Chiunque lavori in azienda o diriga un’attività dovrebbe conoscere l’importanza del business networking: un elemento chiave in grado di trasformare qualsiasi compagnia da una piccola impresa a un elemento importante del settore. Ma come è possibile orientarsi tra eventi per piccole imprese, piattaforme online e tattiche di marketing networking?
Se hai sempre voluto sapere di più al riguardo ma non sai da dove iniziare, non temere: stai per scoprire 12 preziosi segreti che ti aiuteranno ad aumentare il successo a lungo termine del tuo networking aziendale.
Il business networking rappresenta la capacità di un'azienda di "fare rete" con altre imprese. L'obiettivo dunque è sviluppare una rete di contatti che possa fornire nuove opportunità di business e di crescita all'impresa. Elemento cruciale del business networking è acquisire know how grazie all'apporto di nuove collaborazioni, naturalmente fornendo a propria volta un apporto alle aziende con cui si collabora.
Nel 2025, è importante consolidare il proprio business networking anche riuscendo a mantenere contatti costanti con la propria rete. La tecnologia in questo senso può aiutare e in particolare lo può fare l'uso di una piattaforma come Bitrix24 che offre strumenti di comunicazione, compresi tool per le videoconferenze che consentiranno riunioni periodiche con i propri contatti. In questa piattaforma all-in-one, tra i molti strumenti, va segnalato anche il CRM integrato che consente di organizzare al meglio i propri contatti.
Bitrix24 offre diversi strumenti di comunicazione, compresi tool per le videoconferenze, ma anche un CRM che consente di organizzare al meglio i propri contatti.
Provalo oraCome incrementare la propria rete di business networking? Ecco alcuni consigli che possono tornare utili.
Prima di compiere qualunque passo importante, come partecipare a un evento in presenza o a una videoconferenza con i tuoi contatti, dovresti sforzarti di lavorare su te stesso: credere nelle tue capacità, infatti, non ti aiuterà solo a svolgere il tuo lavoro con maestria, ma anche a creare solide connessioni professionali basate su stima e fiducia, fondamentali per un networking di successo.
Per alcune persone risulterà più semplice che per altre, ma in realtà esistono svariate strategie che permettono di acquisire fiducia nelle proprie capacità. Prova, ad esempio, a imparare alla perfezione il tuo discorso di presentazione e a esporlo con chiarezza: i tuoi nuovi contatti devono capire immediatamente di cosa ti occupi, quali problemi vorresti risolvere e perché dovrebbero affidarsi proprio a te.
Se poi non ti senti ancora pronto a partecipare a un evento di grandi dimensioni, fai pratica iniziando da quelli per piccole imprese. Ricorda sempre che presentarti come una persona sicura di sé ti permetterà di espandere ulteriormente la rete che stai creando e di rimanere in contatto con chi ne fa parte.
Il business networking, per avere successo, deve essere sempre guidato da uno scopo preciso. Inizia da due semplici domande: cosa intendi ottenere attraverso i tuoi sforzi di networking? Vuoi acquisire abilità particolari, trovare clienti o partner, o magari far avanzare la tua carriera verso orizzonti differenti?
Una volta identificato l’obiettivo principale, potrai modificare il tuo approccio per raggiungerlo e fare rete con uno scopo. Il segreto è selezionare le giuste opportunità di networking: se, ad esempio, stai cercando di attirare dei clienti, potresti partecipare a fiere o eventi del settore dove sai per certo che si raccoglieranno, mentre chi vuole far avanzare la propria carriera dovrebbe cercare opportunità di crescita professionale o mentori in grado di offrirle.
Spesso si dice che non esiste una seconda possibilità per fare una buona prima impressione: se pensiamo al business networking, questa frase risulta più vera che mai.
Poiché gran parte del successo si basa sul presentarsi in modo impeccabile alle persone con cui si vuole stringere dei rapporti, curare il proprio aspetto si rivela essenziale. Assicurati di essere vestito adeguatamente per l’evento a cui intendi partecipare: dovrai trasmettere l’idea di essere una persona ordinata, che ha grande cura di se stessa. Dimostra la tua professionalità sin dall’approccio, presentandoti sempre con una stretta di mano ben salda, un sorriso e una spiegazione chiara e concisa del tuo ruolo e del perché hai deciso di partecipare alla riunione. In questo modo, chi ti incontrerà rimarrà colpito dalla tua sicurezza.
Infine, ricorda l’importanza della preparazione: per fare una buona impressione dovresti sempre conoscere le persone a cui ti stai rivolgendo. Prenditi del tempo per svolgere le dovute ricerche sugli ospiti e sui colleghi che incontrerai, così da ottenere maggiori spunti di conversazione.
