Se anche tu stai cercando un modo per impressionare i clienti e assicurarti la loro fedeltà, segui questa guida: gli 8 suggerimenti elencati di seguito ti saranno di grande aiuto per riuscire anche in questa impresa. Inizia subito a leggere!
Se anche sulle prime potrebbe apparire ovvio, in realtà non lo è affatto: non è possibile impressionare i clienti senza prima scoprire cosa desiderano davvero. Effettuare ricerche di marketing approfondite risulta sempre molto utile, ma sarebbe consigliabile iniziare le indagini sulla clientela ben prima dell’inizio delle vacanze di Natale, per capire in anticipo cosa potrebbe apprezzare in particolare.
Innanzitutto, cerca di comprendere nel dettaglio cosa propongono i concorrenti, per offrire al cliente un vantaggio studiando le strategie dei suoi rivali in affari. In questo modo sarai in grado di fornire al tuo cliente un servizio di qualità, informazioni utili e slogan personalizzati, per farlo risaltare sulla concorrenza e garantirgli il massimo successo.
La fonte più indicata per ottenere informazioni esatte su ciò che desiderano i clienti restano i diretti interessati: puoi scegliere di inviare dei moduli personalizzati ai contatti nel database per chiedere di cosa hanno bisogno e cosa, secondo loro, potresti offrirgli in aggiunta ai servizi o ai beni già presentati.
Una volta terminato il periodo delle feste, inoltre, potrai raccogliere i parametri di soddisfazione dei clienti e utilizzarli per condurre le campagne natalizie di marketing dell’anno successivo affinando ulteriormente la strategia già applicata. Con la raccolta di queste informazioni cruciali, potrai puntare a impressionare i clienti parlando direttamente al cuore delle loro preferenze e desideri.
In un periodo così impegnativo e dominato dalla fretta, i tuoi clienti si aspettano di acquistare ciò che desiderano senza andare incontro a improvvisi esaurimenti delle scorte e, in caso di consegne a domicilio, di ricevere il prodotto esattamente nel giorno prefissato. Per quanto non sia un’impresa semplice, puoi approfittare di questo periodo per mettere alla prova l’abilità tua e del tuo team e dimostrare al cliente quanto sei in grado di fare per esaudire i suoi desideri.
Ricorda che, durante periodi come le festività natalizie, è sempre meglio conservare un surplus di merce nel magazzino che acquistare una quantità minore di prodotti. Il comportamento dei clienti è soggetto a cambiamenti e non è possibile farsi trovare impreparati: per questo dovresti prestare la dovuta attenzione alle analisi di vendita e utilizzarle per pianificare l’acquisto delle merci.
Un altro elemento da non sottovalutare è la gestione dei rischi: per quanto la tua strategia sia stata pianificata fin nei minimi dettagli, è sempre possibile incorrere in imprevisti di vario genere. Problemi nella catena dei rifornimenti delle materie prime o nella consegna dei prodotti potranno essere risolti solo tramite la messa in pratica di un piano di riserva, che ti aiuterà ad affrontare queste situazioni senza lasciarti prendere dal panico e a impressionare i clienti con la tua professionalità.
Qualunque azienda degna di questo nome approfitterà del periodo natalizio per lanciare offerte imperdibili, ma per distinguersi tra la concorrenza e conquistare i clienti è necessario, ovviamente, mettere in pratica una strategia ben mirata.
Gli sconti lampo per i servizi su abbonamento rappresentano un esempio perfetto di iniziativa per attirare la clientela e un’idea regalo sempre molto apprezzata. Puoi scegliere di offrire uno sconto considerevole su un’iscrizione annuale o persino un periodo di prova gratuito per i nuovi clienti: in questo modo punterai a coinvolgere chi non ha mai provato i tuoi servizi prima d’ora con un prezzo ancora più conveniente, aumentando le possibilità che diventi un cliente affezionato.
Se invece il tuo magazzino è ben rifornito ma temi di ritrovarti con un surplus di prodotti invenduti una volta terminate le vacanze di Natale, puoi svuotare le scorte con una serie di promozioni da liquidazione completa: in questo modo riuscirai sia a impressionare i clienti che dispongono di un budget limitato che liberare il magazzino in vista dell’acquisto dei prodotti da vendere nel corso dell’anno nuovo.
Il periodo delle feste di fine anno si dimostra sempre uno dei più impegnativi in assoluto per le aziende, tra affari da concludere e conti da pareggiare. Di certo anche i clienti subiranno il contraccolpo dello stress generale e proprio per questo dovresti puntare a venire incontro alle loro esigenze il più possibile.
Non appena avrete deciso di organizzare una riunione, condividi il tuo calendario per consentire loro di scegliere il giorno e l’ora più adatti a svolgerla: si tratta di una strategia che eliminerà del tutto i lunghi e noiosi scambi di e-mail con i clienti per fissare l’appuntamento. Una volta raggiunto un accordo, potrai condividere anche un programma dettagliato per mettere al corrente tutti i partecipanti di cosa tratterà la riunione e renderla quindi più breve e concisa.
L’obiettivo finale è quello di rendere la vita più semplice ai tuoi clienti in un periodo tanto caotico, per cui non farti problemi nel rivelare i tuoi intenti. Se poi vuoi conquistarli dimostrando di comprendere quanto siano impegnati, offri loro la possibilità di tenere la riunione tramite videochiamata invece che in presenza: un modo perfetto per lasciare un’ottima impressione.
