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I 7 migliori CRM con integrazione di fatturazione

Federica Cavalli
27 Maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

Il CRM, o Customer Relationship Management, rientra tra gli strumenti più importanti per la gestione e il miglioramento della relazione con la clientela. Se non hai ancora investito in una piattaforma di questo tipo, potresti essere interessato a una versione ulteriormente potenziata, il CRM con integrazione di fatturazione.

Queste soluzioni offrono una combinazione perfetta tra la gestione dei clienti e la fatturazione, consentendo alle aziende di semplificare i loro processi finanziari e migliorare l'efficienza operativa. Con un CRM con integrazione di fatturazione, puoi generare fatture direttamente dai record dei clienti, monitorare i pagamenti in sospeso e sincronizzare automaticamente le informazioni di fatturazione con altri sistemi aziendali. Ciò implica meno tempo da dedicare alle attività amministrative e più tempo concentrato nell'offrire un servizio clienti eccellente e far crescere la tua attività.

Inoltre, queste piattaforme forniscono una visione completa della relazione con il cliente, dal primo contatto fino alla transazione finale. Ciò ti consente di comprendere meglio le esigenze e le preferenze dei tuoi clienti e di offrire loro un servizio più personalizzato e adatto alle loro esigenze individuali.

Vuoi scoprire i 7 migliori software CRM con gestione delle fatture? Inizia a leggere: sono stati raccolti per te in questo articolo!

1. Bitrix24

Tra i CRM con integrazione di fatturazione presenti sul mercato, Bitrix24 si distingue per essere uno dei più potenti e funzionali. Permette infatti di creare preventivi e fatture partendo da modelli preimpostati o completamente da zero. I dati dei clienti vengono compilati direttamente dal CRM ed è possibile inserire anche valute differenti o informazioni tratte dalle app di time tracking. Una volta completata, la fattura potrà essere inviata tramite e-mail o SMS e verrà registrata immediatamente all’interno del CRM, il tutto nel giro di pochi minuti.

Perfettamente integrabile con i sistemi di pagamento più famosi come PayPal, Stripe e Braintree, Bitrix24 semplifica anche la loro ricezione. La cronologia delle transazioni mostra se le fatture sono state inviate o consegnate, controlla se il cliente ha visualizzato la pagina relativa al pagamento e invia una notifica di conferma al pagamento della fattura. In più, queste informazioni vengono salvate all’interno degli strumenti analitici della compagnia, per trarre rapporti accurati sulla velocità di pagamento di ciascun cliente.

Bitrix24 non è solo un valido software CRM con moduli di fatturazione, ma si occupa di un contesto ancora più ampio. È infatti una piattaforma funzionale e completa, che consente di firmare elettronicamente i documenti e i contratti, gestire team di assistenza e vendita e creare un sito web con prodotti collegati all'inventario, il tutto dallo stesso CRM. Inoltre, tra i suoi punti di forza rientrano le opzioni per la valuta e le tasse locali, pensate per le aziende che necessitano di gestire fatture internazionali. In questo modo, il tuo dipartimento finanziario risparmierà tempo altrimenti speso in lunghe ricerche, mantenendo elevata la professionalità e rispettando pienamente le norme in materia di tassazione.

Puoi utilizzare il CRM con fatturazione di Bitrix24 tramite il tuo browser o scaricando l’app mobile, per lavorare con efficienza ovunque ti trovi. In più, si integra con i software di contabilità più diffusi sul mercato, come Sage, QuickBooks, Freshbooks e molti altri. Presenta un piano gratuito dotato di pipeline, database contatti e catalogo prodotti, ma anche una serie di piani a pagamento con maggiori funzionalità. A questi ultimi potrai passare con il tempo, seguendo la crescita della tua azienda.

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Bitrix24 permette di creare preventivi e fatture partendo anche da modelli preimpostati. Una volta completata, la fattura potrà essere inviata tramite e-mail o SMS e verrà registrata nel CRM, il tutto nel giro di pochi minuti. Inoltre, è perfettamente integrabile con i sistemi di pagamento più comuni.

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2. Zoho CRM

Monitorare l’avanzamento dei lead attraverso le diverse fasi del funnel di vendita e fatturare direttamente si rivela ancora più semplice grazie a Zoho CRM. I team di vendita potranno anche creare preventivi basati su modelli personalizzabili e inviarli direttamente dal CRM dopo la loro approvazione, velocizzando l’intero processo di vendita. In più, il software mostra lo stato dell’inventario in tempo reale, per facilitare ulteriormente la sua gestione.

Tra le funzionalità più importanti di Zoho CRM troviamo il tracciamento automatico dei pagamenti, che è possibile attivare dopo aver impostato le notifiche per fatture, debiti e pagamenti in entrata e in uscita. Inoltre, permette di automatizzare i flussi di lavoro, fornisce analisi avanzate e dispone di un contact center altamente professionale. Nonostante la sua interfaccia sia considerata poco intuitiva rispetto ad altre piattaforme CRM con funzionalità di fatturazione, si tratta di un software scalabile e personalizzabile in base alle necessità dell’azienda.

