L’organigramma aziendale, strumento molto importante per chi lavora nel campo della gestione delle risorse umane, è la rappresentazione grafica dei legami che tengono unite le persone all’interno dell’azienda.
L’organigramma è costituito da rettangoli e linee: i rettangoli rappresentano i reparti mentre le linee rappresentano le relazioni tra i reparti stessi.
Quest’ultime possono essere sia verticali che orizzontali e indicano i rapporti gerarchici o i legami tra ruoli in cui non vi è relazione gerarchica.
La funzione dell’organigramma, spesso sottovalutata, è di fondamentale importanza perché permette di tenere sempre sotto controllo la struttura dell’azienda e gli incarichi svolti da ciascun dipendente.
In questo modo è facile riconoscere chi prende le decisioni, chi le esegue, chi controlla che il lavoro sia stato svolto e con chi collaborare.
L’organigramma rispecchia l’impresa, quindi deve essere costantemente aggiornato, in modo da registrare le modifiche e i cambiamenti che avvengono all’interno dell’azienda stessa.
L’organigramma aziendale di Bitrix24 è dinamico e semplice da creare. Ogni reparto è rappresentato con un colore diverso e i dipendenti possono essere spostati di reparto semplicemente trasportando la rispettiva foto da un rettangolo all’altro.
Inoltre, Bitrix24 comprende tanti altri strumenti per la gestione del personale, oltre alle funzionalità di base come project management, website builder, CRM, contact center e strumenti per la collaborazione e comunicazione.
Registra ora il tuo account gratuito, conosci tutti gli strumenti di Bitrix24 e scopri perché tante aziende in tutto il mondo fanno affidamento sui nostri servizi.
Il manuale di Bitrix24 è disponibile qui. Se sei interessato alla versione on-premise di Bitrix24 che comprende API, CMS, codice sorgente e che può essere facilmente personalizzata e integrata con altri strumenti, ti invitiamo a scaricare la versione di prova.