La lealtà dei clienti rappresenta una delle colonne portanti delle aziende: proprio per questo dovresti puntare non solo ad attirarne di nuovi ma anche a mantenere alta la soddisfazione di quelli più fedeli. Per impressionare i clienti durante le festività natalizie, prova a dedicare loro dei vantaggi speciali per premiare la loro fedeltà e assicurarti di essere scelto ancora una volta.
È qui che entrano in scena le potenzialità del CRM: al suo interno puoi suddividere il database dei clienti per numero di acquisti effettuati o denaro totale speso e creare una campagna di marketing personalizzata su di loro. Infine, scegli un campo a cui applicare un vantaggio speciale come la consegna gratuita, uno sconto imperdibile o una promozione a tempo su un abbonamento e invia il premio scelto tramite e-mail.
La fine dell’anno rappresenta il momento più adatto per assicurarsi la lealtà della clientela: tutti compilano elenchi di propositi per quello successivo e riesaminano le proprie priorità e, se un tuo competitor dovesse proporre delle offerte particolarmente accattivanti, potresti vedere i tuoi acquirenti allontanarsi rapidamente dalla tua azienda. Tra le varie strategie da mettere in atto per scongiurare questa possibilità, c’è anche quella di analizzare la tua capacità di impressionare i clienti: per riuscirci, ti basterà confrontare il tuo tasso attuale di fidelizzazione dei clienti con quello dell’anno precedente.
Lavorare in un’azienda B2B (business to business, ossia da attività ad attività) e in una B2C (business to consumer, da attività a consumatore) significa interagire con i clienti su livelli diversi: proprio per questo è ancora più importante che non dimentichino la qualità dei beni e dei servizi offerti.
I team di vendita di successo sanno come impressionare i clienti e lasciano sempre loro qualcosa al termine di ogni riunione e incontro: può trattarsi di un semplice biglietto da visita con i recapiti utili per restare in contatto, ma puoi optare anche per soluzioni più innovative e personalizzate per stupirli, ad esempio una presentazione speciale e user-friendly da riguardare per imparare qualcosa in più sul tuo business o dei video personalizzati che dimostrino l’utilità dei tuoi prodotti o servizi.
Se poi sei interessato a mostrare quanto tieni al parere dei clienti, chiedi di fornire un feedback riguardo all’utilità dei materiali forniti. Puoi anche eseguire dei test con diversi video e presentazioni: in questo modo potrai non solo conoscere i tuoi clienti in maniera ancora più specifica, ma anche affinare la tua strategia.
Per rendere il periodo delle festività natalizie il più gioioso e il meno stressante possibile, dovrai impegnarti in prima persona. Tra le feste da organizzare e i regali da acquistare, infatti, i tuoi clienti saranno ancora più desiderosi di ricevere ciò che hanno acquistato nei tempi specificati: il modo migliore per mantenere questa promessa è quello di assicurarsi che il tuo team conosca perfettamente tutte le politiche relative ai resi, alle consegne e ai rimborsi, in modo da offrire alla tua clientela l’esperienza d’acquisto perfetta e consolidare la fama positiva dell’azienda.
Un’altra tattica valida per impressionare i clienti è quella di risolvere i loro problemi prima ancora che vengano portati alla tua attenzione: grazie a un widget di messaggistica istantanea da inserire all’interno del tuo sito web, i clienti potranno rivolgersi a te prima di completare l’acquisto per chiarire eventuali dubbi o porre domande. Si tratta di una pratica in grado di ridurre i resi e le richieste di rimborso e che permetterà agli agenti del servizio clienti più abili di concludere anche qualche vendita addizionale nella stessa occasione.
Eseguire un follow-up al termine di vendite e riunioni è il modo più indicato per trasformare un piccolo sforzo iniziale in un grande risultato. Pensa a ciò che hai offerto ai tuoi clienti durante il periodo natalizio: ti sei fatto conoscere meglio e, una volta cominciato l’anno, avrai la possibilità di rivedere le idee iniziali e di portarli verso la conclusione dell’affare.
Non serve seguire regole complicate per assicurarsi il successo: basta inviare una e-mail automatica dopo un acquisto per augurare al cliente buone vacanze o un modello di follow-up al termine di una riunione di persona o di una videochiamata, uno o al massimo due giorni dopo perché non si dimentichi di te. Ricorda di includere le informazioni di contatto, con il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono: in questo modo offrirai al tuo cliente la possibilità di risolvere subito eventuali problemi e dimostrerai ancora una volta di tenere in gran conto la sua soddisfazione.
Una volta scoperti tutti i segreti su come impressionare i clienti, sarai finalmente pronto a concentrare i tuoi sforzi e quelli del team per offrire a chi si rivolge a te esattamente ciò che desidera. Affidati alle potenzialità degli strumenti tecnologici e non rischierai mai di sbagliare o di fornire un servizio non adeguato alla fama della tua azienda.
Bitrix24 è esattamente la soluzione di cui hai bisogno per giungere all’obiettivo finale con successo. Grazie al suo CRM e a un servizio clienti completo integrato, strumenti di marketing e molto di più, restare in contatto con i clienti e renderli felici in un periodo dell’anno tanto cruciale risulterà più semplice. Cosa aspetti a provarlo? Se stai cercando il software perfetto per la tua azienda, hai trovato ciò che fa per te!