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Assumere la responsabilità di leader: lo stai facendo nel modo giusto?

Federica Cavalli
28 Maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

Le compagnie che prosperano all’interno del loro settore sono solitamente accomunate dalla presenza di un leader tenuto in alta considerazione dai suoi dipendenti, clienti e colleghi e in grado di ispirare rispetto e fiducia. A sua volta, tale fiducia viene costruita e rafforzata tramite la responsabilità del leader.

Assumere responsabilità come leader significa dimostrare ai propri dipendenti come agire per svolgere i compiti assegnati. Dovresti prenderti tutto il tempo necessario a illustrare ogni dettaglio del lavoro da eseguire e poi metterti da parte, per lasciarli liberi di sperimentare seguendo il tuo esempio. Potrebbero avere successo al primo tentativo, oppure sbagliare e richiedere il tuo aiuto. Il tuo compito è motivarli a tentare ancora e assicurarti che impararino dai loro errori. Dovresti cercare di ispirare fiducia e responsabilità nel personale, presentandoti come un punto di riferimento a cui i tuoi dipendenti possono guardare per apprendere e ottenere supporto. In questo modo, potranno aspirare a diventare i leader del futuro e la tua compagnia raggiungerà risultati straordinari.

La responsabilità è un’abilità che richiede esperienza e dedizione. Preparati a scoprire le 8 strategie più indicate per stabilirla, mantenerla e promuoverla efficacemente sul posto di lavoro, utili sia ai piccoli imprenditori che ai manager ormai affermati nel loro settore.

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1. Crea uno spazio sicuro per i tuoi dipendenti, in cui possano esperimersi liberamente

Il primo dei segreti per essere un leader responsabile e capace è prestare attenzione ai propri dipendenti e metterli a loro agio. Se desideri incoraggiarli a fare domande, chiedere aiuto in caso di dubbi e offrire il loro contributo con idee e suggerimenti, dovrai creare uno spazio sicuro, in cui ognuno possa condividere le proprie incertezze e fare domande senza paura di giudizi negativi.

Durante le riunioni o le sessioni di brainstorming, permetti ai membri del team di dare liberamente voce alle loro opinioni. Al momento di lavorare al progetto in corso, invece, rivolgiti personalmente a ciascuno di loro e invitali a fornirti il loro feedback sul lavoro. Cambia il tuo approccio in base alla personalità di ciascun dipendente e rifletti attentamente sul linguaggio e le parole che scegli di rivolgere, per non metterli in difficoltà.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare il coinvolgimento dell’intero personale, compresi i membri del team più introversi. Stabilisci una cultura aziendale che includa il rispetto, l’apertura e la sincerità tra le responsabilità del leader: in questo modo potrai ridurre lo stress generale e contare su un ambiente più disteso, che aiuti i dipendenti a lavorare con serenità e sicurezza.

2. Stabilisci aspettative chiare e ottieni l’approvazione del tuo team

Assumere responsabilità come leader significa essere in grado di stabilire aspettative precise. I tuoi dipendenti dovrebbero conoscere non solo gli obiettivi e i traguardi che intendi raggiungere, ma anche essere al corrente di ciò che ti aspetti dal loro lavoro e di cosa accadrebbe nel caso fallissero. Per mantenerli motivati a dare il massimo, dovresti assicurarti di fare riferimento a premi o incentivi che riceveranno una volta raggiunti gli obiettivi.

In caso di progetti complessi o di clienti importanti, prenditi il tempo necessario a riunire il team per illustrare il lavoro da svolgere nei minimi dettagli. Infondi in loro un elevato senso di responsabilità mettendoli subito al corrente delle tue aspettative, mostrando il piano del progetto passo dopo passo e sottolineando l'importanza del loro ruolo e delle funzioni che svolgeranno all’interno del gruppo. Documenta l’intera conversazione e, al termine dell’incontro, richiedi loro di firmare il foglio della riunione. Così facendo otterrai la loro piena approvazione e ti assicurerai che siano disposti a impegnarsi per affrontare la sfida che li aspetta.


3. Fornisci regolarmente feedback e opportunità di coaching

Offrire ai membri del tuo team feedback regolare e opportunità di coaching, che li aiuti a capire se stanno svolgendo efficacemente il loro lavoro o se qualcosa deve essere cambiato, rappresenta una delle tecniche vincenti per assumere responsabilità come leader. Dopo aver fornito uno spazio sicuro ai tuoi dipendenti e stabilito aspettative chiare, svolgere sessioni di questo tipo dovrebbe risultare più semplice.

