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I migliori 15 CRM aziendali del 2021

Federica Cavalli
30 Agosto 2021
Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2024

Un CRM aziendale è un software che consente di snellire il processo di vendita ottimizzando la gestione del database clienti, la comunicazione e le previsioni delle vendite. Le grandi aziende di qualsiasi settore possono trarre beneficio dall’uso di tali strumenti. Prima si integra tale soluzione nel flusso di lavoro quotidiano, più velocemente si è in grado di valutarne i molteplici vantaggi. In questo articolo troverai un elenco di sistemi CRM eccellenti per le imprese così potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.


Caratteristiche del CRM aziendale

Anche le piccole e medie imprese (PMI) utilizzano i CRM. Tuttavia, avendo meno reparti, possono coordinare il flusso di lavoro più facilmente. Il software su cui si basano è relativamente semplice e conveniente, i team di vendita e marketing di tali aziende gestiscono in modo efficiente la maggior parte delle interazioni con i clienti e, di conseguenza, gli sviluppatori CRM cercano di soddisfare le esigenze di chi si occupa delle vendite aggiungendo strumenti di e-mail marketing, di gestione dei contatti e calendari.

Generalmente, una volta installato, il sistema CRM richiede il pagamento di una tariffa mensile per utente, che varia in base alle dimensioni dell’azienda. Normalmente, le PMI non possono permettersi dipartimenti IT interni, quindi, quando scelgono un CRM, optano per quelli che offrono un'assistenza clienti di alta qualità e prediligono app facili da installare e utilizzare, in quanto preferiscono non sovraccaricare il proprio CRM con funzionalità aggiuntive che lo renderebbero più lento.

Un CRM aziendale, invece, è una soluzione molto più complessa. Poiché il software verrà utilizzato simultaneamente da centinaia di professionisti per diverse attività, il CRM deve essere in grado di far fronte a un enorme carico di lavoro e il funzionamento di tutte le sue parti dovrebbe essere ben strutturato. Tali strumenti richiedono un livello di automazione più elevato, in quanto il pubblico target è composto non solo da dipartimenti di vendita e marketing, ma anche da team di assistenza clienti, contabili, helpdesk e così via.

I CRM per le aziende sono più costosi rispetto a quelli destinati alle PMI, ma il loro prezzo è giustificato dalla possibilità di invitare molti più utenti, clienti, gestire più record, file e altri elementi, offrendo grandi opportunità di archiviazione dati e altre funzionalità utili assenti nei CRM più piccoli e semplici. Inoltre, le aziende potrebbero avere accesso a un supporto prioritario o a particolari programmi di formazione.


Come capire se hai bisogno di un CRM aziendale?

Di solito puoi capirlo non appena apri la pagina dei prezzi sul sito ufficiale di un CRM. Mettendo a confronto i piani tariffari, vedrai che ognuno di essi ti consente di aggiungere un numero massimo di utenti e clienti. Se opti per un piano più economico, non sarai in grado di aggiungere tutti i membri del tuo staff e la sua utilità verrà meno perché non ti permetterà di ottimizzare il tuo flusso di lavoro. Il numero di utenti, infatti, è uno dei fattori principali da prendere in considerazione.

Pochissimi CRM sono disponibili solo per le grandi aziende. La maggior parte delle soluzioni sono flessibili e possono adattarsi ad aziende di qualsiasi dimensione. Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione quando si leggono le condizioni dei prodotti freemium poiché potrebbero offrire le funzionalità di base gratuitamente, ma richiedere un pagamento per altre funzionalità essenziali, come l'assistenza clienti. Probabilmente sarebbe più opportuno acquistare un piano aziendale a prezzo pieno fin dall'inizio perché, in fin dei conti, pagherai meno rispetto alla versione freemium.

Di seguito troverai la nostra selezione delle migliori opzioni che ricevono costantemente recensioni positive dai clienti.


1. Bitrix24

Questo CRM è considerato il leader del settore, in quanto si adatta anche alle aziende più grandi con un flusso di lavoro molto complesso. Bitrix24 è disponibile nei formati cloud e on-premise, soluzione preferita da alcune aziende per motivi di sicurezza e riservatezza. Inoltre, questo CRM offre un’app mobile molto pratica sia per iOS che Android.

