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10 strumenti essenziali per l’onboarding dei dipendenti per un’integrazione fluida

Federica Cavalli
14 Agosto 2024
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2024

In ogni azienda, il dipartimento delle risorse umane si trova ad affrontare numerose sfide. La principale è certamente il reclutamento dei dipendenti e la loro successiva integrazione non solo con il personale, ma anche con i processi e la cultura aziendale. Questi processi possono essere portati a termine con successo utilizzando strumenti per l’onboarding dei dipendenti, che consentono di semplificare gli incarichi del team delle risorse umane e di perfezionare il livello di accoglienza fornito al nuovo personale.

Sei pronto a scoprire 10 tool essenziali per l’onboarding dei dipendenti, da implementare il prima possibile all’interno della tua azienda? Allora continua a leggere! Con il loro aiuto sarai in grado di agilizzare il processo di accoglienza, migliorando l’efficienza generale e potenziando sia il coinvolgimento che la soddisfazione dei membri del team appena assunti.

1. Portali di onboarding

Sviluppati per centralizzare e facilitare l’accesso alle informazioni di cui i nuovi dipendenti hanno bisogno per integrarsi nell’azienda, i portali di onboarding sono tra gli strumenti per l’onboarding dei dipendenti più imprescindibili. Consentono di accedere ai documenti cruciali per l’azienda, oltre a ospitare i materiali dedicati alla formazione, le politiche aziendali e le attività legate al processo di assunzione.

Un dipendente appena assunto potrebbe avere dei dubbi riguardo alle attività di cui deve occuparsi o al modo corretto di svolgerle. Lo stress sperimentato in queste occasioni rischia di danneggiare sia la sua produttività che quella dei colleghi, che perderanno tempo a rispondere alle sue domande o ai dubbi sollevati. Una situazione di questo tipo può essere evitata affidandosi alle migliori soluzioni per l’accoglienza dei dipendenti, che permettono di centralizzare e rendere consultabili file fondamentali come i manuali di procedura. In questo modo, tutte le informazioni e gli incarichi necessari all’integrazione dei nuovi dipendenti verranno adeguatamente distribuiti, garantendo il rispetto delle normative.

2. Piattaforme di gestione elettronica dei documenti

Il dipartimento delle risorse umane amministra quotidianamente una grande quantità di documenti e pratiche. Ogni volta che un nuovo assunto accetta una proposta di lavoro,questi compiti aumentano. In questo senso, sarebbe il caso di investire in un software di gestione elettronica dei documenti. Questa classe di piattaforme consente di velocizzare e rendere più agile il processo di onboarding, ad esempio abilitando alla firma elettronica di documenti come NDA, contratti e moduli fiscali.

Le aziende che assumono dipendenti a distanza avranno la possibilità di raccogliere le loro firme senza problemi, riducendo la dipendenza dai documenti cartacei e il margine di errore manuale. I moduli di contratto creati possono essere duplicati e personalizzati, per adattarli a qualunque candidatura e utilizzarli anche in un secondo momento. Le piattaforme di gestione dei documenti, inoltre, si rivelano un aiuto cruciale al fine di ottimizzare l'organizzazione, la classificazione e la ricerca interna dei documenti, permettendo al personale delle risorse umane di trovarli con pochi clic. Infine, digitalizzare i documenti potenzia la loro tracciabilità, il che semplifica lo svolgimento degli audit.

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3. Sistemi di gestione dei compiti

I sistemi di gestione dei compiti sono indispensabili per una corretta integrazione dei nuovi assunti. Il loro scopo è quello di aiutare i dipendenti delle risorse umane a organizzare, assegnare e monitorare più efficacemente gli incarichi associati al processo di onboarding. In più, garantiscono che tutte le attività vengano eseguite al momento opportuno: così facendo, il nuovo impiegato verrà perfettamente assimilato al personale che già lavora in azienda.

Puoi utilizzare i sistemi di gestione dei compiti per assegnare compiti specifici a supervisori e mentori durante il periodo dell’onboarding, oppure dirigere i nuovi dipendenti verso le loro responsabilità. Queste soluzioni non vengono considerate software di onboarding nel vero senso del termine, ma aiutano il personale a comprendere a fondo le attività da svolgere, le tempistiche e le aspettative collegate al loro lavoro. Utilizzandole, è possibile facilitare l’organizzazione del processo di integrazione e il monitoraggio dei progressi, così che tutti gli incarichi vengano portati a termine correttamente.