Perché il tuo approccio al coaching risulti efficace, dovresti innanzitutto scegliere il luogo, la data e l’ora giusta per organizzare la sessione e stabilire un clima di fiducia reciproca, in cui mantenere la discussione dritta al punto e parlare della questione in esame senza divagare. Utilizza un linguaggio diretto e semplice da capire, incoraggia la persona di fronte a te a fare domande e cerca di bilanciare i commenti riguardo alle correzioni da applicare con delle lodi sugli aspetti positivi del suo lavoro. Fornisci suggerimenti e raccomandazioni sia nel caso di successi che di elementi da modificare. Infine, se non hai già stabilito una routine di coaching da seguire, organizza delle sedute di follow-up per verificare i progressi raggiunti e capire se i tuoi suggerimenti sono stati seguiti.

Puoi programmare gli incontri all’interno dei calendari condivisi, inviando dei promemoria ai membri del team in anticipo perché non li dimentichino. Dedica la massima attenzione al tuo personale, eliminando ogni distrazione per dimostrare quanto ritieni importanti queste riunioni. Puoi anche registrare appunti e progressi all’interno di moduli di feedback o di un diario di coaching, che verranno archiviati nel drive aziendale e utilizzati per riferimenti futuri.

4. Fa sì che il tuo team assuma la responsabilità delle proprie azioni e compiti

A volte può capitare che un team dimostri scarsa proattività, a causa della mancanza di conoscenza, di autorità o di fiducia. In questi casi, uno dei tuoi obiettivi nell’assumere responsabilità come leader dovrebbe essere quello di rafforzare la squadra, incoraggiando i membri a prendere decisioni in autonomia, risolvere problemi e proporre idee, con la consapevolezza di ricevere sempre il tuo supporto.

Prova, ad esempio, a far partecipare i dipendenti a ogni fase del progetto in corso, chiedendo il loro contributo e mostrando di rispettare sia la loro capacità decisionale che il valore delle loro opinioni. Ogni dipendente può fornire conoscenze e abilità differenti e spesso è sufficiente una semplice sessione di brainstorming per ottenere risultati inaspettati.

Esistono svariate strategie per potenziare il team e renderlo responsabile del proprio lavoro e delle decisioni prese. Puoi sfruttare i punti di forza dei membri assegnando loro incarichi o progetti in cui potranno mostrare il loro valore, sfidarli a uscire dalla comfort zone per impegnarsi in sfide mai provate prima ed equipaggiarli con le conoscenze di cui hanno bisogno al fine di svolgere il loro lavoro in maniera ottimale. Inoltre, è fondamentale dimostrare empatia verso i membri del team, incoraggiandoli a seguire tale esempio. Questo crea un ambiente di lavoro collaborativo e responsabile, in cui ognuno si sente valorizzato e motivato a dare il proprio contributo al successo del team e dell'organizzazione nel suo insieme.


5. Incoraggia la collaborazione tra i dipendenti

Incentivare la collaborazione tra i dipendenti è una delle più importanti strategie di gestione responsabile come leader, poiché le soluzioni più innovative nascono grazie all’unione di più idee e approcci differenti. Suddividi la squadra in piccoli team formati da due o tre dipendenti e assegna loro degli incarichi da portare a termine per completare il progetto. In seguito, lasciali liberi di discutere e di confrontarsi sul risultato dei loro contributi. Grazie a questo approccio, saranno in grado di assumersi responsabilità sempre più grandi con maggior semplicità.

Per accrescere la fiducia, il rispetto e l’impegno dei tuoi collaboratori, puoi assegnare a ciascun dipendente l’incarico di monitorare il lavoro di un altro collega e di prendersi la responsabilità per i risultati di entrambi. In questo modo, la qualità del lavoro finale aumenterà notevolmente e ti assicurerai il massimo controllo sull’intero team.

6. Sottolinea l’importanza di una comunicazione aperta e trasparente

La mancanza di comunicazione può condurre un progetto al fallimento, influendo negativamente anche sulla qualità del lavoro generale. Assumere responsabilità come leader comporta la capacità di comunicare apertamente, configurando in maniera corretta i canali di comunicazione utilizzati e incoraggiando uno scambio di idee orientato alla trasparenza.

Impara a dare la giusta importanza alle conversazioni informali, per mantenere il morale disteso e stabilire un’atmosfera di comfort e sicurezza. In questo modo, anche le conversazioni più importanti potranno essere affrontate con maggior serenità e sarà possibile eliminare i problemi di comunicazione.

Alcuni membri del team più riservati potrebbero aver bisogno di esporre i loro problemi durante un incontro individuale. In questo caso incoraggiali a contattarti quando ne hanno bisogno e investi in canali di comunicazione che vengano incontro alle esigenze di ogni dipendente o cliente. Grazie a messaggistica istantanea, e-mail o videochiamate, avranno la certezza di poterti contattare in qualunque momento.

