I fattori chiave da considerare per ottenere grandi clienti come una piccola agenzia sono i seguenti:
Una piccola agenzia può stabilire la propria reputazione e credibilità sul mercato presentando costantemente lavori di alta qualità al pubblico, creando un valido portfolio e ottenendo recensioni positive da parte della clientela.
Tra le strategie più efficaci per fare networking e raggiungere potenziali grandi clienti troviamo:
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Le grandi agenzie, grazie alla vastità di risorse possedute e a un personale numeroso, sono certamente in grado di offrire vari servizi. Può sembrare impossibile riuscire a competere con i loro numeri, ma la verità è che spesso il loro approccio generalista non lascia spazio alla specializzazione: una mancanza che la tua agenzia potrebbe colmare, trasformando la capacità di concentrarsi su un determinato campo nel proprio punto di forza.
Cerca di non cadere nella tentazione di offrire troppi servizi diversi e al di fuori delle tue competenze: la strategia migliore è quella di trovare la tua specializzazione, affinarla e imparare a promuoverla. Per quanto rifiutare delle offerte importanti possa apparire difficile se non addirittura spaventoso, soprattutto se la tua è un’agenzia ancora agli inizi, lavorare su incarichi lontani dal tuo campo risulterà solo in un danno alla tua immagine, oltre ad aumentare la pressione a cui è sottoposto il tuo team.
Trovare un’area in cui specializzarsi ti permetterà di attirare la clientela proprio grazie alla tua abilità e alla vastità delle conoscenze possedute. Lavora costantemente per migliorare le tue capacità e quelle del team e presto imparerai come ottenere più clienti e mantenere la loro fiducia, senza essere costretto a promettere l’impossibile.
Per un’agenzia, avere delle dimensioni ridotte non è affatto sinonimo di scarso valore: anche se molti manager temono di non riuscire a ottenere grandi clienti come una piccola agenzia, la verità è che la clientela spesso apprezza l’idea di avere a che fare con una piccola attività dalla gestione quasi familiare e in grado di fornire un servizio più personalizzato, meno standardizzato rispetto a quello delle grandi aziende.
Queste compagnie, abituate a trattare con una moltitudine di clienti, a volte finiscono per occuparsi di loro in modo poco soddisfacente. Le dimensioni ridotte della tua azienda, invece, possono essere sfruttate a tuo vantaggio per creare una relazione con la clientela più diretta e personale: l’importante è far sentire ogni cliente speciale e dimostrargli quanto un’azienda competitiva e prestigiosa come la tua tenga alla sua presenza.
Un altro dei problemi che affliggono le agenzie di dimensioni maggiori è la tendenza a mostrare un approccio eccessivamente convenzionale. Una piccola agenzia può invece scegliere di lavorare in modo più versatile e flessibile, adottando metodologie come quella agile: illustra ai tuoi clienti il processo degli sprint e delle iterazioni e, se dovessero ancora avere delle domande sulla tua professionalità o sul metodo che utilizzi, presenta loro l’utilità delle automazioni. Grazie a un aiuto di questo tipo non dovrai più perdere tempo e denaro con incarichi ripetitivi e potrai aggiornare costantemente i clienti sull’andamento del progetto.
Uno dei segreti dietro a un’attività di successo è la creazione di relazioni personali solide. Offrire alle persone con cui hai a che fare esattamente ciò che desiderano e rendere la loro vita più semplice è uno dei suggerimenti principali su come attirare clienti verso l’agenzia e farti riconoscere rispetto alla concorrenza.
Inizia offrendo un’ottima esperienza di onboarding: di solito non si tratta di una fase molto apprezzata, per cui è necessario renderla il più possibile piacevole e divertente, diversa dall’approccio delle grandi compagnie. Una volta che avrai creato una procedura ben organizzata non dovrai fare altro che riprodurre il flusso di lavoro, apportando solo i cambiamenti necessari a migliorare continuamente la tua strategia.
Se ti sei mai chiesto come ottenere grandi clienti, devi pensare anche e soprattutto a offrire loro un’assistenza impeccabile. Avere a che fare con una clientela ristretta ti permetterà di mantenere un rapporto più diretto con chi sceglie i tuoi servizi e di rispondere immediatamente in caso di problemi. Ricordati di richiedere il loro feedback e di accertarti subito che non abbiano riscontrato problemi durante lo svolgimento del progetto: una clientela soddisfatta sarà più propensa a parlare di te in positivo, facendoti ottenere altri clienti.
Restare fedeli ai valori fondanti dell’azienda è importante quanto occuparsi della propria area di specializzazione: dichiarare di seguire degli ideali solo per renderti interessante agli occhi della clientela finirà per incidere negativamente sulla tua immagine. Intraprendi delle azioni concrete a sostegno delle cause in cui credi davvero: la tua sincerità ti aiuterà a ottenere grandi clienti come una piccola agenzia e, allo stesso tempo, anche la tua fama crescerà in positivo.
Per distinguerti dalla concorrenza e attirare una clientela sempre più ampia ed eterogenea, dovrai implementare una strategia ben precisa, sviluppando una proposta di valore e una serie di messaggi con cui il pubblico possa entrare in sintonia da subito.
Inizia stabilendo quali siano i valori dell’azienda assieme al tuo team, per dare la priorità assoluta a quelli che, secondo loro, sono maggiormente attuabili. Subito dopo, crea un logo accattivante e un'identità grafica ben precisa per il marchio, così che i clienti ti riconoscano immediatamente tra i tuoi concorrenti. Una volta creata l’identità del tuo marchio, arriverà il momento del debutto in rete: un sito web ben organizzato e dei profili social curati ti consentiranno di ottenere grandi clienti come una piccola agenzia, per presentarti a un pubblico sempre più vasto. Infine, punta a rendere il tuo servizio clienti impeccabile e utilizza il feedback ottenuto da loro per migliorare sempre di più.
