Aumenta le vendite con il CRM
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CRM mobile: le migliori app gratuite disponibili sia per Android che iOS

Federica Cavalli
22 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2024

Indice

Perché il tuo CRM dovrebbe essere disponibile anche da mobile? 

1.     Gestisci tutto in tempo reale

2.     Aumenta l'efficienza

3.     Migliora l'accuratezza dei tuoi dati

4.     Migliora il servizio clienti

5.     Consolida il team

6.     Monitora i social media quando ne hai bisogno

 

Le migliori applicazioni CRM mobili per Android e iOS 

•          Bitrix24

•          Pipedrive

•          SugarCRM

In media usiamo i nostri dispositivi mobili per poco più di tre ore al giorno. Se riducessimo questo dato a coloro che utilizzano prevalentemente smartphone e tablet (da Gen Z a Gen X), si assisterebbe a un netto aumento.

La maggior parte di queste persone non sta costantemente davanti al proprio computer. Il mondo degli affari sta diventando sempre più mobile. Alcune persone, come Mark Zuckerberg, non hanno nemmeno un ufficio ma si spostano costantemente da un posto all’altro, in quanto non hanno il tempo di stare fermi per ore e ore.

Se il tuo team è giovane, allora saprai di cosa stiamo parlando. Le ultime generazioni sono cresciute con l'idea che il lavoro debba muoversi con loro ovunque vadano e che questo dia una sorta di libertà, a differenza dei lavori tradizionali. Questo è uno dei motivi per cui negli ultimi anni si è assistito a un grande incremento della forza lavoro da remoto. I lavoratori non vogliono semplicemente sedersi in un ufficio ma vogliono avere la libertà di lavorare da qualsiasi luogo. 

Il tuo team non sarà da meno: cerca delle soluzioni per interagire con clienti e accedere ai dati anche mentre sono in movimento. 

Ecco alcuni motivi per cui dovresti prendere in considerazione le loro richieste e, di seguito, anche alcune delle nostre migliori soluzioni CRM per dispositivi mobili.

 

Perché il tuo CRM dovrebbe essere disponibile anche da mobile?

Non tutti i CRM sono compatibili con i dispositivi mobili, non tutti dispongono di un’apposita applicazione. Ecco perché è necessario avere un CRM che offra anche una versione mobile.

 

1. Gestisci tutto in tempo reale 

Non importa dove si trovi il tuo team, se in ufficio o in viaggio, la tecnologia mobile vi aiuterà a gestire le vendite più velocemente. Il tuo team di vendita può cogliere al volo nuove opportunità anche durante una riunione, gestire le pipeline di vendita e raggiungere gli obiettivi senza interruzioni. 

Se il tuo team è motivato a realizzare tali vendite, vorrà una soluzione mobile. Vogliono essere preparati per le riunioni, rispondere alle esigenze dei clienti mentre sono in metropolitana e in ufficio. Ciò porterà a una migliore fidelizzazione dei clienti e i cicli di vendita si accorceranno.

 

2. Aumenta l’efficienza

Immagina di intraprendere un viaggio d’affari: arrivato a destinazione ti accorgi di aver dimenticato di stampare quel contratto di 30 pagine. Vent'anni fa saresti andato nel panico, avresti dovuto ammettere l’errore al cliente, chiamare la tua azienda e fargli inviare via fax una copia del contratto.

Con la tecnologia mobile, non avrai nemmeno bisogno di un fax: grazie al tuo dispositivo mobile, puoi stampare un nuovo contratto dall’hotel.

Questo è solo un esempio di come la tecnologia mobile potrebbe farti risparmiare tempo ed evitare errori e figuracce. 

Riesci a stare al passo con il team, tenere traccia dei dati in tempo reale e monitorare le tue canalizzazioni di marketing comodamente dal tuo sedile in aereo? In caso contrario, devi cambiare il tuo CRM e passare a un software che disponga di un'app mobile.

