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Far crescere il proprio business con i chat prompt: una guida alla creazione di contenuti coinvolgenti

Federica Cavalli
20 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2025

Negli ultimi anni una delle caratteristiche della comunicazione, non solo aziendale, è stata dover prendere atto della durata sempre minore dei livelli di attenzione degli utenti, in particolar modo in rete. Gli stessi social media nel tempo hanno incoraggiato la condivisione di contenuti sempre più brevi e questo ha in qualche modo contribuito all'accelerazione di questo trend.

Tale situazione non può essere affrontata in modo passivo e in questo articolo discuteremo del modo in cui i prompt generati dall'intelligenza artificiale (come i prompt ChatGPT) possano essere utili sia nell'attività di marketing che nella produzione di contenuti efficaci

Cos'è un chat prompt?

Un chat prompt è un messaggio che spesso può consistere in una domanda e viene utilizzato per iniziare o proseguire una conversazione in un'interfaccia chat. Si tratta di domande o suggerimenti che vengono indirizzati all'utente, come ad inizio conversazione "Come posso aiutarti?". Se quello appena citato è il più classico dei chat prompt, l'uso di questo strumento può essere molto più utile e può anche stimolare l'utente, ad esempio quando viene utilizzato per la propria strategia di marketing.

Chat prompt, come usarli per il proprio business

L'uso più frequente dei chat prompt riguarda probabilmente il sito web aziendale, dove possono essere utilizzati per avviare una conversazione con l'utente. Rispetto ai vecchi modelli in cui era il cliente ad aprire la chat per fare domande o chiedere assistenza, è sempre più utilizzato lo schema speculare in cui è l'intelligenza artificiale a contattare il cliente in una business chat.

Il chat prompt può consistere in domande interlocutorie (ad esempio "hai bisogno di qualcosa?", "ti serve assistenza sui nostri prodotti?”) ma può essere anche utilizzato in modo più diretto con finalità di marketing. Infatti, può essere usato con finalità di lead generation, ad esempio proponendo all'utente specifici servizi o prodotti.

Intelligenza artificiale, il business con ChatGPT e le altre IA generative

Lo sviluppo dei chat prompt negli ultimi anni è strettamente legato all'evoluzione dell'intelligenza artificiale. Infatti, questa nuova tecnologia è in grado di analizzare immediatamente il comportamento dell'utente all'interno di un canale aziendale e aprire chat prompt pertinenti e coerenti.

Ad esempio, se l'utente si è dimostrato interessato durante la navigazione a specifici prodotti o servizi, il chat prompt potrebbe proporre un approfondimento o ricordare all'utente in un momento successivo la loro esistenza. Infatti, in questo caso si agisce direttamente sui cosiddetti hot lead, vale a dire potenziali clienti che hanno già mostrato interessamento ai prodotti aziendali, con possibilità di conversione molto maggiori rispetto ai cold lead (lead freddi) che si avrebbero proponendo il prompt a tutti gli utenti in modo indiscriminato.

ChatGPT e altre IA generative come Gemini di Google hanno avuto un ruolo essenziale nella nascita e nella crescita dei chat prompt e successivamente nell'uso nelle strategie di marketing. Infatti, tali app negli ultimi 3 anni (a partire dal lancio di ChatGPT nel 2022) hanno acquisito sia le potenzialità della tecnologia che l'ampio interesse del pubblico nell'usufruirne. Ogni interazione di un chat prompt con i potenziali clienti può essere dunque in potenza anche una futura vendita.

Chat prompt come ausilio nella generazione dei contenuti

Se finora abbiamo parlato dell'uso dei chat prompt per l'interazione con gli utenti nei canali aziendali, non va tralasciato l'uso per l'ausilio nella generazione di contenuti da utilizzare nelle proprie campagne di marketing. Sta avendo particolare successo l'impiego di assistenti virtuali con questa funzione che possono aprire chat prompt, o in alternativa essere interpellati dai dipendenti di un team, con la finalità di generare o aiutare a creare contenuti con finalità di engagement nelle campagne e più in generale nei contenuti aziendali.

Va segnalata in questo senso come uno degli strumenti più efficaci sul mercato l'assistente virtuale CoPilot, inserito all'interno della suite aziendale all-in-one Bitrix24. Tramite i chat prompt del CoPilot sarà possibile chiedere aiuto per la creazione di contenuti per le proprie campagne e ottenere idee relative al marketing. Dunque è un vero e proprio strumento di brainstorming. Inoltre, può essere usato in maniera contestuale nell'intera piattaforma di Bitrix24, che mette a disposizione, tra le molte cose, anche un CRM e strumenti di collaborazione aziendale.

