Nella nostra epoca di social network e informazioni scambiate con sempre maggior rapidità, non è facile ottenere la fiducia della clientela, ma è decisamente più semplice perderla. I feedback negativi, infatti, si diffondono con facilità e possono volerci anni per riguadagnare la tanto agognata fama positiva.
Anche tu desideri conquistare la fiducia dei clienti e mantenerla affinché la tua attività resti sempre sulla cresta dell’onda? Nessun problema: abbiamo raccolto per te 10 consigli che ti aiuteranno a partire con il piede giusto.
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È impossibile conquistare la fiducia dei clienti senza conoscere il pubblico con cui hai a che fare quotidianamente: per capire a chi rivolgerti e come farlo nel modo giusto devi trovare la tua nicchia e coltivarla con cura, per eliminare ogni sensazione di confusione o incertezza.
Inizia subito creando il profilo di un cliente tipo con l’aiuto dei team che si occupano delle vendite e del marketing. Ti basterà dargli un nome e un genere, degli hobby e un lavoro per ottenere un’identità di base che ti aiuti a focalizzarti sui problemi che potrebbe affrontare, arrivando a comprenderlo sempre meglio. Ovviamente, questo tentativo di capirne le motivazioni non termina con la vendita del prodotto, anzi: creare un clima di fiducia significa approfittare di ogni opportunità possibile per approfondire il tuo rapporto con la clientela, ad esempio grazie alle interazioni sui social o con un questionario di vendita inviato al loro indirizzo e-mail.
Nell’elenco dei consigli su come ottenere la fiducia dei clienti, è impossibile non mettere l’accento sull’identità del tuo marchio. Dalle battaglie per i diritti civili a quelle a favore della causa ambientalista, è fondamentale abbracciare l’identità che meglio si adatta alla tua azienda e diffonderne gli ideali, per dimostrare subito al pubblico quale sia la tua posizione in merito.
Inizia dai valori. Mantenere l’azienda su un livello informale e familiare dopo aver iniziato da un ufficio di dimensioni ridotte tra mille difficoltà, impegnarsi in prima persona perché lo scenario di inquinamento che hai visto nella tua città non diventi una realtà per il resto del mondo… Storie come queste convincono immediatamente il tuo pubblico della genuinità del tuo interesse e ti aiutano a ottenere la sua fiducia, soprattutto se vengono raccontate con passione e con un vero desiderio di portare un cambiamento positivo. Trasforma la tua storia personale in quella della tua compagnia e circondati di persone che condividano questi valori, per ispirare la clientela e diffondere il vostro sogno a un pubblico più ampio.
Può sembrare ovvio, ma per creare fiducia con un cliente è necessario offrire prodotti e servizi di qualità. Qualunque bene acquistato da te deve essere realizzato tenendo a mente i bisogni di chi lo acquisterà e cosa si aspetta di ricevere in cambio della cifra pagata, altrimenti la fiducia riposta nel tuo marchio sarà inevitabilmente destinata a diminuire.
Studiare attentamente i propri articoli significa rendersi conto di cosa funziona e di cosa, invece, andrebbe sostituito urgentemente per evitare recensioni negative. Prova nuove versioni, non stancarti mai di testare e sperimentare, né di sostituire ciò che non funziona come dovrebbe: uno sforzo ben ponderato per migliorare la situazione e la capacità di tornare sui propri passi in caso di errore sono qualità in grado di farti conquistare la fiducia dei clienti in un batter d’occhio.
Se desideri davvero conquistare la fiducia dei clienti, dovrai incoraggiare chi acquista un tuo prodotto a lasciarti una recensione pubblica, anche se l’aumentare del loro numero dovesse far diminuire il punteggio generale assegnato al tuo negozio da 5 stelline a 4.5. Se vedranno arrivare un numero maggiore di recensioni i nuovi clienti saranno sicuramente più propensi a fare acquisti da te e si lasceranno condizionare in positivo dalle valutazioni entusiaste, finendo per ingrossare le fila dei tuoi acquirenti soddisfatti.
Non è difficile chiedere ai clienti di scrivere cosa pensano del prodotto appena acquistato: puoi affidarti alle automazioni e inviare loro delle e-mail dopo ogni transazione completata, così da fornirgli l’opportunità di raccontare la loro esperienza e parlare agli altri tuoi potenziali acquirenti della qualità dei tuoi articoli.
Tra le regole d’oro su come stabilire un rapporto di fiducia con un cliente rientra anche l’aiuto dei testimonial, ossia persone che hanno acquistato i tuoi prodotti e che desiderano mostrarli al mondo per far capire a tutti di avere tra le mani qualcosa di speciale. Se tra i tuoi clienti ci sono dei testimonial, non trascurarli: si tratta infatti di veri e propri aiuti diretti per la tua strategia di marketing, in grado di portare da te un numero molto nutrito di nuovi acquirenti.
Chiedi aiuto ai clienti entusiasti per solidificare ulteriormente l’atmosfera di fiducia che si è creata tra te e il tuo pubblico: affidati a strumenti tecnologici come le videochiamate per contattarli e fare una chiacchierata, al termine della quale avrai raccolto impressioni e testimonianze perfette per pubblicizzare i tuoi prodotti in maniera ancora più naturale. Ricorda solo di non postprodurre esageratamente eventuali video o foto: testimonianze eccessivamente patinate rischiano di sembrare poco sincere, quando la spontaneità è sempre la chiave del successo.
