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I 10 strumenti per creare landing page che potenzieranno il tuo marketing

Federica Cavalli
10 Giugno 2024
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

La scelta del tool per creare la landing page è cruciale è può realmente segnare la differenza tra il successo e il fallimento di una compagnia.

Sul mercato sono disponibili numerose piattaforme adatte a ogni tipo di impresa, ideali per creare landing page professionali e in grado di catturare velocemente il traffico online e trasformarlo in lead o vendite. Alcune utilizzano semplici interfacce drag-and-drop, mentre altre, più sofisticate, approfittano delle numerose potenzialità offerte dall’IA.

Stai cercando un software semplice da usare o uno strumento avanzato per lanciare campagne di marketing complesse? In questo articolo troverai 10 strumenti per creare landing page, tra cui scegliere l’opzione perfetta per le necessità della tua azienda.


1. Bitrix24

Bitrix24 è una soluzione intuitiva e user-friendly che permette di creare landing page grazie a un’ampia varietà di strumenti e numerosi modelli, senza la necessità di nozioni di programmazione. I modelli possono essere personalizzati con colori, stili, font ed elementi differenti, così da rafforzare il branding e attirare il pubblico giusto. In più, il website builder si combina con gli strumenti potenziati dall’IA, per migliorare i contenuti e offrire una risposta rapida agli utenti tramite un widget chatbot.

Bitrix24 fornisce inoltre numerosi moduli preimpostati e personalizzabili, tra cui quelli di contatto, d’ordine, di sondaggio e di richiamo, per assicurare la cattura dei lead e giungere fluidamente alla fase successiva del funnel di vendita. Gli utenti potranno dare il loro consenso ai cookie e al trattamento dei dati, prima che i dettagli che li riguardano vengano inviati direttamente al CRM e segmentati in base ai parametri da te scelti.

Il suo design altamente reattivo e mobile-friendly consente di raggiungere ottime prestazioni dal punto di vista della SEO. Grazie all’integrazione con Google Analytics è invece possibile capire in che modo i visitatori utilizzano il tuo sito web, ottenendo informazioni sul tasso di visualizzazione delle pagine, i download, i moduli inviati e molto di più. In questo modo, migliorare il tasso di conversione risulterà decisamente più facile.

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2. Unbounce

Software per landing page molto conosciuto e utilizzato, Unbounce presenta funzionalità di design, ottimizzazione, conversione e monitoraggio del comportamento degli utenti sofisticate ed efficaci. È caratterizzato da una curva di apprendimento più lunga rispetto a quella di altre piattaforme di livello base, ma le sue caratteristiche avanzate lo rendono un’ottima scelta.

L’editor drag-and-drop consente di creare pagine senza utilizzare il codice, nella massima semplicità e rispettando lo stile del tuo brand. Non sei soddisfatto dei font preimpostati? Nessun problema: potrai caricare direttamente quelli che desideri utilizzare, personalizzando i tuoi contenuti. In più, la sostituzione dinamica del testo permette di adattare i contenuti alle campagne SEM, perché la tua pagina attiri sempre il suo pubblico di riferimento.

Unbounce è dotato di numerose funzionalità di monitoraggio, come test A/B e heatmap, che permettono di scoprire rapidamente eventuali difetti di progettazione e di individuare il posizionamento più indicato per i pulsanti CTA. L'aggiunta di queste opzioni aumenta però il prezzo della piattaforma. Prima di procedere con l’acquisto è quindi necessario valutare le necessità dell’azienda, per capire se sia possibile investire in un software di questo tipo.

3. Wix ADI

Tra le piattaforme per sviluppare landing page, Wix si distingue per l’interfaccia semplice e precisa, studiata per gli utenti individuali e le piccole aziende che non hanno esperienza in materia di design o non hanno a disposizione un budget elevato. Con Wix ADI è invece possibile raggiungere nuovi livelli di eccellenza tramite l’automatizzazione del processo di design tramite IA, così da semplificare il lavoro dell’azienda e liberare i dipendenti da un carico di lavoro eccessivo.

L’intelligenza artificiale si occupa di creare automaticamente landing page modellate sulle informazioni dell’utente. Inoltre, facilita il processo di progettazione del sito web suggerendo layout, palette di colore e organizzazione dei contenuti in base al settore a cui la tua azienda appartiene e alle tue preferenze. In questo modo, anche i principianti potranno realizzare pagine dalle alte prestazioni, con l’interfaccia in grado di aiutarli passo dopo passo.

Per quanto le opzioni di design di Wix ADI risultino estremamente flessibili, le funzionalità SEO non sono altrettanto soddisfacenti. Tuttavia è semplice da usare e intuitivo, presentandosi come la soluzione perfetta per chi cerca un tool di creazione di landing page rapido ed efficiente.


