Potenza dell’IA, ML e Big Data
Registrati gratuitamente

I 10 migliori strumenti per le presentazioni che usano l’Intelligenza Artificiale

Federica Cavalli
24 Maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

Il mondo delle presentazioni interattive è drasticamente cambiato negli anni e chi ricorda le vecchie presentazioni realizzate con PowerPoint negli anni 2000 troverà una situazione radicalmente cambiata, in meglio. Un ulteriore scatto in avanti è stato fatto grazie alle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale. In questo articolo presenteremo i 10 migliori strumenti per creare presentazioni interattive basate sull'IA.

Presentazioni online: coinvolgimento e accessibilità

Quando si realizza una presentazione online la prima cosa da tenere a mente è la sua finalità. Non c'è dubbio che la finalità più importante di una presentazione sia cercare di comunicare informazioni a chi la vedrà, cercando di coinvolgerlo e interessarlo.

Importante è anche l'accessibilità dalla gran parte di dispositivi e il fatto che sia piacevole da vedere, con effetti visivi e design adeguati. La creazione di questo tipo di contenuti va dunque fatta nel modo giusto e non affidandosi all'improvvisazione. Più il risultato sarà piacevole e coinvolgente per la maggior parte degli utenti, più quel lavoro avrà avuto successo.

Gestisci il tuo progetto

Una presentazione professionale richiede un'adeguata progettazione e il contributo di diversi membri di un team di lavoro. Per questo una corretta ed efficiente preparazione e gestione del progetto relativo alla presentazione andrebbe fatta utilizzando strumenti adeguati già in fase preparatoria.

La suite all-in-one Bitrix24 fornisce alle aziende anche strumenti per la gestione dei progetti, la collaborazione interna ed è quindi uno strumento ideale per la fase di preparazione di una presentazione online.

Migliora le tue presentazioni e coinvolgi maggiormente il tuo pubblico.

Bitrix24 mette a disposizione diversi strumenti per la collaborazione interna ed è quindi uno strumento ideale per la fase di preparazione di una presentazione online. Grazie a CoPilot, assistente IA, puoi ottenere idee e indicazioni utili per migliorare il contenuto della tua presentazione.

Provalo ora

Definisci cosa deve fare il tuo programma per presentazioni interattive

Come si è detto, in fase di preparazione della presentazione si dovrebbe stabilire quali saranno i contenuti, il modo in cui si vorrà esprimerli e possibilmente anche l'approccio in termini di video, audio e immagini da inserire, animazioni e transizioni, durata della stessa. Sempre in questa fase, sarà opportuno definire quale programma usare. Più precisa durante la fase preparatoria sarà la definizione di questi elementi, più il lavoro scorrerà liscio. Naturalmente, durante la creazione della presentazione potranno emergere proposte per miglioramenti da implementare o un nuovo contenuto da inserire nelle diapositive o slide.

I migliori strumenti con tecnologia IA per le presentazioni

Ecco dunque i migliori tool in circolazione con tecnologia basata anche sull'intelligenza artificiale per ottenere presentazioni di qualità. In molti di questi strumenti potrai trovare anche modelli di presentazione dai quali iniziare il lavoro, tipi di layout predefiniti, strumenti adatti a chi utilizza presentazioni IA per attività di marketing, insomma tutto ciò che è necessario per realizzare presentazioni professionali in tempo reale.

1. Canva

Lanciato nel 2013, Canva non è semplicemente uno strumento per le presentazioni ma un tool con più ampie finalità di progettazione grafica. Il programma presenta un'interfaccia piuttosto intuitiva e user-friendly, mettendo a disposizione molti modelli di presentazione da utilizzare. Sono presenti anche moltissimi font, icone ed elementi grafici per personalizzare il progetto.

Un'altra nota positiva è il fatto che il software incoraggi e agevoli la collaborazione tra i vari elementi del team. Pur essendo il programma di non difficile utilizzo, alcune funzionalità più avanzate potrebbero però risultare ostiche per i principianti. È previsto un piano gratuito con funzionalità limitate ma per un uso professionale è consigliabile passare alla versione a pagamento.

2. Visme

Visme è una suite adatta a qualsiasi tipo di presentazione che nelle ultime versioni sta puntando molto sull'intelligenza artificiale. Infatti, è presente un chatbot IA che dà agli utenti una serie di consigli personalizzati su contenuti, layout e impostazioni da utilizzare per ottenere il migliore risultato.

In Visme è presente anche un generatore di immagini e di testi basati sull'intelligenza artificiale e altri strumenti basati su questa tecnologia. In altre parole, i programmatori stanno cercando di sfruttare al massimo tale innovazione.

