Cos’è il project cycle management?
Il project cycle management, in italiano gestione del ciclo del progetto, è il processo che permette una gestione completa dell’intero progetto: da pianificazione a organizzazione, da coordinamento a controllo del progetto in tutte le sue fasi, fino alla revisione per verificare che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti e soddisfino le parti coinvolte.
Non esiste un numero fisso delle fasi del progetto: alcuni ne contano 4 (avvio, pianificazione, esecuzione, chiusura) e altri 5 (avvio, pianificazione, esecuzione, chiusura e analisi). Non importa se per te un progetto abbia 4, 5 o più fasi perché Bitrix24 ti offre tutti gli strumenti necessari per una gestione completa ed efficace di progetti e incarichi:
1. Avvio del progetto: questo di solito viene fatto creando un gruppo di lavoro, stabilendo l’ambito e gli obiettivi del progetto. È possibile caricare file, presentazioni e documenti nell'unità di progetto affinché tutti possano vederli mentre il Feed del progetto viene utilizzato per le discussioni di avvio, contemporaneamente si può mantenere una comunicazione in tempo reale nella chat del progetto.
2. Pianificazione del progetto: è possibile, a seconda delle preferenze, utilizzare uno dei seguenti strumenti di pianificazione del progetto: diagramma di Gantt, bacheca Kanban, calendario, elenco degli incarichi o gestione delle risorse del progetto.
3. Esecuzione e controllo del progetto: monitoraggio del tempo, ruoli, commenti, notifiche ma non solo: tanti strumenti per tracciare lo stato di avanzamento del progetto.
4. Chiusura e analisi del progetto: diversi tipi di report, tra cui quelli sull’efficienza dei dipendenti. Per accedere ad alcuni di questi è richiesto un abbonamento commerciale.
Se vuoi provare il software di project management leader a livello mondiale, registra il tuo account gratuito e scopri le opportunità di crescita che Bitrix24 offre alla tua azienda.
Per via dei suoi numerosi strumenti di comunicazione e collaborazione, Bitrix24 in un primo momento può sembrare poco chiaro. Per qualsiasi dubbio o problema, ti invitiamo a leggere il manuale di Bitrix24 per capire meglio come funzionano le diverse componenti intranet. Se sei interessato alla versione on-premise di Bitrix24 che comprende API, CMS e codice sorgente, e che può essere facilmente personalizzata e integrata con altri strumenti, ti invitiamo a scaricare la versione di prova.
* Si prega di notare che a partire da settembre 2024 alcune funzionalità nella sezione Incarichi e progetti saranno disponibili gratuitamente per un numero illimitato di utenti per soli 15 giorni.