Una corretta gestione delle relazioni con i clienti non solo è un elemento importante per ogni azienda, ma è un elemento centrale per la sua crescita. In questo articolo presenteremo 7 software CRM (customer relationship management) che, grazie anche alle nuove tecnologie dell'intelligenza artificiale, possono aiutare le piccole imprese in questo compito.
Un CRM è un software di gestione che aiuta le aziende nella gestione dei rapporti con i propri clienti. È utile anche alle piccole aziende, perché serve ad aumentare la soddisfazione degli stessi. Un cliente trattato bene torna e una buona customer experience aiuta molto ad aumentare la sua fidelizzazione.
Sia che si vendano prodotti o servizi, sia che i propri clienti siano consumatori privati o altre aziende, un buon CRM può far fare il salto di qualità a una piccola impresa, aiutandola a organizzare in un unico spazio tutti i dati relativi a un cliente. In questo modo, i membri del team di lavoro potranno gestire le interazioni con i clienti in modo più efficiente.
I progressi compiuti negli ultimi anni dalla tecnologia legata all'intelligenza artificiale hanno fatto sì che essa abbia dato un importante contributo anche al settore del customer relationship management. Tramite le tecnologie connesse al machine learning e deep learning, i sistemi di intelligenza artificiale riescono a elaborare e a comprendere il linguaggio naturale e conseguentemente a dare risposte pertinenti.
Dunque, quando un chatbot comunica con un cliente in una sessione di assistenza clienti, è in grado proprio grazie all'intelligenza artificiale di comprendere ciò che viene chiesto e dare risposte pertinenti. Questo consente anche a una piccola azienda di offrire assistenza clienti 24/7.
Inoltre, l'intelligenza artificiale può essere usata per molti altri task come l'automazione delle programmazioni delle riunioni, l'invio automatico dei promemoria, l'analisi predittiva per prevedere il comportamento futuro dei clienti e prendere decisioni legate a questo.
Una volta accennato all'importanza per le piccole imprese dei CRM basati su IA, vogliamo presentarti in questa guida sette software che possono essere utili proprio alle aziende di piccole dimensioni.
Iniziamo da Bitrix24 proprio perché è uno dei software che ha consentito anche a piccole imprese con budget non alti di utilizzare un CRM molto potente è versatile. Infatti, Bitrix24 offre un piano veramente gratuito e con utenti illimitati per iniziare da subito a sfruttare l'intelligenza artificiale in tutto il suo potenziale. L'obiettivo di Bitrix24 è fornire un software CRM che integri anche tutti gli strumenti utili per gestire in modo completo il customer relationship management senza software aggiuntivi.
Il CRM italiano Bitrix24 è infatti parte di una piattaforma all-in-one che ha al suo interno strumenti di comunicazione, compresi chatbot per l'assistenza clienti, tool per ricevere e fare chiamate direttamente dal CRM, altri che consentono di usare tutte le informazioni sui contatti per calibrare, grazie all'uso dell'IA, le proprie campagne di marketing tramite tutti i canali di comunicazione: sito web, e-mail, social media. Dunque, Bitrix24 consente una gestione delle relazioni con i clienti a 360 gradi oltre a offrire anche molti strumenti per la gestione dei progetti e per la comunicazione interna al team di lavoro. Ti offre anche l'assistente virtuale CoPilot. Bitrix24 offre utenti illimitati anche nel piano gratuito.
Il CRM di Bitrix24, parte di una piattaforma all-in-one che ha al suo interno strumenti di comunicazione e collaborazione, offre anche CoPilot, l'assistente virtuale basato sull'IA.
Provalo oraZia è il nome dell'assistente virtuale interno al CRM Zoho che si propone di assistere gli utilizzatori del software. Accanto a questo, Zoho offre una tradizionale dashboard di gestione contatti, strumenti di comunicazioni con i clienti e storico delle interazioni, altri di analisi predittiva. Un altro tool interessante è quello per le automazioni delle vendite con l'invio di messaggi automatici.