7. Elogia pubblicamente i tuoi dipendenti e mantieni private eventuali correzioni

Se desideri stimolare il tuo team ad assumersi responsabilità sul lavoro, dovresti sempre premiare pubblicamente chi ha ottenuto ottimi risultati. Non è necessario fare le cose in grande: anche un piccolo incentivo, come una cena pagata o una targa personalizzata, possono creare un senso di aspettativa e incoraggiare i dipendenti a impegnarsi per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Eventuali correzioni, invece, dovranno essere mantenute private. Se anche un dipendente dovesse aver commesso un errore grave, non dovresti mai lasciare che i tuoi sentimenti abbiano la meglio sulla professionalità. Mantieni la calma, spiega cosa è accaduto, esponi il tuo punto di vista e suggerisci i cambiamenti da applicare al lavoro svolto per trasformare positivamente la situazione. Assumere responsabilità come leader significa presentarsi come un punto di riferimento affidabile per i dipendenti, a cui è possibile affidarsi nei momenti di difficoltà e da cui imparare sempre qualcosa.

8. Fomenta una cultura basata sul miglioramento continuo

Impegnarsi a incentivare una cultura basata sul miglioramento continuo è uno degli strumenti più potenti per rafforzare il senso di responsabilità all’interno del team. Ciò implica la creazione di un ambiente di crescita e apprendimento, in cui i dipendenti si sentano spronati a cercare sempre nuovi modi per migliorare le loro abilità, i processi e i risultati ottenuti.

Dimostra al tuo team che l’eccellenza non è un obiettivo ma piuttosto un viaggio da intraprendere e che è sempre possibile sviluppare le proprie abilità e portarle su un altro livello. Sprona i membri a imparare sia dai successi che dai fallimenti. Celebra i traguardi, ma apri anche degli spunti di riflessione su ciò che potrebbe essere migliorato e fornisci risorse per iniziative di sviluppo professionale, come programmi di formazione, workshop o opportunità di tutoraggio. Poniti come un esempio positivo da seguire, dimostrando il tuo impegno verso la crescita e lo sviluppo costanti. Riconosci il lavoro di chi è in grado di individuare aree di miglioramento in maniera proattiva e prendi l’iniziativa per implementare cambiamenti positivi.

Incoraggiare una cultura basata sul miglioramento continuo non solo rafforzerà il senso di responsabilità del team, ma contribuirà ad aumentare l’innovazione e la creatività. In questo modo i membri saranno in grado di adattarsi adeguatamente alle nuove sfide, aspirando sempre al massimo rendimento e superando con efficacia gli eventuali ostacoli incontrati sulla strada.

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Assumere responsabilità come leader significa insegnare ai capi del futuro l’importanza della proattività e dell’efficienza sul posto di lavoro. Tra i principi di responsabilità nella leadership rientra la capacità di stabilire aspettative chiare con i propri dipendenti, prendersi la responsabilità delle azioni commesse (e non solo dei successi ottenuti) assieme al resto del team e dare il buon esempio. In questo modo sarà possibile creare un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e la trasparenza, in cui ogni dipendente conosce il proprio ruolo e sa cosa ci si aspetta dalle sue azioni.

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FAQ

Cosa significa assumersi la responsabilità come leader?

Assumersi la responsabilità come leader significa essere consapevoli dei propri errori e accettarli apertamente, non scaricare sugli altri la colpa di eventuali insuccessi e assumere il comando con sicurezza, per condurre l’intera azienda verso gli obiettivi prestabiliti. Un leader responsabile conosce l’importanza della comunicazione trasparente e della collaborazione e si pone come un esempio positivo, in grado di ispirare fiducia nei dipendenti e di incoraggiarli a dare il massimo per la loro compagnia.

Come può un leader dimostrare efficacemente la propria responsabilità?

Un leader può dimostrare efficacemente la propria responsabilità:

  • Stabilendo aspettative chiare

  • Puntando su una comunicazione aperta e diretta

  • Guidando la squadra con il proprio esempio positivo

  • Celebrando i successi ottenuti

  • Aiutando i dipendenti che hanno commesso degli errori a comprenderli e a migliorare le loro prestazioni

  • Fornendo costantemente feedback.

Quali sono le sfide insite nell’assumere responsabilità come leader e come possono essere superate?

Esistono numerose sfide insite nell’assumere responsabilità come leader. Qui di seguito, sono elencate le principali e i modi in cui è possibile superarle:

  • Applicare un eccessivo perfezionismo al lavoro: concentrarsi sull'importanza dell’innovazione e prendere rischi quando necessario, anche a costo di commettere errori

  • Non riuscire a stabilire obiettivi chiari: imparare a determinare con precisione strategie, valori e traguardi e trasmetterli ai membri del team, perché siano in grado di prendersi le loro responsabilità

  • Tentare di accontentare tutti: fidarsi del proprio istinto, tenendo a mente ciò che si desidera ottenere per non lasciarsi distrarre dalle opinioni e dai desideri altrui

  • Assumersi troppe responsabilità: contare sul giudizio e l’abilità dei propri dipendenti, per delegare incarichi con maggior sicurezza e ridurre il rischio di microgestione ed eccessiva pressione su di loro.

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