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I 6 migliori strumenti gratuiti per le analisi di mercato nel 2025

Federica Cavalli
04 Dicembre 2024
Ultimo aggiornamento: 04 Dicembre 2024

Viviamo in un mondo dominato dai dati e per controllare davvero quale sia il mercato che devi conquistare e come, è indispensabile utilizzare i tool giusti. Esistono naturalmente molti strumenti a pagamento per compiere queste operazioni e non sempre quelli gratis sono di qualità sufficiente. In questo articolo ti mostreremo che esistono alcuni strumenti gratuiti che possono davvero fare la differenza e dare un grande apporto nella tua attività di analisi di mercato.

Che cosa sono le analisi di mercato?

L'analisi di mercato è un'attività importantissima per comprendere il contesto nel quale si sta operando, prevenire errori e fare meglio dei propri competitor. Una corretta analisi di mercato permette di comprendere come sta andando il settore in un esatto momento, quali sono le opportunità di crescita e come performano i tuoi concorrenti.

Consente di prendere decisioni consapevoli per migliorare le proprie prestazioni, la competitività e per garantire il successo a medio e lungo termine del proprio business. Inoltre, permette di conoscere meglio il proprio pubblico, i suoi bisogni e i desideri, per elaborare la giusta strategia di marketing per aumentare la soddisfazione dei clienti esistenti e per acquisirne di nuovi.

I migliori strumenti per analisi di mercato da conoscere e utilizzare

Ecco di seguito 6 software per analisi di mercato gratuiti che possono essere davvero utili per le tue analisi e ricerche di mercato.

Google Trends - strumento di analisi di grande tradizione

Google Trends è uno strumento gratuito presente sul mercato ormai da molti anni, che ti dà la possibilità di controllare quali sono le ricerche sul web in un determinato momento. Inserendo parole chiave, ti può informare in tempo reale su come stanno performando in quel momento, assegnando loro anche uno specifico punteggio.

In questo modo, potrai verificare quali sono le parole chiave che possono funzionare per te. Il vantaggio di questo strumento, oltre al fatto di essere gratuito, è di essere collegato ai dati del più importante motore di ricerca mondiale. Un limite, invece, è legato alla possibilità di inserire solo un numero limitato di parole di ricerca alla volta. Si tratta comunque di un "must" per una buona analisi di mercato relativa al web.


Answer the public - cosa le persone stanno davvero cercando

Answer the public pur avendo punti in comune con Google Trends funziona in modo abbastanza diverso. In questo caso, inserirai la parola di ricerca che ti interessa e il tool ti restituirà, anche in forma grafica, una serie di parole correlate che indicano i trend di mercato e cosa cerca esattamente il pubblico collegato a quella determinata parola chiave.

Si tratta di uno strumento davvero utile per le ricerche di mercato e per orientare la tua strategia di marketing, perché è capace di dare una risposta esauriente a ciò che il tuo pubblico di riferimento effettivamente cerca. Oltre a una versione gratuita, ne offre anche una a pagamento con funzioni più avanzate. Potrai comunque avere buoni suggerimenti anche iniziando a usare semplicemente la versione disponibile gratuitamente.

Mention - tieni sotto controllo tutti i tuoi social media allo stesso tempo

Se i due tool che abbiamo finora presentato riguardano principalmente il settore della ricerca web, in questo caso ci spostiamo invece nel campo delle piattaforme social media. In questo settore sono disponibili tantissime applicazioni a pagamento, mentre è raro trovarne di gratuite e per questo Mention è uno strumento che può rivelarsi davvero utile.

Consente, tra le altre cose, di trovare tutti i post nei quali il tuo brand viene menzionato e, in sintesi, di verificare cosa si dice della tua azienda. Tuttavia, lo strumento può essere molto utile anche per controllare i post sui tuoi competitor. Un limite del tool è legato al fatto che non è possibile conoscere automaticamente il "tono di voce" col quale si parla di un marchio e i vari post e tweet andranno invece esaminati manualmente. In considerazione, però, della sua natura gratuita, rimane davvero uno strumento utile per capire cosa dicono i clienti nei social media rispetto al tuo brand.

