Marketing basato sui dati
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8 strategie avanzate di marketing digitale da non perdere

Federica Cavalli
05 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: 05 Settembre 2024

Il digital marketing o marketing digitale è l'insieme di pratiche e strategie che usano Internet o le tecnologie digitali per aumentare le vendite di beni e servizi di una particolare azienda, acquisire nuovi contatti tramite la lead generation, fidelizzare i clienti già presenti nel proprio portafoglio e attirarne di nuovi.

In questo articolo parleremo di alcune strategie di marketing digitale di successo che possono essere implementate da aziende di qualsiasi dimensione. Digital marketing e web marketing, dalla nascita e diffusione di Internet a oggi, hanno senza dubbio costituito un volano importantissimo per le strategie di marketing applicate a diversi mercati delle aziende.

Cos’è il digital marketing e la sua importanza

Il digital marketing è dunque un ramo del marketing che utilizza i canali presenti in Rete. Si è sviluppato in particolar modo con la diffusione di massa di Internet e ha avuto un'evoluzione nel tempo con la crescita del world wide web. Se in un primo tempo le attività di marketing digitale si sviluppavano soprattutto tramite un sito web o le campagne di e-mail marketing, con il successo di Facebook e a seguire di altri social media a partire dalla seconda metà degli anni 2000, anche il social media marketing è diventato uno strumento più importante.

Rispetto a quello tradizionale, il digital marketing consente di acquisire e lavorare su un numero molto più alto di contatti che possono essere acquisiti anche in tempo reale o in tempi molto brevi. Il web marketing dunque può consentire una crescita del fatturato più veloce adottando le giuste strategie.

Digital marketing e vantaggio competitivo

Si parla di vantaggio competitivo di un'azienda quando riesce a ottenere uno scarto positivo rispetto ai diretti concorrenti. In questo senso, una corretta strategia di digital marketing può garantire un vantaggio competitivo anche importante. Campagne di web marketing che coinvolgano più persone, newsletter performanti e altre strategie avanzate di digital marketing possono consentire di superare i propri concorrenti diretti.

Fase strategica di digital marketing, come iniziare

Quando un'azienda si appresta a elaborare una strategia di digital marketing, elabora un piano d'azione per il posizionamento dei suoi prodotti e del suo brand all'interno dei canali digitali. Il tempo trascorso online dalle persone è costantemente aumentato negli ultimi anni e Internet è al momento un punto di riferimento imprescindibile per acquisire nuovi clienti.

Un ottimo inizio per impostare la propria strategia al meglio è un software che permetta di gestire la propria strategia di marketing digitale a partire da un'unica piattaforma. In questo senso la suite software Bitrix24 è uno strumento ottimale, perché mette a disposizione una piattaforma per gestire il digital marketing che dispone di un CRM per la gestione contatti in grado di lanciare newsletter, pubblicità sul web, campagne social direttamente dal software. Consente anche una segmentazione dei clienti e del mercato che può rendere la propria strategia di digital marketing ancora più efficace.

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8 strategie di digital marketing avanzate

Abbiamo finora parlato in generale di web marketing ma è bene esaminare più nel dettaglio ogni tipo di strategia che può essere messa sul campo, soffermandoci su otto tra le più diffuse, che comprendono strumenti già utilizzati da tempo e altri che invece hanno ricevuto un particolare successo negli ultimi anni.

1. Social media marketing automatizzato

Come si è accennato, con l'avvento dei social media il marketing ha iniziato a fare sempre più ricorso anche a questo canale. I social media sono utilissimi per il marketing aziendale sia per lanciare campagne, organiche o pagamento, che per ottenere uno strumento aggiuntivo di analisi dei comportamenti dei propri clienti potenziali.

In sinergia con il proprio social media manager, dopo aver fissato un obiettivo della propria attività di marketing nei social, è possibile lanciare le proprie campagne anche usando strumenti che consentono di automatizzare parte delle attività.


2. Intelligenza artificiale e machine learning

Quando si parla di machine learning ci si riferisce a una speciale tecnologia di addestramento dei sistemi informatici basati su intelligenza artificiale, che prevede sia l'immissione di un grande volume di dati che consentono al software di apprendere senza programmazione, sia la possibilità di imparare anche dai dati inseriti successivamente.

