Aumenta le vendite con il CRM
Registrati gratuitamente

Software CRM cloud-based gratuiti: i migliori 5 del 2021

Federica Cavalli
18 Ottobre 2021
Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2024

Indice 

Cos’è un sistema CRM? 

Chi dovrebbe adottare un CRM? 

I migliori 5 sistemi CRM cloud-based

•          Bitrix24

•          Salesforce

•          Zoho

•          Agile

•          Insightly 

Crescere a livello professionale è entusiasmante ma faticoso: accetta più clienti, assumi più dipendenti e ricordati di tenere traccia di tutto. È un bene e un male allo stesso tempo.

Tuo nonno forse usava un foglio di calcolo cartaceo per tenere traccia delle relazioni con i clienti. Nel suo ufficio c'erano diverse pile di fogli e documenti e probabilmente è stato un incubo visionare tutte quelle informazioni. 

Oggi non utilizziamo più fogli di calcolo cartacei per tenere traccia di clienti, spese e pubblicità. Con la rivoluzione digitale si è eliminato quel tipo di confusione dispendiosa. Eppure, i nostri desktop sono un universo di file e le nostre unità cloud un disastro. 

Ti sembra qualcosa di familiare? I tuoi dipendenti sprecano il proprio tempo cercando i file dei clienti tra tutti i documenti digitali? 

C’è una soluzione. 

Un CRM cloud-based stravolgerà la tua vita lavorativa per sempre. Sei curioso di scoprire in che modo? Non sai cosa sia un CRM? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo.

 

Cos’è un sistema CRM?

Vuoi rimanere in contatto con i tuoi utenti e clienti? Allora un CRM cloud-based è ciò che fa per te.

CRM, che sta per customer relationship management, ti permette di fare esattamente quello che esprime la sua dicitura: ti aiuta nelle attività di gestione delle informazioni relative alle interazioni con i clienti e permette di automatizzare la comunicazione con essi. 

Questi sistemi sono spesso dotati di strumenti di automazione di processi comuni. I sistemi CRM includono strumenti per aiutarti a massimizzare il tuo marketing e seguire i clienti occasionali. Inoltre, il CRM fornisce anche strumenti di misurazione della produttività e delle prestazioni per aiutarti ad attirare più clienti.

 

Chi dovrebbe adottare un CRM?

Il CRM è particolarmente diffuso nel mondo B2B. La maggior parte delle attività B2B usa un sistema CRM ma questo non significa che il CRM sia solo per il B2B. 

Non importa che tipo di business gestisca, avrai bisogno di organizzare i dati del tuo pubblico. E non importa il tipo di utenti o clienti con cui ti relazioni, un ROI di $2,50 - $5,60 per dollaro investito sembra un buon affare. 

Se ti stai ancora chiedendo se adottare un sistema CRM (sì, dovresti), ecco alcune domande da porti: 

•          Hai bisogno di avere una lista di informazioni su clienti e lead?

•          Stai archiviando le informazioni di clienti e lead in spazi diversi?

•          I tuoi clienti/utenti interagiscono con più di una persona del tuo team? In tal caso, stai cercando un modo più semplice per trasferire tutte le informazioni relative a un cliente?

•          Una migliore comprensione della produttività del tuo team di vendita potrebbe fornire dei vantaggi alla tua azienda?

•          Ti manca un processo strutturato per il tuo team di vendita? 

Se hai risposto “sì” a una di queste domande, potresti aver bisogno di un sistema CRM.

 

I migliori 5 sistemi CRM cloud-based

L'ultimo ostacolo nell'adozione di qualsiasi sistema software spesso è rappresentato dal prezzo. Probabilmente stai dedicando al marketing circa il 7-8% delle tue entrate lorde, restringendo sempre di più il budget a disposizione. 

Le aziende CRM comprendo che aggiungere un altro abbonamento andrebbe a intaccare ulteriormente il tuo budget mensile. Capiscono anche che man mano che cresci, vorrai avere maggiore accesso al loro software. 