I professionisti apprezzano principalmente le seguenti funzionalità:

● Gestione dei lead

● Gestione della pipeline

● E-mail marketing

● Contact center integrato

Inoltre, Bitrix24 mette a disposizione funzionalità avanzate per la gestione di incarichi e progetti, strumenti per la gestione del tempo che ti consentono di monitorare le prestazioni del tuo team e allocare le risorse in modo più ragionevole. Dopo aver aggiunto un cliente al tuo CRM, il database si aggiornerà automaticamente ogni volta che questo entrerà in contatto con te o con la tua azienda. Con Bitrix24 puoi generare anche report approfonditi che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo flusso di lavoro.


2. Creatio

Questo CRM aziendale è l’ideale per i reparti di vendita e marketing. Gli strumenti di automazione delle vendite offerti consentiranno al personale di passare da lead a vendite ripetute, mentre gli strumenti di marketing faciliteranno il percorso dei clienti. Creatio ti aiuterà a svolgere le seguenti attività:

● Progettare, automatizzare e monitorare i processi aziendali

● Prevedere le vendite

● Mostrare il comportamento di acquisto

● Organizzare incarichi

Se hai bisogno di aggiungere diversi link e campi al tuo CRM, apprezzerai le opportunità di personalizzazione offerte da Creatio.


3. HubSpot CRM

Questo prodotto è utile sia per le grandi imprese che per le organizzazioni più piccole. Ecco alcuni esempi di cosa puoi fare con questo CRM aziendale:

● Tenere traccia delle tue attività commerciali

● Gestire contatti e profili aziendali

● Assegnare e monitorare le offerte

● Lavorare con tutte le informazioni che il CRM contiene in una dashboard dettagliata visibile a tutti i dipendenti

Se ti affidi a HubSpot Sales per la gestione del flusso di lavoro quotidiano, migliorerai le tue vendite inbound. Inoltre, i prodotti HubSpot possono essere facilmente integrati con Microsoft Dynamics, Shopify, SalesForce e altre app di terze parti.


4. Keap

Questo prodotto, precedentemente noto come Infusionsoft, viene apprezzato per i suoi potenti strumenti di posta elettronica e l'automazione del marketing. I tuoi dipendenti saranno in grado di gestire comodamente i tag, impostare i punteggi dei lead, creare profili degli abbonati e di tenere traccia di tutte le interazioni con i clienti.


5. Infor CRM

Si tratta di una soluzione moderna disponibile su cloud che offre straordinarie opportunità di integrazione personalizzate, come con diverse applicazioni ERP, e controllo. Inoltre, sarai in grado di aggiungere un numero illimitato di clienti e utenti al suo database, mentre, per quanto riguarda le capacità analitiche, è dotato di dashboard interattive, view della sequenza temporale e report personalizzati.


6. Microsoft Dynamics CRM

Piattaforma all-in-one per le vendite e il marketing che si integra perfettamente con altri prodotti Microsoft come, ad esempio, LinkedIn. Sebbene Microsoft Dynamics CRM sia un potente CRM perfetto per le aziende, è bene sottolineare i suoi due punti deboli: le funzionalità sull’app mobile sono limitate e i nuovi utenti potrebbero trovare la sua interfaccia un po' complicata, specialmente all'inizio.


7. NetSuite CRM

Entrato a far parte di Oracle e operando in modo complementare all'app cloud di Oracle, questo CRM aziendale ti fornirà una visione del cliente a 360 gradi. NetSuite ti aiuta a ottimizzare la gestione dei lead, a fornire supporto post-vendita e a gestire tutte le fasi intermedie, infatti uno dei suoi punti di forza è la capacità di gestione dei contatti. Invece, per monitorare collettivamente elenchi di controllo e risultati, il tuo personale può fare affidamento sul calendario integrato di NetSuite.


8. Oracle CRM

Il CRM di Oracle è famoso per la semplice installazione e per le analisi approfondite. Oltre a permettere accesso e modifica dei tuoi dati sincronizzati con un set completo di API, Oracle CRM offre un'eccezionale sicurezza dei dati e numerose opzioni di integrazione in tempo reale. Inoltre, ti aiuterà a migliorare la tua presenza sui social media.