Ci vorrà tempo per trasformare un’ottima prima impressione in una relazione a lungo termine, ma riuscirai a farlo solo se darai la giusta importanza al follow-up: si tratta di una procedura estremamente importante e che spesso molti principianti tendono a sottovalutare.
Il tempismo, in questo caso, è fondamentale: il follow-up dovrebbe avvenire un giorno o due dopo l'incontro, per dare modo all’altra persona di ricordare l’interazione ma senza risultare troppo insistenti. Personalizza il messaggio che invierai, ricordando uno o più argomenti citati durante la vostra conversazione o magari parlando di un interesse in comune; in questo modo ti farai riconoscere immediatamente.
Non c’è niente di male nel chiedere subito un appuntamento, l’importante è rispettare sempre gli spazi e gli orari dell’altro, perché la prima buona impressione si riveli fondata. Una volta che avrai concordato un incontro o una riunione, registra tutto sul tuo calendario e condividi subito l’evento con il nuovo contatto, per evitare che lo dimentichi.
In un mondo digitale e sempre connesso come il nostro, il networking per piccole imprese si basa moltissimo sui social media, soprattutto per restare in contatto dopo i grandi eventi. Piattaforme come LinkedIn, Twitter o persino Facebook e Instagram si rivelano ottimi strumenti per il business networking e presentano ciascuna una categoria di utenti differente, a cui potresti rivolgerti per ampliare la tua rete.
Sfrutta le piattaforme di networking online assicurandoti che i tuoi profili social siano sempre aggiornati e che abbiano un aspetto professionale. Posta frequentemente contenuti interessanti, per costruire una solida presenza online e fare in modo che la tua rete si ricordi di te. I tuoi profili dovrebbero trasformarsi in una sorta di quartier generale virtuale per il tuo portfolio: in questo modo potrai sia raggiungere nuovi clienti e collaboratori che permettere loro di contattarti per primi.
Un CRM potente ti aiuterà a organizzare i tuoi contatti in maniera ordinata e strategica. Potresti pensare che uno strumento simile sia d’aiuto solo al team delle vendite, ma non è così: infatti, potrai conservare nello stesso spazio numeri di telefono, indirizzi e-mail e profili social ottenuti dal business networking e accedervi in qualunque momento e ovunque ti trovi, sia dalla versione mobile che dal computer. In questo modo potrai tenere con te tutti i contatti di cui hai bisogno.
Proprio come il team di vendita, avrai la possibilità di suddividere tali contatti in categorie personalizzate, in base alla loro utilità o al ruolo che hai pensato per loro. Questa strategia si rivela cruciale al momento di proporre collaborazioni tra persone che lavorano in settori diversi, per sapere subito a chi riferirsi al momento giusto.
Reid Hoffman, autore del libro "L'alleanza: gestire il talento nell'era del networking", sottolinea nel suo testo la necessità che costruire relazioni significative e stabili tra azienda e collaboratori passi per una particolare importanza data alla comunicazione tra le parti.
Ma Hoffman dedica un passaggio significativo della propria analisi anche al mantenimento di una rete con coloro che hanno avuto esperienza in passato nell'azienda, come stagisti o passati collaboratori il cui ruolo può essere ancora importante e reciprocamente vantaggioso per la crescita aziendale.
Curare la propria formazione è fondamentale per restare sempre un passo avanti rispetto ai propri concorrenti e crescere professionalmente. Per quanto la vita in azienda possa essere frenetica e offrire poche occasioni per dedicarsi all’apprendimento, esistono numerose strategie per apprendere e restare aggiornati sulle tendenze del proprio settore.
Prova a incorporare le occasioni di apprendimento all’interno della vita di tutti i giorni: la costruzione di un piano di sviluppo professionale passa anche dall’ascolto di podcast mentre cucini o fai le pulizie o magari dalla lettura di notizie e articoli sul tuo settore al mattino, durante la colazione.
Un apprendimento costante e integrato alla tua quotidianità consentirà non solo di restare attivo nel tuo settore, ma anche di crescere e migliorare ogni giorno grazie alle conoscenze acquisite.
La negoziazione è l’arte di trovare soluzioni in grado di portare benefici a entrambe le parti coinvolte: se condotta con efficacia, infatti, contribuisce a creare un rapporto di fiducia e rispetto con la clientela, che getterà le basi di una relazione d’affari produttiva.