Bitrix24 - piattaforma con moduli integrati e approfondimenti sulle vendite

Forse a volte hai pensato che sarebbe bello poter chiedere a ognuno dei tuoi clienti cosa pensa esattamente del tuo brand. Bitrix24 ti permette di fare esattamente questo, consentendoti di inserire in tutti i tuoi canali, web e social, dei moduli per conoscere il parere del tuo pubblico attuale e potenziale. I moduli sono perfettamente integrati con il CRM e questo significa che avrai immediatamente a disposizione tutti i dati nella piattaforma, collegati agli specifici clienti.

Ma Bitrix24 non è solo uno strumento per le analisi e ricerche di mercato, è un software all-in-one che mette a disposizione, insieme a un CRM integrato e potenziato dall'IA, un website builder, strumenti per la comunicazione interna al team, un contact center, un assistente virtuale (CoPilot) e molto altro ancora. Non avrai più bisogno di usare tanti software diversi per le tue esigenze aziendali e potrai partire con un piano gratuito con utenti illimitati.

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Bitrix24 non è solo uno strumento per le analisi e ricerche di mercato, è un software all-in-one che offre un CRM potenziato dall'IA, strumenti per la comunicazione e molto altro ancora.

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SellerApp - fai crescere le tue vendite su Amazon

SellerApp si rivolge alle imprese che hanno deciso di aprire un proprio marketplace su Amazon e mette a disposizione sia piani gratuiti che a pagamento. Nella versione gratuita, potrai comunque avere un utile strumento per ottimizzare le tue inserzioni su Amazon. Infatti, partendo dalle parole chiave attinenti agli articoli che vuoi postare, riceverai un elenco di termini consigliati per ricevere risultati di ricerca migliori dei tuoi competitor.

SellerApp ti dà la possibilità di scegliere il tuo marketplace di riferimento, come l'Italia, e ti fornirà suggerimenti calibrati sul mercato del Paese che hai indicato. Scegliendo un piano a pagamento, potrai poi ricevere una serie di strumenti avanzati aggiuntivi. Il software mette a disposizione anche un'estensione per i browser per rendere il suo uso ancora più comodo.


Make my Persona - progetta il tuo cliente ideale

Come dice il nome del tool, Make my Persona ti consente di creare il profilo del tuo cliente tipo e in base a quei dati ricevere una serie di informazioni utilissime dall'applicazione. Dunque, quello che dovrai fare è scegliere, in modo del tutto gratuito, il profilo del tuo cliente inserendo informazioni come età, sesso, collocazione geografica, preferenze, etc.

Questi dati consentiranno all'applicazione di darti una serie di consigli utili di mercato. Va detto che questa applicazione è pensata soprattutto per il settore B2B (business to business), ma con qualche adattamento potrai utilizzarla anche nei mercati B2C, se i tuoi clienti non sono altre aziende ma privati cittadini. Tra i punti di forza e di debolezza di questo strumento ci sono da una parte la sua assoluta gratuità, dall'altra che, come accennavamo, è pensato in particolare per il mercato B2B.

Gli step principali per svolgere l’analisi di mercato

Come svolgere esattamente un'analisi di mercato? Ecco alcuni step per procedere in modo razionale e accurato.

  1. Scegli se compiere le analisi di mercato con il tuo team o se eventualmente affidarti a una società terza specializzata in ricerche di mercato.
  2. Scegli i membri del team a cui affidare questo compito e i tool da utilizzare. Quelli gratuiti elencati in questa guida ti saranno sicuramente utili.
  3. Ricerca e studia le informazioni in modo accurato. Più alta sarà la qualità degli input delle tue ricerche, più utili saranno le risposte che potranno darti gli strumenti di analisi che stai usando.
  4. Cerca di comprendere e conoscere bene il mercato nel quale sei presente o nel quale ti vuoi posizionare.
  5. Una volta ottenuti i risultati delle ricerche di mercato, cerca di analizzarli al meglio per elaborare la tua strategia di marketing.

Analisi concorrenza e competitor

Concentrarsi sui propri obiettivi e risultati è importante, ma una delle chiavi del successo di un'azienda è anche riuscire a superare i propri diretti competitor. Per questo motivo è particolarmente importante anche analizzare come sta operando la tua concorrenza. Studiare i tuoi competitor ti permette di correggere le tue strategie di marketing con l'obiettivo, in sintesi, di fare meglio di loro.

Inoltre, l'analisi dei competitor ti permette anche di comprendere i mutamenti del mercato. A volte può capitare che un competitor arrivi sul mercato prima di te o in modo più efficace e questo può essere un segnale per comprendere cosa correggere rispetto a quello che stai facendo.

