Con l'evoluzione sempre maggiore della tecnologia, anche la gravità e la frequenza degli attacchi cibernetici sono aumentate. Queste aggressioni possono colpire qualunque settore che si affida agli strumenti virtuali, anche quello dell'ospitalità: in questo senso, non prendere adeguate misure di sicurezza informatica negli hotel può condurre a perdite economiche a volte molto gravose e persino a un peggioramento della reputazione dell’albergo.
Al fine di tenere lontane truffe e violazioni, la protezione dei dati è dunque considerata una priorità assoluta. Se vuoi implementare al più presto le migliori pratiche di sicurezza informatica per hotel, continua a leggere: questo articolo ti aiuterà a farlo con 10 passi pratici, illustrati in dettaglio.
I pericoli virtuali che possono condizionare negativamente sia la sicurezza informatica negli hotel che la fiducia dei clienti sono numerosi. Questi includono ad esempio il ransomware, un tipo di malware che codifica i dati o impedisce l’accesso a sistemi cruciali, chiedendo un riscatto per sbloccarli. Un attacco di questo genere finisce spesso per impedire lo svolgimento delle attività più importanti per gli alberghi, scatenando numerosi problemi.
Phishing, malware nei sistemi POS e violazioni di dati sono altre tre gravi minacce informatiche nel settore alberghiero, che non andrebbero sottovalutate. La prima si manifesta principalmente tramite e-mail, SMS o messaggi WhatsApp e può ingannare sia il personale dell’hotel che gli ospiti, richiedendo alle vittime informazioni riservate o credenziali d’accesso ai conti in banca. Il malware nei sistemi POS è invece un software sviluppato con lo scopo di infettare i sistemi di fatturazione, così da rubare informazioni sulle carte di credito. Infine, la violazione dei dati comporta l’accesso da parte dei cyber criminali di informazioni personali e finanziarie memorizzate dalle piattaforme in uso negli hotel.
La prevenzione degli attacchi informatici in hotel è supportata da una comprensione approfondita di tali rischi. Dopo aver identificato i punti deboli della tua struttura, dovresti stabilire una strategia di difesa impeccabile, che aiuti a salvaguardare l'integrità della tua attività.
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Provalo oraTutti gli ospiti desiderano usufruire pienamente del Wi-Fi offerto dall’albergo che hanno scelto. Tuttavia, una rete non adeguatamente configurata e protetta è più vulnerabile ai cyber attacchi, rendendo prioritario l'investimento in un Wi-Fi sicuro per hotel.
Separare la rete utilizzata dagli ospiti da quella interna dell’albergo garantisce la massima sicurezza informatica negli hotel. La rete del personale, in particolar modo, dovrebbe essere crittografata e protetta da password complesse, così da risultare inaccessibile agli estranei. Puoi anche rafforzare la protezione delle informazioni degli ospiti usando protocolli di sicurezza avanzati, come il WPA3. Infine, per ridurre il rischio di intrusioni esterne, è essenziale aggiornare frequentemente router e punti di accesso a internet.
Poiché non tutti i dipendenti hanno bisogno di consultare le stesse informazioni per svolgere il loro lavoro, il controllo degli accessi è una delle più potenti misure di sicurezza informatica negli hotel. In questo contesto, è possibile applicare il principio del minimo privilegio: questo concede a ogni impiegato l’autorizzazione ad accedere solamente a quelle informazioni necessarie a svolgere i propri compiti, minimizzando notevolmente il rischio di attacchi interni o esterni.
Applica questo metodo di controllo anche a reti e dispositivi, avvalendoti dei registri delle attività per controllare in ogni momento chi sta accedendo a determinate informazioni. L’intelligenza artificiale può essere impiegata con successo per identificare anomalie e pattern inusuali in tempo reale, così da bloccare eventuali intrusi e rispondere alle minacce con efficacia e rapidità. L’autenticazione multifattoriale (MFA) aggiunge un ulteriore livello di sicurezza alla password con un secondo metodo di verifica, ad esempio un codice inviato allo smartphone dell’utente.
Le strutture alberghiere dovrebbero sempre poter contare su un piano di cyber sicurezza avanzato e robusto, ma a volte ciò non è sufficiente a proteggerle dalle minacce virtuali. I cybercriminali possono infatti approfittare ampiamente delle vulnerabilità presenti in un software che non è stato aggiornato periodicamente. In questo contesto, per salvaguardare il CRM e gli altri programmi impiegati dall’hotel, è imprescindibile verificare che non siano obsoleti.
Stabilisci una politica di gestione delle patch, per essere certo che ogni software, inclusi i sistemi di gestione delle prenotazioni e delle proprietà, sia perfettamente aggiornato e al sicuro dagli attacchi in rete. Tali aggiornamenti dovrebbero anche essere automatizzati, così che si installino su tutti i sistemi imprescindibili per l’hotel anche senza intervento manuale. Allo stesso modo, è necessario garantire l’ultima versione disponibile ai firewall e ai sistemi antivirus adottati, perché possano esercitare correttamente le loro funzioni e bloccare minacce o il traffico di rete sospetto.
