Zendesk viene spesso considerato uno dei migliori CRM per il servizio clienti, grazie alla sua ampia varietà di strumenti in grado di facilitare la relazione con i clienti. Tuttavia, alcune aziende potrebbero essere in cerca di una soluzione più scalabile, personalizzabile o adeguata al budget a loro disposizione.
Se sei interessato a una soluzione SaaS per il servizio clienti, adattabile alle nuove sfide che la tua azienda potrebbe trovarsi ad affrontare, sei nel posto giusto. In questo articolo ti presenteremo 10 software alternativi a Zendesk, tra cui troverai certamente quello più adatto alle tue necessità. Preparati a offrire un servizio clienti completo e soddisfacente!
Bitrix24 è una delle migliori alternative a Zendesk disponibili sul mercato. Offre infatti numerose funzionalità per migliorare l’assistenza e rafforzare la relazione con i clienti, disponibili su un’unica piattaforma.
I suoi canali di comunicazione, come posta elettronica, live chat, moduli web e social media, permettono di interagire con i clienti seguendo le loro preferenze. Potrai collegare i tuoi account social aziendali e gestire le interazioni da un’unica dashboard. Hai persino la possibilità di vendere direttamente dal tuo account Instagram e amministrare l’intero processo di vendita dal CRM. Questa soluzione offre strumenti di analisi e reportistica che agevolano la valutazione dell'attività sui social network, rilevando dati come il tempo medio di risposta o il livello di soddisfazione dei clienti.
Grazie a Bitrix24, puoi aggiungere moduli CRM per il servizio clienti al tuo sito web o un widget per la live chat. Quest’ultimo, in particolare, garantisce una risposta in tempo reale alle domande e ai reclami dei clienti. I dati raccolti verranno poi memorizzati nel CRM, così da perfezionare ulteriormente la gestione della clientela. Terminata l’interazione, sarà possibile programmare una valutazione del servizio, per consentire ai clienti di lasciare il loro feedback sull’assistenza ricevuta. Le informazioni raccolte ti aiuteranno a valutare ciascun operatore dell’assistenza clienti, al fine di migliorare ulteriormente il servizio offerto dall’azienda.
Crea una serie di risposte predefinite per la chat, da inviare al di fuori dell’orario del servizio clienti sfruttando il potere dei bot e dell’intelligenza artificiale. Approfitta del servizio di telefonia VoIP potenziata e imposta la coda, l’inoltro, il tracciamento, l’instradamento e il filtraggio delle chiamate, per assicurarti che ogni cliente sia seguito da un operatore in grado di soddisfare le sue esigenze. La tecnologia avanzata di Bitrix24 consente inoltre di registrare e trascrivere le chiamate. In questo modo potrai verificare le prestazioni del team, archiviarle per un'eventuale consultazione futura o incorporarle nelle trattative del CRM, in modo da possedere tutte le informazioni necessarie per l’assistenza ai clienti.
La piattaforma fornisce inoltre la possibilità di installare sul proprio sito web un pratico widget di richiamata, utilizzare trasmissioni vocali e SMS e inviare richieste di richiamata. Dispone di un servizio di ticketing tradizionale, con cui instradare le e-mail e aggiungere note ed etichette in base alla necessità.
Il suo pratico strumento di videoconferenza è ideale per parlare direttamente con i clienti o organizzare rapidamente riunioni virtuali con il tuo team.
Avrai anche la possibilità di conservare nel CRM tutte le comunicazioni tra clienti e azienda, semplificando il monitoraggio e l’amministrazione delle interazioni. Gestisci incarichi, flussi di lavoro e documenti, sviluppa una knowledge base o una landing page con le risposte alle domande più frequenti e condividila con i clienti, così da perfezionare la loro esperienza e aumentare la soddisfazione generale.
Oltre alle caratteristiche finora presentate, il contact center di Bitrix24 è integrabile con numerose applicazioni e scalabile, per adattarsi alle necessità specifiche di numerose aziende. Il piano gratuito offre funzionalità di base, mentre i piani a pagamento sono ideali per le compagnie in cerca di una soluzione ancora più completa.
