La scheda cliente è quel documento che contiene, oltre alla scheda anagrafica, diverse informazioni relative a prodotti e servizi acquistati o le interazioni del cliente con l’azienda.
Si tratta di un documento di fondamentale importanza per una gestione corretta ed efficace dei propri clienti in quanto, se ben organizzata e compilata, può fornire diversi dati utili che permettono di ridurre le tempistiche, aumentare le vendite e migliorare la customer experience.
Non esiste una scheda cliente perfetta per tutti e per tutte le occasioni, poiché non è la quantità di informazioni a fare la differenza bensì il modo e il momento in cui questi dati vengono utilizzati. Per massimizzarne l’utilità, le schede clienti devono essere sempre aggiornate e registrare ogni tipo di contatto/interazione che il cliente ha con la tua azienda. Magari non utilizzerai le informazioni raccolte immediatamente ma sicuramente ti saranno utili in un secondo momento quando, per esempio, vorrai lanciare una campagna di fidelizzazione indirizzata a clienti con delle determinate caratteristiche o in linea con un determinato profilo. Come fai a creare una campagna mirata ed efficace se non hai registrato i dati dei tuoi clienti?
Non tutte le informazioni devono essere registrate ma occorre filtrarle in base alle necessità dell’azienda. Tuttavia è bene memorizzare tutte quelle che potrebbero servirti per effettuare previsioni di vendita, analisi, azioni di fidelizzazione, miglioramenti del prodotto o servizio (e tutte quelle che ritieni utili tenendo conto del settore in cui opera la tua azienda).
La domanda fondamentale è: dove tieni i dati dei tuoi clienti? Agenda, calendari digitali, fogli Excel… impossibile trovarli quando servono.
Ecco perché Bitrix24, piattaforma multifunzionale, ti permette di riunirli e averli sempre a portata di mano (di clic) in un unico spazio. Questo consente, oltre a una migliore gestione della clientela, di risparmiare del tempo prezioso.
Bitrix24 offre un CRM completo e personalizzabile che consente una gestione corretta ed efficace dei clienti e delle relazioni con essi.
Oltre agli strumenti standard del CRM, Bitrix24 mette a disposizione un generatore di moduli grazie al quale puoi creare e personalizzare la scheda anagrafica di ogni cliente e avere, con un colpo d’occhio, una panoramica delle informazioni principali, informazioni di contatto, eventuali incontri pianificati e lo storico delle interazioni con l’azienda.
Crea una migliore profilazione del cliente con il CRM di Bitrix24: scopri tutti i suoi strumenti e le sue funzionalità registrando oggi l’account gratuito.
Il manuale di Bitrix24 è disponibile qui. Se sei interessato alla versione on-premise di Bitrix24 che comprende API, CMS, codice sorgente e che può essere facilmente personalizzata e integrata con altri strumenti, ti invitiamo a scaricare la versione di prova.