Implementare una strategia di questo tipo ti aiuterà a ottenere un’immagine solida e professionale, che finirà inevitabilmente anche per attirare altri clienti. Mantenere le promesse è un ottimo biglietto da visita che, assieme alla diffusione di messaggi positivi, aumenterà la fiducia nei confronti della tua azienda.
Il mondo dei social media si è ormai diviso in tante piattaforme e canali diversi, perfetti per raggiungere ogni tipo di clientela. Chiunque, almeno una volta nella vita, si sarà rivolto a internet per cercare tutorial utili, contattare un negozio o uno specialista in un determinato campo: dietro a ogni negozio online o video su un canale YouTube si cela proprio una persona in grado di utilizzare le moderne tecnologie per attirare un pubblico sempre maggiore.
Lavora per diventare un punto di riferimento nella tua area di specializzazione: se un potenziale cliente digita sul suo motore di ricerca una domanda che riguarda il tuo settore, è fondamentale che la tua compagnia appaia tra i primi risultati. Per questo motivo dovresti creare un sito web ottimizzato per la SEO: i contenuti mostrati ai clienti saranno sempre rilevanti e, soprattutto, appariranno in ogni ricerca.
Per ottenere grandi clienti come piccola agenzia, dovresti sfruttare tutti i canali possibili per raggiungere il pubblico a cui sei interessato. Creare un account sui social più utilizzati da chi lavora nel tuo settore (come, ad esempio, LinkedIn) è sempre utile, ma un’ottima strategia potrebbe anche essere anche quella di espandersi sui social media più inaspettati per attirare il pubblico che li frequenta, magari postando gli stessi contenuti che hai già diffuso su quelli più famosi.
Molti dei social più frequentati offrono anche degli ottimi strumenti di analisi: con un po’ di allenamento potrai utilizzarli per affinare la tua strategia e capire in che modo le aziende ottengono clienti, investendo nel pubblico più adatto alla tua agenzia e ottimizzando sia gli annunci pubblicitari che il contenuto da proporre agli utenti.
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Lavorare sul marketing e fornire un’assistenza ottimale ai tuoi clienti può aiutarti sicuramente a ottenere grandi clienti come una piccola agenzia, ma non sono gli unici metodi da prendere in considerazione: partecipare agli eventi specifici del tuo settore è una perfetta strategia per trarre ispirazione dallo scambio di idee tra gli addetti ai lavori delle aziende e constatare in prima persona cosa ha da offrire il mercato in termini di proposte e innovazioni.
Se poi senti di non possedere l’eloquenza necessaria ad attirare la tua clientela durante eventi simili, puoi sempre rivolgerti al tuo team: sicuramente tra i tuoi membri troverai il portavoce ideale, che potrà dare alla tua agenzia il lustro che merita.
Per quanto riguarda il networking, o costruzione di reti professionali, dovresti sempre tenere a mente che molti potenziali clienti potrebbero sentirsi intimiditi dall’approccio distaccato e strettamente corporativo delle grandi compagnie: come già suggerito in precedenza, puoi approfittare della sensazione di familiarità offerta dalle dimensioni ridotte della tua agenzia per tranquillizzarli, instaurando con loro un rapporto più diretto e basato sulla fiducia.
Una volta stabilita la tua presenza su tutti i social più importanti e dopo aver creato un sito web accattivante, potrai garantire i primi clienti alla tua agenzia e basarti sulle loro recensioni e sul feedback ricevuto per attirare un pubblico ancora più grande e prestigioso. Per ottenere grandi clienti come una piccola agenzia è necessario continuare a impegnarsi: oltre a mostrare con orgoglio i tuoi valori e la storia dell’azienda, dovrai essere in grado di offrire una prova tangibile della soddisfazione della tua clientela.
Prova a terminare un progetto con un semplice ma sempre efficace modulo di feedback da inviare ai clienti: in questo modo potrai trarre spunto da ciò che non hanno apprezzato per migliorare, oltre a trasformare i loro complimenti in ottime recensioni da mostrare sui tuoi canali social. Non temere di chiedere ai clienti di parlare positivamente di te e dei servizi di cui hanno usufruito: se hanno intenzione di tornare da te, probabilmente anche i loro contatti saranno entusiasti dei tuoi servizi. Puoi anche offrire degli incentivi in cambio di recensioni, come degli sconti per aumentare la loro fedeltà, per contribuire a far crescere sempre di più la cerchia della tua clientela.
Una volta svelati questi potenti suggerimenti, la strada per ottenere grandi clienti come una piccola agenzia apparirà molto più semplice da percorrere. Esistono numerose strategie e tecniche adattabili a ogni settore: dovrai solo utilizzarle a tuo favore, per aiutare la tua azienda a crescere e ottenere finalmente gli obiettivi prefissati.
I maggiori progressi si ottengono affidandosi a strumenti completi e all’avanguardia, come Bitrix24: una piattaforma perfetta per gestire i tuoi incarichi e progetti nel massimo dell’efficienza, comunicare con il tuo team e i clienti tramite svariati canali, automatizzare le operazioni di marketing, costruire il tuo sito web e analizzare la produttività generale per incoraggiare miglioramenti costanti. Non ti resta che provarlo subito per scoprire la differenza!