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I 10 migliori strumenti di IA per i team di marketing per creare annunci vincenti

Federica Cavalli
19 Dicembre 2024
Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2024

Gli strumenti di IA per il marketing e le loro innovazioni stanno cambiando profondamente il panorama aziendale moderno. Grazie agli strumenti di automazione creativa è infatti possibile ottimizzare le campagne pubblicitarie e potenziarne le prestazioni, arricchendole con annunci di grande impatto visivo e messaggi direzionati, che entrano immediatamente in risonanza con il pubblico.

Sfruttare la potenza dell’IA nella creazione degli annunci significa produrre contenuti accattivanti in tempi brevi, per stabilire un legame più profondo con i propri clienti. In questo modo, anche le piccole imprese possono competere con i brand più rinomati, pur non possedendo le stesse risorse o team altrettanto espansi.

Stai cercando uno strumento per realizzare annunci creativi e performanti, testi di copywriting persuasivi e video abbinati all’estetica della tua compagnia? Allora continua a leggere: scoprirai i 10 migliori strumenti IA per i team di marketing, che rafforzeranno la tua strategia facendoti distinguere dalla concorrenza.

Migliora i tuoi sforzi di marketing con l’IA.

Gli strumenti di marketing di Bitrix24 contribuiscono ad accrescere il coinvolgimento e le conversioni permettendoti di osservare le interazioni del pubblico e personalizzare le campagne.

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1. AdCreative.ai

AdCreative.ai è un valido strumento di IA per il marketing, in grado di generare annunci estrosi e materiali pubblicitari ottimizzati per il tuo pubblico di riferimento. Rispetto ad altri tool di progettazione per esperti di marketing, allinea perfettamente i banner, i testi e le fotografie all’estetica distintiva del tuo brand. Così facendo, il messaggio si mantiene coerente e coinvolgente attraverso ogni formato impiegato.

Il tool può anche generare più versioni dello stesso annuncio, al fine di attirare l’attenzione dei diversi segmenti in cui sono divisi i tuoi contatti. Grazie ai dati sul pubblico potrai personalizzare completamente gli ad destinati ai vari gruppi, offrendo ai clienti esperienze più rilevanti e adatte alle loro esigenze. I team che si occupano del marketing avranno la possibilità di confrontare i parametri sul coinvolgimento e sperimentare con stili e formati diversi, adattando le campagne ai dati sulle prestazioni raccolti in tempo reale.

Adottare un software di questo genere consente di affidare gli incarichi di design più laboriosi alla tecnologia, risparmiando tempo da dedicare allo sviluppo e alla messa in pratica di nuove strategie. AdCreative.ai è quindi l’alleato ideale per i team di marketing che desiderano massimizzare l’engagement del pubblico lanciando campagne pubblicitarie efficaci.

2. Pencil

Se il tuo obiettivo è realizzare immagini e video pubblicitari dinamici, perfetti per i social media e le piattaforme digitali, Pencil potrebbe essere la soluzione che fa per te. Il suo punto di forza principale risiede nell’unione tra automazione, elevata customizzazione e potenti strumenti di automazione per il marketing, che abilitano al lancio di annunci inconfondibili.

La piattaforma velocizza l’intero processo di creazione dei materiali pubblicitari, perché venga eseguito con rapidità e senza assumere professionisti esterni. Idee e bozze possono essere discusse prima con un chatbot e poi perfezionate e completate. In più, Pencil mette a disposizione più versioni dello stesso annuncio, da sistemare e adattare per ottenere un prodotto completamente rispondente al pubblico di riferimento.

Infine, Pencil può prevedere l’efficacia dei materiali sviluppati. L’IA monitora le tendenze e il comportamento del pubblico, al fine di generare pronostici attendibili sugli elementi che, più di altri, offriranno risultati apprezzabili. Dopo aver visualizzato i parametri di coinvolgimento preliminari, il software consente di testare e perfezionare gli annunci. In questo modo, potrai modellarli in base al feedback ricevuto in tempo reale e allineare ogni campagna alle aspettative del pubblico.


