservati al suo interno

Per essere sicuro di aver scelto il miglior CRM, controlla che disponga di un supporto tecnico affidabile e di livelli di sicurezza elevati. La piattaforma dovrebbe anche includere un portale self-service, una knowledge base e una serie di tutorial, che aiutano a trarre il massimo da ogni sua funzionalità. In più, è fondamentale che l'azienda fornitrice del CRM sia contattabile attraverso molteplici canali (come telefono e posta elettronica) in caso di necessità.

Ogni CRM, che sia destinato a una grande azienda o a una piccola o media impresa, dovrebbe proteggere da violazioni e cyberattacchi. In questo senso, è essenziale che rispetti pienamente le normative di protezione dei dati e includa misure di sicurezza come crittografia end-to-end, copie di sicurezza automatiche e autenticazione a due fattori.

Adotta un CRM aziendale potente e adeguato alle necessità della tua impresa

Per semplificare il processo di scelta del miglior CRM, altrimenti complesso, è necessario mantenere un approccio strategico e diretto. Inizia valutando le necessità della tua compagnia e individuando le sfide che desideri affrontare. Una volta che le avrai stabilite, orientati verso le caratteristiche degli strumenti CRM che possono offrire il maggior valore alla tua azienda, come la gestione delle vendite o l’analisi dei dati.

In seguito, confronta le piattaforme disponibili sul mercato, prendendo in considerazione opzioni come la scalabilità, la flessibilità e il rapporto qualità-prezzo. Controlla che il CRM si adatti ai processi della tua compagnia e che il tuo team sappia come utilizzarlo: a questo proposito, puoi affidarti alle demo del software o alle prove gratuite limitate.

Una soluzione potente come Bitrix24 potrebbe essere ciò che la tua compagnia sta cercando. Il suo CRM potenziato dall’IA consente di effettuare analisi predittive e realizzare automazioni intelligenti per potenziare le tue strategie, mentre le opzioni di personalizzazione rendono dashboard, flussi di lavoro e processi perfettamente compatibili con le necessità dell’azienda. Con l’aiuto dei suoi strumenti l'intero ciclo di vendita, dalla cattura del cliente fino alla conclusione, risulterà ottimizzato e sostenuto da dati certi. Il software è pienamente integrabile con numerosi strumenti e dispone di molteplici tool integrati nativamente, come il contact center omnicanale e il sistema di gestione degli incarichi e dei progetti. Inoltre, garantisce la massima protezione dei dati aziendali archiviati con la crittografia avanzata, il controllo degli accessi e le copie di sicurezza automatiche.

Adotta una piattaforma da professionisti: iscriviti oggi a Bitrix24 per testare la miglior soluzione CRM per la tua azienda!

Scegli il CRM più adatto alle tue esigenze.

Bitrix24 CRM, potenziato dall’IA, consente di effettuare analisi predittive e automazioni intelligenti per potenziare le tue strategie e personalizzare i processi in base alle necessità della tua azienda.

Provalo ora

FAQ

Quali fattori è necessario considerare nella scelta di un CRM per la tua azienda?

I fattori da considerare nello scegliere un CRM per la tua azienda sono i seguenti:

  • Attenzione alla generazione dei lead, alla fidelizzazione dei clienti e alla crescita delle vendite
  • Gestione centralizzata dei dati
  • Amministrazione delle vendite
  • Comunicazione multicanale
  • Analisi dei dati
  • Scalabilità
  • Integrazione con gli strumenti già in uso nella tua azienda
  • Costi e capacità di personalizzazione
  • Funzionalità IA e di automazione
  • Supporto tecnico e protezione dei dati.

In che modo un sistema CRM migliora i processi aziendali e le relazioni con i clienti?

Un CRM migliora i processi aziendali e le relazioni con i clienti:

  • Automatizzando incarichi e processi
  • Personalizzando le esperienze
  • Centralizzando i dati dei lead, dei prospect e dei clienti
  • Tenendo traccia dei parametri chiave e redigendo rapporti avanzati.

Quali sono le caratteristiche essenziali di un moderno strumento CRM?

Le caratteristiche essenziali di un moderno strumento CRM sono:

  • Gestione integrale della comunicazione e di tutte le interazioni con l’azienda
  • Ampia personalizzazione
  • Scalabilità
  • Generazione di rapporti basati su dati aggiornati
  • Organizzazione rapida e accesso semplificato ai dati
  • Supporto dell’intelligenza artificiale, per automatizzare i processi, personalizzare le esperienze e prevedere le tendenze
  • Integrazione fluida con altri strumenti.

Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
Marketing basato sui dati
10 strategie segrete per gestire le crisi sui social
Leadership che ispira
Leadership etica: 7 consigli per bilanciare valori e obiettivi aziendali
Crescita di team e risorse umane
L’offboarding dei dipendenti: passo dopo passo per una corretta transizione
Crescita delle piccole imprese
8 trend tecnologici per le piccole aziende nel 2024
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.