4. Piattaforme di formazione dei dipendenti

I nuovi impiegati vengono certamente selezionati in base all’esperienza e al loro bagaglio di competenze. Tuttavia, è comunque necessario offrire loro una formazione adeguata: questa potenzierà ulteriormente le loro conoscenze, aiutandoli ad adattarsi più adeguatamente alle richieste della compagnia. In questo senso, le piattaforme dedicate alla formazione si rivelano degli eccellenti strumenti di onboarding dei dipendenti, che le aziende dovrebbero sempre implementare.

Tali soluzioni forniscono moduli per la formazione, corsi di onboarding e materiali didattici dedicati ai dipendenti. In questo modo, la compagnia potrà fornire tutte le conoscenze di cui gli impiegati hanno bisogno per svolgere efficacemente il proprio lavoro. In più, permettono di affrontare questioni legate alla cultura aziendale, così da contribuire a una perfetta integrazione con il personale dell’azienda. Grazie alle funzionalità di monitoraggio, invece, sarà possibile valutare i risultati dell’apprendimento e prendere decisioni in merito.


5. Software per il monitoraggio della conformità

Il team delle risorse umane, come già accennato in precedenza, deve occuparsi di numerosi incarichi fondamentali, come assicurare la piena conformità legale e normativa. A questo scopo, tra gli strumenti per l’onboarding dei dipendenti non dovrebbe mai mancare un software per il monitoraggio della conformità. Tale soluzione velocizza la compilazione e la verifica dei documenti che autorizzano legalmente i nuovi dipendenti a svolgere il loro lavoro.

I software per il monitoraggio della conformità verificano le certificazioni e le licenze richieste ai dipendenti per occupare la posizione lavorativa, oltre a eseguire verifiche scrupolose sui precedenti di ciascuno di essi. Grazie a questi strumenti, potrai ridurre il rischio di problemi a medio o lungo termine per la tua compagnia, accertandoti che il personale appena assunto rispetti tutti gli aspetti normativi e legali.

6. Piattaforme per feedback e sondaggi

Le soluzioni HR avanzate sono un ottimo alleato per ottenere feedback affidabile dai tuoi nuovi dipendenti. Queste rendono infatti possibile l’invio in tempo reale di sondaggi relativi all’esperienza di onboarding, moduli di feedback o poll dettagliati. In questo modo otterrai pareri e suggerimenti in forma anonima, garantendo loro la massima libertà di espressione e una maggiore sincerità nelle risposte ottenute.

Studiare il feedback del personale appena assunto assiste il team delle risorse umane nell'identificazione di tendenze e schemi ricorrenti, per comprendere quali parti dell’onboarding sono efficaci e quali necessitano di modifiche. Potranno quindi effettuare cambiamenti basati su dati sicuri, per potenziare l’efficienza generale del processo di integrazione del personale. Questo aiuterà anche ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti e a ridurre il loro turnover.

7. Sistemi di integrazione

Il termine sistemi di integrazione si utilizza per indicare le piattaforme che uniscono gli strumenti di onboarding dei dipendenti a quelli delle risorse umane. Il ruolo di questi tool è assicurare un trasferimento ottimale dei dati e una comunicazione efficiente tra le diverse piattaforme utilizzate durante il processo di inserimento dei dipendenti.

I dati vengono trasferiti automaticamente da un’app all’altra, riducendo il margine di errore causato dall'inserimento manuale di dati e la duplicazione degli sforzi. In questo modo, né il dipendente appena assunto né il personale delle HR verranno danneggiati da eventuali problemi o ritardi. L’esperienza di onboarding risulterà complessivamente più scorrevole, anche in caso vengano utilizzati software differenti. Dovrai però assicurarti che i sistemi di integrazione adottati dalla tua azienda dispongano di misure di sicurezza rigide e rispettino sia le normative sulla privacy che quelle sulla protezione dei dati.


8. App per il mobile onboarding

Adottare strumenti per l’onboarding dei dipendenti in versione mobile è una strategia vincente per approfittare dell’utilizzo sempre più massiccio di smartphone e tablet. I nuovi assunti potranno completare il processo di inserimento dei dipendenti in qualunque momento e ovunque si trovino, semplicemente affidandosi alla connessione a internet. Inoltre, l’impiego di queste piattaforme dimostra il desiderio della tua azienda di adattarsi all’innovazione della tecnologia, accrescendo la sua reputazione positiva.