Consente anche la gestione dei lead durante il loro processo e quindi può essere utile per seguire in tempo reale tutto il percorso che porta alla vendita. Zoho mette a disposizione una prova gratuita che dura 15 giorni dopo di che bisognerà passare ad un piano a pagamento. A differenza di Bitrix dunque, si può parlare più di una demo che di una versione gratis vera e propria. Il prezzo è per utente al mese e quindi si moltiplicherà a seconda degli utenti usati.
Zendesk nasce principalmente come piattaforma di assistenza clienti ma offre anche un CRM chiamato Zendesk Sell che si occupa della gestione delle vendite. Si tratta dunque di uno strumento molto avanzato in termini di strumenti di supporto tramite chat e messaggistica ma bisogna stare attenti al fatto che i due prodotti, vale a dire Zendesk e la sua versione per la gestione delle vendite vengono vendute separatamente.
È giusto anche precisare che di fatto non esiste un piano gratuito. Si parte da 19€/mese che come nel caso di Zoho sono intesi per utente, quindi un team di 5 persone spenderebbe 95€/mese. Per quanto riguarda le funzioni di intelligenza artificiale, sono presenti sia per i chatbot che per gli strumenti di vendita. Essendo i sistemi di IA di questo tipo basati su apprendimento automatico, i tanti utenti che interagiscono con i chatbot consentono loro di migliorare nel tempo.
Se Zendesk è nato come uno strumento per l'assistenza chat, Sendinblue, ora ribrandizzato in Brevo, nasce invece propriamente come piattaforma per l'e-mail marketing. Allo stesso modo del software precedente, questa compagnia ha poi allargato il suo campo d'azione al campo del customer relationship management in senso proprio. Le piccole aziende che vogliono usare Brevo possono contare sicuramente su una piattaforma user friendly che può essere usata con finalità professionali anche da dipendenti che non hanno particolare esperienza informatica.
Il piano di prezzi di Brevo è complesso perché distingue tra piattaforma di marketing e di vendita. La prima è più adatta per l'e-mail marketing e la seconda per il customer relationship management con sales automation e gestione delle pipeline delle trattative. Sarebbe forse preferibile l'offerta di un piano integrato, visto che e-mail marketing e customer relationship management anche per una piccola azienda possono ottenere risultati migliori se vanno di pari passo.
Salesflare fa delle piccole imprese proprio il suo "core business" visto che già nella homepage scrive di essere un CRM per piccole imprese. Qui veniamo però a un punto dolente di Salesflare, vale a dire che non pare offrire ancora una versione italiana del CRM. Questo non è necessariamente un problema per tutti visto che l'inglese è ormai ampiamente conosciuto soprattutto nel mondo del marketing automation, ma è bene saperlo prima.
Per il resto, Salesflare tra le altre funzioni permette di inviare e-mail, anche automatiche, ai propri contatti, di tracciare posta elettronica e accesso al sito aziendale, di pescare i dati dei contatti dalle e-mail e da tutti i loro canali. Tuttavia, non offre una versione gratis ma solo una demo di prova e piani da 29€, 49€ o 99€ al mese a seconda delle funzioni.
Anche Freshsales pubblicizza il suo CRM citando l'uso dell'intelligenza artificiale. In effetti, possiede varie funzionalità di automazione come la scrittura automatica di e-mail da inviare ai clienti. Un'altra funzionalità che Freshsales promuove è denominata "lead scoring". Tramite l'intelligenza artificiale, consente di valutare i propri lead di vendita. Mette a disposizione anche un assistente virtuale.
I piani offerti prevedono una versione gratuita con 2 utenti e funzionalità limitate rispetto al piano a pagamento più economico che si chiama Growth. La versione free ha strumenti di collaborazione e di assistenza, ma non mette a disposizione le dashboard per report in tempo reale e analisi dei lead. Il piano più economico costa 15€ per agente.
Clickup, applicazione per customer relationship management che usa l'intelligenza artificiale ed è indirizzata anche alle piccole imprese, presenta subito in homepage agli utenti il suo piano "free". Analizzandolo, oltre il limite di 100 automazioni al mese la cosa che salta agli occhi è che mette a disposizione 100MB di archiviazione gratuita. Senza voler essere troppo severi, appare evidente che anche una piccola impresa dovrà molto presto passare a una versione a pagamento se non vuole buttare i dati raccolti.
