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2020: Un anno con Bitrix24

Federica Cavalli
21 Dicembre 2020
Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2022

Quest’anno abbiamo lavorato duramente cercando sia di migliorare il nostro prodotto sia di aiutare le aziende di tutto il mondo che hanno dovuto affrontare tutte le conseguenze della pandemia. Ecco quello che abbiamo fatto.

Sebbene inizialmente avessimo un piano ben strutturato per il 2020, la realtà dei fatti lo ha rapidamente stravolto insieme a ciò che restava della stabilità economica. Abbiamo dovuto improvvisare creando nuove funzionalità e rilasciando aggiornamenti giorno dopo giorno.


La nostra risposta alla situazione attuale

Una volta che tutto ha iniziato a uscire dai binari a marzo 2020, sapevamo di dover reagire immediatamente. Essendo un'importante azienda IT internazionale, ci rendiamo conto che il business non è solo fare soldi ma anche assumersi una responsabilità sociale e aiutare le persone.

Ecco perché non abbiamo esitato nel rimuovere i limiti e rendere disponibile il nostro piano gratuito a un numero illimitato di utenti. La logica era piuttosto semplice:

● molte aziende dovevano iniziare a lavorare da remoto e avevano bisogno di una piattaforma di collaborazione e vendita per l'intera azienda, non solo per un determinato reparto.

● anche se i nostri piani commerciali non sono così costosi, non volevamo sottoporre a ulteriore stress le aziende che erano già sufficientemente in difficoltà.

Il feedback estremamente positivo che abbiamo ricevuto dai nostri clienti, vecchi e nuovi, è stato la conferma che stavamo facendo la cosa giusta.

Il piano gratuito è ancora disponibile per utenti illimitati, tra l'altro. Le uniche modifiche che abbiamo dovuto apportare sono state alcune limitazioni tecniche riguardanti i filtri di ricerca e la telefonia (per maggiori dettagli, clicca qui).


Videochiamate e conferenze in HD

Sebbene Bitrix24 includesse videochiamate sin dal primo giorno, non avremmo mai pensato che questo strumento sarebbe diventato COSÌ potente nel 2020. Non appena le aziende hanno iniziato a lavorare in smart working, il nostro team di sviluppo ha intrapreso una profonda revisione del sistema di videoconferenza all’interno di Bitrix24, rilasciando un enorme aggiornamento in poche settimane.

Il risultato è che tutti gli utenti di Bitrix24 possono ora tenere riunioni online e comunicare senza confini (e limiti di tempo). Nel corso dell'anno, abbiamo aggiunto anche altre caratteristiche degne di nota, tra cui:

● Sfocatura dello sfondo + sfondi personalizzati

● Registrazione delle chiamate

● Integrazione con Zoom

● Condivisione dello schermo

Il prossimo passo è portare tutte queste funzionalità nella nostra app mobile in modo che la tua esperienza con Bitrix24 sia il più agevole possibile.


Online Store e Website Builder

Un altro dato, troppo grande per essere ignorato, è l'aumento di e-commerce e negozi online nel 2020. Non che questo settore fosse in declino prima ma quest'anno ha ricevuto una notevole spinta (piuttosto inaspettata).

Abbiamo reagito rapidamente con importanti aggiornamenti al nostro website builder e lo abbiamo reso ancora più facile da usare. Ora puoi creare un sito web, una pagina di destinazione o persino un negozio online utilizzando semplicemente l'editor visuale di Bitrix24. Non viene richiesto di inserire alcun codice. Oltre a ospitare il tuo sito, ti consentiremo di scegliere un nome di dominio personalizzato.

Un altro aggiornamento tanto atteso e desiderato è stato il miglioramento del catalogo prodotti per i nostri store online. Ora che è completamente integrato con il CRM e la contabilità è più facile gestire l’inventario e gli ordini. Inoltre, ora puoi esportare i tuoi siti e store online su un altro account Bitrix24, una funzione davvero utile per coloro che utilizzano il nostro servizio per creare siti web.


CRM Store per le vendite da remoto

Un giorno il nostro team di project management stava valutando varie idee su come aiutare le aziende che hanno dovuto chiudere durante il lockdown ed è nata un'idea: e se dessimo ai nostri utenti la possibilità di accettare pagamenti, inviare ricevute e organizzare le consegne direttamente dal proprio account Bitrix24?

Dopo alcune integrazioni abbiamo rilasciato il CRM Store, uno strumento integrato nel CRM di Bitrix24 che consente di eseguire le vendite completamente online, anche se non lo hai mai fatto prima.





Robotic Process Automation (RPA)

Questo è per tutti voi pigri che state leggendo. Dietro questa abbreviazione non si nasconde nient'altro che un disperato bisogno di liberarsi dei flussi di lavoro che possono e devono essere eseguiti automaticamente: approvazioni di documenti, richieste di viaggi di lavoro e così via.

Se ti sembra ancora troppo tecnologico, stai tranquillo: impostare un processo aziendale automatizzato in Bitrix24 è semplicissimo e non richiede nient'altro che una conoscenza comune del processo che stai cercando di automatizzare. Proprio come con il nostro website builder, tutto viene eseguito tramite un editor visuale semplice e intuitivo: 15 minuti di lavoro e avrai un problema in meno di cui preoccuparti.




Autorizzazioni di accesso per i campi CRM personalizzati

Da tanti anni ormai ci viene chiesto di aggiungere la possibilità di configurare le autorizzazioni di accesso nel CRM… Finalmente quel momento è arrivato! Ora è possibile impostare le autorizzazioni di accesso per i campi CRM personalizzati rendendo questi campi visibili solo agli utenti selezionati. Questo comporterà un lavoro più sicuro con i dati dei clienti.


Autorizzazioni di accesso agli Incarichi

Abbiamo pensato "beh, se iniziamo a concedere le autorizzazioni di accesso al CRM, perché non anche per gli Incarichi?". Ora puoi concedere autorizzazioni granulari a dipendenti o reparti in modo che possano avere accesso solo agli incarichi e alle azioni che desideri.

Sono disponibili tre ruoli:

● accesso completo

● supervisore

● dipendente

Tuttavia, è sempre possibile configurare ruoli esistenti o crearne di nuovi.


Nuova App desktop Bitrix24

Quest'anno, la nostra app desktop è finalmente diventata come abbiamo sempre immaginato che fosse: una versione snella ma formidabile della versione online.



Oltre al nuovo design e alle prestazioni migliorate, con l’ultimo aggiornamento sono state aggiunte nuove funzionalità che in precedenza erano parzialmente disponibili o non disponibili affatto nella nostra app desktop, tra cui:

●      videochiamate e conferenze

●      chat

●      gruppi e progetti

●      CRM

●      analytics

●      Bitrix24.Drive

L'app desktop è disponibile per Mac o Windows: scaricala qui.


Ma le novità non finiscono qui…

Siamo costantemente a lavoro per migliorare il nostro prodotto e aggiungiamo sempre nuove funzionalità che riteniamo essere utili per le aziende che lottano per sopravvivere nel nuovo scenario post COVID-19.

Gli strumenti annunciati di recente come Online Store o Live Shop aumenteranno sicuramente le tue vendite online e offriranno ai tuoi clienti un'esperienza di acquisto fresca e coinvolgente. 


Grazie per esserti unito a noi (o essere stato con noi) quest'anno: se ce l'abbiamo fatta insieme nel 2020, non c'è nulla che possa fermarci nel 2021. Mantieni alte le tue speranze.

Buone vacanze!

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