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Ormai avrai constatato di persona quanto velocemente viaggiano le notizie in un mondo come il nostro: ecco perché le intenzioni nascoste e i comportamenti poco trasparenti non sono esattamente il miglior biglietto da visita per una compagnia che desidera conquistare la fiducia dei clienti.
La trasparenza e l’onestà dovrebbero essere i valori cardine della tua attività, dalla creazione del prodotto alla sua distribuzione, fino alla gestione del servizio clienti. Per guadagnare la fiducia della clientela è fondamentale offrire un’immagine che si adegui a questi valori, in modo che chi ti ha scelto continui a farlo sempre e comunque.
Non cadere nella trappola di gonfiare eccessivamente le aspettative senza mantenerle: se ti ritroverai a vendere un prodotto che non corrisponde a ciò che la tua pubblicità aveva presentato, difficilmente chi ti aveva dato fiducia sarà disposto a concedertela di nuovo. Opta piuttosto per una pubblicità il più possibile realistica e onesta, così che i risultati arrivino da soli, portando con loro anche la soddisfazione di tutte le persone a cui i tuoi clienti ti hanno consigliato.
Conquistare la fiducia dei clienti non è facile, ma è sempre possibile elaborare delle strategie che rendano più semplice il compito. Una di queste è l’adozione di un servizio clienti che unisca cortesia ed efficienza, per evitare di lasciare un acquirente insoddisfatto e arrabbiato alle prese con il proprio prodotto malfunzionante senza aiutarlo davvero.
Prima di tutto, agisci sui tempi di risposta. Anche se si tratta solo di inviare un messaggio automatizzato per comunicare al tuo cliente di aver preso la sua richiesta in carico, significa dimostrargli di avere a cuore i suoi problemi. Se poi desideri aiutare anche il tuo team a rispondere nel modo giusto, non dimenticare di includere un flusso di lavoro ben strutturato che faccia da guida, per non tralasciare nemmeno uno dei punti fondamentali da mettere in luce.
Non sottovalutare inoltre la funzione di un CRM basato sul cloud potente e ben organizzato, che contenga i dati degli acquirenti e permetta ai membri del tuo team che si occupa del servizio clienti di accedervi in qualunque momento per fornire un’assistenza personalizzata. Se poi vuoi migliorare ulteriormente il tuo livello di servizio, puoi implementare i widget di messaggistica istantanea da inserire sul sito web: in questo modo, ogni membro del team potrà tenere sotto controllo e gestire più richieste nello stesso momento, aiutando un numero maggiore di persone.
Errare è umano: per quanto il tuo servizio clienti possa risultare impeccabile e le materie prime siano di indubbia qualità, è sempre possibile commettere degli errori. In questo caso, è importante accorgersene subito e trovare un modo di porvi rimedio il più rapidamente possibile, per non scontentare nessuno e migliorare la relazione che ti lega alla clientela dimostrando quanto tieni al giudizio del pubblico.
Rifiutare l’errore e scaricare subito la colpa su qualcuno è il modo peggiore di avere a che fare con un passo falso: è necessario scusarsi immediatamente, dimostrare di aver compreso lo sbaglio e porvi subito rimedio. Successivamente, puoi scegliere tu la modalità più congeniale, che sia sostituire gratuitamente il prodotto o offrire uno sconto sul prossimo acquisto, per chiudere la questione e lasciarti alle spalle un cliente rassicurato e soddisfatto.
Creare prodotti di qualità è un vanto, ma i tuoi clienti devono sapere come utilizzarli: se si troveranno ad avere a che fare con un articolo di difficile montaggio e senza alcun libretto di istruzioni, finiranno per sentirsi presi in giro. Ecco perché dovresti seriamente pensare alla possibilità di fornire una guida dettagliata all’assemblaggio dei tuoi prodotti, per spronare i tuoi clienti a ottenere il massimo da ciò che hanno acquistato e farli sentire assistiti anche in questa fase.
Se non sei tipo da libretti pieni di scritte e immagini, puoi sempre offrire una parte cartacea più essenziale e riservare i video tutorial al tuo sito web, dove la clientela potrà scegliere quelli che preferisce e liberare la propria creatività. Ricorda che aiutare qualcuno a risolvere i suoi problemi contribuisce a consolidare la fiducia: meglio aggiungere pagine al tuo libretto di istruzioni che avere a che fare con un cliente frustrato.
I consigli per conquistare la fiducia dei clienti letti finora sono molto chiari e la lista può essere conclusa con un unico punto: impegnati a mantenere alta la tua reputazione.
Grazie agli strumenti di analisi, capire quali sono i punti forti della tua strategia e cosa, invece, non funziona bene si rivelerà ancora più semplice: in un attimo avrai a disposizione dati certi e grafici chiari, che ti aiuteranno a prendere decisioni con maggiore rapidità. Qualunque modifica tu intenda portare al tuo piano d’azione, ricorda sempre di monitorare le statistiche dopo averla applicata, così da misurare il grado di fiducia e soddisfazione dei tuoi clienti.
Una volta che avrai imparato le strategie più importanti su come conquistare la fiducia dei clienti, il resto del viaggio si rivelerà una vera passeggiata. Per quanto l’istituzione di un clima di fiducia e trasparenza non sia un’operazione realizzabile in breve tempo, con i giusti strumenti, qualche accorgimento e molto impegno riuscirai senz’altro a ottenere risultati grandiosi.
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