Secondo gli esperti, per fidelizzare i clienti e moltiplicare le vendite è necessario concentrare gli sforzi dell’azienda sul raggiungimento della loro massima soddisfazione, evitando così l’abbandono del marchio e l’attrazione verso la concorrenza. Al giorno d’oggi, a causa della moltitudine delle offerte e delle opzioni presentate ai consumatori, attirare l’attenzione della clientela e mantenerla a lungo termine può sembrare difficile, ma non è impossibile.
Vuoi scoprire le strategie di fidelizzazione del cliente più efficaci per guadagnare la sua fiducia e far crescere la tua azienda di conseguenza? Continua a leggere: questi 10 spunti ti permetteranno di ottenere risultati straordinari.
Per fidelizzare i clienti, è innanzitutto necessario conoscerli a fondo. Indaga con attenzione sulle loro motivazioni, chiediti cosa stiano cercando, se si aspettano da te qualcosa che non hanno ancora ottenuto e cosa potrebbe attirare la loro attenzione. Queste domande sono alla base dell’acquisizione e fidelizzazione dei clienti e ti consentiranno sia di proporre offerte sempre più attraenti che di trovare nuovi modi per soddisfarli, invitandoli a scegliere la tua azienda anche in futuro.
Se desideri mantenere i tuoi clienti, dovrai stabilire con loro una relazione sincera e profonda, basata sulla fiducia reciproca. Rendi l’onestà la base portante della tua compagnia e mostrati sempre trasparente riguardo a ciò che puoi offrire e a che prezzo, evitando gli inganni. Resta fedele ai tuoi ideali e cerca di attirare una clientela che sia in grado di condividerli in pieno: in questo modo, guadagnarti la loro lealtà risulterà decisamente più semplice.
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Ogni brand ha una personalità e dei valori ben distinti. Ti sarai sicuramente già chiesto in passato cosa renda diversa la tua azienda dalla concorrenza, quale sia il tuo obiettivo e cosa saresti disposto a fare per ottenerlo: le risposte ti aiuteranno a capire meglio la natura del tuo brand e, soprattutto, il genere di clientela che attirerai. Quando si tratta di fare acquisti, tutti tendiamo a scegliere le aziende che ci rappresentano: per questo motivo, non dovresti tradire i valori del tuo brand, né deludere i tuoi clienti.
Concentrati su ciò che sai fare meglio senza fingere e percorri con sicurezza la strada che hai scelto: mostrarsi come una costante in un mercato in continuo cambiamento aiuterà i tuoi clienti a trovare ciò di cui hanno bisogno, permettendoti di guadagnare la loro fiducia. Resta sempre fedele alla tua personalità. In fondo, fidelizzare i clienti non significa tentare di attirare e mantenere la fedeltà di chiunque, ma avvicinarsi solo a quei consumatori con i quali sarà possibile creare una relazione sincera e a lungo termine.
Uno dei tuoi obiettivi fondamentali dovrebbe essere quello di trasformare la tua azienda in una presenza familiare per i clienti, comunicando con loro tramite numerosi canali differenti. Pensa ai social media: le persone trascorrono molto tempo connesse, per cui dovresti coltivare il più possibile la relazione con i clienti condividendo storie e post, mostrando il dietro le quinte della tua azienda con video a tema oppure presentando i tuoi colleghi, senza dimenticare di interagire costantemente con chi ti segue.
Fidelizzare i clienti è fondamentale per una compagnia: per questo motivo, dovresti creare una community online a cui tutti possano partecipare. Organizza quiz per intrattenere i follower, posta video divertenti per invitarli a lasciare commenti, invia dei bollettini informativi tramite e-mail ai tuoi clienti, ma cerca di non trasformare ogni singola interazione in un tentativo di vendita. Prova a ottenere delle risposte concrete e crea sempre contenuti di valore per chi li riceverà. Se poi desideri centralizzare le interazioni con i potenziali clienti e gestire correttamente tutte le comunicazioni, puoi sempre affidarti a un software completo come Bitrix24.
Tra le azioni di marketing più importanti per fidelizzare i clienti rientra la creazione di programmi fedeltà, che incoraggiano gli acquisti premiando i clienti con vantaggi speciali. Non è necessario offrire premi di dimensioni notevoli: anche le piccole ricompense sono utili per ringraziare i clienti di averti scelto e dimostrare quanto apprezzi il loro contributo alla crescita dell’azienda.