Bitrix24 è un software scalabile e funzionale, che mette a disposizione oltre 35 strumenti come CRM, strumenti di analisi e reportistica, canali di comunicazione e l’integrazione con numerose app per favorire lo sviluppo di un eccellente servizio di assistenza al cliente.
Provalo oraTra i principali concorrenti di Zendesk per il servizio clienti troviamo Freshdesk, una piattaforma intuitiva e user-friendly. Utilizzandola potrai prioritizzare e gestire a scala i ticket provenienti da diversi canali. In più, avrai la possibilità di assegnare automaticamente chat ed e-mail agli operatori, per evitare che due o più di loro si dedichino allo stesso ticket. L’esecuzione delle attività può anche essere programmata seguendo gli eventi e i campi del ticket, facilitando il suo monitoraggio.
Freshdesk permette di impostare risposte automatiche, per fornire rapidamente informazioni e ridurre il carico di lavoro assegnato agli impiegati. Grazie alla funzione SLA (Service Level Management) sarà invece possibile regolare i tempi di risposta e di risoluzione del ticket in base all'orario di lavoro e alle categorie delle richieste. In questo modo, potrai valutare le prestazioni dell’assistenza clienti e migliorare costantemente il tuo servizio.
La caratteristica che distingue la piattaforma dagli altri software per il servizio clienti è la sua funzionalità TeamHuddle, che abilita gli agenti alla discussione privata all’interno di un ticket specifico. In questo modo, si potenzia la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team di supporto. Non solo: Freshdesk consente di condividere i ticket senza perdere visibilità e di suddividere una richiesta in più ticket secondari, mantenendo comunque elevata la coerenza generale. Inoltre, potrai vincolare tra loro i ticket correlati, in modo da semplificare l’assistenza.
La soluzione dispone di una versione gratuita, che può essere utilizzata solamente da 10 operatori. Se desideri utilizzare l’intelligenza artificiale o disporre dell’assistenza automatizzata dovrai sottoscrivere un piano a pagamento.
Zoho Desk è un’applicazione ideale per i team che si occupano delle vendite. Si distingue per la semplicità d’uso del portale clienti e l’ampia varietà di modelli personalizzabili. Completamente integrabile con la suite Zoho, consente di gestire le interazioni con i clienti da svariati canali, come chatbot, social media e e-mail.
Fornire assistenza con Zoho Desk si rivela ancora più facile, sia tramite ticket che messaggi istantanei. Potrai aggiungere il chatbot Zia al tuo sito web o creare una knowledge base per i clienti, oltre ad automatizzare i flussi di lavoro. Grazie a Ticket Mood Analysis, invece, sarà possibile utilizzare l’intelligenza artificiale per identificare le emozioni espresse nei ticket e aiutare i tuoi operatori a fornire risposte empatiche, adeguate a ciascuna situazione.
Molto utile per le aziende di medie e grandi dimensioni che necessitano di funzioni avanzate, la piattaforma può essere integrata con oltre 800 applicazioni. Dopo una prova gratuita di 15 giorni, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.
Help Scout è una delle alternative economiche a Zendesk, apprezzata dalle piccole imprese per la sua facilità d’uso e le numerose funzionalità. Con questa soluzione potrai generare un database con le risposte alle richieste dei clienti, da consultare anche in futuro. La funzione Beacon semplifica ulteriormente tale processo, consentendo di archiviare testi o codici con specifiche parole chiave, che ottimizzano e velocizzano il loro recupero. Inoltre, Help Scout fornisce un’opzione per creare caselle di posta condivise, così da rendere più rapido il lavoro a turni e permettere a tutti gli operatori di accedere ai dati di cui hanno bisogno.
Come per altre alternative per software di supporto aziendale, con Help Scout potrai automatizzare il sistema di ticketing tramite intelligenza artificiale. L’IA assiste anche nella scrittura di bozze, riassume le discussioni e migliora le risposte fornite, per un servizio clienti completo e potenziato. Docs, un’altra delle pratiche funzionalità della piattaforma, rende possibile la creazione di basi self-service, che aiutano i clienti a risolvere i loro problemi in autonomia.
Integrabile con piattaforme di e-commerce come Shopify e oltre 50 strumenti, Help Scout include pratici sondaggi sulla soddisfazione dei clienti e strumenti di analisi, che consentono di individuare eventuali aree di miglioramento. Non presenta una versione gratuita, ma i piani di pagamento si rivelano decisamente convenienti.