4. Webnode

Piattaforma versatile per la creazione di siti web, Webnode soddisfa pienamente le esigenze degli imprenditori e delle piccole aziende che desiderano consolidare la loro presenza online. Grazie alla grande varietà di modelli personalizzabili e all’interfaccia intuitiva è possibile creare negozi online e siti web funzionali e altamente professionali, anche senza possedere conoscenze avanzate di web design.

Webnode permette ai suoi utenti di affidarsi a un web hosting sicuro e pratico, che garantisce ai loro siti web la massima accessibilità e reattività. In più, le sue funzioni di ottimizzazione mobile assicurano una visualizzazione fluida su qualunque dispositivo, migliorando l’esperienza generale dell’utente.

Inoltre, la piattaforma offre strumenti SEO integrati, che aiutano a ottimizzare i siti web per i motori di ricerca attirando un numero sempre maggiore di visitatori. Il supporto multilingue permette invece di raggiungere gli utenti di tutto il mondo, rendendo questa piattaforma ideale per chi cerca di espandere l’azienda al di fuori dei confini del proprio paese.

5. Elementor AI

Da semplice page builder di WordPress, Elementor ha accolto le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale diventando Elementor AI, una piattaforma che permette di automatizzare e perfezionare l’intero processo di web design. Il software analizza infatti le preferenze e il comportamento dell’utente, suggerendo l’implementazione e l’aggiunta automatica di elementi. In questo modo è possibile creare una landing page professionale in meno tempo del previsto, aiutando i team più inesperti a ottenere risultati eccellenti.

Una delle caratteristiche più interessanti di Elementor AI è la sua possibilità di integrarsi completamente con i plug-in realizzati per WordPress, incluse le mappe e i widget per i social media. Rispetto ad altri strumenti di creazione di landing page, si dimostra un’ottima scelta per chi già conosce e utilizza frequentemente WordPress come sistema di gestione dei contenuti. Al contrario, potrebbe risultare difficile da usare per chi non è abituato alle funzionalità di questa piattaforma.

6. HubSpot

Gli strumenti per creare landing page di HubSpot fanno parte dell’ecosistema di HubSpot CRM e si integrano perfettamente con il tuo database dei clienti. Utilizzandoli potrai gestire in maniera ottimale tutto il funnel del marketing da una sola interfaccia, oltre a implementare utili automazioni come la segmentazione dei lead, una volta che questi avranno compilato il tuo modulo. HubSpot raccoglie inoltre un gran numero di informazioni aggiornate e accurate sulle prestazioni della tua landing page, per aiutarti ad agire tempestivamente in caso di necessità e aumentare il tasso di conversione.

Grazie ai numerosi modelli disponibili e alla facilità d’uso, HubSpot permette di creare landing page con rapidità, utilizzando le funzionalità drag-and-drop e contando sulle raccomandazioni SEO per potenziare le prestazioni. Presenta una versione gratuita, che però offre funzionalità limitate. Le versioni a pagamento sono più complete, ma decisamente costose, rivelandosi più adatte alle aziende con un potere di acquisto elevato.


7. Leadpages

Leadpages si presenta come uno degli strumenti per creare landing page più facili da usare ed efficienti, ideale per i proprietari di piccole aziende e i marketer che lavorano da soli. Economico e intuitivo, consente di realizzare una landing page con un budget ridotto o senza alcuna esperienza in materia.

Tra le sue caratteristiche distintive rientra la curva di apprendimento non troppo ripida e l’ampia offerta di strumenti e modelli, che consentono di impostare campagne rapide ed efficaci. Si tratta di un software vantaggioso anche per quanto riguarda il modello dei prezzi, grazie alla possibilità di ottenere lead e traffico illimitati a cifre competitive, prevenendo l’aumento esponenziale dei costi man mano che il traffico aumenta.

Lo svantaggio principale di Leadpages è rappresentato dalla mancanza di test A/B dettagliati o di integrazioni avanzate. Inoltre, i suoi strumenti di generazione di landing page potenziati dall’IA si limitano alla sola creazione di testi e immagini, il che significa che non possono aiutare a gestire aspetti come il design, i layout o le funzionalità. Se desideri lanciare numerose pagine di atterraggio in tempi brevi dovrai quindi rivolgerti a un'altra piattaforma.

8. Instapage

Le compagnie di medie e grandi dimensioni che desiderano concentrarsi sull’ottimizzazione post-click e indagare sui tassi di conversione possono affidarsi a Instapage. Trattandosi di un software per la creazione di landing page piuttosto complesso, presenta un prezzo elevato ed è quindi adatto alle compagnie che possono investire cifre elevate nei loro tool.