3. Canva, con la funzionalità MagicWrite

Canva è una piattaforma nota per la grande versatilità e la semplicità di utilizzo. La sua funzione MagicWrite combina i suggerimenti potenziati dall’IA a strumenti di design intuitivi tipici del software, per realizzare annunci accattivanti in pochi minuti e senza competenze tecniche avanzate.

Tale funzionalità può potenziare notevolmente la creatività degli utenti. MagicWrite genera infatti idee per i layout, suggerimenti tipografici o addirittura prompt, assistendoli durante l’intero percorso di realizzazione dei materiali pubblicitari. In questo modo, sarà l’intelligenza artificiale a occuparsi della composizione visiva degli annunci, mentre il team di marketing potrà dedicarsi liberamente alle fasi più stimolanti del lavoro, come l’elaborazione dei messaggi.

Canva, allo stesso modo di altri strumenti IA per il marketing, si adatta pienamente alla guida di stile del brand, mantenendo intatti i colori e i font distintivi. Qualunque membro del team o fornitore esterno avrà quindi modo di collaborare ai progetti seguendo le linee guida e rispettando la tua estetica di riferimento. Il software include inoltre robusti tool per la comunicazione, che semplificano il lavoro sugli annunci incoraggiando la condivisione di idee, la modifica delle bozze e lo scambio di feedback in tempo reale.


4. Copy.ai

Tra i migliori strumenti di IA per la creazione di annunci troviamo Copy.ai, che genera testi attraenti e in grado di incitare il pubblico all’azione. In più, la piattaforma ottimizza i flussi di lavoro go-to market codificando le best practice, elaborando i dati in un unico spazio e accrescendo la connessione tra i team.

Copy.ai ha la capacità di generare contenuti testuali che spaziano tra argomenti di ogni tipo, dalla SEO ai casi d’uso e molto di più. Oltre a presentare funzionalità creative di rilievo, permette di rendere più informato l’outreach delle vendite effettuando ricerche sui contatti e di estrarre insight dalle trascrizioni delle vendite, per concludere gli affari. La piattaforma supporta inoltre gli utenti nella pianificazione di flussi di lavoro efficaci in più fasi e nel controllo delle attività, al fine di non perderle di vista durante il percorso.

L’app è integrabile con le più diffuse piattaforme per il marketing e le vendite. In termini di conformità, rispetta pienamente i requisiti GDPR e SSO Single Sign On e dà grande importanza alla sicurezza online dei suoi utenti.


5. Jasper

Sviluppato per i team che desiderano mantenere elevata la coerenza del brand in tutti i canali utilizzati, Jasper è uno dei più funzionali strumenti di IA per il marketing. Estremamente adattabile ed equipaggiato con un avanzato sistema di elaborazione del linguaggio, abilita alla creazione di messaggi pubblicitari di grande impatto, pienamente allineati ai valori del marchio.

L’IA di Jasper può comprendere e replicare le particolarità e le sfumature del brand. Questa singolarità rende il software un’ottima scelta per le aziende che puntano a una comunicazione approfondita e consistente con la clientela. Analizzando parametri di input come il pubblico di riferimento e lo stile del brand, l’intelligenza artificiale genera testi adeguati al tuo tono e agli obiettivi prefissati. In questo contesto, la coerenza tra campagne e piattaforme contribuisce a migliorare la conoscenza del brand e, a lungo andare, può incrementare la fiducia del pubblico.

La piattaforma è affidabile anche per quanto riguarda la sicurezza. Conforme al GDPR e abilitata all’SSO, garantisce una protezione ottimale a qualunque materiale sviluppato.


6. AdZis

Generare contenuti per l’azienda, che si tratti di descrizioni di prodotti o post per i social media, risulta molto più facile con AdZis. I suoi strumenti di IA per il marketing possono essere una scelta vincente per i professionisti impiegati nel settore dell’e-commerce, costretti a rispettare tempistiche spesso molto strette.

