Il project risk management è un processo volto a identificare, analizzare e valutare tutto ciò che può avere un impatto su tempi, qualità e costi del progetto a cui si sta lavorando. L’obiettivo principale del risk management è quello di minimizzare le perdite e massimizzare l’efficacia e l’efficienza nello svolgimento dei processi lavorativi.
Nonostante l’accezione negativa che tendiamo ad associare alla parola “rischio”, in realtà questo può avere anche un effetto positivo sul progetto. La vera sfida per chi si occupa di risk management è quella di essere preparato a ottimizzare gli effetti positivi minimizzando, o evitando, eventuali effetti negativi.
Gli incarichi principali che un project risk manager deve svolgere sono diversi, dalla documentazione all’analisi delle statistiche, dal monitoraggio dei rispettivi KPI alla formazione del personale sui protocolli di gestione dei rischi e alla stesura di report da presentare periodicamente ai responsabili. Inoltre, alcune realtà richiedono la creazione di piani di continuità operativa (business continuity plan) per una migliore gestione delle attività interne all’azienda.
Con Bitrix24 puoi fare questo e molto altro. Assicura continuità operativa alla tua azienda e condividi conoscenza, informazioni e documenti aziendali con i tuoi colleghi su Bitrix24.Drive.
Vuoi provare gli strumenti di Bitrix24? Registra ora il tuo account gratuito e scopri ciò che Bitrix24 ha da offrire alla tua attività al fine di migliorarne le prestazioni.
Per via dei suoi numerosi strumenti di comunicazione e collaborazione, Bitrix24 in un primo momento può sembrare poco chiaro. Per qualsiasi dubbio o problema, ti invitiamo a leggere il manuale di Bitrix24 per capire meglio come funzionano le diverse componenti intranet. Se sei interessato alla versione on-premise di Bitrix24 che comprende API, CMS e codice sorgente, e che può essere facilmente personalizzata e integrata con altri strumenti, ti invitiamo a scaricare la versione di prova.
* Si prega di notare che a partire da settembre 2024 alcune funzionalità nella sezione Incarichi e progetti saranno disponibili gratuitamente per un numero illimitato di utenti per soli 15 giorni.