Ciò comporta che via via che tali software ricevono nuovi dati, riescono a comprendere meglio le esigenze della specifica azienda che sta utilizzando l'IA e diventano dunque sempre più performanti. Si tratta di una rivoluzione tecnologica che ha costituito un passaggio chiave per i software utilizzati per il marketing che superano il concetto classico di programmazione per consentire di avere a disposizione un'applicazione che "apprende da sola" per mettere in campo un marketing basato su IA molto efficace.

3. Search engine optimization

Creare una strategia di search engine optimization, conosciuta anche con l'acronimo SEO, è un altro degli elementi importanti della strategia di digital marketing complessiva di un'azienda. Un'ottima idea in questo senso è non fermarsi alla creazione del proprio sito internet, ma anche affidarsi a una web agency che possa ottimizzare i contenuti per ottenere un migliore posizionamento nei motori di ricerca.

L'attività di SEO punta al raggiungimento del cosiddetto traffico organico, vale a dire accessi al proprio sito non ottenuti tramite una campagna a pagamento, ma con il traffico naturale che proviene da motori di ricerca come Google. L'attività di SEO va svolta metodicamente nel tempo e diminuisce gradualmente la necessità di ricorrere a campagne a pagamento per attirare clienti potenziali nel proprio sito. La customer experience dell'utente in un sito web è uno dei criteri che motori di ricerca come Google considerano più importanti per il posizionamento di un sito web.

4. Influencer marketing

Negli ultimi anni si usa sempre di più anche il termine influencer marketing. Per dare una definizione appropriata di questa parola, si può dire che l'influencer marketing è una strategia che prevede la collaborazione della propria azienda con un influencer, vale a dire con una persona molto popolare sui social media che può condizionare in senso positivo il pubblico e attirarlo verso il proprio brand.

Rispetto a una tradizionale campagna di social media marketing, in questo caso si prenderà direttamente contatto con l'influencer o con l'agenzia che ne cura l'attività, per poi definire insieme compenso e attività da svolgere. Si può, ad esempio, acquistare un reel su Instagram o un video su TikTok in cui l'influencer pubblicizza il prodotto o servizio di un'azienda.


5. E-mail marketing digitale

L'e-mail marketing come si può già comprendere dalla parola è una strategia di marketing digitale che sfrutta l'invio di messaggi di posta elettronica per promuovere le attività, i beni e i servizi di un'azienda. Si tratta di una delle strategie di marketing digitale più longeva, perché già agli inizi di Internet le aziende hanno iniziato a utilizzare le cosiddette newsletter per promuoversi.

Nel corso del tempo, tuttavia, i progressi tecnologici hanno consentito di utilizzare questo strumento di marketing con sempre maggiore efficacia, consentendo segmentazioni automatiche dei contatti, invii automatizzati e personalizzati basati sui comportamenti precedenti degli utenti e anche l'invio di e-mail di marketing in tempo reale agli utenti che hanno già sottoscritto il servizio quando tramite altri canali (come il sito web) dimostrano interesse verso determinati prodotti. Questo permette l'invio di lead "caldi" con maggiori possibilità di conversione.

6. Marketing digitale basato sulla voce

Il marketing digitale basato sulla voce è una nuova strategia avanzata di digital marketing il cui successo si deve in particolar modo alla crescita esponenziale di assistenti vocali come Alexa o Google Assistant. La diffusione di questi dispositivi in tantissime case ha creato una nuova opportunità di marketing, il cui obiettivo è la lettura da parte degli assistenti vocali di contenuti legati al proprio brand.

7. Marketing basato su realtà virtuale e realtà aumentata

Per aumentare la propria presenza in rete e creare una campagna marketing di successo un altro nuovo strumento avanzato è quello legato alle tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata. Per realtà virtuale si intende un ambiente digitale coinvolgente dove l'utente può vivere un'esperienza molto simile a quella della realtà. Una campagna di marketing lanciata all'interno di un ambiente o mondo virtuale è in grado di aumentare l'engagement degli utenti rispetto al messaggio lanciato.