Se desideri imparare a negoziare per potenziare il tuo business networking dovrai innanzitutto prepararti adeguatamente. Svolgi delle ricerche sulla persona con cui avrai a che fare, sulle sue priorità e su ciò di cui ha bisogno, così da trovare dei punti in comune e ideare delle soluzioni personalizzate.
Il business networking non dovrebbe focalizzarsi solo sull’avanzamento della carriera o sulla possibilità di concludere affari importanti con altri imprenditori: restituire qualcosa alla tua comunità tramite attività di volontariato, mentoring o supporto alle cause locali ti permetterà di fare la differenza, influenzando positivamente chi ti sta intorno e portando la tua rete verso nuovi livelli.
L’importante è assicurarsi di mantenere le promesse fatte ed essere sinceri: la clientela dà spesso fiducia a quelle piccole imprese che dimostrano il loro valore con gesti concreti, ma abbracciare una causa in cui non credi davvero potrebbe risultare in un serio danno per la tua azienda.
Riteniamo interessante corredare questo articolo sul business networking anche con alcuni numeri chiave, in particolare sull'uso della tecnologia. Secondo uno studio di Forbes, tra i benefici della tecnologia elencati dalle aziende ci sarebbero:
Risparmiare tempo (92%).
Risparmiare denaro (88%).
Più flessibilità nei tempi e nelle location (76%).
Consentire il multitasking dei partecipanti (64%).
Aumentare la produttività (55%).
Consentire l'archiviazione delle sessioni (49%).
L'alta percentuale ottenuta dalle opportunità relative alla flessibilità, conferma quanto la possibilità di ricorrere allo smart working sia sempre di più percepita come elemento positivo non solo dai lavoratori ma anche dalle aziende. La stessa ricerca ha tuttavia evidenziato alcuni vantaggi dei meeting in persona che evidenziamo nella tabella sottostante.
Costruire relazioni più forti |
85% |
Possibilità di leggere il linguaggio del corpo |
77% |
Interazioni sociali |
75% |
Pensiero strategico più complesso |
49% |
Ambiente migliore per prendere decisioni |
44% |
Una volta confermata, numeri alla mano, l'importanza della tecnologia per migliorare la propria capacità di fare networking in maniera efficiente, si pone la questione di quali software scegliere. La scelta ideale in questo senso potrebbe essere quella di non utilizzare molteplici software per varie funzioni, ma di riuscire ad affidarsi a un'unica piattaforma.
Bitrix24 in questo senso è la soluzione perfetta: una piattaforma completa che riunisce un potente CRM per conservare i tuoi contatti e flussi di lavoro e per definire le tue strategie, efficienti canali di comunicazione e strumenti analitici che aiutano a valutare e modificare il tuo approccio. Tutto potenziato dalle nuove tecnologie di intelligenza artificiale, anche tramite l'assistente virtuale CoPilot.
Bitrix24 offre diversi strumenti di comunicazione, compresi tool per le videoconferenze, ma anche un CRM che consente di organizzare al meglio i propri contatti.
Provalo oraIn questo articolo abbiamo analizzato l'importanza del business networking per aumentare opportunità e produttività, ruolo che si rivela ancora più cruciale per le startup che stanno appena lanciando la loro impresa. Non vi è dubbio che sarà proprio la tecnologia, anche grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale, a fare la differenza nel futuro.
La digitalizzazione e l'IA consentiranno di avere a disposizione metriche quantificabili, di segmentare in modo più agevole il proprio network aziendale, avere a disposizione strumenti di analisi predittiva capaci di segnalare anche le opportunità di sviluppo della propria rete di contatti e collaborazioni. Gli assistenti virtuali, inoltre, renderanno più agevole, anche con strumenti di automatizzazione, la pianificazione dei calendari, degli appuntamenti e delle videoconferenze.
Il business networking è la condivisione di informazioni o servizi tra persone e aziende, con lo scopo di far crescere le proprie relazioni lavorative o, in generale, legate agli affari. Alla base del networking troviamo le connessioni, fondamentali per la creazione e il mantenimento di rapporti interpersonali significativi.
Se desideri costruire un business networking strategico per la tua azienda dovresti:
Allargare la tua rete di contatti.
Cercare nuove opportunità professionali.
Dare la priorità ai tuoi interessi.
Utilizzare i social media.
Stringere un rapporto di fiducia con i clienti.
Curare la tua immagine.
I rifiuti rappresentano una parte inevitabile del networking professionale. Prova a imparare dall’esperienza appena vissuta richiedendo un feedback ai tuoi contatti e utilizzandolo a tuo favore, per affinare le tue abilità di networking e migliorare l’approccio da tenere in futuro.