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I vantaggi del chat prompt e casi specifici di utilizzo

Oltre a parlare in termini generali di chat prompt come abbiamo fatto finora, è sicuramente indicato elencare anche alcuni esempi concreti del suo uso possibile anche da parte di piccole e medie aziende. Qui ne prenderemo in esame qualcuna, ma di fatto i chat prompt generati da IA possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di business aziendale.

Agenzie di viaggi

Una prima ipotesi di utilizzo riguarda quella di un'agenzia di viaggio che voglia incrementare i propri clienti o aumentare l'engagement di questi con le proprie proposte. Può creare un chat prompt nel suo sito web che chieda all'utente le sue preferenze di viaggio. Sulla base di queste, l'intelligenza artificiale integrata può proporre consigli personalizzati e offerte esclusive.

Questo tipo di approccio può avere il duplice effetto di aumentare il coinvolgimento dell'utente e la presenza nel sito web (pratiche che aiutano anche a migliorare la propria SEO nei motori di ricerca) e aumentare le conversioni nella vendita di prodotti specifici offerti da un'azienda.

Palestre

Il secondo esempio può riguardare una palestra che voglia incrementare le iscrizioni per specifici corsi e attività. L'impresa potrebbe implementare un chat prompt nei propri social media chiedendo agli utenti quali siano gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere e le proprie preferenze relative all'attività in palestra.

Sulla base delle risposte ricevute, tramite lo stesso chat prompt è possibile indirizzare gli utenti a un form tramite il quale possono iscriversi a uno specifico corso relativo ai propri interessi o semplicemente compilare un modulo per ricevere ulteriori informazioni. Nel primo caso si potrà avere una conversione diretta, nel secondo si avrà a disposizione un cold lead da utilizzare per una vendita successiva.

Produttori di prodotti di bellezza

Ipotizziamo in questo caso che un'azienda che produce prodotti di bellezza voglia produrre un nuovo prodotto per la cura della pelle e ricevere feedback dai propri clienti. Potrà inserire un chat prompt nella propria campagna di e-mail marketing, invitando gli iscritti a dare risposte a un quiz sulla cura della pelle, offrendo al contempo un codice sconto a chi completerà il sondaggio.

Alla fine del sondaggio oltre al codice sconto, verranno mostrati consigli personalizzati elaborati a partire dalle specifiche risposte. Si tratta di un approccio interattivo che può essere divertente per l'utente e aiutare l'azienda a ottenere risultati quali lanciare il proprio prodotto al meglio e in modo efficace.

Chat prompt engineering, come creare un prompt efficace per gli utenti

Il termine prompt engineering viene usato per definire le tecniche tramite le quali si danno istruzioni all'intelligenza artificiale con la finalità di ottenere poi dagli utenti risposte accurate, rilevanti e in linea con gli obiettivi aziendali.

Per costruire un form efficace è necessario:

  • Definire l'obiettivo. È bene essere chiari rispetto al risultato desiderato, alla sua lunghezza, al range di risposte che si cercano dagli utenti.

  • Fornire dettagli specifici. Nella progettazione del prompt, è bene inserire dettagli specifici che si ritiene l'utente dovrebbe conoscere prima di rispondere.

  • Formulare la struttura del prompt. Un prompt potrebbe essere ad esempio costituito da un sondaggio.

  • Non forzare le risposte degli utenti. Se la finalità del prompt è ottenere feedback dell'utente, bisognerebbe lasciarlo il più possibile libero di definire la propria risposta, senza indirizzarlo verso una direzione specifica.

Il processo di creazione di un prompt è dunque da ritenersi un momento essenziale per ottenere da esso i risultati sperati.


Come creare ChatGPT prompt per interrogare l'intelligenza artificiale

ChatGPT è un modello di IA basato su reti neurali artificiali addestrate tramite l'inserimento di una grande mole di dati. Il modello viene addestrato tramite il cosiddetto deep learning, che imita le modalità di apprendimento umano e le sue abilità.

Come già detto, un prompt di ChatGPT può essere utilizzato non solo per dialogare in modo interattivo per la propria utenza, ma come ausilio per la creazione di contenuti aziendali, ad esempio per le proprie campagne marketing nei social media, per la redazione delle e-mail agli utenti o per l'elaborazione dei contenuti per il proprio sito web.