Identico concetto vale per la realtà aumentata, che prevede non di creare un nuovo ambiente virtuale ma di integrarne uno già esistente. L'utente, ad esempio, tramite il proprio smartphone o un visore può visualizzare informazioni ed elementi aggiuntivi come monumenti presenti in quel luogo, personaggi immaginari, etc. All'interno delle applicazioni di realtà aumentata si possono inserire anche campagne a pagamento, ad esempio per promuovere il proprio brand.

8. Account-Based Marketing (ABM) per il B2B

Si è parlato finora soprattutto di marketing digitale destinato a clienti privati (il cosiddetto B2C, business to consumer), ma è bene considerare che molte aziende si occupano invece di vendere i propri prodotti o servizi ad altre imprese. In questo caso si parla di B2B (business to business) e si dovrà quindi tendere a campagne di marketing molto specializzate rispetto al pubblico di aziende che si vogliono raggiungere. Molte delle strategie di digital marketing già citate possono essere applicate al B2B ma è bene considerare che vanno affinate tecniche, obiettivi e strategie in relazione a un target molto diverso, sia per numero che per caratteristiche, rispetto a quello privato.


Canali pubblicitari a pagamento e digital advertising

L'uso di canali pubblicitari a pagamento per campagne di digital advertising è da tenere in conto, perché può permettere di ricevere risultati veloci e mirati rispetto agli obiettivi della propria strategia di digital marketing. Il panorama del digital advertising è molto ampio e consente di programmare la pubblicazione delle proprie campagne su molti canali diversi come motori di ricerca, siti web, newsletter di terze parti. Negli ultimi anni, tuttavia, si sono dimostrate particolarmente performanti anche le campagne sui social media.

Campagne pubblicitarie sui social media

Anche se a prima vista una campagna sui social potrebbe sembrare una cosa molto semplice (e le piattaforme cercano di far credere che sia così), realizzarne una efficace e conveniente è una cosa differente ed è sempre bene, anche quando non si stanno investendo somme altissime, affidarsi a esperti del settore e a software specializzati che possano consentire di mettere in campo contenuti efficaci e destinati al giusto target.

Digital marketing, cosa fare quando le cose non vanno bene?

Se la strategia di digital marketing per il proprio business aziendale non sta funzionando, non bisogna scoraggiarsi ma allo stesso tempo è bene intervenire in modo tempestivo. Infatti, una strategia di marketing digitale sbagliata può comportare non solo cattivi risultati in senso assoluto, ma anche un'allocazione delle risorse sia umane che economiche non efficiente. A volte non si riesce a raggiungere lo scopo desiderato, ad esempio, perché si stanno indirizzando delle campagne a target errati o non ben segmentati. A volte, potremmo aver scelto un target geografico non adatto o troppo vasto.

Oltre che la presenza di un buon esperto di digital marketing, spesso l'individuazione del giusto software può essere utile per migliorare i propri risultati. A volte capita di usare molti software o piattaforme diverse per differenti azioni di marketing, ad esempio uno per i social media, uno per la gestione dei contatti, uno per le newsletter, uno per il sito web. Si tratta di un approccio estremamente dispersivo che può condurre a campagne di marketing digitale non efficienti.

Molto meglio in questo caso optare per l'uso di un solo software come Bitrix24, che all'interno di un'unica applicazione integra un CRM di gestione contatti, un website builder, strumenti per la gestione dei social media e per le newsletter, raggruppando in un unico posto tutti gli strumenti per il marketing digitale. Inoltre, grazie all'assistente virtuale integrato CoPilot potrai avere suggerimenti contestuali e in tempo reale dall'intelligenza artificiale.

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Digital strategy e marketing, cosa aspettarsi dal futuro

Quando si parla di evoluzione del digital marketing, si deve tener conto che tali strategie stanno già beneficiando, come visto in questo articolo, di strumenti sempre più potenti, anche grazie all'intelligenza artificiale. I progressi esponenziali di quest'ultima tecnologia consentiranno nel prossimo futuro una comunicazione legata al marketing sempre più efficace e veloce, in grado di intercettare i bisogni del cliente in tempo reale e intervenire di conseguenza. Stare al passo con la nuova tecnologia, come sempre in questi casi, può fornire un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti che non saranno abbastanza veloci nell'adeguarsi ai tempi e ai nuovi strumenti.

 

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