Prova a proporre degli sconti proporzionati alla spesa effettuata, oppure delle promozioni speciali. Invece di limitarti a regalare campioni gratuiti o piccoli omaggi, puoi optare per i cosiddetti bundle, un gruppo di prodotti proposti a un prezzo molto vantaggioso: in questo modo potrai anche mettere in atto una perfetta strategia di up-selling, oltre ad accontentare i tuoi clienti più fedeli con la possibilità di risparmiare sui loro acquisti.
Le possibilità sono moltissime e valide, dovrai solo orientarti verso quelle più adatte al tuo budget. Un programma fedeltà di questo tipo è una delle scelte più indicate per migliorare la relazione con i clienti, incoraggiandoli a continuare a fare acquisti per ottenere sconti e vantaggi esclusivi.
Importante quanto il programma di fidelizzazione dei clienti, un programma di riferimento (definito anche con il termine inglese referral program) inviterà i consumatori a effettuare acquisti ripetuti presso la tua azienda. Il funzionamento di questo programma è molto semplice: dopo che i clienti avranno raccomandato i tuoi prodotti ad amici o familiari, otterranno in cambio una piccola ricompensa, sotto forma di punti, promozioni o altri benefici speciali.
Adottare un sistema di questo tipo ti aiuterà ad attirare nuovi consumatori, incoraggiando allo stesso tempo quelli già presenti a effettuare altri acquisti al fine di ottenere incentivi e vantaggi. Per questo motivo, è una delle strategie di fidelizzazione dei clienti più raccomandate dagli esperti.
Memorizzare i dati dei clienti influisce notevolmente sulla loro fidelizzazione. Prova a metterti nei loro panni: quante volte capita di essere sul punto di completare un acquisto in un negozio online e di essere costretto a inserire di nuovo tutti i dati personali, anche se sono già stati effettuati acquisti in precedenza? Questo ostacolo nel processo di acquisto può portare a una minore soddisfazione del cliente e a un aumento del tasso di abbandono.
Evita scenari di questo tipo: permetti ai tuoi clienti di semplificare il loro shopping creando un account sul tuo sito web, oppure sviluppa un’app che permetta di fare acquisti in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo mobile. Dovrai ovviamente memorizzare i dati riguardanti la spedizione e il pagamento in modo sicuro, in una piattaforma intuitiva e funzionale come Bitrix24. Grazie al suo potente CRM, avrai la possibilità di raccogliere in un unico spazio tutte le informazioni sui clienti e verificare in che posizione si trovino all’interno del funnel di vendita. Potrai quindi sorprenderli con azioni di up-selling o di cross-selling mirate, realizzate in base alle loro esigenze.
Tra le strategie per fidelizzare i clienti rientra anche la raccolta dei dati sul loro comportamento e la successiva analisi. In un mercato saturo di offerte e prodotti, i consumatori cercano un’azienda che si preoccupi di loro e abbia l'obiettivo di accontentarli: ecco perché dovresti sempre studiare con attenzione le interazioni con il servizio clienti, inviare costantemente e-mail per monitorare gli interessi della tua clientela e memorizzare i loro dati demografici, di acquisto e relativi ai gusti personali. Un’analisi completa come questa consentirà non solo di comprendere cosa cercano e cosa apprezzano della tua azienda, ma anche quali sono i loro punti deboli.
Cerca di entrare in risonanza con ciò che i tuoi clienti desiderano e prova a scoprire i loro desideri, anche quelli di cui non sono ancora consapevoli: in questo modo potrai creare offerte personalizzate e raccomandazioni di prodotti, per incoraggiare gli acquisti ripetuti. Ancora una volta Bitrix24 si rivela la soluzione perfetta per le tue esigenze. Grazie ai rapporti disponibili, infatti, potrai determinare a cosa potrebbe essere interessato ciascun cliente, in relazione al percorso intrapreso da un altro consumatore che ha dimostrato in precedenza un comportamento simile.
Il miglioramento dell’esperienza dei clienti è un passo fondamentale da compiere per ottenere la loro fidelizzazione. Un acquirente che si sente valorizzato e compreso, infatti, non si rivolgerà alla concorrenza: proprio per questo, sempre più aziende hanno iniziato a investire nel servizio clienti, fornendo un’adeguata formazione ai dipendenti e acquistando strumenti in grado di ridurre al minimo i tempi di attesa.
