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Come diventare un imprenditore digitale: 9 consigli per avviare il tuo business online

Federica Cavalli
19 Maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 05 Novembre 2024

La figura dell’imprenditore digitale ha acquisito sempre maggior importanza con il passare del tempo: la prospettiva di viaggiare per il mondo e stabilire gli orari di lavoro in base alle proprie necessità si rivela attraente per molti. Questa professione, come tante altre, presenta però svariate sfide ed è importante prenderle in considerazione.

Se anche tu desideri aprire un’attività online per scegliere la strada dell’imprenditoria digitale, continua a leggere: scoprirai 9 consigli per avviare il tuo business online e ottenere il successo che hai sempre sognato.

FAQ

Quali sono i passaggi elementari per diventare un imprenditore digitale di successo?

Per diventare un imprenditore digitale di successo dovresti seguire questi passaggi elementari: 

  • Possedere una mentalità adeguata 
  • Determinare il metodo più adatto per monetizzare la tua attività
  • Scegliere una nicchia in cui distinguerti
  • Indagare sul mercato
  • Decidere un nome per l’attività 
  • Creare un sito web intuitivo
  • Promuovere la tua attività
  • Affrontare le questioni legali
  • Scalare l’azienda o modificare la tua strategia 

Che scuola bisogna fare per diventare un imprenditore digitale?

Per diventare imprenditore digitale è necessario conoscere a fondo tutto ciò che riguarda il marketing digitale, il web e i social media: chi desidera percorrere questa strada può quindi scegliere un corso di laurea in Comunicazione Digitale, Marketing o Informatica. 

Quanto guadagna un imprenditore digitale?

 Un imprenditore digitale di successo arriva anche a guadagnare 9.000€ al mese, se la sua idea di business si rivela davvero vincente. Il guadagno annuale può oscillare tra i 20.000 e i 100.000€, ma le cifre dipendono dalla nicchia scelta e dal pubblico raggiunto. 

Quali modelli di business online sono più popolari e redditizi per gli imprenditori digitali?

Tra i modelli di business online più popolari e redditizi per gli imprenditori digitali troviamo:

  • L’e-commerce
  • Gli abbonamenti e i programmi fedeltà 
  • La vendita di software e applicazioni
  • L’affiliazione e la vendita su commissione
  • I servizi di consulenza e assistenza 

Quali strategie di marketing puoi utilizzare per promuovere un business digitale?

Le strategie di marketing più importanti da utilizzare per promuovere un business digitale includono:

  • La SEO
  • La pubblicità sui social network e sui motori di ricerca 
  • L’e-mail marketing
  • Il content marketing 
  • Il marketing d’influenza

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    1. Sviluppa la mentalità di un vero imprenditore digitale

    Il primo suggerimento per imparare come diventare un imprenditore digitale è quello di sviluppare la mentalità giusta. Non si tratta di un cammino semplice da percorrere e può sempre capitare di incontrare imprevisti, come investire in pubblicità che non porteranno i risultati sperati o perdere del denaro in investimenti poco fruttuosi. L’importante è prepararsi all’idea del fallimento, così da affrontarlo nel modo corretto e senza lasciarsi abbattere dalle sconfitte.

    Ogni errore commesso può trasformarsi in una preziosa opportunità per scoprire quali strategie funzionano e quali, invece, sarebbe opportuno modificare. Evita di focalizzarti solamente sugli errori, impara la lezione e vai avanti: in fondo, gli insuccessi non devono definirti. Solo una mentalità flessibile, in grado di capire che il fallimento esiste e può essere superato, sarà in grado di farti diventare un imprenditore digitale di successo.

    2. Trova il metodo più adatto per monetizzare la tua attività

    Sono molti i suggerimenti per imprenditori digitali che è possibile seguire per monetizzare la tua attività. Per prima cosa, dovresti decidere se realizzare tu stesso i prodotti che venderai o acquistarli già pronti da un fornitore: in questo caso il margine di guadagno sarà più ampio, ma dovrai destinare una parte del denaro alla produzione e all’invio della merce. Una valida alternativa è rappresentata dal dropshipping, grazie al quale potrai delegare la gestione dell’inventario e a volte anche dell’assistenza clienti a un’altra azienda. Il margine di guadagno è però più basso rispetto ad altre opzioni.