La crittografia dei dati è considerata uno degli strumenti più affidabili per salvaguardare le informazioni sensibili dalle minacce alla sicurezza negli hotel. Questo processo cripta i dati in transito (quindi durante la trasmissione) e quelli a riposo (mentre sono archiviati) rendendoli illeggibili: senza la chiave di lettura, gli eventuali cyber aggressori non potranno decifrare le informazioni ottenute. Si tratta di una misura di sicurezza dei dati essenziale per proteggere quelli relativi alle carte di credito, le informazioni personali e le credenziali di accesso alle varie piattaforme.
In più, puoi adottare altre misure di sicurezza dei dati negli hotel, come i protocolli di comunicazione crittografati (HTTPS o VPN) o l’archiviazione delle informazioni all’interno di server protetti.
Affinché la sua sicurezza risulti massima, un albergo dovrebbe contare su un personale consapevole dell’importanza della cyber sicurezza. Per quanto investire su sistemi di protezione all’avanguardia sia molto importante, a volte una semplice disattenzione da parte degli impiegati può causare gravi danni. In questo contesto, formare approfonditamente e in maniera regolare il personale diventa una delle migliori pratiche di sicurezza informatica per hotel.
Puoi organizzare corsi specifici, in cui i tuoi dipendenti impareranno come riconoscere i tentativi di phishing e come creare password sicure, da non condividere e da utilizzare solo una volta. Dovrebbero anche apprendere come gestire i dati degli ospiti in maniera sicura, come proteggere i loro dispositivi mobili dai cyber attacchi e che genere di protocolli applicare in caso di incidenti informatici. In questo modo, saranno in grado di segnalare le attività sospette senza perdere tempo, guadagnando un utile margine di tempo contro le aggressioni virtuali. Infine, effettuare simulazioni è un’altra efficace strategia di prevenzione degli attacchi informatici negli hotel, che eleva il livello generale di protezione.
Come hai potuto constatare, le misure di cybersicurezza applicabili sono numerose, ma nessuna di esse è infallibile. Per affrontare velocemente qualunque imprevisto e ridurre i potenziali danni, dovrai sviluppare un piano di gestione e risposta agli incidenti esauriente.
Inizia ad agire impiegando adeguati strumenti di monitoraggio: questi avviseranno gli utenti in tempo reale, mettendoli in guardia su accessi sospetti o vulnerabilità rilevate. Durante lo svolgimento di un attacco, i sistemi compromessi dovranno essere prontamente isolati, per impedire che il problema si diffonda. Il tuo piano dovrà anche determinare i modi per segnalare l’incidente e i provvedimenti da prendere in seguito. Scegli dei responsabili affidabili per ogni incarico e seleziona le date di attuazione, poi definisci un protocollo di comunicazione esterna, che avvisi i clienti e i fornitori della compromissione dei loro dati.
Infine, puoi realizzare piani di recupero basati su copie di sicurezza criptate. Ovviamente, il tuo piano di azione dovrà essere testato spesso per verificarne l’efficacia e la fattibilità, così da apportare modifiche dove è necessario. Una volta ridimensionato l’incidente, analizza le azioni intraprese per contenerlo e ottimizza la tua risposta, correggendo eventuali errori per perfezionare gli interventi futuri.
I fornitori terzi svolgono un ruolo di spicco per gli hotel, procurando servizi essenziali come i gateway di pagamento, i sistemi di gestione delle prenotazioni o i software per l’amministrazione delle entrate. Tuttavia, un eventuale loro mancanza di rispetto degli standard di sicurezza informatica può mettere a rischio l’intero hotel: lasciando incustoditi dati sensibili, ad esempio, possono esporre la rete dell’albergo a un maggior rischio di attacchi.
Verifica la conformità alle migliori pratiche e ai protocolli di sicurezza dei fornitori esterni prima di affidarti a loro. Chiedi di visualizzare le certificazioni ottenute, prendi atto delle loro politiche in materia di protezione dei dati. In più, dovresti assicurarti che rispettino pienamente le misure di gestione del rischio informatico per hotel e che siano in grado di reagire prontamente a eventuali incidenti. Sollecitali inoltre a eseguire audit periodici, per identificare qualunque vulnerabilità nei loro sistemi. In ultima istanza, impegnati a consolidare la sicurezza informatica della tua struttura regolando gli accessi ai vari software da parte di utenti esterni.
