Hai mai pensato all’importanza di una buona relazione con i tuoi potenziali clienti? Si tratta di un processo vivo, che cresce e si evolve nel tempo assieme alla tua azienda e come tale non può assolutamente sperimentare l’immobilità. Più che provare la tua abilità, il segreto è dimostrare ai tuoi clienti che rappresenti la scelta più giusta nel panorama delle aziende competitor e che una partnership con te si rivelerà sempre fruttuosa, ora come in futuro.
A prima vista può sembrare piuttosto difficile, ma grazie a questa guida all’onboarding del cliente riuscirai sempre a far sentire i tuoi acquirenti parte di un qualcosa di importante, coinvolgendoli in ogni fase della vostra collaborazione.
L’idea è quella di stabilire tutti i punti chiave fin dal principio, così da rendere gli obiettivi e le metodologie chiari e comprensibili, senza intoppi: l’obiettivo principale è quello di scongiurare il rischio di "scope creep”, per cui tieni sempre a mente che ogni collaboratore deve sapere cosa fare e come farlo nel modo migliore e sentirsi spalleggiato da leader che si rivelino guide affidabili ed esperte. Non lasciare soli i collaboratori e i potenziali clienti, fai capire loro di essere disponibile e aperto a ulteriori spiegazioni: ne beneficerà l’intero processo lavorativo.
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Compilare una checklist per l’onboarding del cliente è sempre un’operazione utile: ti aiuta a mettere in ordine per iscritto i punti da affrontare nel tuo lavoro e li raggruppa gerarchicamente per importanza, così da sapere sempre qual è la cosa più giusta da fare al momento giusto.
Gestire il flusso del lavoro e il susseguirsi di eventi e iniziative con uno schema preciso ti aiuterà a raggiungere più in fretta il tuo obiettivo: la completa soddisfazione del cliente. Studia un passo alla volta e usa questa lista come schema di base per ripeterli anche nei tuoi progetti successivi: una volta imparato il metodo, procedere ti risulterà ancora più semplice.
Dai il benvenuto al cliente. Che sia di persona, con una telefonata o tramite e-mail, non dimenticare di fargli capire che il suo arrivo è apprezzato. Un cliente ben inserito fin da subito lavorerà più volentieri, o sarà più disposto a fare acquisti affidandosi ad un brand in particolare.
Seleziona un team specifico, che si occupi dei bisogni di ciascun collaboratore e sappia lavorare al meglio con i nuovi clienti. Privilegia ovviamente chi ha più esperienza in questo campo!
Avvia il progetto dopo averlo presentato ai tuoi dipendenti e clienti in ogni dettaglio. Potrebbe essere utile anche organizzare una riunione interna, per comunicare tutte le tue informazioni in una sola volta (evitando quindi ripetizioni e fraintendimenti) e in modo chiaro e completo.
Per tenere tutti i dettagli del tuo progetto sotto controllo puoi affidarti con sicurezza a questo strumento fornito da Bitrix24: ti aiuterà a trovare nuovi clienti tramite vari canali, gestire i lead, raccogliere, archiviare e analizzare i dati dei clienti e quelli di marketing e molto altro!
Prepararne uno non è difficile: bisogna innanzitutto decidere da quali elementi deve essere composto, puntando su gadget utili che facciano sentire chi li riceve parte attiva dell’azienda. Penne, tazze o magliette personalizzate vanno benissimo, ma puoi puntare su cartelline portadocumenti, calendari, block notes, borracce o - perché no? - persino una piantina in vaso da sistemare sulla scrivania. L’importante è che presentino il logo dell’azienda e siano realizzati da ditte affidabili puntando allo scopo per cui sono stati donati, ossia instillare senso di unità e spirito di collaborazione nei nuovi clienti. Portare sempre con sé una penna con tanto di logo aiuterà certamente in questo senso.
Ricorda che puoi aggiungere al kit anche dei documenti che illustrano la storia e gli scopi dell’azienda per presentarla al cliente: in questo modo capirà subito qual è il suo ruolo e si sentirà incluso all’interno di un progetto accogliente, moderno e dinamico.
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Offrire ciò di cui l’altro ha bisogno dovrebbe sempre essere il tuo scopo primario. Tuttavia, se il processo di onboarding del cliente dovesse protrarsi per più tempo, è naturale che i suoi bisogni cambino o, semplicemente, si evolvano. Per questo è necessario dimostrare la propria presenza, facendosi spesso sentire e dimostrando in continuazione al cliente di avere a cuore la sua soddisfazione. Un intervento diretto spesso vale più di mille e-mail!
Ricordati di inserire questa fase all’interno della tua pianificazione. Costruire un rapporto di fiducia con il cliente è fondamentale. Un cliente che ha fiducia nell’azienda e nel suo lavoro sarà più portato a comunicare i propri bisogni in maniera sempre più trasparente e diretta. A beneficiarne, ancora una volta, sarà il tuo modo di lavorare in squadra.
Iniziare a seguire un progetto, cambiare rotta e trasformarlo in qualcos’altro contribuisce solo a creare confusione e a confondere i potenziali clienti: la coerenza è fondamentale. Scegli i tuoi obiettivi e organizza il tuo lavoro per perseguirli al meglio e con costanza, senza farti tentare da aggiunte improvvise o cambi di rotta che finirebbero per mandarti fuori strada. C’è sempre tempo per cambiare e migliorare, l’importante è tenere a mente cosa si vuole ottenere alla fine del proprio percorso.
Un team specificamente designato, in questo caso, farà miracoli: solo così il processo di onboarding dell’account si rivelerà più semplice da gestire del previsto e anche molto più soddisfacente. Affida l’incarico giusto alle persone giuste e lascia che la fiducia nel tuo brand faccia il resto, come insegna questa guida all’onboarding del cliente. Noterai immediatamente dei miglioramenti in tutti i campi!
Il primo segreto per scongiurare l’abbandono del cliente è quello di affidarsi a basi solide e concrete, che ti permettano di andare lontano e, nello stesso tempo, di offrire prodotti e servizi unici con sicurezza. Con un ottimo modello di onboarding saprai con certezza quale direzione da prendere è la migliore e come comportarti con i potenziali nuovi acquirenti, portando chiarezza sia nelle tue idee che all’attenzione di chi ha intenzione di sceglierti o di collaborare con te.
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