9. Pipedrive

Questo CRM di vendita basato sul web è stato progettato per la gestione della pipeline e ti consente di pianificare le tue attività di vendita e tenere d'occhio le offerte. La sua interfaccia è intuitiva e permette di tenere traccia di progressi, attività e obiettivi del team ma anche delle attività di reporting. Essendo un CRM aziendale disponibile su cloud, puoi accedervi da qualsiasi dispositivo, anche dall'app mobile.


10. Salesflare

In genere, dopo aver installato un CRM aziendale, il personale avrà bisogno di un po' di tempo per abituarsi e, inizialmente, si potrebbero riscontrare delle difficoltà a utilizzare app troppo ricche di funzioni e complicate. A tal proposito, Salesflare supererà le tue aspettative: si tratta di un prodotto leggero ed estremamente intuitivo che consente di automatizzare facilmente quasi tutti i tuoi input di dati. Si integra perfettamente con Microsoft Office 365 e Google Workspace. In origine, questa soluzione era pensata per le piccole e medie imprese, ma anche le aziende più grandi hanno subito scoperto i suoi vantaggi.


11. SalesForce

Questo CRM aziendale consente di svolgere le seguenti attività:

● Automazione delle campagne di marketing

● Ottimizzazione della gestione dei contatti

● Ottenere dati per l'analisi delle vendite

● Utilizzare funzionalità di gestione dei partner

La sua interfaccia è intuitiva e, grazie al sistema drag and drop, è facile lavorare con spese, promozioni e offerte. SalesForce dispone inoltre di moduli speciali per collaborazione, vendite, prestazioni, marketing e così via.


12. SAP CRM

Questo CRM aziendale può aumentare il grado di coinvolgimento dei clienti grazie alla personalizzazione delle loro esperienze. È ottimo per gestire i documenti, consolidare la presenza sui social media, segmentare il database e massimizzare le vendite. Apprezzerai le sue opportunità di gestione della pipeline e l'accuratezza delle sue previsioni. I proprietari e i top manager di aziende di diversi settori sottolineano che SAP consente loro di ottenere un rapido ROI e generare ricavi diretti.


13. Sugar CRM

Questo strumento open source è altamente personalizzabile ed è noto come il primo CRM end-to-end sul mercato. Si tratta di un software intuitivo che può essere facilmente adattato alle esigenze del tuo settore, grazie ai molteplici filtri, sottosezioni e categorie ben definite.


14. Teamgate CRM

Questo CRM aziendale su cloud aiuta i reparti di vendita a organizzare e analizzare i propri contatti. Inoltre, consente di svolgere le seguenti attività:

● Origine dei lead

● Lavorare con i moduli di acquisizione dei lead

● Gestire tutte le opportunità in entrata

● Condividere KPI e altre metriche aziendali

Teamgate consente inoltre di importare facilmente i tuoi contatti LinkedIn e può essere integrato con MailChimp, Zapier e Zendesk.


15. Zoho CRM

Questa app basata sul web è famosa per essere molto flessibile e personalizzabile, infatti si adatta bene ad aziende di qualsiasi dimensione. È ideale per controllare gli acquisti, lavorare con la pipeline di vendita, gestire lead e contatti. I membri del tuo team saranno in grado di personalizzare le loro dashboard, integrare il CRM con Google Apps, Microsoft Outlook, MailChimp e altre soluzioni di terze parti.


Per concludere

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che ora abbia un’idea più chiara di cosa sia un CRM aziendale. Sul mercato puoi trovare molte soluzioni più affidabili e avanzate. Quando scegli un'app per la tua azienda, assicurati che abbia tutte le funzioni di cui hai bisogno e che non ti verrà richiesto di pagare un extra per alcune funzionalità. Prima di iniziare a lavorare con un software così ampio e versatile, è bene che tutto il personale intraprenda un percorso di formazione. Per questo, è importante che tu scelga un CRM che offra un piano di formazione esaustivo e conveniente e che ti permetta di aggiornare facilmente le tue conoscenze in futuro.

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