La piattaforma offre una serie di utili strumenti SEO nativi, che conferiscono maggior visibilità a titoli e descrizioni, sia con parole chiave lunghe che brevi. AdZis si occupa degli aspetti creativi delle campagne di marketing e di quelli più tecnici, come i meta tag, i titoli SEO e l’attributo alt, accrescendo il traffico verso il tuo sito web.

Le aziende che necessitano di un ulteriore controllo di qualità possono affidarsi al servizio di proofreading fornito dal software. Professionisti umani qualificati si occuperanno infatti di verificare la qualità di descrizioni e tag, aiutando i team del marketing a risparmiare tempo altrimenti impiegato in lunghe revisioni.


7. VistaCreate

Precedentemente conosciuto con il nome di Crello, VistaCreate fa parte dell’ecosistema di VistaPrint. Il suo software di automazione creativa include una libreria con numerosi modelli differenti, che permettono di realizzare annunci visivi di grande impatto e adeguati a ogni necessità del pubblico.

La piattaforma mette a disposizione dei team materiali per liberare la fantasia e massimizzare l’unicità del brand, come vettori, video e immagini stock. I suggerimenti di design guidati dall’IA, invece, allineano ciascun annuncio allo stile del tuo marchio, per velocizzare l’intero processo creativo.

VistaCreate dà anche la possibilità di gestire i propri profili social, con strumenti per programmare e pubblicare i post. Il software non presenta funzionalità IA approfondite come quelle di altre soluzioni, ma i team di marketing che desiderano progettare e lanciare campagne efficienti in tempi brevi possono comunque prenderlo in considerazione.


8. Tavus

La generazione di video raggiunge nuovi livelli di eccellenza e originalità con Tavus. L’applicazione permette infatti di creare avatar realistici, che imitano perfettamente l’aspetto e la voce del soggetto registrato, ad esempio il portavoce della compagnia. Per consentire all’avatar di parlare con naturalezza, sarà sufficiente aggiungere uno script. I video creati da strumenti di IA per i team di marketing text-to-speech come Tavus si rivolgono direttamente ai destinatari, chiamandoli per nome e presentando loro offerte specifiche. In questo modo, la personalizzazione aumenta, assieme alla soddisfazione dei clienti. Il messaggio può anche essere tradotto in più di 30 lingue e mantiene elevata la sincronizzazione tra l'audio e il movimento delle labbra dell’avatar.

Il software agevola la creazione di annunci pubblicitari innovativi, che assicurano prestazioni eccezionali. Per questo motivo, è un’opzione che i professionisti del marketing che si affidano ai video per veicolare i loro messaggi dovrebbero prendere in considerazione.


9. Lexica Art

Lexica Art impiega i prompt di testo inseriti dagli utenti per generare immagini di ogni genere, dalle foto realistiche ai disegni che includono grafici e diagrammi di flusso. Tali immagini possono essere utilizzate dai team di marketing per personalizzare le loro campagne, ma anche per rendere più accattivanti i post sui social o gli articoli dei blog.

La piattaforma consente di sperimentare con stili e temi differenti. Sarà sufficiente descrivere in dettaglio lo schema di colori e il soggetto dell’immagine per ottenere un risultato accattivante in tempi brevi, risparmiando tempo e risorse. Lexica Art è uno strumento potente, che fornisce risultati di grande qualità. Tuttavia, la mancanza di opzioni di branding rende questa app meno completa in confronto ad altri strumenti di IA per il marketing finora illustrati.


10. Pictory

Pictory (prima noto come Vidnami) si focalizza sulla generazione di video di qualunque genere, adatti sia alle piattaforme social che ad altri media digitali. Questa soluzione può beneficiare le piccole aziende che non dispongono dei mezzi necessari a girare video tradizionali, ma che desiderano comunque conquistare il loro pubblico puntando su un approccio visivo dinamico.

