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8 errori comuni da evitare nella progettazione dei moduli web

Federica Cavalli
19 Agosto 2024
Ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2024

La progettazione dei moduli web è fondamentale per creare un’interazione utente efficace e per raccogliere dati preziosi. Tuttavia, progettare moduli che siano sia funzionali che accattivanti può rappresentare una sfida. Evitare errori comuni è essenziale per garantire che i tuoi moduli siano un asset per il tuo sito, migliorando l’esperienza utente e ottimizzando il processo di raccolta delle informazioni.

Un design inadeguato dei moduli può creare frustrazione negli utenti e compromettere i risultati aziendali. Scopri quali sono gli otto errori più comuni da evitare per assicurarti che i tuoi moduli web riflettano adeguatamente la professionalità della tua azienda e favoriscano una comunicazione efficace con i clienti.

1. Incorporare una quantità eccessiva di campi da riempire

Aggiungere troppi campi al modulo web per ottenere il maggior numero possibile di informazioni fin dal primo contatto è uno dei più frequenti errori nella creazione dei moduli web. Un modulo sovraccarico può irritare e frustrare il visitatore, prolungando il tempo di compilazione e aumentando il rischio di errori. In questo modo, cresce anche la probabilità che l’utente abbandoni il modulo senza portarlo a termine.

Gli utenti tendono a dare valore alle esperienze più rapide e meno complesse. Al momento di progettare il design dei moduli web è importante prendere in considerazione questo dettaglio, semplificandoli tramite l’eliminazione dei campi meno necessari. Ad esempio, informazioni come il genere o lo stato civile possono essere richieste in un secondo momento.

Per massimizzare l’efficacia del design dei tuoi moduli web, dovresti dare la priorità a dati come il nome e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente. Nel caso sia necessario creare subito un account personale, puoi considerare anche la richiesta di una password. L’operatività può essere migliorata applicando la divulgazione progressiva, un’opzione che utilizza sezioni a comparsa per mostrare campi aggiuntivi, basati sulle risposte fornite inizialmente dal visitatore.

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2. Apporre tag poco chiari, che rischiano di confondere gli utenti

Gli utenti apprezzano la chiarezza e l'organizzazione dei moduli web. Se desideri creare un modulo web intuitivo, dovrai utilizzare tag precisi, che aiutano l’utente a capire cosa viene richiesto senza termini vaghi o specificamente gergali.

Quando le etichette sono poco definite, gli utenti possono sentirsi insicuri su quali informazioni inserire. Ciò può portarli a completare i moduli in modo errato o ad abbandonarli del tutto. Immagina che ti venga presentato un modulo web con un campo che richiede di inserire una data. La risposta esatta potrebbe corrispondere alla tua data di nascita, oppure alla data legata alla creazione di un particolare documento. In generale, perché il modulo sia efficace, i tag non dovrebbero mai lasciare dubbi sui dati richiesti.

La scelta di un linguaggio conciso e user-friendly rientra tra le migliori pratiche per il design dei moduli web. Descrivi le informazioni di cui hai bisogno con termini di uso comune, risolvi eventuali difficoltà incorporando aiuti contestuali e inserisci dei segnaposti, per fornire esempi pratici. È inoltre fondamentale mantenere la massima coesione in tutto il modulo, utilizzando sempre gli stessi termini specifici.

3. Non ottimizzare i moduli web per la visualizzazione sui dispositivi mobili

L’utilizzo sempre più massiccio degli smartphone in ogni ambito della vita quotidiana è una tendenza di cui è necessario tenere conto, soprattutto durante la progettazione dei moduli web. Scegliere un design responsivo è essenziale per assicurare una perfetta visualizzazione del modulo su qualunque schermo.

La dimensione dei campi deve essere attentamente regolata, al fine di garantire la totale usabilità dei moduli web. I campi troppo piccoli risultano infatti difficili da selezionare, soprattutto sui touch screen. In questo senso puoi fare una prova visualizzando il modulo in questione sul tuo smartphone, per verificare che i tag siano visualizzati in forma completa.

Il design dei tuoi moduli web dovrebbe adattarsi senza sforzi a tablet e smartphone, ridimensionandosi automaticamente e regolando la dimensione dei campi e dei pulsanti in base alle dimensioni dello schermo. Accertati che la progettazione sia davvero efficace conducendo dei test con gli utenti. Successivamente, potrai raccogliere il loro feedback al riguardo e apportare tutte le modifiche necessarie a migliorare il design dei tuoi moduli web.


4. Omettere la convalida online, impedendo la correzione di eventuali errori

Spesso accade di terminare la compilazione di un modulo web e scoprire solo alla fine di aver inserito un dato errato. Si tratta di una situazione frustrante, in cui l’utente si trova di fronte a un modulo che non può essere inviato, senza capire il perché. In questo contesto, la mancata programmazione della convalida online è uno dei più comuni errori di progettazione dei moduli web, che può contribuire a influenzare negativamente il tasso di conversione.

Durante la fase di progettazione dei moduli, segnala i campi obbligatori: così facendo, gli utenti potranno decidere se condividere con te quei determinati dati oppure no. Controlla anche che il modulo indichi eventuali errori nel formato inserito, per aiutare l’utente a correggerli immediatamente.

Applicare accorgimenti di questo tipo può migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente, ottimizzando i moduli web. Il feedback immediato permette di correggere al più presto gli sbagli commessi nella compilazione, soprattutto se il messaggio che accompagna l'indicazione è chiaro e diretto.

5. Informare gli utenti con messaggi di errore inappropriati o poco chiari

Come menzionato nel punto precedente, segnalare agli utenti gli errori di formato commessi nei moduli web è cruciale. Tuttavia, contrassegnarli con messaggi incompleti, poco comprensibili o inappropriati rischia di causare numerose difficoltà. Gli utenti si sentiranno confusi e sfiduciati e, in ultima istanza, alcuni di loro potrebbero decidere di abbandonare del tutto il modulo.

I messaggi di errore non appropriati che è possibile incontrare nei moduli web sono numerosi. La dicitura “Errore nel modulo”, ad esempio, indica un problema che non viene però specificato, mentre il termine “Inserimento non valido” segnala la presenza di un campo in cui sono stati riscontrati degli errori, senza determinare di quale campo si tratti o spiegare l’errore in dettaglio. Infine, l’errore indicato come “Informazioni mancanti” risulta eccessivamente vago, poiché non permette di identificare quali informazioni è necessario inserire e dove.

Cura attentamente il design dei moduli web, inserendo messaggi di errore specifici. Si tratta di una delle strategie più indicate per potenziare l‘esperienza degli utenti e aiutarli a correggere gli errori in maniera efficiente. Ogni messaggio di errore dovrebbe sempre indicare il campo in cui questo è stato commesso, di che tipo di sbaglio si tratta e in che modo può essere corretto. Per una maggiore chiarezza generale, contrassegna gli avvisi con colori differenti e collocali vicino al campo su cui l'utente dovrà intervenire.


6. Dimenticare di abilitare le funzionalità di suggerimento e completamento automatico

Per facilitare il completamento del modulo, dovresti creare un modulo web user-friendly, con funzionalità di suggerimento e completamento automatico. Prendi in considerazione il fatto che il processo di inserimento manuale delle informazioni richiede molto tempo per essere completato e incrementa la possibilità di errori. In più, in un mondo dinamico come quello moderno, le persone preferiscono semplificare gli sforzi, evitando tutte le azioni in grado di far perdere tempo.

Un accorgimento di questo tipo diventa essenziale in caso di moduli particolarmente lunghi o complessi.

Immagina di acquisire i dati di un lead da una landing page e, in seguito, di scoprire che l’e-mail inserita dall’utente contiene un errore. Le soluzioni di suggerimento e autocompletamento evitano le perdite di tempo e di risorse, assicurando che i dati raccolti siano corretti. In questo modo, gli utenti potranno godere di un’esperienza più confortevole e il tasso di conversione aumenterà di conseguenza.

7. Trascurare il design dei moduli, rendendolo poco attraente e disordinato

Perché i moduli web risultino efficaci, il loro design dovrà essere ottimizzato. L’assenza di una struttura gerarchica o una quantità eccessiva di testo rischia di allontanare il visitatore, mentre la mancanza di spazio tra i campi rende difficile distinguere l’inizio e la fine di ciascuno di essi. In linea di massima, sarebbe consigliabile evitare la creazione di moduli confusi, con campi disordinati e un’estetica poco attraente.

Organizza i campi del modulo in una sequenza logica, che segue il flusso delle informazioni richieste. Suddividi il testo in sezioni gestibili impiegando titoli e sottotitoli, aggiungi la quantità di spazio bianco necessaria a massimizzare la chiarezza e includi suggerimenti ed esempi. Infine, rendi i campi di input semplici da compilare e attraenti alla vista e cerca di ridurre le istruzioni al minimo indispensabile, per evitare la confusione. Applicare queste migliori pratiche per il design dei moduli ti aiuterà a ottenere risultati straordinari, elevando l'esperienza dell’utente.


8. Non adottare adeguate politiche sulla sicurezza e la privacy

L’ultimo degli errori comuni commessi durante la progettazione dei moduli web riguarda la mancanza di misure di protezione adeguate per i dati degli utenti. I visitatori si mostrano spesso diffidenti all’idea di condividere i loro dati personali online e desiderano assicurarsi che la loro privacy e la sicurezza sul web siano sempre rispettate. Se dovessero trovarsi davanti a un modulo che non trasmette fiducia potrebbero quindi decidere di rinunciare al suo completamento.

Fattori come la mancanza di chiarezza sull’utilizzo dei dati inseriti o sulle politiche riguardanti la privacy e l’assenza di certificati di sicurezza (come l’SSL) possono incentivare la sfiducia degli utenti. Poni rimedio a questi problemi utilizzando una piattaforma sicura, che impieghi metodi di crittografia, badge di sicurezza e altre misure per proteggere i dati personali. Comunica esplicitamente le tue politiche sulla privacy e la sicurezza e rendile consultabili agli utenti tramite un link diretto, controllando che siano scritte con un linguaggio comprensibile a tutti. Infine, impegnati a non condividere o vendere dati alle terze parti, per conquistare in pieno la fiducia dei visitatori.

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Progettare moduli web funzionali aiuta gli utenti a completarli con facilità e a inviare le informazioni di cui avrai bisogno in sicurezza, eliminando eventuali ostacoli e riducendo frustrazione e nervosismo. In questo modo, il tasso di abbandono del modulo calerà sensibilmente, mentre aumenterà la possibilità di trasformare i visitatori in clienti effettivi. Inoltre, massimizzare l’usabilità dei moduli contribuisce a garantire una migliore esperienza agli utenti, permettendo loro di compilarli senza problemi da qualunque dispositivo.

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FAQ

Quali sono gli errori comuni nella progettazione dei moduli web?

Gli errori più comuni che è possibile compiere nella progettazione dei moduli web sono:

  • Incorporare una quantità eccessiva di campi da riempire

  • Apporre tag poco chiari, che rischiano di confondere gli utenti

  • Non ottimizzare i moduli web per la visualizzazione sui dispositivi mobili

  • Omettere la convalida online, impedendo la correzione di eventuali errori

  • Informare gli utenti con messaggi di errore inappropriati o poco chiari

  • Dimenticare di abilitare le funzionalità di suggerimento e completamento automatico

  • Trascurare il design dei moduli web, rendendolo poco attraente ed efficace

  • Non adottare adeguate politiche sulla sicurezza e la privacy.

Come posso rendere i miei moduli web più user-friendly?

Per rendere i tuoi moduli web più user-friendly, assicurati che siano semplici e intuitivi da compilare, richiedendo solo le informazioni essenziali. Utilizza etichette chiare e concise per ogni campo, fornendo esempi e segnaposti per guidare gli utenti. Inoltre, assicurati che i moduli siano responsive e accessibili su tutti i dispositivi, offrendo feedback immediato per eventuali errori di input.

Quali sono le migliori pratiche per progettare moduli web efficaci?

Le migliori pratiche per progettare moduli web efficaci sono, tra le altre:

  • Richiedere al visitatore solamente le informazioni necessarie

  • Ridurre l’utilizzo di captcha

  • Assicurare l’accessibilità ai moduli web da numerosi dispositivi

  • Raggruppare i campi relativi, per migliorare la navigazione

  • Assegnare un titolo a ciascun modulo

  • Effettuare numerosi test sugli utenti

  • Utilizzare un design responsive

  • Offrire feedback immediato

  • Includere segnaposti ed esempi

  • Utilizzare etichette chiare e concise

  • Includere un messaggio di conferma

  • Fornire opzioni di auto-compilazione

  • Assicurare la sicurezza dei dati

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