Proprio come la soluzione precedente, anche Kayako è un’alternativa a Zendesk piuttosto economica. Perfetta per le compagnie che desiderano offrire un servizio clienti completo, si integra con oltre 700 app tramite Zapier, senza costi aggiuntivi.
La caratteristica che rende unica questa soluzione è la tecnologia SingleView, che elimina i silos di ticket inviando risposte personalizzate ed evitando le domande ridondanti, al fine di semplificare il lavoro generale. Grazie a Kayako AI sarà invece possibile risolvere le richieste più ripetitive in maniera autonoma e immediata, all’interno della chat sempre disponibile.
Crea una knowledge base self service per permettere ai clienti di trovare autonomamente le risposte alle loro domande. Agevola la gestione delle conversazioni tramite la casella di posta condivisa, con visualizzazioni personalizzate, tag e assegnazione automatica delle conversazioni. Kayako è disponibile in varie versioni su abbonamento, in base al numero di operatori della tua azienda.
HubSpot Service Hub è una delle soluzioni software per help desk più diffuse e intuitive. Può essere integrata con successo sia con la suite HubSpot che con numerose altre app, caratteristica che la rende molto apprezzata dagli utenti.
La piattaforma permette di comunicare con i clienti tramite live chat, archiviare domande frequenti e risorse all’interno della knowledge base e riunire dati e interazioni nel potente CRM di HubSpot. Inoltre, puoi impiegare il suo sistema di ticketing per prioritizzare le domande, i reclami e le richieste rivolti all’assistenza, offrendo un servizio clienti completo e altamente funzionale. HubSpot Service Hub consente anche di monitorare le prestazioni del servizio clienti, al fine di prendere decisioni informate.
Questo software si dimostra l’opzione più indicata per le aziende orientate al marketing, che desiderano restare all’interno dell’ecosistema di HubSpot. È disponibile in versione gratuita con funzionalità limitate oppure a pagamento, con caratteristiche più avanzate.
Semplice ed efficiente, LiveAgent è una delle alternative a Zendesk più interessanti per i piccoli team e le startup. Le sue funzionalità di base come la live chat e il sistema di ticketing la rendono la piattaforma ideale per chi desidera implementare rapidamente un sistema di assistenza clienti nella propria impresa.
Sviluppa la tua knowledge base per ospitare guide e articoli consultabili in ogni momento. Registra le chiamate in maniera illimitata e utilizza la risposta vocale interattiva. Gestisci la disponibilità degli operatori senza ostacoli. Configura un servizio clienti completo e multicanale, con live chat, sistema di ticketing e call center.
LiveAgent presenta oltre 200 integrazioni e 130 funzioni di ticketing e dispone sia di un piano gratuito che di diversi abbonamenti a pagamento.
Salesforce Service Cloud è un software di assistenza clienti decisamente completo e simile a Zendesk. Offre infatti un supporto multicanale alla clientela, che va dalla live chat ai social media, fino al call center.
L’interfaccia del software è intuitiva e user-friendly, con un pratico sistema drag-and-drop. Salesforce Service Cloud permette di implementare un bot all’interno del tuo sito web per ridurre il carico di lavoro dell’assistenza clienti e soddisfare le richieste in qualunque momento. In più, lo strumento di analisi predittiva Einstein analizza le informazioni sui clienti, aiutandoti a fornire risposte ancora più precise.
Salesforce Service Cloud si presenta come l’opzione più indicata per le aziende con numerosi clienti e richieste. Fa parte della piattaforma Salesforce e si integra facilmente con altre applicazioni, ma fornisce solo piani a pagamento.
Molto apprezzata per la sua accessibilità e le potenti funzionalità, HappyFox è una soluzione di assistenza clienti progettata per soddisfare le esigenze delle aziende di ogni dimensione. Consente infatti di prestare un servizio clienti completo e altamente soddisfacente. Tra le sue caratteristiche di spicco è possibile indicare le funzionalità avanzate di automazione, come le regole dei flussi di lavoro e le risposte automatiche, per agilizzare i processi e aumentare la produttività del servizio clienti.