CRM mobile significa agilità dei dati, significa migliorare la capacità di collaborazione del tuo team, oltre che offrire accesso alle informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

3. Migliora l'accuratezza dei tuoi dati 

Il danneggiamento dei dati generalmente si verifica per due motivi: mancanza di connessione al CRM e perdita di controllo. Le lacune nei dati distorcono la tua prospettiva e potrebbero comportare perdite di lead e profitti. 

Se riesci a monitorare le tue canalizzazioni di marketing e l’e-mail marketing in tempo reale, puoi colmare queste lacune. Il tuo team non sarà sempre davanti alla scrivania quando si presentano delle nuove opportunità. Per questo hanno bisogno di un modo per registrare facilmente i dati, fissare appuntamenti o creare incarichi.

 

4. Migliora il servizio clienti

Con l'avvento di Internet e della tecnologia mobile, clienti e utenti hanno iniziato a pretendere risposte immediate. Non c'è più la scusa che il team abbia già timbrato il cartellino in uscita. 

I tuoi clienti diventano ansiosi quando non rispondi. Ma se sei in grado di portare il tuo CRM in viaggio, potrai inviare una risposta non appena riceverai un messaggio e non dovrai più aspettare fino al tuo arrivo in ufficio il giorno successivo.

Un servizio e un'assistenza clienti tempestivi manterranno alti i tassi di fidelizzazione e avrai maggiori probabilità di ottenere quel prezioso contratto di fermo con i tuoi clienti o sarà più probabile che i clienti acquistino nuovamente il tuo prodotto.

 

5. Consolida il team

Sebbene sia irragionevole aspettarsi che il team sia "sempre attivo", alcuni potrebbero darlo per scontato. Perché non dare loro questa opportunità? 

Se il tuo team ha la possibilità di essere online anche lontano dalla propria scrivania, può consultare gli altri membri del team in qualsiasi momento.

Immagina questo scenario: Mario sta lavorando a un progetto e si imbatte in un problema, che magari è in grado di risolvere Giovanni, impegnato su un altro aspetto del progetto. Senza un'app mobile, Mario deve mettere in pausa il suo lavoro e aspettare fino al mattino successivo per poter chiedere aiuto a Giovanni.

Questo non solo renderà il tuo team più efficiente, ma darà loro l'opportunità di collaborare ulteriormente e consolidare le loro relazioni. Quando i membri del team si sentiranno più affiatati, allora si fideranno maggiormente l'uno dell’altro e saranno più disposti a chiedere aiuto, e quindi dipenderanno meno da te.

Oltre ad aumentare il loro senso di appagamento, tu sarai più libero e ogni aspetto legato alla produttività del tuo team migliorerà.

 

6. Monitora i social media quando ne hai bisogno

Non tutti i social media possono essere automatizzati, anzi alcune performance su determinate piattaforme subiscono un calo se automatizzate. Ecco perché è importante tenere d'occhio i tuoi account social in ogni momento. 

Con il CRM mobile, i tuoi account sui social media e le loro campagne saranno tutti in un unico spazio e il loro monitoraggio risulterà semplice in quanto, ormai, non viviamo lontano dai nostri smartphone. 

Le app mobili consentono di suddividere il lavoro tra i membri del team. In questo modo, puoi tenere il passo con le risposte alle tue campagne sui social media e la tua azienda sembrerà più autentica quando i lead riceveranno le giuste attenzioni dal team non appena pubblicano un commento.

Inoltre, puoi avvisare immediatamente clienti e utenti su qualsiasi cambiamento o aggiornamento, indipendentemente da dove ti trovi. A volte un imprevisto potrebbe costringerti a rimanere a casa e, se sei organizzato, non perderai l'accesso agli strumenti che avresti usato in ufficio così, in caso di necessità, puoi dare il tuo contributo anche da casa.

 

Le migliori applicazioni CRM mobili per Android e iOS

Sei pronto per incrementare l'efficienza del tuo team e rivoluzionare il modo in cui usi il CRM? Ecco la nostra selezione delle migliori applicazioni CRM disponibili per Android e iOS.


