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Prenotazione risorse: come impostare una scheda CRM

Federica Cavalli
25 Febbraio 2021
Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2022

Il CRM di Bitrix24 offre l'opzione di prenotazione delle risorse, che permette al cliente di scegliere il tipo di servizio, quando riceverlo o lo specialista che lo fornirà.

Come funziona la prenotazione di risorse all’interno del CRM?

“Prenota una risorsa” è un tipo di campo personalizzato che si può creare dalle impostazioni CRM o nella scheda CRM, e può essere utilizzato sia per lead che per offerte.

Prendiamo in esempio la scheda CRM in Offerte e creiamo un campo Prenota una risorsa.


Ci sono diverse impostazioni all’interno del campo:

•   Nome campo: il nome che apparirà nella scheda CRM.

•   Seleziona risorse e utenti: qui bisogna specificare ciò che il cliente può prenotare, che siano risorse o utenti. Qual è la differenza? Le Risorse non sono i servizi ma gli strumenti che permettono di erogare il servizio. Per esempio, se il servizio è guardare un film (cinema), una risorsa può essere il posto a sedere in sala. Gli Utenti, invece, sono i dipendenti e collaboratori della tua azienda che forniscono il servizio al cliente. 

•   Solo la data: opzione utile, per esempio, per un appartamento o posto auto in affitto. 

•   Aggiungi servizi e durata: questa opzione consente di aggiungere ai servizi la rispettiva durata. Ad esempio, il servizio di un barbiere ha durate diverse per tagli e rasature.

•   Fuso orario o Rispetta fuso orario dell’utente: per selezionare il fuso orario in cui verrà visualizzata la prenotazione.

•   Obbligatorio e Mostra sempre: impostazioni predefinite per i campi personalizzati.

•   Consenti sovraprenotazione: se questa opzione è abilitata, puoi prenotare il servizio per più clienti contemporaneamente. Ad esempio, per le conferenze. 

Quante risorse puoi creare?

Dipende dal tipo di abbonamento:

•   Free e Project+: 6 risorse

•   Start+, CRM+ e Standard: 24 risorse

•   Professional: illimitate

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere l’articolo dell’Helpdesk.

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