Trovare dei modi per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti è la priorità di qualunque azienda, indipendentemente dal settore in cui opera. Far sentire i propri collaboratori apprezzati non solo porta benefici all’azienda in termini di produttività, ma si traduce anche in un ambiente di lavoro più sereno e sostenibile.
È risaputo che le aziende di maggior successo sono quelle che si avvalgono di una forza lavoro motivata. La motivazione fa sì che i dipendenti svolgano il proprio lavoro con dedizione e siano più propensi ad impegnarsi e trovare soluzioni efficaci ai problemi che si presentano.
Mantenere alto il livello di coinvolgimento dei dipendenti aiuta anche a prevenire il turnover aziendale, evitando perdite di tempo e di risorse per l’assunzione e la formazione del personale. Se ti stai chiedendo quali siano i nove modi efficaci per creare un team di lavoro affiatato e motivato, continua a leggere questo articolo!
Registrati su Bitrix24
La trasparenza è alla base di qualsiasi rapporto lavorativo, ancora di più nel caso di aziende che hanno implementato una politica di lavoro da remoto. Per questo è importante costruire relazioni di fiducia reciproca, evitando malcontento e frustrazioni che a lungo andare possono rivelarsi dannosi.
Ciò non significa assecondare in toto ogni richiesta dei dipendenti. Si tratta piuttosto di evitare situazioni di attrito dovute a promesse mancate o trattamenti preferenziali, che possono generare sospetti e perdita di fiducia.
La trasparenza come strategia di coinvolgimento dei dipendenti include anche la condivisione di informazioni importanti sull’azienda, ad esempio in vista di un riassetto del personale o di altri cambiamenti drastici. Una mancata comunicazione tempestiva può far sorgere dubbi e sospetti nei dipendenti e in generale indurre un senso di “tradimento”.
Per quanto le aziende puntino a ridurre i costi del personale, oggi diventa sempre più difficile attirare i migliori talenti senza offrire loro un salario competitivo e benefit aggiuntivi, come l’assistenza sanitaria.
Una delle più importanti strategie di coinvolgimento dei dipendenti prevede quindi il ricorso a ricompense di vario tipo, che facciano sentire il lavoratore apprezzato. Tali ricompense vanno oltre il classico aumento dello stipendio e mirano piuttosto a gratificare la dedizione e la fedeltà nei confronti dell’azienda.
Le lodi e i complimenti sono certamente importanti, ma devono essere accompagnati da azioni concrete che dimostrino ai dipendenti l’apprezzamento per il lavoro da loro svolto.
Inizia con l’esaminare attentamente la concorrenza e ciò che essa offre ai lavoratori in base ai loro ruoli e accertati di essere in linea con le tendenze del mercato del lavoro. Dopodiché analizza lo stipendio di ciascun lavoratore e il ruolo di ognuno in seno all’azienda, al fine di individuare eventuali discrepanze (ad es. differenza di stipendio tra dipendenti con posizioni simili) che possono essere causa di malcontento.
Se il tuo budget è ristretto, anziché offrire benefit economici puoi optare per ricompense di altro tipo, come viaggi incentive, formazione gratuita ecc, a patto di non approfittare eccessivamente dell’accondiscendenza dei dipendenti, che potrebbero comunque celare il proprio malcontento e iniziare a guardarsi intorno in cerca di migliori opportunità economiche.
Come già detto, non tutte le aziende dispongono del budget necessario per offrire lauti stipendi ai propri dipendenti. Tuttavia, un modo efficace per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti è investire nel loro sviluppo personale.
Oggi esistono un’infinità di corsi di formazione che aiutano le persone a sviluppare nuove competenze. Offrire ai propri dipendenti programmi di questo tipo rappresenta un’azione concreta e non eccessivamente onerosa per dimostrare apprezzamento e stima nei loro confronti.
Lo sviluppo personale non va solo a vantaggio dei dipendenti. Ad esempio, formare il team addetto ai social media sull’utilizzo del CRM aziendale può rivelarsi utile anche per l’azienda, in quanto la aiuta a snellire i propri processi quotidiani. Avere un gruppo dinamico di dipendenti capaci di lavorare in molteplici aree riduce la necessità di personale e ti consente di offrire alle tue risorse stipendi e condizioni lavorative più allettanti. Insomma, un multitasking di qualità!
La ricerca di un equilibrio tra lavoro e vita privata è uno dei temi caldi del mondo lavorativo attuale e diventa fondamentale quando si parla di coinvolgimento dei dipendenti, a tal punto che molti paesi hanno iniziato una vera e propria battaglia contro i datori di lavoro colpevoli di inviare messaggi ai propri dipendenti fuori dall’orario di ufficio. Ciò al fine di evitare stress e sovraccarichi emotivi che possono compromettere la salute del lavoratore e il suo rapporto con l’azienda.
Rispettare la vita privata dei dipendenti e attenersi agli orari di lavoro stabiliti rappresentano un grande fattore motivazionale e un ottimo modo per attirare e trattenere i migliori talenti. Trascurare questo aspetto può dar luogo a dissapori e malcontento, influendo negativamente sulle performance e sull’ambiente lavorativo.
Le aziende moderne devono quindi essere aperte ad orari di lavoro flessibili. Ad esempio, i dipendenti con figli saranno felici di poter anticipare i propri orari per andare a prendere i bambini a scuola. Non si tratta di acconsentire ad ogni richiesta, ma di mostrarsi flessibili e disponibili a sperimentare nuove forme di lavoro.
Tutte le aziende mirano a prestazioni ambiziose e ciò è possibile solo in presenza di un team motivato, ispirato e adeguatamente ricompensato. Ma il coinvolgimento dei dipendenti non può prescindere da una politica di riconoscimento del loro impegno. Tale politica deve basarsi su piccoli obiettivi raggiungibili.