L’interfaccia delle app per il mobile onboarding è solitamente intuitiva e non richiede alcuna formazione per essere utilizzata. Queste piattaforme aiutano a compilare moduli, riempire e firmare documenti cruciali per l’azienda e persino a partecipare alle attività di formazione, anche a distanza. Infine, i dipendenti riceveranno notifiche e promemoria automatici per ricordare i compiti da svolgere e le scadenze da rispettare riguardanti l’onboarding, mantenendo una perfetta organizzazione.

9. Strumenti di collaborazione sociale

Promuovere la cultura della collaborazione e della vicinanza tra dipendenti fin dal primo giorno di lavoro è estremamente importante per le aziende. Per questo motivo, dovrebbero investire in strumenti per l’onboarding dei dipendenti che facilitino la formazione di legami tra i membri del personale, come le piattaforme di collaborazione sociale. Il personale appena assunto potrà creare un profilo e aggiungere interessi, preferenze e abilità, per presentarsi agli altri dipendenti.

Gli strumenti di collaborazione sociale incoraggiano la partecipazione a conversazioni (private o di gruppo), forum e community, svolgendo la funzione di autentiche piattaforme per l’inserimento dei dipendenti. Per comunicare rapidamente e rispondere a qualunque domanda o dubbio in pochi minuti, è possibile ricorrere alla live chat. Tali soluzioni consentono persino di condividere annunci di eventi sociali e attività di team building, ideali per aumentare il coinvolgimento dei nuovi arrivati. Infine, alcuni strumenti di collaborazione sociale sono dotati di sistemi di riconoscimento e premi, che potenziano la soddisfazione dei dipendenti e li incoraggiano a congratularsi a vicenda per le vittorie conseguite.

10. Strumenti di analisi e reportistica

Se desideri monitorare le prestazioni dei dipendenti appena assunti, l’efficacia delle iniziative di onboarding e le eventuali aree di miglioramento, la soluzione è adottare strumenti di analisi e reportistica. Sono considerati strumenti per l’onboarding dei dipendenti poiché forniscono, tra gli altri, dati affidabili sulle tempistiche dell’inserimento del personale, la soddisfazione del lavoratore appena assunto e il tasso di fidelizzazione iniziale.

Impiegare piattaforme di analisi e reportistica offre approfondimenti e analisi sul processo di onboarding, permettendo ai team HR di tracciare i principali indicatori, identificare bottleneck e misurare l’efficacia delle iniziative di onboarding.

Questi strumenti generano anche report personalizzati che facilitano l'interpretazione dei dati e la presa di decisioni strategiche basate su informazioni concrete.


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FAQ

Quali sono i migliori strumenti di onboarding disponibili per i dipendenti?

I migliori strumenti di onboarding disponibili per i dipendenti sono:

  • I portali di onboarding

  • Le piattaforme di gestione elettronica dei documenti

  • I sistemi di gestione dei compiti

  • Le piattaforme di formazione dei dipendenti

  • I software per il monitoraggio della conformità

  • Le piattaforme per feedback e sondaggi

  • I sistemi di integrazione

  • Le app per il mobile onboarding

  • Gli strumenti di collaborazione sociale

  • Gli strumenti di analisi e reportistica.

Come possono gli strumenti di onboarding facilitare l’integrazione dei nuovi assunti?

Gli strumenti di onboarding possono facilitare l’integrazione dei nuovi assunti:

  • Automatizzando gli incarichi amministrativi

  • Promuovendo una comunicazione e una collaborazione sempre fluide

  • Offrendo risorse centralizzate

  • Rendendo più immediato il contatto tra i nuovi assunti e i colleghi

  • Potenziando il coinvolgimento dei dipendenti

  • Facilitando l’accesso ai manuali di procedimento e ai documenti riguardanti le politiche dell’azienda.

Quali caratteristiche dovrei cercare in un software di onboarding dei dipendenti?

Le caratteristiche che dovresti cercare in un software di onboarding dei dipendenti sono, tra le altre:

  • L’ampia personalizzazione

  • L’attenzione verso la sicurezza dei dati raccolti

  • Le funzionalità di monitoraggio e analisi dei processi

  • La possibilità di automatizzare gli incarichi amministrativi

  • Le capacità di supporto e formazione continua

  • Un’interfaccia intuitiva e user-friendly

  • Una perfetta integrazione con gli altri strumenti utilizzati all’interno dell’azienda.

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