3. HubSpot CRM

Tra i CRM con fatturazione integrata più utilizzati sia dalle startup che dalle grandi aziende troviamo HubSpot CRM, una piattaforma focalizzata sul marketing. Alcuni degli aspetti più rilevanti di questo strumento sono l’automazione di pubblicità, campagne e-mail e altre azioni di marketing e il monitoraggio semplificato dei lead attraverso il funnel di vendita.

Intuitivo e semplice da usare, HubSpot CRM permette di ottenere dati sui lead da diversi canali e di metterli in ordine in base alle priorità. In più, offre la possibilità di programmare traguardi, in modo che i potenziali clienti vengano assegnati automaticamente a un rappresentante e poi contattati. Anche le opzioni di fatturazione sono perfettamente organizzate: potrai creare preventivi partendo da modelli preimpostati, per poi inviarli tramite posta elettronica. Una volta approvato il preventivo, la fattura verrà creata automaticamente. Potrai anche integrare opzioni di firma digitale, per autorizzare i clienti ad accettare i contratti online, oltre ad automatizzare flussi di lavoro, incarichi e l'elaborazione di rapporti.

Anche se molti utenti considerano eccessivamente estesa la curva di apprendimento di HubSpot, si tratta di una piattaforma funzionale, in grado di migliorare integralmente la gestione dell’azienda. Offre un piano gratuito piuttosto valido, anche se quelli a pagamento presentano maggiori opzioni tra cui scegliere.


4. Salesforce CRM

Ampiamente diffusa tra le aziende italiane, Salesforce CRM è una soluzione che riunisce in una sola piattaforma funzionalità legate alle vendite, al marketing, all’assistenza clienti e alla fatturazione. Queste ultime in particolare sono disponibili grazie a Salesforce AppExchange, che offre oltre 5.000 applicazioni e integrazioni aggiuntive per rendere il software adatto a ogni settore dell’azienda.

Le compagnie che utilizzano Salesforce CRM sono in grado di gestire efficacemente l’intero ciclo di vita del cliente, dall’acquisizione del lead alla riscossione dei pagamenti. Tramite gli strumenti di fatturazione sarà possibile creare, gestire e inviare fatture direttamente dal CRM, assicurandosi un completo allineamento di transazioni finanziarie e interazioni con i clienti. Grazie a questa visione globale del coinvolgimento dei clienti e delle transazioni finanziarie, il processo di fatturazione risulta semplificato e la soddisfazione della clientela aumenta, assieme al flusso di cassa.

Potente e funzionale, Salesforce CRM si presenta come un CRM con integrazione di fatturazione particolarmente indicato per tutte le imprese in cerca di una soluzione efficiente, in grado di supportare processi aziendali completi. I piani a pagamento disponibili sono 5 e il software può essere provato gratuitamente per un periodo di tempo limitato.

5. Microsoft Dynamics 365

Sviluppato dal colosso dell’informatica omonimo, Microsoft Dynamics 365 è un CRM con integrazione di fatturazione con una vasta gamma di funzionalità di automazione, che contribuiscono a migliorare l’efficienza operativa dell’azienda. Consente infatti di automatizzare i flussi di lavoro di approvazione, il monitoraggio delle attività e gli incarichi ripetitivi, aiutando il personale a risparmiare tempo e aumentando la produttività generale. Inoltre, è possibile pianificare attentamente le campagne di marketing, personalizzando i messaggi in base al pubblico che li riceverà.

Microsoft Dynamics 365 rende il processo di fatturazione più veloce, poiché tutte le fatture vengono create direttamente all’interno del sistema, da zero o sulla base di modelli preimpostati. Una volta concluso un affare, l’applicazione ricava i dati del cliente dal CRM, incorpora i termini di pagamento preferiti o stabiliti e chiude l’operazione generando la fattura. In caso di necessità, è anche possibile monitorare lo stato di quelle in sospeso.

Il software è integrabile sia con gli altri programmi Microsoft che con sistemi di contabilità esterni, per sincronizzare tutti i dati finanziari con facilità. Non presenta piani gratuiti, ma come per altre soluzioni può essere provata senza spese aggiuntive prima di passare all'abbonamento.

6. Monday Sales CRM

Tra i CRM per semplificare i processi di fatturazione rientra anche Monday Sales CRM, una delle soluzioni preferite dalle compagnie che puntano a centralizzare la loro gestione. Il software permette infatti di effettuare e organizzare il monitoraggio delle vendite dalla fase iniziale fino alla conclusione, di raccogliere in un unico spazio le comunicazioni e di tenere sempre a portata di mano le interazioni e le transazioni precedenti con ciascun cliente.

Grazie a Monday Sales CRM è possibile creare preventivi e fatture personalizzati all’interno del flusso di lavoro e inviarli rapidamente ai clienti. In più, potrai impostare notifiche automatiche ogni volta che una fattura è pronta per essere revisionata, al fine di rendere il processo di fatturazione agile ed efficiente. Anche automatizzare i processi quotidiani e impostare regole per condurre i lead attraverso il funnel di vendita risulterà più semplice.

