La pandemia di COVID-19 ha avuto un grande impatto sulle aziende e sulle organizzazioni in tutto il mondo. Con clienti in oltre 120 paesi appartenenti a ogni tipo di industria e settore, Bitrix24 ha la possibilità di analizzare come le aziende si stiano adattando a questo nuovo approccio lavorativo. Di seguito nelle infografiche abbiamo riportato i risultati del sondaggio di Bitrix24 sul Covid-19 condotto a marzo. Il sondaggio si basa su 9578 risposte e sull’analisi di 700K account Bitrix24 attivi dal 21 al 28 marzo.
La nostra opinione: molte aziende stavano "lavorando come al solito" quando è iniziata la pandemia di COVID-19. Con il "stare a casa" gli ordini e dipendenti si sono trasformati in forza lavoro remota. Ora le aziende affrontano tutti gli aspetti riguardanti le vendite, dagli ordini ai pagamenti, online.
La nostra opinione: nonostante la liquidità limitata, le organizzazioni si rendono conto di dover investire in strumenti per il lavoro da remoto per sopravvivere a questa crisi.
La nostra opinione: tantissime organizzazioni non profit stanno passando alla modalità remota e le organizzazioni governative le stanno seguendo. È bello che anche il settore pubblico si stia rapidamente adattando a una nuova realtà.
La nostra opinione: molti associano il lavoro da remoto all'utilizzo di strumenti di videoconferenza ma ciò non è sufficiente. Le differenze tra i paesi evidenziano che la cultura degli affari varia molto da un paese all’altro.
Ecco le altre notizie sul Covid-19 pubblicate sul nostro blog:
1 . Lavorare da casa: la nostra esperienza e alcuni suggerimenti
2. Il primo webinar sul passaggio al lavoro da remoto
3. La seconda parte del webinar "Come passare al lavoro da remoto in 10 semplici passi"
4. Strumenti indispensabili per il tuo lavoro da remoto
5. Suggerimenti per il lavoro a distanza
6. Organizzazione del lavoro aziendale durante il Coronavirus. Consigli di Bitrix24