L'editor è intuitivo e facile da usare, gli strumenti messi a disposizione sono moltissimi e così le risorse grafiche per abbellire le proprie presentazioni. Non esiste una versione gratuita, ma un piano mensile sicuramente abbordabile per chi abbia bisogno di creare una presentazione professionale. La grande varietà di strumenti e stili potrebbe paradossalmente essere il principale ostacolo per i principianti, che avranno bisogno di un po' di tempo per conoscere e sfruttare a pieno lo strumento.

3. Presentations.ai

Anche presentations.ai incentra il proprio software su tecnologie di intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a creare presentazioni interattive. Viene privilegiata la finalità d'uso consentendo anche di creare una presentazione in pochi secondi e senza sforzo partendo da un layout di base. Si tratta di un software pensato soprattutto per chi opera nell'ambito del marketing, mentre è meno adatto per presentazioni con finalità didattiche o informative e per educatori. Tra gli aspetti positivi, la presenza anche di una versione gratuita. Quella a pagamento non prevede un abbonamento mensile ma un pagamento una tantum della licenza.


4. Simplified AI Presentation Maker

Particolarmente indicato per presentazioni dei marchi, permette grazie all'intelligenza artificiale di creare in pochi minuti una presentazione del proprio brand. Tra i punti a favore, l'integrazione con Google Drive, Shopify, altri servizi e la possibilità di collaborazione in tempo reale da parte del team di lavoro. Sono previsti una versione gratuita con solo alcune funzionalità di base e diversi piani mensili da scegliere a seconda delle esigenze e delle dimensioni del team di lavoro.

5. Slidebean

Anche Slidebean è un software atto a creare presentazioni con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Il lavoro parte con la scelta di uno dei template suggeriti e guida gli utenti nella creazione di presentazioni per la propria azienda o per progetti personali. Si tratta di un software particolarmente adatto per chi lavora in team perché consente una facile condivisione del lavoro per ricevere feedback e proposte per il miglioramento del progetto. È possibile anche utilizzare immagini create da intelligenza artificiale durante lo sviluppo del progetto.

6. Designs.ai

Designs.ai non è dedicato solo alle presentazioni, ma offre una suite completa di strumenti grafici basati sull'intelligenza artificiale. Dunque, è particolarmente adatto per quelle aziende che abbiano bisogno, per il loro mercato, di uno strumento che possa essere d'ausilio per le proprie creazioni grafiche.

Per quanto riguarda la parte del software dedicata alle presentazioni, è possibile scegliere in una vasta libreria di modelli e design. Strumento di facile utilizzo anche per i principianti, prevede la possibilità di ottimizzare le proprie presentazioni per social come Instagram.

7. Gamma

Come Visme, anche Gamma impiega un chatbot IA integrato come strumento di ausilio alla creazione di presentazioni. Si tratta di una caratteristica che rende sicuramente più semplice il lavoro dell'utente, che potrà ricevere molti consigli utili durante la creazione della presentazione grazie all'intelligenza artificiale. Le slide della presentazione possono essere modificate, sempre con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, anche in un momento successivo alla chiusura del progetto. Accanto a indubbi pregi, tra i limiti del software va segnalato il fatto che non siano presenti moltissimi modelli tra cui scegliere.


8. Kroma.ai

Come avrete notato, l'uso dei domini .ai è utilizzato da molti tool per la creazione di presentazioni per sottolineare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. È anche il caso di Kroma.ai, che aiuta a creare progetti non solo utilizzabili dai marketer ma anche per presentazioni didattiche, per persone che stanno preparando la tesi di laurea o semplicemente informative.

La diversificazione dei modelli a seconda dell'uso che si deve fare delle presentazioni è probabilmente il maggiore pregio di questo software che prevede sia un piano gratuito (denominato explorer) che uno a pagamento e senza limitazioni. È possibile scegliere sia un piano individuale che uno aziendale.

9. Tome

Tome permette a ogni professionista di chiedere direttamente all'intelligenza artificiale i cambiamenti da fare nel design della propria presentazione. Dà anche la possibilità di convertire documenti in presentazioni, uno strumento non presente in tutti i software che abbiamo presentato e che si può rivelare davvero utile nel caso si voglia partire da testi di base che sono già pronti.

Sono presenti anche strumenti di traduzione automatica, sempre basati sulla tecnologia IA, che consentono di preparare differenti versioni della presentazione a seconda del paese di destinazione, in modo piuttosto semplice. Non è presente una versione gratuita e puoi scegliere tra una licenza illimitata e un abbonamento mensile.

10. Google Slides

Anche se al momento fa minore ricorso all'intelligenza artificiale rispetto agli strumenti già citati, vale la pena di citare Google Slides come alternativa gratuita agli altri software. Va detto che si tratta di uno strumento più basilare rispetto agli altri, molto più vicino a PowerPoint che ad applicazioni che sono in grado di automatizzare una parte del lavoro che c'è dietro a una presentazione.