    Una soluzione di monetizzazione molto utilizzata da imprenditori digitali come i graphic designer, i programmatori e gli scrittori freelance è quella di offrire servizi online: se possiedi una specializzazione in una di queste aree, potrai facilmente trasformarla in un’attività redditizia. Un’altra valida idea è quella dell’affiliazione, con la quale potrai promuovere prodotti o servizi offerti da terzi e ottenere una commissione per le vendite concluse con successo. Una volta scelto il metodo di monetizzazione più adatto alle tue esigenze, la strada verso la creazione di un business professionale risulterà molto più semplice da percorrere.

    3. Cerca una nicchia di mercato in cui dimostrare la tua unicità

    Una delle decisioni cruciali da prendere al momento di avviare la tua attività online riguarda la nicchia di mercato da cercare e scegliere per distinguersi dalla concorrenza. I profitti significativi arriveranno solo dopo qualche tempo, per cui è essenziale trovarne una che ti appassioni, rifletterci su con attenzione, indagare sul settore che ti interessa e valutare la scelta più saggia da fare. Idealmente, dovresti rivolgerti a una nicchia di mercato poco frequentata dai tuoi concorrenti, in grado di offrire margini di guadagno interessanti e un’ampia varietà di possibilità. Dovrebbe anche mantenere alta la tua motivazione, per lavorare a ogni progetto con lo stesso entusiasmo.

    Ricorda che la scelta della nicchia in cui specializzarsi deve sempre essere seguita da uno studio attento e scrupoloso. Prova a rispondere ad alcune domande cruciali, ad esempio come puoi distinguerti dalla concorrenza, di cosa ha bisogno il mercato e se sei in grado di soddisfare le richieste della clientela o meno: le risposte ti aiuteranno a gettare le basi della tua attività.


    4. Effettua delle indagini sul mercato e sulle relative parole chiave

    Dopo aver trovato la tua nicchia verrà il momento di indagare sul mercato e, di conseguenza, anche sulle parole chiave a esso associate. Studiare a fondo le keyword, infatti, non aiuterà solo a comprendere il vero potenziale della nicchia di mercato scelta, ma anche a calcolare quanto pubblico riuscirai a raggiungere e se la concorrenza è numerosa o meno.

    Inizia cercando delle parole chiave generiche, che si riferiscano agli argomenti principali del settore scelto. Procedi quindi utilizzando strumenti di analisi delle keyword, che ti permetteranno di scoprire le parole chiave più utilizzate dai tuoi concorrenti per raggiungere la loro clientela. Non dimenticare di analizzarle tutte in dettaglio, sia quelle più ricorrenti nei motori di ricerca e meno complesse che le cosiddette “long tail keyword”, ossia le parole chiave più lunghe, composte da vari elementi. Una ricerca di questo genere, se svolta correttamente, fa parte delle strategie da applicare per diventare un imprenditore digitale di successo.

    5. Scegli un nome per il tuo business online che attiri l’attenzione

    Il nome che sceglierai per la tua attività è di fondamentale importanza per determinare il suo successo e, per questo motivo, è necessario rifletterci su con grande attenzione. Prenditi il tempo necessario a compilare una lista con i possibili nomi, provandoli uno dopo l’altro per capire come suonano e se sono davvero apprezzati dal tuo target di riferimento: il nome giusto non solo attirerà l’attenzione dei clienti, ma è cruciale per dare una prima impressione positiva dell’attività.

    Puoi fare delle prove creando pagine web o profili sui social con i nomi che hai scelto per la tua attività e pubblicare degli annunci al riguardo, per scoprire quale raccoglie il maggior numero di consensi presso il pubblico. Un’altra opzione molto valida è quella di lanciare un sondaggio, per chiedere ai tuoi utenti quale nome ritengano migliore: una richiesta di feedback che ti aiuterà a prendere decisioni informate. Grazie a Bitrix24 potrai anche creare una landing page con pochi clic, per semplificare l’intero processo di scelta del nome, oppure inviare delle e-mail con i sondaggi ai tuoi clienti.


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    6. Crea un sito web con un modello intuitivo e accattivante

    Aumentare la propria presenza online è uno dei segreti cruciali per diventare un imprenditore digitale di successo e, per riuscirci, è necessario affidarsi a un sito web professionale, accattivante ma anche facile da usare e che possa essere visualizzato sia dal computer che dai dispositivi mobili. Se non possiedi le abilità necessarie per progettarne uno da zero, né il budget per assumere un web designer, Bitrix24 ha la soluzione per te: offre infatti una piattaforma che semplifica la creazione e l’amministrazione del tuo sito web, con svariati modelli personalizzabili e una grande attenzione alla semplicità d’uso.

