Siamo molto orgogliosi di dire che Bitrix24 sia "l'unico software di cui la tua azienda avrà mai bisogno" e questa è stata la nostra visione sin dal primo giorno. Tuttavia, vedere il menu principale con oltre 30 strumenti può creare un po’ di confusione, soprattutto agli inizi.
Ecco perché, quando apri il tuo account Bitrix24 per la prima volta, puoi impostare lo strumento primario di Bitrix24, quello che pensi di utilizzare più spesso.
All’interno della piattaforma ci sono 4 strumenti primari:
● CRM
● Incarichi e progetti
● Comunicazioni
● Siti
A seconda della tua scelta, il menu principale presenterà in primo piano le funzioni collegate allo strumento primario. Le funzioni rimangono sempre le stesse, cambia semplicemente l’ordine delle voci nel menu principale.
In che modo tu e il tuo team potete trarre vantaggio dalla personalizzazione del menu principale?
Vediamolo nel dettaglio.
Quattro strumenti principali tra cui scegliere
Quando accedi a Bitrix24 per la prima volta devi eseguire una rapida procedura di registrazione/conferma dell'account, dopodiché riceverai il seguente messaggio:
Arrivati a questo punto hai due opzioni:
1. Scegliere una delle quattro opzioni proposte e il menu principale cambierà di conseguenza in base allo strumento primario scelto
2. Saltare questo passaggio e il menu principale rimarrà nel suo stato predefinito, che potrai sempre modificare in seguito
La nostra raccomandazione è quelle di impostare lo strumento primario al primo accesso ma non preoccuparti: se non lo fai potrai sempre modificare la configurazione in un secondo momento.
In base alla tua scelta, ti forniremo una serie di suggerimenti e istruzioni per lavorare all’interno della piattaforma in maniera tale che tu possa prendere confidenza con il prodotto.
In che modo questa scelta influisce sulla tua esperienza con il prodotto?
Fondamentalmente, riorganizza le voci del menu principale spostando in alto le funzionalità che utilizzi più spesso.
Come accennato, puoi scegliere tra 4 strumenti principali presenti in Bitrix24: CRM, Incarichi e progetti, Comunicazioni e Siti.
Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuna delle quattro possibili configurazioni del menu principale.
CRM
Hai a che fare con le vendite? Scegliendo il CRM come strumento primario, potrai visualizzare nel menu tutte le funzioni legate a vendite e marketing così da poterti concentrare maggiormente su offerte, conversioni, ROI e lavorare con i tuoi clienti.
Inoltre, avrai anche l’accesso rapido alla sezione Incarichi e progetti, poiché svolge un ruolo importante nella gestione del tuo team di vendita.
Incarichi e progetti
Bitrix24 è nato come strumento per la gestione dei progetti, ed è qui che risiede la nostra forza. Scegliendo come strumento primario “Incarichi e progetti” avrai a portata di mano le seguenti funzioni: Incarichi e progetti, Calendario, Bitrix24.Drive, Chat e chiamate, Webmail, Dipendenti e Gruppi di lavoro
Questo ti aiuterà a gestire i progetti in maniera più efficace e garantire la massima visibilità dei tuoi flussi di lavoro.
Comunicazioni
Molti dei nostri clienti utilizzano Bitrix24 principalmente per la comunicazione, la condivisione di file e la collaborazione online, soprattutto da quando hanno iniziato a lavorare da remoto. Se imposti come strumento primario “Comunicazione”, nel menu principale avrai Feed, Chat e chiamate, Tempo e rapporti, Gruppi di lavoro e altri strumenti che riteniamo indispensabili per la comunicazione aziendale.
Siti
Oltre a quanto già detto, Bitrix24 vanta anche un valido website builder che puoi utilizzare per creare (e ospitare) bellissimi siti web, landing page e negozi online perfettamente integrati con il tuo CRM.
Scegliendo “Siti” come strumento primario, avrai l’accesso rapido all’editor visuale, Sales Center, Online store, Contact center, Webmail e a tutte le integrazioni CRM.
Cinque ragioni per cui dovresti configurarlo
La configurazione del menu principale può migliorare in modo significativo la tua esperienza con Bitrix24, soprattutto agli inizi, perché:
1. Trovi più facilmente le funzioni che usi abitualmente
Perché hai nel menu funzioni che non hai mai usato? Personalizzare il menu principale significa rimuovere tutte quelle voci che non hai mai aperto o utilizzato per la gestione della tua azienda.
2. Rendi più semplice la navigazione in Bitrix24
In base alla tua scelta, riceverai delle e-mail contenenti suggerimenti per aiutarti a ottenere il meglio da Bitrix24.
3. Risparmi tempo
È semplice: ogni strumento di cui potresti aver bisogno è sempre lì a portata di mano, a portata di clic.
4. Concentri le tue energie solo in ciò che serve alla tua azienda
Personalizzare il menu principale significa capire cosa vuoi veramente ottenere con Bitrix24: ti indichiamo solo una scorciatoia per avvicinarti ai tuoi obiettivi.
5. È una cosa che richiede pochissimo tempo
Davvero, la personalizzazione richiede solo pochi secondi: ogni software richiede un po’ di impostazione e messa a punto. L'obiettivo finale è quello di fornire all’utente un'esperienza personalizzata in modo che si possano raggiungere gli obiettivi prefissati più velocemente.