Abbiamo già accennato come, con il passare del tempo e l’evolversi della tecnologia, le minacce cibernetiche sono cresciute di complessità, diventando più difficili da identificare. Individuare e affrontare in tempi brevi qualunque vulnerabilità rafforza la sicurezza informatica negli hotel: a questo scopo, dovresti valutare continuamente i sistemi e sfruttare il potere dell’intelligenza artificiale per individuare pattern che potrebbero sfuggirti.
Assicurati che i dati siano sempre protetti da misure di sicurezza come l’autenticazione multifattoriale e crittografati, per impedirne la decifrazione, facendo attenzione che funzionino adeguatamente. Controlla che il Wi-Fi sia sicuro e che sia impossibile accedere ai sistemi del tuo albergo. Verifica che l’hotel segua alla lettera le best practice sulla cybersicurezza, come il principio del minimo privilegio. Esamina periodicamente tutti i protocolli di cybersicurezza del tuo hotel, soffermandoti sui rischi da affrontare immediatamente: così facendo, eviterai qualunque ripercussione negativa per la tua reputazione.
Il tuo hotel dovrebbe essere conforme agli standard di sicurezza stabiliti per i settori dell’ospitalità e del turismo. Queste regolamentazioni permettono infatti di tenere al sicuro le informazioni private degli ospiti e di evitare qualunque sanzione.
In questo senso, una normativa da rispettare è sicuramente il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS), obbligatorio per gli alberghi e le attività che processano i pagamenti con carta di credito e che richiede a essi la messa in atto di solide misure di sicurezza, come la crittografia dei dati e il controllo degli accessi. Il GDPR (Regolamento generale di protezione dei dati), un’importante regolamentazione stabilita dall’Unione Europea, protegge invece i dati dei tuoi ospiti, obbligando i titolari degli hotel a gestirli in sicurezza e sotto esplicito consenso, oltre a imporre un limite alla loro conservazione.
L’attenzione alle norme vigenti e la loro supervisione dovrebbero sempre essere mantenute elevate, per non perdere di vista le importanti novità in questo campo. Restare al passo con gli standard del settore dell’ospitalità e del turismo consolida le misure di protezione dei dati degli ospiti e, di conseguenza, accresce la loro fiducia nei confronti del tuo hotel, esaltandone la professionalità.
Per assicurare l’integrità delle informazioni degli ospiti, la stabilità operativa della tua attività e la sua fama positiva, dovrai assicurarti di seguire alla lettera le misure di sicurezza informatica negli hotel consigliate dagli esperti. I procedimenti appena illustrati passo passo ti aiuteranno ad anticipare eventuali rischi, grazie a un’efficiente opera di monitoraggio e miglioramento continuo, che dovrai impegnarti a svolgere con costanza. Un approccio scrupoloso e rivolto all’azione rafforzerà in breve tempo la tua strategia, aiutandoti a proteggere il tuo albergo e ad assicurarne il successo a lungo termine.
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Bitrix24 ospita i propri dati su Amazon Web Services (AWS) con certificazioni internazionali come PCI DSS, ISO 27001 e GDPR, assicurando dunque la piena conformità ai più elevati standard di sicurezza in vigore. Il software è anche un valido alleato per creare quotidianamente copie di sicurezza e include un potente sistema di separazione dei dati, che blocca gli accessi non autorizzati tra gli account dei clienti.
Gli attacchi esterni vengono scongiurati dal robusto firewall delle applicazioni e da operazioni di monitoraggio continuo, che tengono alla larga qualunque tentativo di intrusione in tempo reale, assicurando la salvaguardia dei dati più preziosi. Con Bitrix24 hai a disposizione una piattaforma completa: gestisci i dati dei tuoi clienti con facilità, coordina i team, archivia informazioni in sicurezza e potenzia la comunicazione interna fin da oggi. Crea il tuo account per approfittare dei suoi vantaggi!
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Provalo oraLe principali minacce che affrontano gli hotel sono i ransomware, il phishing, la violazione dei dati, i malware nei sistemi POS e le reti non sicure. Comprendere questi rischi è il primo passo da compiere verso la protezione dei dati dei clienti, per massimizzare la loro soddisfazione e fedeltà.
Gli hotel possono proteggere i dati degli ospiti dalle minacce informatiche implementando la crittografia dei dati, le reti Wi-Fi sicure destinate solo ai clienti, l’autenticazione multifattoriale e gli aggiornamenti regolari del software in uso. In questo modo, salvaguarderanno i dati dei clienti e la possibilità di prenotazioni ripetute aumenterà.
La formazione dei dipendenti è importante per la sicurezza informatica degli hotel poiché i membri del personale rappresentano la prima linea di difesa della struttura alberghiera contro le cyber minacce. Impartire loro una formazione regolare e scrupolosa e coltivare la consapevolezza dell’importanza della sicurezza informatica aiuta a prevenire truffe, violazioni di dati e tentativi di phishing, oltre agli attacchi di ingegneria sociale.