È sicuramente più adatto a lavori personali o per il proprio sito che a progetti aziendali complessi per i quali è consigliabile investire una piccola parte di budget, soprattutto nel caso si debbano creare presentazioni con frequenza.

Strumenti per la presentazione con IA, alcuni consigli

Quando si sceglie uno strumento per la creazione di presentazioni interattive per la propria azienda o per un progetto personale, è bene fare alcune valutazioni di massima in considerazione del fatto che i software possono avere determinate caratteristiche e alcuni si possono adattare meglio alle nostre esigenze rispetto ad altri. Ecco alcuni consigli sulla scelta degli strumenti e sulla preparazione delle presentazioni.

Valuta la facilità d'uso e il costo del software

I migliori software per presentazioni presenti sul mercato, quantomeno nelle loro versioni con funzionalità più avanzate, sono a pagamento e questo è un elemento che va valutato e commisurato al proprio budget. Tra le altre cose, è importante considerare se si abbia bisogno dello stesso in modo sporadico, o frequentemente, e valutare dunque al meglio quale piano scegliere. Anche la facilità d'uso rispetto al know-how del proprio team andrebbe attentamente valutata prima di decidere.


Esamina le funzionalità avanzate di presentazione

Oltre a considerare il prezzo, è bene anche esaminare le funzionalità dei software tra i quali si sta scegliendo. Non sempre la questione è se un programma sia migliore o peggiore in assoluto, ma quanto sia adatto rispetto al lavoro che dobbiamo fare. Delle presentazioni con finalità di marketing sono diverse da una presentazione interna aziendale o da una che abbia finalità didattiche e alcuni programmi sono più o meno adatti a ognuno di questi scopi.

Crea presentazioni brandizzate e uniche

Sia che la finalità sia la presentazione di un marchio, che quella di un prodotto o di un servizio che si sta lanciando, la presentazione dovrebbe lasciare la propria impronta e colpire chi la visualizza. Se viene vista come "una delle tante" presentazioni simili tra loro, avrà sicuramente meno possibilità di avere successo.

Presentazioni in presenza: impatto e coinvolgimento diretto

Quando la presentazione viene fatta in presenza e non diffusa online, l'aspetto tecnico rimane importante, ma va sicuramente anche considerata l'interazione diretta con il pubblico. Si dovrebbe dunque cercare di coinvolgere il più possibile il pubblico e di evitare toni monocorde che potrebbero annoiare l'uditorio.

Assistenti AI per la produttività: Google Assistant vs CoPilot di Bitrix24

In questo articolo abbiamo presentato alcuni software che utilizzano assistenti virtuali basati sull'intelligenza artificiale. Si tratta però di un uso limitato ai programmi per realizzare presentazioni, mentre per la produttività aziendale può risultare molto utile uno che possa essere usato quotidianamente per rendere più produttivo ed efficiente l'uso aziendale.

Google Assistant è forse il più conosciuto ma, per le sue caratteristiche, è più indicato per un uso personale, come chiedere consigli e informazioni o guidare alcune apparecchiature della casa. Per un uso professionale, anche in piccole aziende, CoPilot può rappresentare la scelta giusta. Infatti, è integrato nel software Bitrix24, un programma omnicomprensivo che permette di gestire nella stessa applicazione i contatti dei clienti, il proprio marketing, i progetti aziendali. CoPilot può dare idee e indicazioni utili in ognuno di questi processi tramite una chat intuitiva e semplice da usare.

Migliora le tue presentazioni e coinvolgi maggiormente il tuo pubblico.

Bitrix24 mette a disposizione diversi strumenti per la collaborazione interna ed è quindi uno strumento ideale per la fase di preparazione di una presentazione online. Grazie a CoPilot, assistente IA, puoi ottenere idee e indicazioni utili per migliorare il contenuto della tua presentazione.

Provalo ora

Software di presentazione: uno strumento utile per la comunicazione aziendale

Come si è visto, grazie all'intelligenza artificiale oggi è molto più facile e veloce creare delle presentazioni interattive per la comunicazione e il marketing della propria azienda. Sono ormai molti i software che integrano l'IA a questo scopo e vi abbiamo presentato i più popolari in questo articolo. Sta a te scegliere il più indicato per il tipo di presentazioni che devi realizzare e che possieda le funzionalità che ritieni possano esserti utili a questo fine.

Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
Gestione progetti orientata agli obiettivi
Strumenti di gestione dei progetti nel 2023: tutti ciò che devi sapere
Aumenta le vendite con il CRM
CRM mobile e efficienza aziendale: come ottimizzare le prestazioni della tua impresa
Leadership che ispira
Leadership del team: come avere successo con un team inesperto?
Gestione progetti orientata agli obiettivi
8 Passaggi Chiave per Gestire le Dipendenze e Interdipendenze nei Progetti
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.