Il 2024 è un anno in cui ci si aspetta anche dalle piccole aziende un maggiore ricorso alle nuove tecnologie. Sono sicuramente finiti i tempi in cui solo le imprese medio-grandi usufruivano delle ultime innovazioni e, per rimanere competitiva nel mercato, anche una piccola impresa oggi è obbligata a prendere in considerazione software e app che possono rappresentare un vantaggio rispetto ai concorrenti.
Se tutto questo vale sicuramente per una startup digitale, va sottolineato che anche le aziende che non operano direttamente nel campo delle nuove tecnologie possono ottenere benefici significativi in campi come il marketing e l'organizzazione del lavoro. In questo articolo ci occuperemo dunque di evidenziare alcuni trend tecnologici che stanno assumendo particolare o maggiore rilevanza nel 2024.
La cosiddetta intelligenza artificiale generativa è una particolare branca dell'IA che permette di creare contenuti come testi, immagini, video o audio. L'ormai notissima ChatGPT, che ha il merito di aver attirato l'attenzione mondiale sui progressi dell'intelligenza artificiale, è proprio un esempio di intelligenza artificiale generativa e nella sua prima versione si occupava esclusivamente della generazione dei testi.
È evidente come la generazione automatica di contenuti a partire da un input inserito dall'uomo sia suscettibile di applicazione in molti campi del lavoro di un'azienda. Può essere per esempio d'aiuto nella redazione di e-mail e nella creazione di post sui social o nei siti web aziendali, ma può essere anche utilizzata come assistente virtuale durante il lavoro quotidiano.
Le tecnologie esponenziali sono quelle che hanno una crescita più rapida rispetto a quelle normali. La maggiore velocità può essere legata a differenti motivi. Nel caso dell'intelligenza artificiale, un classico esempio di tecnologia esponenziale, la velocità di crescita e sviluppo è legata in particolare all'apprendimento tramite machine learning e deep learning, che permette ai modelli di IA di migliorare le proprie prestazioni grazie ai dati che vengono di volta in volta inseriti.
Una motivazione è legata anche alla Legge di Moore, per la quale la miniaturizzazione dei componenti elettronici consente un taglio dei costi al quale corrispondono migliori prestazioni. Le tecnologie esponenziali come l'IA costituiscono un punto di svolta perché consentono uno sviluppo molto più rapido, che è poi il fenomeno al quale stiamo assistendo negli ultimi anni.
Quali saranno dunque i trend tecnologici più importanti nel 2024? In alcuni casi si tratta di conferme, in altri di novità e in altri ancora di tecnologie che stanno avendo una sempre maggiore rilevanza in ambito aziendale.
L'implementazione dell'intelligenza artificiale si è così diffusa negli ultimi anni che non è facile stilare un elenco esaustivo dei settori, visto che di fatto l'IA è ormai utilizzata in quasi tutti gli ambiti aziendali. Vanno sicuramente citati l'analisi dei dati, le attività di marketing, i consigli personalizzati ai propri clienti nelle vendite, l'uso nei chatbot di assistenza clienti e in generale il possibile utilizzo per automatizzare tutti i task noiosi e ripetitivi che altrimenti dovrebbero essere compiuti da esseri umani.
Anche un assistente virtuale può essere utilissimo per il lavoro d'impresa e in questo caso va sicuramente segnalato CoPilot, inserito nel software aziendale Bitrix24 e disponibile in modo contestualizzato in molte sezioni della suite.
Bitrix24 non mette a tua disposizione solo un generatore di siti e la possibilità di creare il tuo store online in modo veloce, ma anche chat, un CRM integrato, strumenti per la gestione dei progetti e molto altro.
Provalo oraIl cloud computing è una tecnologia che permette la distribuzione di servizi aziendali come server, database e applicazioni su Internet piuttosto che direttamente nella rete aziendale. Per fare un esempio, un server in cloud permette la scalabilità del servizio, con un impatto importante sull'ottimizzazione dei costi, poiché la capienza e le prestazioni possono essere aumentate e diminuite in modo semplice e veloce a seconda delle necessità attuali di una società.
Per una piccola impresa, dunque, il cloud computing può essere molto utile per tenere sotto controllo i costi e per avere a disposizione nuove tecnologie con costi proporzionati alle dimensioni e alle esigenze dell'azienda.