Come usare ChatGPT per ottenere risposte precise

Quando si utilizza un prompt ChatGPT per rispondere a domande, per avere un output il più possibile efficace e pertinente è bene essere il più possibile precisi: definire dunque il campo in cui verrà utilizzato il contenuto, il suo target, la lunghezza desiderata. Ad esempio si potrebbe chiedere nel prompt ChatGPT "Scrivi un messaggio di 200 parole circa per promuovere un prodotto per la cura della pelle, basato su ingredienti non testati sugli animali e rivolto a un pubblico femminile. Questo prodotto ha anche queste caratteristiche..." e così via.

Partecipazione

Tornando al tema dei chat prompt da utilizzare per l'interazione con i clienti potenziali, quello della partecipazione è un tema cruciale da tenere in considerazione. Quando si usa un chat prompt con finalità di marketing, infatti, il primo obiettivo dovrebbe essere ottenere il coinvolgimento dell'utente e questo potrà avvenire se il messaggio sarà il più possibile calibrato sugli interessi del pubblico.

Personalizzazione

Al concetto di partecipazione è poi legato quello di personalizzazione. L'utente non dovrebbe percepire il chat prompt che si apre durante la sua interazione con il sito web o un altro canale aziendale come una sorta di spam indiscriminato, ma come un messaggio che può essere utile per una migliore esperienza d'acquisto e di navigazione.

Gamification

Gamification è un termine inglese che attiene alla capacità di rendere l'interazione con l'utente simile a un gioco. Quiz o sfide interattive sono un ottimo modo per ricevere un maggior engagement dell'utente che in questo modo sarà maggiormente stimolato a recepire anche i messaggi aziendali.

Arricchire il database del proprio CMS con i chat prompt

I chat prompt inseriti nel proprio sito web e nei canali marketing possono essere anche un ottimo modo per arricchire il database del proprio CMS. I software CMS (acronimo per customer relationship management) vengono utilizzati per gestire e organizzare le relazioni con i propri clienti e solitamente a ognuno di loro vengono associate informazioni molto utili anche per le campagne di marketing.

Tramite un prompt chat si potranno acquisire nuovi contatti per il proprio CMS e aggiungere ulteriori informazioni rispetto a quelli esistenti.


Come creare il sito web per i propri chat prompt

Come si è visto, i chat prompt possono essere utilizzati in modo efficace nel proprio sito web per interagire con i propri utenti. Se non possiedi un'azienda e non hai ancora a disposizione un sito web, è veramente il caso di pensare ad aprirne uno perché chi ti ha detto che "bastano i social" ti ha dato un'informazione errata. Nel 2025, un sito web aziendale è ancora uno strumento importantissimo per attirare nuovi utenti tramite parole chiave. Il traffico organico che proviene dai motori di ricerca verso il tuo sito web aziendale è infatti tra quelli che consentono percentuali di conversione più alte.

La suite omnicomprensiva Bitrix24 tra i tanti suoi strumenti mette a disposizione anche un website builder. Questo software ti consentirà di costruire il tuo sito web aziendale senza avere conoscenze informatiche e in modo gratuito. Usando l'assistente virtuale integrato CoPilot, inoltre, potrai creare testi e immagini originali per il tuo sito. Successivamente potrai anche inserire moduli di contatto o chat prompt engineering.

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Chat prompt e prompting GPT, alcune conclusioni

Come abbiamo visto, scrivere prompt efficaci per il proprio sito web e i propri canali aziendali può essere un modo molto efficace per dialogare con i propri utenti, per aumentare il loro coinvolgimento e anche per attuare specifiche strategie di marketing, a prescindere dal settore in cui si opera.

Strutturare il chat prompt in modo preciso può aiutare a ottenere risposte più precise e pertinenti. L’intelligenza artificiale è fondamentale per il funzionamento dei chat prompt e consente di ottenere il massimo dalle proprie interazioni con gli utenti. Qualunque sia il contesto all'interno del quale si opera, un corretto prompt design e prompt engineering aiuteranno un'azienda ad aumentare il coinvolgimento dei propri clienti attuali e potenziali e anche le vendite.

I chat prompt, ad esempio i prompt per ChatGPT, possono inoltre essere usati dai responsabili di marketing aziendale come ausilio alla creazione di contenuti o per suggerire nuove idee.


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