Per lavorare a distanza è necessario avere la giusta “attrezzatura”: un computer, una webcam, degli auricolari, una buona connessione internet e, per assicurare l’efficienza del lavoro, sono indispensabili un software e i giusti strumenti online.
1. Videoconferenze
La videoconferenza è uno strumento funzionale per la comunicazione a distanza ma per un lavoro remoto produttivo, è necessario limitarne l’utilizzo a 1-2 ore al giorno. Inoltre, non si deve utilizzare la videoconferenza o la chat per organizzare appuntamenti, assegnare incarichi, gestire progetti e rapporti di lavoro ma questo strumento può essere utile per riunioni di gruppo, aggiornamenti del flusso attività, riunioni con i clienti, presentazioni online e brainstorming.
2. Gruppo di lavoro / area di lavoro
Utilizza questo pratico strumento per discussioni, collaborazioni, sondaggi, votazioni e commenti.
3. Portale Intranet / Portale HR
Il portale Intranet è punto di accesso centrale, ricerca, automazione del flusso di lavoro ed elaborazione delle richieste dei dipendenti.
4. Chat di gruppo
La chat di gruppo è un tool funzionale per il lavoro di squadra, per gli aggiornamenti in tempo reale e per risolvere questioni urgenti.
5. Contact center e live chat
Il contact center e la live chat sono strumenti fondamentali per l'assistenza clienti e le consulenze pre-vendita, con disponibilità 24/7.
Bitrix24, scelto da oltre 6 milioni di aziende in tutto il mondo, è una piattaforma di collaborazione gratuita con un numero illimitato di utenti.