Ecco perché la maggior parte delle aziende che sviluppa strumenti CRM offre una versione gratuita del proprio software. Non tutte le versione gratuite includono tutte le funzionalità necessarie, ma i migliori sì. Ecco i 5 migliori sistemi CRM gratuiti cloud-based.

 

1. Bitrix24


Sei quel tipo di persona che compra tutti gli strumenti di cui ha bisogno e anche qualcuno in più (perché non si sa mai) prima di iniziare un progetto? Ti piace scoprire nuovi e utili strumenti? Allora Bitrix24 è il CRM che stavi cercando. 

Bitrix24 è la cassetta degli attrezzi dei programmi CRM. Include, naturalmente, anche gli strumenti di base per la gestione delle relazioni con i clienti e la gestione dei lead ma offre delle funzionalità sorprendenti come condivisione dei file, e-mail marketing e strumenti per diversi tipi di automazione. 

Bitrix24 è un software progettato per adattarsi alla tua azienda. Se sei una piccola impresa, sarai in grado di collaborare e centralizzare tutte le tue comunicazioni e man mano che cresci, le funzionalità di cui avrai bisogno saranno già presenti, pronte all’uso.

 

Quanto costa Bitrix24?

Bitrix24 offre un piano gratuito senza limiti di utenti. E se hai bisogno di un piano più avanzato, puoi sottoscrivere l’abbonamento al piano Standard a soli 99 al mese. Non importa quanto cresca la tua attività, il costo di Bitrix24 rimarrà lo stesso. Se invece cresci tanto da aver bisogno dell'opzione illimitata ma non vuoi ancora sottoscrivere un abbonamento, puoi provare gratuitamente per 30 giorni il piano Professional. 

La versione Standard offre 100GB di spazio di archiviazione e la possibilità di utilizzare il proprio logo. 

Se vuoi aggiungere più funzionalità di project management, ti consigliamo di provare il piano Professional. Con €199 al mese hai a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato, gestione del tempo, strumenti per riunioni e briefing, strumenti di gestione dei record e la possibilità di utilizzare il proprio nome di dominio.

 

Perché Bitrix24 è in cima alla lista?

Bitrix24 è il migliore quando si tratta di mettere i clienti al centro del proprio business. Gli strumenti offerti consentono di gestire centinaia, o addirittura migliaia, di clienti contemporaneamente senza perdere di vista il resto del lavoro.

Bitrix24 è facile da usare come la tua pagina Facebook. E se hai bisogno di capire come utilizzare uno strumento nello specifico, puoi guardare i video introduttivi, videotutorial o prendere parte a una serie di corsi di formazione online.

Puoi utilizzare uno dei processi del flusso di lavoro di Bitrix24 o crearne uno tuo. Collabora con il tuo team attraverso il Feed e interagisci con gli altri mettendo "Mi piace" a un'attività. Tieni traccia di offerte, lead, crea canalizzazioni di vendita, fai preventivi, emetti fatture, eccetera, eccetera, eccetera.

E se qualcosa non funziona come dovrebbe, il centro di assistenza multicanale di Bitrix24 sarà pronto a risolvere i tuoi problemi.

 

2. Salesforce


Salesforce è stato uno dei primi a creare una piattaforma CRM cloud-based, aprendo la strada a future suite di software per la collaborazione e le relazioni con i clienti.

Da allora Salesforce è andato oltre il CRM, che rimane però la sua offerta principale. 

Salesforce offre diverse funzionalità a partire dalla Sales Cloud, che ti consente di adattare l’esperienza con il software alla tua attività e di limitare, o aumentare, le funzionalità di cui hai bisogno. 

Salesforce è in circolazione da tempo e ha incrementato il suo valore affiancandosi ad alcuni straordinari partner, consentendo di integrare funzionalità di altre società e altre soluzioni software.

Salesforce mette al centro dell’attenzione l’intelligenza artificiale, Einstein Analytics. Salesforce fa quello che fanno le altre suite di software CRM, ma vuole semplicemente che tu pensi che la sua intelligenza artificiale sia speciale e possa fare cose che altri CRM non possono fare. Einstein è una trovata di marketing.

 

Quanto costa il CRM di Salesforce?

Il piano tariffario di Salesforce può risultare un po' confuso. Se stai cercando l'offerta CRM più pura, ti consigliamo di scegliere uno dei piani Sales Cloud.

A differenza di Bitrix24, non esiste un piano completamente gratuito ma ogni piano dispone di una prova gratuita di 30 giorni.

Il piano Essentials costa $25 per utente al mese e consente l’accesso a un massimo di 10 utenti. Per quanto sia povero di funzionalità, non ne vale la pena. A meno che non si tratti di una vendetta contro Bitrix24 o uno dei suoi dipendenti, questa opzione non ha nulla a che vedere con il nostro piano gratuito. 

Il piano Professional è il piano di fascia media delle proposte CRM di Salesforce. Paghi $75 per utente al mese e non hai limiti di utenti, ottieni la maggior parte dei suoi strumenti CRM e alcuni strumenti avanzati, tra cui le previsioni collaborative.

 

3. Zoho



Zoho è molto conosciuto nel mondo del marketing. Infatti, non si tratta solo di una società di CRM ma offre app per punti vendita, app di analisi di marketing e altro ancora.
 

Il CRM è la sua offerta più ampia. Dobbiamo riconoscerlo, Zoho ha fatto un ottimo lavoro con l’interfaccia utente creando un prodotto cloud elegante e veramente intuitivo. 

Zoho offre anche strumenti di gamification, report completi e gestione dei lead. I suoi social media e gli strumenti di comunicazione sono ben progettati e facili da usare e le integrazioni offerte possono essere implementate con semplicità.

 

Quanto costa il CRM di Zoho?

Zoho è gratuito per un massimo di 3 utenti. Non è generoso come il piano gratuito di Bitrix24, ma per alcune sue caratteristiche riteniamo che sia meglio di Salesforce. 

La versione gratuita di Zoho offre strumenti per lead generation, strumenti di marketing, automazione dell'assistenza clienti e strumenti di previsione e reportistica. Se desideri più funzionalità, dovrai eseguire l'upgrade all’edizione Standard, che ha un costo di €14 per utente al mese, pagando annualmente. Con questa riceverai l'integrazione con Google-Adwords, strumenti CRM social, integrazione e-mail, automazione del flusso di lavoro, etc.

 In sostanza, stai pagando per il piano gratuito di Bitrix24 (che ti offre comunque più strumenti).

 

L’errore di Zoho

Un CRM è davvero un CRM senza automazione del flusso di lavoro? Le aziende perdono il 20-30% dei ricavi ogni anno a causa della cattiva gestione e dell'inefficienza del flusso di lavoro. Un aspetto importante del CRM è la collaborazione con altri membri del team attraverso l'automazione del flusso di lavoro. 

La scelta di Zoho di rimuovere il flusso di lavoro dal piano gratuito ci lascia perplessi. Non vorresti che le persone sperimentassero tutta la potenza del tuo software? Sarebbe come sostituire il motore di una Ferrari con un motore a cinque cilindri e dire che si tratti di una Ferrari. 

Far pagare per l'accesso alle funzionalità di punta del software è una scelta sbagliata.


4. Agile


Agile è un software CRM ideale per le piccole e medie imprese. Al momento, nel suo target non rientrano le grandi imprese.

Agile è una società di software CRM nuova. Il suo fondatore, Manohar Chapalamadugu, era insoddisfatto del software CRM utilizzato e ha riscontrato che nessuno dei CRM sul mercato fosse all'altezza delle sue aspettative. Ecco che nasce così il CRM di Agile. 

La sua offerta più innovativa è la gamification, che imita le parti due giochi che creano dipendenza per stimolare i dipendenti ricompensandoli, motivandoli e migliorando la loro efficienza complessiva. L'idea è che migliori dipendenti equivalgano a una produzione migliore e quindi a clienti più felici.

 

Quanto costa il CRM di Agile?

Se sei una piccola impresa o un imprenditore, ti consigliamo di optare per la versione gratuita che comprende fino a dieci utenti e quasi tutti gli strumenti.