Il sistema di gestione delle conoscenze integrato facilita la creazione, l’organizzazione e la condivisione delle risorse, per una risoluzione rapida e accurata di qualunque problema. La piattaforma presenta inoltre solide funzionalità di analisi e reportistica e un’interfaccia intuitiva, al fine di offrire un servizio clienti completo e aumentare la loro soddisfazione.
Focalizzata sulle necessità dell’utente e capace di adattarsi alle esigenze del mercato, HappyFox può essere adottata con successo dalle compagnie di qualsiasi settore.
Jitbit Helpdesk è un programma per la gestione dell'assistenza clienti simile a Zendesk ma basato sul web. Molto attento all’efficienza e alla semplicità d’uso, fornisce strumenti come la live chat, la knowledge base e il sistema di monitoraggio dei problemi, per permettere alle aziende di fornire un servizio clienti completo.
Grazie alla live chat sarà possibile comunicare in tempo reale con i clienti, offrendo loro un’assistenza diretta e personalizzata, mentre la knowledge base integrata dà la possibilità di accedere alle informazioni e alle soluzioni più comuni, migliorando l’esperienza dei clienti e riducendo il carico di lavoro del team dell’assistenza. Infine, il monitoraggio dei casi aiuta le squadre di supporto a gestire efficacemente le richieste della clientela, assicurando una risposta rapida e una risoluzione tempestiva di qualunque difficoltà.
L’interfaccia intuitiva e gli strumenti di reportistica avanzati forniti da Jitbit Helpdesk consentono alle aziende di prestare un servizio clienti sempre eccellente, migliorando la soddisfazione dei consumatori e accrescendo la lealtà nei confronti dell’azienda.
Dopo aver letto questo articolo, potrai analizzare le migliori alternative a Zendesk e scegliere quella più adatta al budget disponibile e alle tue necessità. Ciascuna piattaforma presenta caratteristiche uniche e permette di offrire un servizio clienti completo, che rafforzerà la fama positiva della tua azienda aumentando la lealtà di chi si rivolge alla tua azienda.
Bitrix24 si presenta come la più funzionale tra le soluzioni proposte. Si tratta di una piattaforma altamente scalabile, in grado di crescere insieme alla tua azienda. In più, questa alternativa a Zendesk fornisce caratteristiche avanzate, come il potente CRM, i robusti strumenti di analisi e reportistica, svariati canali di comunicazione e l’integrazione con numerose app e servizi esterni, che aiutano a creare un eccellente ecosistema di assistenza al cliente. Impegnati a offrire un servizio clienti di qualità, iscriviti a Bitrix24!
Bitrix24 è un software scalabile e funzionale, che mette a disposizione oltre 35 strumenti come CRM, strumenti di analisi e reportistica, canali di comunicazione e l’integrazione con numerose app per favorire lo sviluppo di un eccellente servizio di assistenza al cliente.
Provalo oraLe migliori alternative a Zendesk sono:
Bitrix24
Freshdesk
Zoho Desk
Help Scout
Kayako
HubSpot Service Hub
LiveAgent
Salesforce Service Cloud
HappyFox
Jitbit Helpdesk.
Le funzionalità chiave da ricercare nelle alternative a Zendesk sono, tra le altre:
Strumenti di analisi e reportistica
Un’interfaccia intuitiva e user-friendly
Un sistema di ticketing avanzato e funzionale
L'integrazione con numerose applicazioni
L’automazione dell’help desk
Il sistema di gestione degli incarichi.
I prezzi di altri software di assistenza clienti rispetto a Zendesk possono essere confrontati tenendo conto del numero di funzionalità offerte dalla soluzione e delle necessità dell’azienda. Le piattaforme più complete presentano spesso svariati piani su abbonamento tra cui scegliere, con caratteristiche adatte sia alle esigenze di ciascuna azienda che alle sue dimensioni.
Utilizzare una piattaforma di servizio clienti diversa da Zendesk presenta numerosi vantaggi, tra cui:
Una migliore integrazione con le piattaforme e-commerce
Strumenti di reportistica più avanzati e completi
La riduzione del tempo di risposta, riunendo tutti i canali di comunicazione in una sola piattaforma
La possibilità di sfruttare un numero ancora maggiore di applicazioni esterne, per aumentare le funzionalità del software.