Aspettative irrealistiche generano una mancanza di motivazione nei dipendenti, perciò è importante assegnare loro compiti adeguati e fattibili, in modo da tale da mantenerli focalizzati sulle proprie performance e sull’obiettivo da raggiungere. Al contrario, stabilire obiettivi fuori portata in cambio di una ricompensa può generare frustrazione e un senso di “tradimento”.
Un metodo semplice per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e ottenere le massime performance è quello di fissare obiettivi realistici, basati sull’esperienza, sulle capacità e sulle competenze specifiche di ciascun lavoratore, il quale deve essere messo nelle condizioni di svolgere il compito assegnato.
Una volta fissato l’obiettivo, sarà molto più facile monitorare i progressi di ciascun dipendente e aiutarlo a raggiungere i risultati stabiliti.
Registrati su Bitrix24
Un grande condottiero sa come tenere alto il morale delle sue truppe. Le parole sono importanti, ma non bastano. Per mantenere motivato il proprio team bisogna proporre soluzioni concrete che siano comprensibili e raggiungibili. Questo vuol dire analizzare a fondo le cause di performance deludenti e creare un piano fattibile per migliorarle.
Ad esempio, se il tuo team non riesce a conseguire gli obiettivi di vendita fissati per un determinato mese, analizza attentamente i dati per capire a cosa possono essere dovute le scarse performance. Se, ad esempio, il problema risulta legato ad una difficoltà a livello di vendita telefonica, puoi pensare di organizzare una formazione interna al riguardo con i tuoi top seller.
Prevenire è meglio che curare, perciò se vuoi migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e ridurre al minimo i cali di motivazione, una strategia di supporto al tuo team può rivelarsi fondamentale.
La comunicazione interna è importante, ma ai fini del coinvolgimento dei dipendenti non conta solo ciò che dici, ma come lo dici.
È bene evitare di sottolineare eventuali mancanze o insuccessi durante le riunioni importanti — il modo migliore per affrontare questioni spinose è organizzare un incontro a due con il diretto interessato. In questo modo dimostri non solo rispetto nei suoi confronti, ma anche un genuino interesse per il suo sviluppo professionale.
E-mail e messaggi possono risultare un po’ “freddini” a livello di comunicazione, perciò è consigliabile organizzare riunioni private, sia in presenza sia da remoto.
La comunicazione può essere un’arma a doppio taglio, perciò usala bene per far capire che sei disponibile ad aiutare il tuo team ogni qualvolta sia necessario. Ritagliati un paio d’ore alla settimana per discutere in privato di eventuali problematiche. Così facendo, i tuoi dipendenti sapranno che sei dalla loro parte e sarà più facile creare un gruppo di lavoro altamente performante.
Tutti i dipendenti iniziano un nuovo lavoro pieni di energia, ma spetta a te, in qualità di manager, mantenere alta la loro motivazione.
Una delle più efficaci strategie di coinvolgimento dei dipendenti consiste nella lode. Come già detto, eventuali critiche devono essere sollevate in privato, mentre i complimenti vanno elargiti pubblicamente, ad esempio, tramite apprezzamenti via e-mail o sui social. Molte aziende si sono infatti dotate di piattaforme social interne, dove vengono annunciati pubblicamente i risultati ottenuti dai dipendenti. I Like sotto ai post in questione sono uno degli strumenti motivazionali più potenti a disposizione delle aziende.
Congratulandoti con il tuo staff per il lavoro svolto indurrai una grande motivazione e un desiderio di fare altrettanto bene in futuro. Viceversa, dare per scontato il lavoro svolto dai dipendenti, o peggio ancora, prendersi il merito dei loro successi, può generare risentimento e perdita di motivazione.
Il riconoscimento dell’impegno dei tuoi dipendenti deve andare di passo con il loro avanzamento professionale. I risultati positivi vanno premiati in modo tangibile e, come già detto, i semplici complimenti alla lunga possono risultare non sufficienti o ipocriti.
Lo strumento più semplice per dimostrare apprezzamento nei confronti del tuo team è la promozione. L’avanzamento di carriera dimostra ai lavoratori che sono parte integrante dell’azienda e che il loro impegno viene adeguatamente ricompensato.
Tuttavia, va detto che un bravo programmatore non è automaticamente un bravo manager (e viceversa), perciò lo strumento della promozione deve essere utilizzato con parsimonia. Sempre più aziende sono consapevoli che elargire promozioni in modo indiscriminato può essere controproducente, per questo optano per aumenti di salario, mantenendo lo stesso ruolo.
Promozioni interne e aumento di stipendio sono alcune delle migliori strategie di coinvolgimento dei dipendenti, in quanto permettono di trattenere i migliori talenti. Le persone, infatti, sono attratte maggiormente dalle aziende che offrono nuove opportunità ai propri collaboratori, e sono più propense ad impegnarsi nel lungo periodo con tali aziende.
Finora abbiamo cercato di rispondere a domande chiave quali “cos’è il coinvolgimento dei dipendenti” e “come posso migliorare il coinvolgimento nella mia azienda”. Come vedi, un team entusiasta crea un ambiente di lavoro piacevole ed è motivato ad ottenere grandi risultati. Adottando i 9 metodi descritti sopra per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, otterrai performance migliori, riducendo il turnover e creando un ambiente di lavoro piacevole per te e il tuo team.
Queste nuove pratiche possono però richiedere tempo e sforzo e allora perché non affidarti ad una piattaforma aziendale completa? Registrati su Bitrix24 e inizia a sfruttare la sua vasta gamma di strumenti aziendali, tra cui un potente CRM con soluzioni di analisi e un set completo di strumenti di comunicazione in versione desktop o mobile.