Aggiungi al tuo sito web una sezione per le domande più frequenti o implementa un chatbot, così da rispondere alle domande dei clienti anche al di fuori dell’orario dell’assistenza. Tieni sempre a mente che le preferenze di ciascun consumatore sono diverse e che, quindi, potrebbe voler contattare l’azienda tramite svariati canali di comunicazione, come gli account social, il telefono o le e-mail. Offri molteplici possibilità per contattarti, come già menzionato in precedenza, in modo da aumentare la soddisfazione del cliente e fornire un’assistenza immediata, che risolva eventuali problemi senza perdere tempo.
Servizio post-vendita e fidelizzazione dei clienti sono due concetti che dovrebbero sempre procedere di pari passo. Non aspettare che siano i clienti a contattarti in caso di dubbi o difficoltà, ma adotta un approccio proattivo precedendo le loro necessità. Richiedi un feedback sui tuoi prodotti e invitali a condividere le loro opinioni con altri clienti, anche se dovessero risultare negative: l’obiettivo è farli sentire valorizzati e ascoltati, perché decidano di scegliere la tua azienda anche in futuro.
È fondamentale però offrire assistenza anche in maniera proattiva. Se desideri migliorare il tuo servizio post-vendita, puoi anche decidere di inviare dei tutorial ai tuoi clienti, per accompagnarli passo dopo passo nell’utilizzo di un prodotto o servizio appena acquistato e aumentare le possibilità di ottenere la loro lealtà.
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L’ultima delle strategie per fidelizzare i clienti presentate in questo elenco riguarda la valutazione della loro soddisfazione. Crea dei sondaggi e inviali dopo ogni acquisto, prendi nota delle interazioni tra i clienti e gli agenti del servizio post-vendita e raccogli il feedback dei consumatori tramite il contact center: ascoltali con attenzione, facendo tesoro delle informazioni che puoi ricavare dalla loro esperienza.
Se desideri migliorare la tua strategia dovrai prendere in considerazione tutte le opinioni e le recensioni, positive o negative che siano. Cerca di determinare i punti in comune tra i vari commenti e correggi subito eventuali errori: in questo modo avrai la possibilità di offrire un servizio di qualità superiore, oltre a facilitare la fidelizzazione dei clienti a lungo termine. Non solo: dovresti anche dedicare del tempo a controllare e misurare parametri come il valore di ciascun cliente, la percentuale di acquisti ripetuti in un determinato lasso di tempo, il fatturato generato da quelli più fedeli, e anche il fatturato in base al livello di fedeltà di ciascun gruppo di clienti.
Il parametro riguardante gli acquisti ripetuti, in particolare, suggerisce una preferenza della clientela per determinati prodotti o servizi e rappresenta un indicatore sia della soddisfazione del cliente che della qualità generale percepita. Inoltre, analizzare gli acquisti ripetuti permette all’azienda di raccogliere feedback dai clienti, essenziale per comprendere le loro necessità e implementare tutti i cambiamenti necessari per assicurarsi la loro soddisfazione a lungo termine.
Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, dalla creazione di programmi fedeltà all’implementazione di un eccellente servizio post-vendita: dovrai solo scegliere quella o quelle in cui investire più sforzi o risorse, in base al budget disponibile e alle tue necessità. Ricorda che investire nella fidelizzazione dei clienti è cruciale per ottenere una crescita scalabile per la tua azienda e che, quindi, dovresti impegnarti al massimo per aumentare la soddisfazione di chi ha scelto la tua compagnia.
Affidarsi al potenziale offerto dalla tecnologia ti permetterà di rendere il tuo lavoro ancora più efficace e di approfittare presto dei vantaggi della fidelizzazione dei clienti. Bitrix24 è la soluzione che cercavi: grazie a questo software sarai in grado di centralizzare tutte le informazioni relative alla clientela, le interazioni con la compagnia e persino i vari interessi e le tendenze di consumo. Punta al miglioramento delle relazioni con i clienti personalizzando la loro esperienza, approfondisci il vostro rapporto e agisci al più presto per alimentare la loro fedeltà al brand: scegli fin da oggi Bitrix24, non potrai più farne a meno!
La fidelizzazione del cliente è il processo tramite cui un’azienda cerca di sviluppare una relazione positiva e a lungo termine con i consumatori del proprio brand. È anche un modo di misurare la soddisfazione della clientela e indica la probabilità di acquisti ripetuti in futuro.
La fidelizzazione del cliente è importante perché:
È possibile fidelizzare un cliente tramite:
Tra le principali strategie di fidelizzazione troviamo: