La presenza online e, quindi, sui motori di ricerca per medie e grandi imprese è al giorno d'oggi non solo un elemento importante ma addirittura imprescindibile. Per quanto siano di grande importanza altre attività riguardanti la presenza online come quelle che concernono i social media, avere un sito ben ottimizzato sui motori di ricerca è uno strumento rilevante sia per il web marketing che, più in generale, per il rafforzamento dell'immagine e della presenza in rete del proprio marchio.
Il termine SEO è l’acronimo inglese di search engine optimization. È traducibile in lingua italiana come "ottimizzazione per i motori di ricerca" e riguarda tutte quelle attività che vengono svolte per migliorare la propria raggiungibilità su Google, Bing e gli altri portali di ricerca.
La search engine optimization è stata in qualche modo importante sin dall'avvento di internet, quando hanno iniziato a diffondersi i primi motori di ricerca come Altervista. Tuttavia, è stata probabilmente la nascita e la crescita di Google, che deve il suo successo al fatto di aver messo in primo piano la cosiddetta user experience (esperienza dell'utente) fornendo risultati rilevanti e di ottima qualità, ad assegnare un ruolo sempre più centrale alla SEO.
Google assegna le prime posizioni nel proprio motore di ricerca rispetto a una determinata keyword a siti che considera non solo rilevanti, ma anche in grado di offrire un'ottima esperienza in termini di velocità, sicurezza e qualità del sito. Compito dei SEO specialist sarà dunque quello di rendere il sito il più possibile aderente ai criteri richiesti da Google e dagli altri motori di ricerca.
La SEO di un sito web aziendale mira al posizionamento delle parole chiave collegate all'azienda, ai suoi prodotti, servizi e in generale alla sua strategia di web marketing nel modo migliore possibile nei motori di ricerca. Come si può immaginare, i primi risultati di un motore di ricerca garantiscono maggiori accessi ed è quindi cruciale quando si crea un sito web aziendale occuparsi subito anche della SEO.
Le attività SEO non necessariamente danno risultati immediati e proprio per questo è sempre consigliabile non indugiare nell'affidarsi a degli specialisti di SEO, piuttosto che sperare di recuperare in pochissimo tempo cattivi risultati dovuti a una scarsa attenzione alla SEO.
Allo stesso tempo, strumenti come i site builder, tra i quali segnaliamo quello presente nella suite all-in-one Bitrix24, potenziato dall'IA, possono essere un ottimo punto di partenza per avere a disposizione un sito ottimizzato secondo i requisiti tecnici richiesti da Google.
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Provalo oraMa perché la SEO riveste una così grande importanza per i siti web delle imprese? Ecco alcune delle principali motivazioni.
Non vi è alcun dubbio che ogni sito web abbia l'obiettivo di ricevere il numero più alto possibile di visite. Il traffico web non è importante solo per le grandi aziende ma anche per le PMI. Migliore è l'indicizzazione, maggiore è la possibilità di ottenere "traffico organico". Qual è il significato del termine? Per traffico organico si intende proprio quello che si ottiene in modo naturale e gratuito dai motori di ricerca, ed esso si contrappone al traffico a pagamento che si può ottenere con campagne pubblicitarie pay per click.
Anche se non vi è nulla di male nel comprare traffico di ricerca, in particolare per campagne di web marketing mirate su specifiche parole chiave, il traffico organico consente di ricevere continuamente utenti in modo gratuito. L'investimento in attività SEO dunque pagherà nel tempo con maggiore traffico gratuito che arriva ai propri siti web.
Molti siti web aziendali promuovono beni e servizi offerti dall'impresa. Anche se non tutti i siti prevedono la vendita diretta di beni, molti pubblicizzano i servizi dell'azienda o i beni da essa prodotta.
Un lead produttivo dunque non è solo quello che riguarda un prodotto venduto in un e-commerce, ma anche qualsiasi visita che sfoci in un contatto diretto con l'azienda, anche per semplici richieste di informazioni che poi possono condurre a una vendita o a un contratto.
Questo peraltro è il motivo per cui un buon sito web dovrebbe avere una pagina di contatto ben visibile e facile da utilizzare: in molti siti quella sarà la pagina con la quale i lead potranno convertire, facendo sì che l'utente contatti direttamente l'azienda.
Abbiamo parlato finora di effetti della SEO facilmente misurabili come il traffico web e la conversione di lead a prodotti e servizi. Ma una buona posizione nei motori incide, oltre che sul traffico totale e sulle vendite, anche sulla reputazione generale del marchio. Se la tua azienda compare tra i primissimi risultati del tipo di prodotto o servizio, l'utente comprenderà che si tratta di uno dei leader del settore.
Ciò si rifletterà in modo positivo sulla reputazione e credibilità del tuo brand anche a medio e lungo termine. Viceversa, comparire molto in basso nei risultati di ricerca degli utenti potrebbe avere l'effetto opposto.
Affermarsi sulla concorrenza è naturalmente l'obiettivo di qualsiasi azienda presente sul mercato. Ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti non è sempre facile, ma ormai da tempo la presenza e l'efficacia della comunicazione online è uno dei fattori che possono fare la differenza.
Una migliore presenza nei risultati organici nei motori di ricerca rispetto ai concorrenti diretti, significa che il tuo sito verrà visualizzato prima degli altri e avrai più possibilità di vendere i servizi o beni che offri a privati o ad altre aziende.
Una buona attività SEO consente non solo un efficace posizionamento nei risultati di ricerca, ma anche il fatto di essere indicizzati in parole chiave rilevanti per il tipo di business aziendale che si porta avanti. Il ritorno d'investimento è un indice che indica il guadagno netto in rapporto al capitale investito.
In questo caso, il capitale che si investe è quello relativo alle attività SEO e in particolare al pagamento degli specialisti che se ne occupano. Di base, rispetto a una campagna a pagamento, l'attività SEO restituisce risultati meno immediati, che però possono essere duraturi nel tempo. Dunque, se il ROI nel breve termine tende a essere più alto per campagne sponsorizzate, nel medio e lungo termine il denaro speso per la SEO tenderà a garantire un ROI maggiore.
Per gli stessi motivi appena esposti, ottenere un buon posizionamento organico con le attività di SEO consente all'azienda una presenza efficace a lungo termine nei risultati online, che sono ormai cruciali per lo sviluppo e la crescita di qualsiasi azienda. Se una campagna, ad esempio, con Google ADS può dare un'ottima spinta alla propria azienda, è la SEO a fare la differenza nel lungo termine e da questo deriva la sua importanza strategica.
SEO, SEM e SEA sono tre termini sui quali a volte si può fare confusione, ma in realtà anche semplicemente esaminando le definizioni si possono ben comprendere le differenze:
SEO è l'ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. Essa consente di avere un posizionamento organico e di ricevere traffico non a pagamento dai motori di ricerca.
SEA sta per Search Engine Advertising e indica la pubblicità sui motori di ricerca. In altre parole, Google o altri motori di ricerca vengono pagati perché il risultato venga mostrato nei risultati (di solito con l'etichetta "sponsorizzato").
SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing e indica tutte le attività compiute per il marketing nei motori di ricerca, quindi sia SEO che SEA.
Negli ultimi anni Google sta dando sempre più importanza all'esperienza degli utenti su mobile. Mentre nel primo decennio degli anni 2000 la versione desktop del sito web veniva considerata di gran lunga quella più importante, il sempre maggiore ricorso alla navigazione su mobile ha spinto Google e gli altri motori di ricerca ad attribuire particolare peso all'ottimizzazione mobile.
Dal punto di vista di Google, se è vero che ormai la maggioranza degli accessi a un sito avvengono da smartphone, la versione mobile diviene anche quella più importante per decidere il posizionamento di un sito. Inoltre, Google restituisce risultati diversi di indicizzazione a seconda del dispositivo: dunque un sito ben ottimizzato per desktop, ma non altrettanto per mobile potrebbe avere un buon posizionamento nel primo caso e uno insufficiente nel secondo.
Ecco nel dettaglio gli elementi fondamentali di ognuna di queste fasi
Le tecniche e attività di SEO On-page prevedono in particolare interventi su:
Contenuti. Gli addetti alla scrittura dei contenuti dovranno garantire articoli e pagine di ottima qualità. La qualità dei contenuti è uno degli elementi più presi in considerazione da Google e da qualsiasi altro motore di ricerca.
Meta tag. Elementi come meta title e meta description servono a dare subito al motore di ricerca informazioni importanti sulle pagine di un sito web.
Struttura degli url. Anche la struttura di un url fornisce ai motori di ricerca informazioni rilevanti che possono indicare quanto una pagina sia rilevante per gli utenti rispetto a una determinata chiave di ricerca.
Link interni. La presenza di link interni è solitamente apprezzata dai motori di ricerca perché da una parte migliora la navigabilità da parte degli utenti, dall'altra segnala la rilevanza di determinate pagine interne rispetto ai contenuti.
User experience. Come già sottolineato, motori di ricerca come Google mettono in primo piano l'esperienza utente e gli addetti alla realizzazione e manutenzione di un sito web dovranno cercare di fornirne una ottimale sia su desktop che su dispositivi mobili.
Si tratta delle attività tecniche compiute dai webmaster sui siti web, sotto indicazioni degli addetti alla SEO. Un sito web per essere ottimizzato per i motori di ricerca deve innanzitutto essere veloce e per questo dovranno essere prese misure appropriate come l'ottimizzazione del peso delle immagini e quella degli script. Tra le altre cose, vanno inoltre ottimizzati la sitemap del sito web e lo schema markup.
La definizione di Local SEO si riferisce all'attività di ottimizzazione che mira a migliorare la visibilità di un'attività o azienda in base alla sua collocazione geografica. In questo senso, è particolarmente importante un'adeguata presenza su Google My Business, ma anche la voce degli utenti desumibile dalle recensioni presenti sia sullo stesso motore di ricerca che su siti specializzati come Trustpilot o Tripadvisor.
La SEO Off-page è quell'attività che viene svolta esternamente al sito e riguarda ad esempio il link building, i segnali social e le menzioni del brand su altri siti web. Questo tipo di attività si occupa dunque di far sì che il sito venga linkato su altre pagine web, possibilmente autorevoli, e che abbia una buona presenza sui social media. Inoltre, anche la semplice citazione del brand su altri siti senza link può essere utile per il ranking.
Gli strumenti di marketing presenti nel software omnicomprensivo Bitrix24, che consentono anche un'automatizzazione delle attività sui social media, possono costituire un importante aiuto per l'attività di SEO Off-page e per rendere più incisiva la presenza del proprio sito nel web.
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Provalo oraTutti gli elementi a disposizione fanno pensare che in futuro la SEO continuerà a essere importante e probabilmente ancora più di ora. Linee guida e algoritmi di Google saranno verosimilmente sempre più precisi e avanzati. Forma e sostanza di un sito web, vale a dire impostazione tecnica e contenuti, andranno sempre di più curati in maniera professionale in modo che il proprio sito web possa essere un punto di riferimento utile alla crescita dell'azienda anche nel medio e lungo termine.