Il CRM di Bitrix24 offre l'opzione di prenotazione delle risorse, che permette al cliente di scegliere il tipo di servizio, quando riceverlo o lo specialista che lo fornirà.
Come funziona la prenotazione di risorse all’interno del CRM?
“Prenota una risorsa” è un tipo di campo personalizzato che si può creare dalle impostazioni CRM o nella scheda CRM, e può essere utilizzato sia per lead che per offerte.
Prendiamo in esempio la scheda CRM in Offerte e creiamo un campo Prenota una risorsa.
Ci sono diverse impostazioni all’interno del campo:
• Nome campo: il nome che apparirà nella scheda CRM.
• Seleziona risorse e utenti: qui bisogna specificare ciò che il cliente può prenotare, che siano risorse o utenti. Qual è la differenza? Le Risorse non sono i servizi ma gli strumenti che permettono di erogare il servizio. Per esempio, se il servizio è guardare un film (cinema), una risorsa può essere il posto a sedere in sala. Gli Utenti, invece, sono i dipendenti e collaboratori della tua azienda che forniscono il servizio al cliente.
• Solo la data: opzione utile, per esempio, per un appartamento o posto auto in affitto.
• Aggiungi servizi e durata: questa opzione consente di aggiungere ai servizi la rispettiva durata. Ad esempio, il servizio di un barbiere ha durate diverse per tagli e rasature.
• Fuso orario o Rispetta fuso orario dell’utente: per selezionare il fuso orario in cui verrà visualizzata la prenotazione.
• Obbligatorio e Mostra sempre: impostazioni predefinite per i campi personalizzati.
• Consenti sovraprenotazione: se questa opzione è abilitata, puoi prenotare il servizio per più clienti contemporaneamente. Ad esempio, per le conferenze.
Quante risorse puoi creare?
Dipende dal tipo di abbonamento:
• Free e Project+: 6 risorse
• Start+, CRM+ e Standard: 24 risorse
• Professional: illimitate
Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere l’articolo dell’Helpdesk.