Fatta questa doverosa premessa, Clickup possiede sicuramente funzioni interessanti come strumenti di marketing automation, gestione dei progetti, massimizzazione delle vendite e anche un'interessante funzionalità di "product development" per lo sviluppo di prodotti. Il piano più economico costa 7€ per agente, una somma abbordabile che tuttavia andrà moltiplicata per i membri del team che devono usarlo.
Se lo stesso concetto di customer relationship management è collegato al miglioramento delle relazioni con i clienti, l'uso dell'intelligenza artificiale può potenziare molto le proprie funzionalità anche grazie all'automazione di funzioni ripetitive che altrimenti impegnerebbero i membri del team. Il giusto uso che una piccola azienda può fare di un CRM potenziato con l'intelligenza artificiale non è certo sostituire i propri dipendenti, ma si far sì che l'IA supporti il loro lavoro, sia liberandoli di alcune funzioni ripetitive, sia dando loro strumenti di analisi per essere più produttivi e aumentare le vendite. Ci sono poi funzionalità come l'invio di e-mail personalizzate tramite automazione che per un essere umano richiederebbero un grande uso di tempo con minore efficienza.
Il lead nurturing è un concetto molto importante nel marketing attuale e letteralmente significa "curare il proprio lead", vale a dire che una volta acquisiti dei contatti si possono inviare loro una serie di contenuti rilevanti che mirano a trasformarli da utenti potenzialmente interessati in clienti. Un buon CRM è uno strumento essenziale per il lead nurturing, perché consente anche una segmentazione del pubblico (anche qui, torna a essere importante l'intelligenza artificiale per rendere il processo più efficiente) e l'invio di messaggi calibrati sugli interessi di ogni segmento.
Una piccola azienda che deve scegliere il proprio software CRM si dovrebbe innanzitutto chiedere: cosa voglio da quel programma? Una funzione che a volte viene trascurata e che invece riteniamo molto importante riguarda l'integrazione dei social media e del proprio sito web con le attività di marketing e di vendita. Il marketing di oggi è un'attività che non può prescindere da una copertura multicanale e una volta acquisiti i "lead" (vale a dire un contatto potenzialmente interessato all'acquisto) è importante poterli coinvolgere nei vari canali. Dunque le relazioni con i clienti, le vendite e il marketing multicanale dovrebbero essere integrati nella stessa piattaforma.
Bitrix24 è un CRM con IA gratis ideale per questo perché in un unico software (uno dei pochissimi ad avere un piano gratuito con utenti illimitati) riunisce un CRM integrato e potenziato dall'IA, strumenti di marketing multicanale, website builder, l'assistente virtuale CoPilot e molti tool di comunicazione con i clienti. Inoltre, visto che Bitrix24 integra anche gli strumenti di gestione progetti e comunicazione interna al team, non sarà necessario acquisire altri software per questo e per una piccola azienda non è poco.
Il CRM di Bitrix24, parte di una piattaforma all-in-one che ha al suo interno strumenti di comunicazione e collaborazione, offre anche CoPilot, l'assistente virtuale basato sull'IA.
Provalo oraIl futuro della CRM integration per le piccole imprese sarà caratterizzato da una maggiore integrazione della tecnologia di intelligenza artificiale. L'uso dell'IA sta già consentendo un abbattimento dei costi di gestione delle relazioni con i clienti e questo trend è destinato a proseguire. Si può anche prevedere un utilizzo delle applicazioni mobili sempre più intenso.
Un elemento che però potrà fare davvero la differenza è quello delle analisi dei dati. L'intelligenza artificiale sta continuamente aumentando le proprie capacità di calcolo e questo farà conseguire risultati sempre più accurati. Informazioni migliori porteranno a una maggiore facilità di convertire i lead in vendita con aumenti del fatturato e dei guadagni. Va detto che però già nel 2025 i CRM più avanzati potranno dare indicazioni essenziali per gestire al meglio le customer relationship management, aumentare la soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, anche le vendite.