Le nuove tecnologie possono essere utilizzate anche per migliorare la sicurezza aziendale e anche in questo senso l'ausilio fornito dall'intelligenza artificiale può essere significativo. L'aumento del ricorso a soluzioni basate su tecnologia avanzata ha anche fatto crescere proporzionalmente il numero di attacchi ai sistemi aziendali e la possibilità di incorrere in "falle" nella sicurezza.
Oggi, dunque, non è possibile pensare a un semplice controllo periodico dei sistemi aziendali ma è necessario un monitoraggio costante. I software di cybersecurity, con l'aiuto della tecnologia legata all'intelligenza artificiale, hanno la capacità di controllare costantemente software, applicazioni, database aziendali e di segnalare i problemi di sicurezza critici che richiedono un intervento immediato degli addetti.
Sono già anni che anche le piccole aziende fanno un ricorso costante e quotidiano al social media marketing per promuovere il proprio brand, i propri beni e servizi. Se in passato questo lavoro era affidato solo ai social media manager, oggi possono contare sull'aiuto della nuova tecnologia.
Abbiamo già accennato al ruolo cruciale che le applicazioni di Intelligenza Artificiale generativa possono avere in questo senso. Fermo restando che il ruolo dell'uomo va ancora considerato strategico e che sarebbe imprudente pensare di poter automatizzare l'intera attività social, le IA possono avere un ruolo significativo nel processo di preparazione dei post, fornendo spunti e ausili, sia rispetto ai testi che alle immagini.
Inoltre, una volta preparati i post, è possibile programmarli in modo intelligente e decidere come e quando pubblicarli nei vari social network utilizzati.
Si parla di mobile marketing per definire la strategia che punta a raggiungere in modo ottimale il proprio pubblico di riferimento anche sui dispositivi mobili. Se i social aziendali sono di per sé già ottimizzati anche per smartphone e tablet, la cosa non accade sempre per i siti web, che a volte trascurano l'esperienza dell'utente da dispositivo mobile.
Già da tempo Google ha iniziato a penalizzare nelle ricerche da dispositivi mobili i siti non ottimizzati e recentemente l'esperienza utente da mobile è divenuta anche più importante di quella da desktop.
Tra le nuove soluzioni che anche le piccole aziende possono utilizzare per migliorare l'efficienza ci sono anche quelle riguardanti la raccolta e l'analisi dei dati. Si parla molto di big data: grazie alla nuova tecnologia e all'aiuto dell'intelligenza artificiale è possibile analizzare in tempi brevi e in modo analitico grandi quantità di dati.
Tra questi ci possono essere quelli dei propri clienti (se raccolti e conservati rispettando le normative vigenti) e da essi si possono estrarre informazioni utili per campagne di marketing ben indirizzate, analisi delle preferenze dei propri utenti e persino suggerimenti per nuovi prodotti o servizi che potrebbero essere utilizzati. Esistono ormai software a prezzi abbordabili e scalabili, adatti anche alle piccole imprese con un budget non paragonabile ai colossi del settore.
Dopo l'intelligenza artificiale, la cosiddetta Internet of Things (abbreviata con acronimo IoT) è probabilmente la tecnologia di cui si sta parlando di più negli ultimi tempi. Il termine in italiano è traducibile come "Internet delle cose" e sta a indicare oggetti in rete collegati tra loro e connessi a Internet. Per fare un esempio che può essere comprensibile a tutti, i vari dispositivi, elettrodomestici, sensori, lampadine collegati ad Alexa rappresentano la cosiddetta Internet of Things.
In campo aziendale, un settore dove questa tecnologia è già ampiamente utilizzata è quello della logistica, visto che può essere usato per tracciare lo spostamento di beni aziendali in tempo reale. L'IoT può anche essere usata per tenere sotto controllo macchinari, dispositivi dell'impresa, spese energetiche. Nel 2024, non è più necessario un budget considerevole per iniziare a usufruire di questa tecnologia.
Già da tempo si parla di realtà aumentata e virtuale, ma queste tecnologie hanno avuto in un primo tempo particolare visibilità soprattutto nel campo ludico e dell'intrattenimento (si pensi al successo di qualche anno fa del gioco per cellulari "Pokemon Go" basato sulla realtà aumentata).
La realtà virtuale e quella aumentata possono però avere utilizzazioni efficaci anche in ambito aziendale. Ad esempio, già ora la prima viene utilizzata da alcune aziende per corsi di formazione o di aggiornamento "immersivi" per i propri dipendenti. La realtà aumentata, dal canto suo, può essere usata per far visualizzare in modo realistico dei prodotti ai propri clienti, aumentando le vendite.