Analisi dei dati in tempo reale

Molti strumenti per l'analisi dei dati ti permettono di controllare l'andamento degli stessi in tempo reale. Questo ti consente di avere sempre contezza di come stanno andando le cose e soprattutto di reagire in modo tempestivo quando necessario con modifiche alla tua strategia e alle tue campagne.

Questo elemento è ancora più importante in un quadro di mercato molto fluido e mutevole come nei tempi attuali. In alcuni settori molto competitivi, ad esempio, il posizionamento delle tue chiavi di ricerca e delle tue campagne può cambiare nel giro di poche ore e se non vuoi assistere a un rapido declino dei tuoi risultati dovrai correggere il tiro per ritornare subito competitivo.


Metriche di analisi settore e visualizzazione dei dati

Le metriche di analisi permettono di perfezionare le proprie ricerche di mercato inserendo dei filtri. Infatti, molte piattaforme di analisi consentono di scegliere di raffinare i risultati mettendo in risalto determinate metriche rispetto ad altre. Questa operazione consente di avere risultati più precisi e calibrati rispetto alle informazioni che si stanno effettivamente cercando.

Nel caso di ricerche sul mercato web, uno strumento come Google Analytics e Google Search Console, anch'essi totalmente gratuiti, ti potranno dare informazioni importanti su come sta performando il tuo sito. Infatti, potrai visualizzare report su come ti stai posizionando in merito alle chiavi di ricerca rilevanti per il tuo mercato di riferimento, sulle fonti da cui sta arrivando il traffico e su quali parole cercano gli utenti per raggiungere il tuo sito.

Anche i principali social network come Instagram. Facebook, YouTube e Tiktok mettono a disposizione statistiche e metriche con le quali analizzare come stanno andando i tuoi risultati e se sono adeguati rispetto al mercato nel quale stai operando.

Come scegliere gli strumenti giusti per le analisi di mercato

Le ricerche di mercato, come abbiamo visto, servono ad avere informazioni sui consumatori, sui concorrenti e sulle tendenze di mercato per poi prendere decisioni appropriate sulle strategie di marketing e di business da scegliere. Vista la grande importanza delle analisi e delle ricerche di mercato, sono davvero moltissimi gli strumenti presenti in rete, sia gratuiti che a pagamento. Per scegliere quelli giusti per te, dovrai innanzitutto esaminare quali sono le tue esigenze e quale budget sei disposto a investire per questo importante compito.

Se vuoi ridurre al minimo gli strumenti necessari non solo per le analisi di mercato, ma anche per la gestione dei rapporti con i tuoi clienti, delle tue strategie di marketing e del tuo team. Bitrix24 può costituire lo strumento ideale. Infatti, questa piattaforma oltre a metterti a disposizione un generatore di moduli web gratuito per acquisire informazioni sulle preferenze di un utente che visita il tuo sito, offre, anche con un piano gratuito con utenti illimitati, un CRM integrato, strumenti per la gestione delle tue campagne di marketing, un website builder e molto altro per rendere produttivo il tuo business.

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Bitrix24 non è solo uno strumento per le analisi e ricerche di mercato, è un software all-in-one che offre un CRM potenziato dall'IA, strumenti per la comunicazione e molto altro ancora.

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Alcune conclusioni su ricerche e analisi di mercato

In questo articolo abbiamo presentato 6 strumenti del tutto gratuiti per le tue analisi di mercato e alcuni esempi su come utilizzarli. Il mercato attuale è sempre più competitivo e per ottenere un vantaggio sui tuoi diretti competitor devi usare una strategia di marketing e di business adeguata. Per farlo, è particolarmente importante conoscere al meglio il mercato nel quale stai operando o nel quale intendi posizionarti e dunque è essenziale condurre analisi e ricerche per conoscerlo meglio.

Nel mercato esistono già strumenti molto avanzati per compiere ricerche di mercato anche in tempo reale, e il grande sviluppo della tecnologia, anche grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale, farà sì che nei prossimi anni si potranno usare strumenti ancora più raffinati. L'obiettivo degli sviluppatori è rendere le indagini di mercato sempre più semplici e approfondite, oltre ad automatizzare molti dei passaggi con i quali è possibile eseguirle. Stare sempre al passo con le nuove tecnologie ti consentirà di essere sempre competitivo nei confronti dei tuoi competitor diretti.

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