1. Bitrix24


L'app mobile di Bitrix24 non è solo un toolkit CRM, ma una combinazione di strumenti aziendali, la cui maggior parte è gratuita. Questo la rende sicuramente una delle migliori app CRM per smartphone.

 

Caratteristiche

•          Scegliere di installare Bitrix24 sul tuo smartphone è come comprare un coltellino svizzero, ma per il tuo business: contiene i principali strumenti CRM per coprire praticamente ogni aspetto del flusso di lavoro.

•          Mantieni alta la collaborazione con Feed, chat, chiamate e condivisione di file.

•          Monitora lo stato degli incarichi sulla bacheca Kanban e rimani aggiornato sui progressi con promemoria e notifiche. Il monitoraggio automatico del tempo è una piacevole aggiunta al pacchetto.

 

Prezzo

Bitrix24 è un software CRM gratuito. Nel caso in cui stia valutando una versione più avanzata, puoi scegliere tra due opzioni:

•          Piano Standard: €99 al mese, senza limiti di utenti, fino a 100GB di spazio di archiviazione e con la possibilità di usare il proprio logo aziendale.

•          Piano Professional: €199 al mese, toolkit più ampio rispetto al piano Standard, spazio di archiviazione illimitato e possibilità di usare il proprio dominio.


2. Pipedrive


Pipedrive è famoso per la sua app CRM per smartphone intuitiva e incredibilmente facile da usare.

 

Caratteristiche

Pipedrive per smartphone potrebbe non essere uno strumento CRM completo, ma si focalizza sulle vendite.

•          Ottima rappresentazione visiva con la bacheca Kanban e le API di Google Maps.

•          Permette agli utenti di monitorare gli incarichi, comunicare e accedere alle informazioni dei clienti.

•          Permette di effettuare chiamate o inviare e-mail direttamente dall’app.

•          Funzionale anche in modalità offline

•          Sincronizza le note con la versione web dell’applicazione.

 

Prezzo

I prezzi di Pipedrive variano in base allo spazio di archiviazione. 

•          Base (€12.50) - 2GB, funzionalità CRM di base.

•          Avanzato (€24.90) - 5GB.

•          Pro (€49.90) - 100GB, con hosting di server dedicato.


3. SugarCRM

Il tratto distintivo di SugarCRM è la sua natura open source, che consente agli utenti di regolare la configurazione del software, tramite MACS (Sugar Mobile Application Configuration Service).

 

Caratteristiche

Questo programma non solo offre un’ampia gamma di funzioni CRM, ma consente anche agli utenti di personalizzare queste funzioni.

•          Memorizza i dati validi su account, contatti, etc.

•          Registra chiamate e riunioni.

•          Monitora il team tramite dashboard.

•          Consolida la comunicazione con l’Activity stream.

•          Controlla le nuove opportunità e osserva l'avanzamento degli incarichi.

•          Opzioni di click-to-call, click-to-text e GPS.

•          Possibilità di accedere alle informazioni anche senza connessione Internet.

 

Prezzo 

Il listino prezzi di SugarCRM segue gli stessi principi di Pipedrive: prevede un aumento del prezzo mensile per utente per ulteriori gigabyte e funzionalità CRM avanzate. 

•          Piano Professional ($40) - funzionalità di base, 15GB.

•          Piano Enterprise ($65) - funzionalità avanzate, 60GB.

•          Piano Ultimate ($150) - CRM completo con 250GB di spazio di archiviazione.


Bitrix24 è la soluzione CRM mobile che fa per te 

Oggi i team si aspettano di essere costantemente connessi con il proprio lavoro. I lavoratori vogliono restare in contatto con il team ed essere aggiornati sul lavoro che stanno svolgendo, ovunque siano. Passare al CRM mobile è il modo migliore per consentire loro di poterlo fare.

L'app CRM mobile di Bitrix24 è disponibile sia per Android che per iOS. Il suo design elegante ti aiuterà a ottenere migliori prestazioni e a raggiungere gli obiettivi prefissati. I tuoi clienti noteranno la differenza e il tuo team acquisirà maggiore sicurezza. Aggiorna oggi il tuo CRM.


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