Tali tecnologie possono essere utilizzate anche in altri campi, come l'assistenza clienti, esperienze di viaggio virtuale o di marketing interattivo.
Si è parlato finora delle nuove tecnologie e della loro applicazione nei processi aziendali, anche di piccole imprese. Di fronte a una domanda crescente in tutto il mondo, a evidenti vantaggi e a una sempre maggiore diffusione a tutti i livelli, è bene comunque mettere in guardia sulle possibili problematiche da tenere sotto controllo. Ad esempio, avrai notato anche dalla lettura di questo articolo che molti software e applicazioni presuppongono il trattamento e l'utilizzo di dati sensibili e personali della propria clientela.
Dunque è bene individuare almeno una figura aziendale - prevista peraltro anche dalle normative UE - responsabile del trattamento e della conservazione dei dati e prevedere sempre procedure di opt-out (come la cancellazione dalle proprie newsletter o la possibilità di rimuovere i propri dati) semplici e comprensibili.
Anche la sicurezza è un aspetto importante e, pur potendosi avvalere di software, è bene avere, anche in una piccola azienda, almeno un dipendente ben formato che si possa occupare della questione. Oltre a questo, è bene ricordarsi che la gran parte delle nuove tecnologie, per quanto di grande valore, ha sempre bisogno di supervisori umani che possano controllarle.
Come si è visto negli esempi riportati, l'uso delle nuove tecnologie può essere utile anche per le piccole aziende. Possono essere usate in fase di produzione, nel marketing, nella formazione e nell'aggiornamento del personale, nella logistica, nell'assistenza clienti. Se un tempo i costi di applicazioni e software costituivano una barriera all'ingresso, oggi grazie anche al già citato Cloud Computing tali tecnologie sono accessibili anche per piccole aziende e startup.
In molti casi possono costituire un vantaggio competitivo, a maggior ragione quando non tutti i propri concorrenti se ne avvalgono, un miglioramento dell'efficienza e una riduzione e ottimizzazione complessiva dei costi aziendali. Inoltre, anche poter avere a disposizione un sito web perfettamente ottimizzato per tutti i dispositivi è un obiettivo ormai raggiungibile con costi contenuti.
La suite aziendale Bitrix24, tra i vari strumenti integrati, mette a disposizione un creatore di siti web che tra le varie funzioni ha anche l'ottimizzazione per dispositivi mobili. Consente, dunque, di avere un sito interamente mobile-friendly e ottimizzato per l'ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO) su tutti i dispositivi. Bitrix24 è un software omnicomprensivo che, oltre all'assistente virtuale, offre una serie di strumenti, molti dei quali basati sull'intelligenza artificiale, utilizzabili per molte esigenze aziendali, come quelle relative al marketing, all'assistenza clienti, all'organizzazione aziendale e alla gestione dei progetti.
Bitrix24 non mette a tua disposizione solo un generatore di siti e la possibilità di creare il tuo store online in modo veloce, ma anche chat, un CRM integrato, strumenti per la gestione dei progetti e molto altro.
Provalo oraLa tecnologia sta contribuendo a una trasformazione radicale dell'organizzazione e dell'attività aziendale e questo cambiamento radicale è già in atto anche in Italia. Naturalmente, non si tratta di uno scenario definitivo. Un campo importante che condizionerà gli sviluppi futuri è quello della tecnologia quantistica, che promette di rendere la crittografia e di conseguenza la sicurezza dei dati, molto più efficace con importanti ricadute positive sulle aziende.
Anche il campo della robotica sta conoscendo una crescita esponenziale e sarà utilizzato in più larga scala da qui a pochi anni. Accanto a trend già citati come Intelligenza Artificiale, Internet of Things e realtà aumentata e virtuale, le nuove tecnologie porranno però indubbiamente, come sta in parte già accadendo, anche questioni riguardanti etica e sostenibilità.
Un tema che sta già entrando nel dibattito collettivo è come si possa conciliare l'utilizzo di risorse richiesto dalle nuove tecnologie con la necessità di tutelare il pianeta. Si tratta di un tema cruciale di una questione ancora più ampia: come governare il cambiamento portato dall'IA cercando di minimizzare rischi e ricadute negative.