Proprio come altri sistemi CRM per la gestione delle vendite e fatture, anche Monday Sales CRM genera rapporti completi, che forniscono informazioni cruciali sulle prestazioni del team, le pipeline e il pubblico di riferimento. Presenta un piano gratuito per 2 utenti, con un massimo di 1000 contatti e un modulo per il sito web. Chi desidera accedere a un numero maggiore di funzionalità dovrà però orientarsi verso un piano a pagamento.


7. HoneyBook

L’ultimo dei CRM con integrazione di fatturazione presentati in questo elenco è HoneyBook, semplice da usare e molto apprezzato da lavoratori indipendenti e piccole imprese. Con il suo aiuto potrai amministrare progetti, processi commerciali, firme dei contratti, prenotazioni, pagamenti, invio di fatture e molto altro, centralizzando la gestione dei clienti e la fatturazione nel CRM per facilitare le operazioni quotidiane dell’azienda.

Crea fatture completamente personalizzate partendo da modelli preimpostati o da zero, aggiungendo loghi, termini di pagamento, informazioni sui clienti e qualunque altro dato rilevante. Inviale con un link di pagamento e ricevi il denaro tramite bonifico bancario, carta di credito o debito. Monitora automaticamente contatti e prenotazioni e programma promemoria di pagamento automatico in base alle scadenze impostate. Oltre agli strumenti di fatturazione, HoneyBook offre una suite completa per la gestione dell’azienda, che consente agli utenti di comunicare, archiviare fatture e contratti, assegnare attività, responsabili e scadenze, inviare sondaggi o newsletter e molto di più. Non prevede un piano gratuito, ma dopo una prova di 7 giorni potrai scegliere l’abbonamento più adatto alle necessità della tua compagnia.

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Grazie al CRM con integrazione di fatturazione, sarai in grado di gestire efficacemente i lead, concludere affari e generare fatture senza nemmeno cambiare piattaforma. Non solo: queste piattaforme consentono di migliorare sia la precisione che la velocità di fatturazione, con grandi benefici per la tua compagnia. Con l’aiuto di software tecnologicamente avanzati, sarà possibile raggiungere l’efficienza dei processi di fatturazione con il CRM senza troppi sforzi.

Affidati con sicurezza a Bitrix24! Si tratta di una piattaforma completa e funzionale, che offre non solo un potente CRM con integrazione di fatturazione, ma anche una serie di strumenti altamente funzionali con cui potenziare tutte le tue operazioni aziendali, dalla gestione delle vendite al marketing, fino all’amministrazione di incarichi e progetti e l’assistenza ai clienti. Iscriviti oggi per provare le sue funzionalità: la gestione finanziaria tramite CRM non è mai stata così semplice!

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Bitrix24 permette di creare preventivi e fatture partendo anche da modelli preimpostati. Una volta completata, la fattura potrà essere inviata tramite e-mail o SMS e verrà registrata nel CRM, il tutto nel giro di pochi minuti. Inoltre, è perfettamente integrabile con i sistemi di pagamento più comuni.

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FAQ

Quali sono i vantaggi dell’integrazione della fatturazione in un sistema CRM?

L’integrazione della fatturazione in un sistema CRM offre numerosi vantaggi, primo fra tutti la possibilità di semplificare le operazioni dell’azienda gestendo le informazioni relative ai clienti e la fatturazione da un’unica piattaforma. In questo modo è possibile ridurre il margine di errore umano, risparmiare tempo e offrire alla clientela un’esperienza eccellente. In più, un sistema completo di questo tipo riduce il lavoro manuale e permette di ottenere dati affidabili per migliorare le strategie di vendita e marketing.

Come può un CRM con fatturazione migliorare l’efficienza amministrativa?

Un CRM con fatturazione può migliorare l’efficienza amministrativa:

  • Automatizzando il processo di fatturazione, per semplificarlo e renderlo ancora più preciso ed efficace

  • Eliminando il margine di errore umano grazie a strumenti altamente funzionali e avanzati, che consentono anche di automatizzare alcune operazioni

  • Offrendo analisi dettagliate sullo stato dell’azienda e il comportamento dei clienti

  • Aiutando a risparmiare tempo.

Quali caratteristiche è necessario cercare in un CRM per ottimizzare i processi di fatturazione?

Se si desidera ottimizzare i processi di fatturazione, in un CRM è necessario cercare le seguenti caratteristiche:
  • Una perfetta scalabilità, per venire incontro alle necessità di un’azienda in crescita

  • Un’interfaccia intuitiva e user-friendly

  • La sincronizzazione con i dati dei clienti e i dettagli di vendita e fatturazione

  • Gli strumenti analitici, per identificare le tendenze del mercato e studiare dati di vendita e di gradimento dei prodotti o servizi offerti

  • Misure di sicurezza solide, per garantire la massima protezione ai dati dei clienti.


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