    Si tratta di un software estremamente adattabile, che consente di creare pagine web, visualizzabili senza problemi su dispositivi come smartphone e tablet, ma anche veri e propri negozi online. Tra i suoi numerosi strumenti è possibile trovare anche un CRM completo, perfetto per gestire le vendite e le interazioni con clienti e lead e il loro avanzamento sul funnel di vendita, tutto da un unico spazio.

    7. Crea contenuti di valore e promuovi la tua attività

    Ogni imprenditore digitale conosce bene l’importanza dei contenuti di valore, che da soli aiutano a promuovere il negozio e ad allargare la cerchia della clientela. Cerca di affermare la tua presenza online: dagli articoli sul blog ai video, fino ai podcast e ai social media, promuovere con cura la tua attività ti permetterà di dimostrare una volta di più la tua professionalità.

    I social sono molto diversi tra loro e ognuno è frequentato da un tipo di pubblico con degli obiettivi differenti e che cerca esperienze diverse. Instagram e TikTok, ad esempio, puntano a offrire intrattenimento, mentre i contenuti postati su YouTube sono perlopiù informativi e quelli su Facebook e Twitter invitano alla riflessione e alla discussione. Crea i tuoi post e video, pubblicali sui tuoi account social e non dimenticare di sponsorizzarli, per raggiungere un pubblico sempre più vasto.

    8. Dai la giusta importanza alle questioni legali che riguardano la tua attività

    Le questioni legali riguardanti la tua attività sono molto importanti e non dovrebbero mai essere lasciate per ultime. Non appena avrai stabilito il nome del tuo business, dovrai trasformarlo in un’entità legale. Se però non sei sicuro di quale sia la categoria a cui appartiene, vuoi intraprendere la strada del libero professionista o fondare una società a responsabilità limitata, dovresti richiedere una consulenza: solo un esperto nel settore potrà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

    Ricorda che il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) è entrato in vigore ormai da tempo: ciò significa che il tuo negozio online dovrà presentare una sezione dedicata alle politiche sulla privacy, per informare i visitatori del modo in cui verranno trattati i loro dati. Dovresti anche disporre di una politica sui cookies e di un avviso riguardo al loro utilizzo, oltre che di un documento con i termini e le condizioni del sito web, per prevenire eventuali conflitti tra l’azienda e la clientela.

    Infine, non dimenticare di informare gli utenti sui loro diritti, le politiche di reso, recesso e cancellazione dell’ordine, le condizioni di vendita e di pagamento e le modalità di spedizione dei prodotti: in questo modo, i tuoi clienti saranno certi di aver scelto un negozio gestito da un imprenditore digitale attento alle loro esigenze e torneranno sicuramente a fare acquisti da te.

    9. Scala la tua attività o cambia la tua strategia

    Per ogni imprenditore prima o poi arriva il momento di scalare la propria attività o cambiare direzione. Scalare un’attività significa crescere continuamente, aumentando la propria efficienza senza compromettere le risorse. Se però hai bisogno di modificare la tua strategia, mettere in pratica una nuova idea di business potrebbe essere l’ideale per cambiare il corso della tua impresa. Non è necessariamente sinonimo di fallimento: può significare semplicemente che hai scelto di dedicarti a un settore in grado di offrirti una motivazione maggiore, oppure che la nicchia di mercato scelta non ha portato con sé i guadagni sperati.

    Se sceglierai di scalare la tua attività, dovrai innanzitutto identificare le attività più importanti da portare a termine. La strategia ideale è quella di utilizzare un software per la gestione degli incarichi, che consentirà di assegnare responsabilità, controllare l’avanzamento delle attività e le date di scadenza. Potrai anche delegare tutti quegli incarichi di importanza secondaria, per dedicarti solo alle attività davvero necessarie e, quindi, procedere con sicurezza verso i tuoi obiettivi.

    Scopri subito come diventare un imprenditore digitale e avviare il tuo business online

    Quello per diventare imprenditore digitale potrebbe apparire un percorso complesso, ma non temere: con la giusta pazienza, tanta perseveranza e desiderio di imparare e di adattarsi riuscirai a ottenere i risultati desiderati prima del previsto.

    Per affermare la tua presenza online avrai bisogno degli strumenti giusti, come un software completo e funzionale. Perché non scegliere Bitrix24? Grazie ai suoi strumenti potrai creare un sito web completo in pochi clic, gestire le interazioni con i clienti, analizzare i lead e comunicare con loro nel massimo della semplicità. Per cui, non perdere tempo: iscriviti a Bitrix24 fin da oggi e trasformati in un imprenditore digitale di successo!

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