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Cinque consigli per usare i moduli web di Bitrix24 in modo efficace

Federica Cavalli
13 Aprile 2021
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2021

Prima di iniziare, facciamo una breve introduzione. Se non hai familiarità con l’argomento e non sai cosa sia un modulo web, ecco una semplice definizione.


Cos’è un modulo web?

Un modulo web (owebformomodulo HTML”) è una parte di una pagina web creata per la raccolta di informazioni specifiche. Una volta compilato, il modulo viene inviato al server per essere processato.

Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, mentre navigavi su internet, di vedere un modulo web. Solitamente si tratta di un modulo con diversi campi di testo vuoti, caselle da spuntare o pulsanti di opzione. Ecco un esempio che potresti avere già visto:


Di base, qualsiasi pagina con la dicitura “Contattaci” o “Registrati” può essere considerata un modulo web. Tuttavia, sicuramente non sei qui per essere contattato o per registrarti: sarai interessato a utilizzare i moduli web per il marketing. Ti rassicuriamo, sei nel posto giusto.

 

Moduli web per il marketing

Sono diversi i motivi per cui chi si occupa di marketing utilizza i moduli web, e alcuni di questi hanno a che fare con:

•      ottenere informazioni su potenziali clienti (da usare successivamente)

•      tracciare ordini e dati di acquisto

•      ricevere feedback

•      catturare lead

Qualsiasi tipo di informazione che ritieni valga la pena raccogliere, deve essere ottenuto tramite i moduli web.

Dopo aver raccolto i dati, è necessario archiviarli e gestirli correttamente e, preferibilmente, in modo automatico. Infatti, se non sei in grado di elaborarli e trarne conclusioni su cui poter lavorare, risulteranno del tutto inutili.

Ecco perché la maggior parte delle aziende cerca non solo i moduli web ma un servizio che consenta loro di eseguire l'intero percorso del modulo web dall'inizio alla fine:

•      creazione modulo web (non è necessario codificare nulla, basta modificare uno dei modelli predefiniti)

•      personalizzazione completa (puoi modificare qualsiasi parametro, dal colore dello sfondo al posizionamento degli elementi)

•      pubblicazione rapida (fai clic su un pulsante e il tuo modulo web viene immediatamente pubblicato sul tuo sito)

•      integrazione CRM (una volta catturati, i lead vengono automaticamente aggiunti al CRM)

•      strumenti di monitoraggio e analisi integrati (per statistiche di marketing come visualizzazioni, CTR, tasso di conversione, ecc.)

Attualmente, non esistono molti servizi che mettono a disposizione tutte queste funzionalità in un unico spazio e contemporaneamente, ma per tua fortuna ci pensa Bitrix24.

 

I moduli web di Bitrix24

Essendo un prodotto creato DA marketer PER marketer, Bitrix24 offre moduli web perfettamente integrati con il CRM, al fine di garantire un’esperienza senza interruzioni.

In base al tipo di informazioni che vuoi raccogliere e in base al posizionamento del modulo web, all’interno di Bitrix24 puoi scegliere tra i seguenti tipi di modulo:

•      Modulo di contatto

Generalmente utilizzati per il servizio clienti o semplicemente per fornire ai visitatori del sito un modo per contattarti. Può contenere campi come nome, dettagli di contatto e altri facoltativi.

•      Modulo di registrazione

Un must per qualsiasi sito web e/o store online, in quanto deve essere compilato prima di procedere all’acquisto. Una parte integrante di qualsiasi processo di registrazione è la creazione di un account utente e l'archiviazione delle credenziali create per le visite successive.

•      Modulo di lead generation

Sebbene la registrazione possa essere utilizzata anche per acquisire lead, il modulo di lead generation porta il tuo sito a un livello più professionale. Qui, agli utenti viene generalmente richiesto di inserire le proprie informazioni personali (nome, azienda, telefono/e-mail, ecc.).

•      Modulo ordine

Un altro must per qualsiasi servizio o store online. Questo modulo di solito presenta più passaggi come la richiesta di informazioni sul cliente, dettagli di pagamento, indirizzo di spedizione, ecc. È necessario fornire un'ulteriore protezione dei dati al fine di garantire una totale sicurezza nella gestione delle informazioni sui dettagli di pagamento.