Crea contenuti di marketing di qualità scegliendo tra numerose tracce musicali royalty-free e voci IA, che migliorano l’esperienza degli utenti perfezionando anche la SEO. Il software consente inoltre di usufruire di funzionalità avanzate, come la trasformazione di contenuti più lunghi in brevi video adatti ai social e l’aggiunta di didascalie automatiche, che accrescono la comprensione del video e l’accessibilità generale.

In definitiva, Pictory è la piattaforma perfetta per realizzare video promozionali allettanti con pochi clic, per mantenere elevata l’attenzione del pubblico e giungere alla sua fidelizzazione.


Potenzia il tuo approccio al marketing creando annunci con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Ora che i principali strumenti di IA per il marketing per la creazione di annunci disponibili sul mercato sono stati svelati, potrai orientare la tua scelta con maggior attenzione. Approfittare delle funzionalità avanzate di queste piattaforme può aiutare la tua compagnia a prosperare in un ambiente aziendale sempre più dinamico e competitivo. Tuttavia, per ottenere il massimo dal tool selezionato, dovrai affiancarlo a una strategia di marketing curata fin nei minimi dettagli.

Bitrix24 è la soluzione che fa per te! Le sue funzionalità di gestione dei progetti mantengono te e il tuo team allineati su obiettivi, scadenze e risorse e rendono più immediata l’integrazione dell’IA nel flusso di lavoro quotidiano. Il sistema di gestione dei contenuti consente di archiviare e amministrare con facilità i materiali pubblicitari, per condividere e aggiornare facilmente i file. Gli strumenti di analisi e reportistica impiegano insight sui dati in tempo reale per monitorare le prestazioni degli annunci, controllare il ROI e prendere decisioni basate sui dati, che potenziano l’impatto degli strumenti IA. Il CRM e le automazioni di marketing, infine, contribuiscono ad accrescere il coinvolgimento e le conversioni osservando le interazioni del pubblico, segmentando i lead e personalizzando le campagne.

Migliora la tua strategia contando su strumenti all’avanguardia: iscriviti oggi a Bitrix24 e rafforza la creatività del tuo team di marketing con l’aiuto della tecnologia!

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FAQ

Quali sono i migliori strumenti IA per creare annunci pubblicitari?

I migliori strumenti IA per creare annunci pubblicitari sono:

  • AdCreative.ai

  • Pencil

  • Canva (grazie allo strumento MagicWrite)

  • Copy.ai

  • Jasper

  • AdZis

  • VistaCreate

  • Tavus

  • Lexica Art

  • Pictory.

In che modo l’IA può migliorare le prestazioni pubblicitarie per i team di marketing?

L’IA può migliorare le prestazioni pubblicitarie per i team di marketing analizzando i dati riguardanti il pubblico, personalizzando i contenuti e ottimizzando i materiali creativi secondo i parametri del coinvolgimento in tempo reale. Gli strumenti guidati dall’IA aiutano i professionisti del marketing a realizzare annunci mirati, automatizzare i test ed effettuare modifiche basate sui dati. Le conversioni vengono così potenziate e le campagne possono rispondere agilmente al comportamento del pubblico.

Quali strumenti IA sono essenziali per la pubblicità digitale nel 2024?

Gli strumenti IA essenziali per la pubblicità digitale nel 2024 includono:

  • Strumenti di generazione dei testi di ogni genere, come Copy.ai

  • Un creatore di immagini IA che rispetti lo stile del tuo brand, come Jasper

  • Un’app in grado di generare contenuti video in tempi brevi, come Tavus.

Come sfruttare al meglio l’IA per le campagne pubblicitarie?

Sfruttare al meglio l’IA per le campagne pubblicitarie significa integrarla in ogni fase del processo, dalla creazione di contenuti personalizzati alla gestione dei dati, fino alla misurazione dei risultati. È importante combinare l’automazione con un approccio strategico che tenga conto del comportamento del pubblico e dei trend di mercato, per ottimizzare continuamente i materiali pubblicitari e garantire il massimo impatto.


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