Instapage offre strumenti e flussi di lavoro ottimizzati, come test A/B, sostituzione dinamica del testo, heatmap e molto altro. L’editor fornisce un’esperienza utente eccellente anche ai meno esperti, per quanto la grande quantità di funzioni possa a volte rallentarla. Estremamente scalabile, la piattaforma permette di linkare blocchi su pagine differenti e aggiornarli globalmente, grazie a un solo clic.

Il supporto AMP integrato e la perfetta adattabilità ai dispositivi mobili garantiscono un caricamento delle pagine molto rapido, oltre a una perfetta visualizzazione di ogni elemento. Non si tratta di un’opzione intuitiva né economica, ma è uno strumento dalle alte prestazioni che consente di ottenere risultati sensazionali.

9. Landingi

Meno famoso rispetto alle altre opzioni presentate in questo articolo, Landingi è un software per creare landing page rivolto ai principianti, che non necessitano di particolari funzionalità aggiuntive. Non presenta molti elementi personalizzabili, ma fornisce utili informazioni sul comportamento degli utenti e aiuta a migliorare velocemente le prestazioni delle pagine.

La soluzione fornisce inoltre svariati modelli con cui iniziare a lavorare e un builder drag-and-drop facile da usare, oltre ai test A/B per confrontare le prestazioni delle varie pagine realizzate e aumentare costantemente le conversioni.

Come altri strumenti per la creazione di landing page, anche Landingi presenta funzionalità IA avanzate, che consentono di creare contenuti mirati alla conversione degli utenti, perfezionare le pagine in termini di SEO e molto altro. Il suo principale svantaggio è la mancanza di funzioni CRM, che dovranno quindi essere integrate con altre applicazioni, comportando una spesa maggiore.


10. GetResponse

Hai bisogno di creare una landing page d’impatto? GetResponse, con il suo editor drag-and-drop intuitivo, i numerosi modelli e l’integrazione con i principali strumenti di marketing, è l’opzione che potresti star cercando. La sua interfaccia user-friendly permette agli utenti di progettare landing page professionali, senza la necessità di conoscenze tecniche approfondite e in maniera immediata.

La piattaforma facilita la cattura e il nurturing dei lead grazie all’integrazione con strumenti di automazione ed e-mail marketing, consentendo ai marketer di stabilire relazioni solide con il loro pubblico. Fornisce inoltre strumenti di analisi avanzati, che forniscono informazioni aggiornate sulle prestazioni della landing page e permettono di prendere decisioni basate sui dati e ottimizzare il tasso di conversione dei lead.

GetResponse garantisce inoltre tempi di caricamento rapidi grazie all’hosting affidabile, migliorando sia l’esperienza che il coinvolgimento degli utenti. Si tratta di una soluzione completa ed efficiente, perfetta per creare landing page in grado di aumentare le conversioni e di massimizzare gli sforzi di marketing.

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Come ha potuto constatare, gli strumenti per creare landing page disponibili sono numerosi e differenti.

Tra le proposte incluse in questo articolo, Bitrix24 è la più completa e intuitiva. Non solo permette di creare landing page accattivanti, professionali e dalle alte prestazioni, ma offre un CRM completo che aiuta a gestire i nuovi lead in maniera ottimale, e-mail marketing e social media per raggiungere rapidamente i tuoi contatti, segmentazione e percorso di vendita automatizzati e personalizzati e molto di più. Iscriviti oggi e prova la differenza!

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FAQ

Come creare una landing page efficace?

Per creare una landing page efficace è necessario definire obiettivi e pubblico di riferimento, scegliere la piattaforma con cui realizzarla e iniziare a personalizzare il modello più adatto alle proprie esigenze. In seguito, sarà possibile completarla con un testo accattivante, aggiungere una CTA persuasiva e lanciare una prima prova. Una volta pubblicata la versione definitiva della landing page, le sue prestazioni verranno monitorate e, in caso di necessità, potrà essere ottimizzata.

Quali sono le migliori piattaforme per la creazione di landing pages?

Le migliori piattaforme per la creazione di landing page sono:

  • Bitrix24

  • Unbounce

  • Wix ADI

  • Webnode

  • Elementor AI

  • HubSpot

  • Leadpages

  • Instapage

  • Landingi

  • GetResponse.

Quali caratteristiche dovrebbero avere gli strumenti per la creazione di landing page per essere considerati innovativi?

Per essere considerati innovativi, gli strumenti per la creazione di landing page dovrebbero possedere le seguenti caratteristiche:

  • Funzionalità SEO avanzate

  • Possibilità di effettuare test A/B

  • Sistema di gestione dei moduli web

  • Una vasta scelta di modelli professionali

  • Pop-up, per massimizzare la cattura dei lead

  • Un sistema di pubblicazione e hosting potenziato per le landing page

  • Strumenti analitici e di monitoraggio dei visitatori.

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