•      Modulo sondaggio

A seconda del tipo di sondaggio, questo modulo può contenere risposte da compilare, a scelta multipla o risposte aperte (o una combinazione delle diverse modalità), e rappresenta un modo per saperne di più sui tuoi clienti.

•      Modulo personalizzato

Fondamentalmente, qualsiasi altra cosa ti venga in mente. 

Oltre a queste tipologie di moduli web, Bitrix24 ti consente di scegliere esattamente come desideri che venga presentato il tuo modulo web:

•   incorporato nelle pagine del tuo sito web (la scelta più comune)

•   visualizzato in un pop-up: si apre solo se l’utente fa clic sul pulsante (funziona alla grande per i moduli d’ordine)

•   visualizzato in un pop-up con un ritardo di tempo. Si tratta di una modalità generalmente non amata dagli utenti e dai motori di ricerca che viene utilizzata in modo limitato.

Vediamo come utilizzare questi moduli web al fine di ottimizzarne le prestazioni e generare più lead e vendite.

 

Come usare i moduli web di Bitrix24 in modo più efficace

La particolarità dei moduli web di Bitrix24 è che sono già integrati con tutti i nostri strumenti, incluso CRM, website builder e sales intelligence. Questo rende la creazione di moduli web un processo facile, intuitivo e piuttosto divertente. Ecco alcuni suggerimenti su come ottenere la massima efficienza con i moduli web di Bitrix24.

 

1. Temi

Scegli uno dei nostri 5 temi predefiniti e risparmia del tempo nella scelta di colori e/o caratteri giusti. Ad esempio, se stai cercando uno stile professionale per la tua azienda, prova a utilizzare il tema Business: nessun elemento di distrazione, solo l'essenziale.


2. Campi richiesti

Rendi alcuni campi richiesti dal menu del modulo web: se un utente cerca di inviare il modulo senza compilare i campi richiesti (per esempio, il numero di telefono), nel modulo apparirà un messaggio per ricordare all’utente di compilare i campi richiesti.  



 3. Creare elementi CRM associati ai moduli web

Considerato che i moduli web di Bitrix24 sono integrati con il CRM, hai un mondo di possibilità per l’automazione del marketing. Una di queste è l’opportunità di specificare quale elemento CRM creare quando un cliente ha compilato il tuo modulo web (lead, contatto, offerta o preventivo).

La voce CRM appena creata conterrà le informazioni fornite dai visitatori del tuo sito durante la compilazione del modulo web.

Non solo, puoi anche assegnare automaticamente queste nuovi voci CRM a uno (o più) dei tuoi rappresentanti di vendita, creando così un flusso di lavoro continuo e autosufficiente che, una volta impostato, non richiederà alcun input. Questo è ciò che chiamiamo "imposta e dimentica”, è magnifico, devi solo provarlo.

 

4. Abilitare Google Analytics per i tuoi moduli web

I dati di Google Analytics potrebbero fornirti numerose informazioni relative alla performance del tuo modulo web e spunti per migliorare il tasso di conversione.

Con il CRM di Bitrix24 è possibile collegare Google Analytics a ogni modulo web e iniziare a raccogliere immediatamente dati di marketing utilizzabili.

Quello che devi fare è inserire l’ID di Google Analytics durante la creazione del modulo web. Se il modulo è pubblicato sul tuo sito e utilizzi già Google Analytics, gli eventi e gli obiettivi verranno registrati automaticamente.

 

5. Opzione di richiamata

Questa funzione è geniale. Se desideri che i tuoi rappresentanti di vendita si occupino di un cliente dopo l'invio del modulo web, includi nel modulo l'opzione di richiamata.

In questo modo, i tuoi clienti avranno la possibilità di entrare in contatto con la tua attività immediatamente, aumentando così le possibilità di concludere l’affare.

 

Conclusione

Questa è solo una parte dei metodi più efficienti con i quali è possibile lavorare grazie ai moduli del CRM di Bitrix24. Speriamo che queste informazioni ti siano utili e che possa dare loro (almeno) una possibilità. Fidati di noi: l’efficacia dei moduli web è già stata sperimentata da oltre 500,000 utenti, funzioneranno anche per la tua azienda.

Se non hai ancora provato Bitrix24, è arrivato il momento!

Abbiamo tanti strumenti da farti provare. Per iniziare, prova la versione gratuita con la quale hai accesso a tutti gli strumenti menzionati nell’articolo. Divertiti a sperimentare!

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