Il piano Starter costa $9,99 al mese pagando annualmente e offre 5.000 e-mail, un generatore di moduli e tante altre fantastiche funzionalità.

Il piano Regular costa $39,99 al mese se fatturato annualmente. Oltre a tutte le funzionalità dei piani inferiori, riceverai assistenza clienti completa, strumenti per il lavoro di gruppo e vari nuovi strumenti di reportistica.

Infine, il piano Enterprise costa $64,99 al mese, se fatturato annualmente, e in più offre plug-in e integrazioni, supporto completo per e-mail e telefonia, integrazione con e-commerce, un'estensione di Chrome e rapporti e-mail avanzati.

 

Agile dalla prospettiva dei clienti

Secondo TrustRadius, il punto debole di Agile è il servizio clienti. Potrebbe avere senso non includere l'assistenza clienti completa nel piano gratuito, ma rimuoverlo dal piano commerciale è una mossa sbagliata. 

I clienti hanno riferito di essere insoddisfatti anche dell’interfaccia utente, citando la mancanza di personalizzazione come uno dei punti deboli di Agile e delle impostazioni di configurazione delle campagne. Se sei alla ricerca di un prodotto altamente personalizzabile, continua a cercare.

 

5. Insightly


Insightly è una suite software abbastanza intuitiva, facilmente utilizzabile senza intraprendere un percorso di formazione. Il suo punto forte è il flusso di dati tra le app interne. Sebbene non sia ricco di funzionalità come altri software, include un set di strumenti abbastanza valido per le piccole e medie imprese.

La possibilità di integrarsi con Power Bl rende le capacità di reportistica migliori rispetto ad altre suite di software CRM. È possibile personalizzare e gestire le impostazioni di condivisione e le sue funzionalità per il flusso di lavoro sono disponibili anche nell’app mobile.

 

Quanto costa Insightly?

Insightly offre un'opzione gratuita con un set limitato di strumenti che, però, non prevede l’integrazione né con MailChimp né con Google contacts.

Se vuoi sfruttare appieno il potenziale di Insightly, dovrai optare per il piano Plus che, a $29 per utente al mese, offre tutte le principali funzionalità con 2.500 e-mail al giorno e 1000 record con 10GB di spazio di archiviazione.

Se desideri più spazio di archiviazione e più record ed e-mail, puoi eseguire l'upgrade al piano Professional, che ha un costo di $49 per utente al mese e offre 100GB di spazio di archiviazione.

Il piano Enterprise, invece, costa $99 per utente al mese e ti offre 250GB di spazio di archiviazione. Le ultime due opzioni offrono inoltre supporto API per sviluppatori, supporto per i clienti e la possibilità di personalizzare il prodotto.

È inoltre disponibile una prova gratuita che non richiede l’inserimento della carta di credito. Se dimentichi di rinnovare l’abbonamento, tuttavia, perderai tutti i tuoi dati al termine del periodo di prova.

 

Abbandona i metodi CRM datati

Il CRM cloud-based migliorerà ogni aspetto del flusso di lavoro nelle relazioni con i clienti. Perché dovresti continuare a utilizzare fogli di calcolo digitali, app diverse e il sistema di cartelle di file di Windows?

Se stai cercando una cassetta degli attrezzi completa che unisca l’intero team, Bitrix24 è ciò che fa per te: un software collaborativo che racchiude in un unico spazio CRM, strumenti di collaborazione, project management e molto altro. 

È tempo di incrementare la produttività del tuo team e semplificare le relazioni con i clienti. Iscriviti oggi a Bitrix24.

 

Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
Aumenta la produttività
10 consigli per combattere il sovraccarico di lavoro come imprenditore
Gestione progetti orientata agli obiettivi
Come prevenire il superamento dei costi di progetto: 8 consigli decisivi
Successo del cliente
Lavorare da remoto con i clienti: 10 chiavi essenziali per il successo
Potenza dell’IA, ML e Big Data
ChatGPT4, 5 modi per utilizzarla nel mondo aziendale
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.