Analytics hub è una nuova sezione di Generatore BI in cui è possibile lavorare con i dati provenienti da fonti esterne. Importando i dati da file CSV e collegando gli account pubblicitari, puoi creare un set di dati e visualizzare i tuoi dati con i grafici e le dashboard.
Importare e configurare un file CSV
Accedi alla sezione Generatore BI > Analytics hub > Dataset > Crea. Nella sezione File e impostazioni, carica il tuo file CSV e configurane le impostazioni. È possibile selezionare un solo file CSV come origine dati.
Successivamente configura:
Codifica di caratteri: definisci come i caratteri sono rappresentati nel testo. In italiano vengono solitamente utilizzate le codifiche UTF-8 o ANSI.
Separatore: seleziona il carattere che separa i valori nel tuo file CSV (virgola, punto e virgola o due punti).
Formato dati: specifica come vengono formattate date, orari, valute e numeri nel file CSV. Ciò garantisce che Generatore BI interpreti correttamente i dati.
Quando configuri le impostazioni del file, controlla come appare il set di dati nella sezione di anteprima. Rivedi la tabella del set di dati per assicurarti che i valori delle colonne siano visualizzati correttamente.
Utilizzare i dati dell'account pubblicitario
Ora è possibile integrare Facebook e Google Ads all’interno di Generatore BI, il che ti consente di analizzare i tuoi account e valutare i tuoi investimenti pubblicitari.
Le informazioni vengono raccolte automaticamente in un set di dati sulle fonti degli annunci e sulle spese. Con questi dati, è possibile creare un cruscotto KPI per valutare le prestazioni e i costi degli annunci.
Inoltre, è possibile combinare i set di dati per includere informazioni sulle fonti pubblicitarie e sulla spesa. Per fare ciò, è necessario scrivere una richiesta SQL e salvare il risultato come un set di dati, in modo da creare un grafico per la dashboard.