Marketing basato sui dati
Registrati gratuitamente

Le 7 chiavi del marketing per l’e-commerce nel 2025

Federica Cavalli
03 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2025

Il marketing e-commerce, in continua evoluzione, presenterà numerose opportunità e sfide per le aziende anche nel corso del 2025. L’elevata competitività di questo ambiente impone alle compagnie l’adozione di un approccio lungimirante verso la vendita online, per accontentare le sempre mutevoli necessità dei clienti e consolidare la propria posizione, assicurandosi una crescita a lungo termine.

Abbracciare le potenzialità di soluzioni rivoluzionarie, come la personalizzazione basata sull’IA o il marketing con gli influencer, permette alle aziende di distinguersi dalla concorrenza, dimostrando la propria attenzione nei confronti delle novità del settore. Questo articolo illustra in dettaglio 7 chiavi del marketing per l’e-commerce 2025: inizia a leggere per scoprire come massimizzare l’esperienza dei tuoi clienti e rafforzare la loro lealtà.

1. Personalizzazione basata sull’IA, che rende uniche le esperienze dei clienti

La personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale potenzierà il marketing per l’e-commerce nel 2025, rendendo più significativa ogni fase del percorso d’acquisto dei clienti.

Puoi applicare la customizzazione IA-based a molti ambiti differenti dell’esperienza di acquisto. Pensa alle raccomandazioni di prodotti adattate alle preferenze uniche di ciascun cliente: in questo caso, gli strumenti CRM più potenti possono analizzare grandi quantità di dati e suggerire prodotti complementari a quelli acquistati, per incrementare le possibilità di upselling.

In più, i chatbot avanzati dell’assistenza clienti sono capaci di imitare le conversazioni umane. Questi rispondono alle domande, possono consigliare prodotti specifici per le richieste dei clienti e risolvere i loro problemi, imparando dalle interazioni per migliorare il supporto.

Infine, l’adattamento dei prezzi in tempo reale, in base a fattori come le tendenze della domanda o ai prezzi del settore, può farti guadagnare un importante margine competitivo.

Se il tuo obiettivo è fornire un’eccellente esperienza agli utenti nell’e-commerce dovresti partire dal basso, iniziando a sperimentare la personalizzazione con l’IA su una sola gamma di prodotti. Una volta registrati dei risultati apprezzabili, estendila a un numero maggiore di articoli. Dovrai anche assicurarti che gli strumenti IA siano collegati a quelli del CRM per facilitare il trasferimento dei dati. Dopodiché, revisionare costantemente le analisi aiuterà a ottimizzare l’applicazione di queste strategie.

Migliora tue strategie di marketing per l’e-commerce!

Affidati a Bitrix24 per implementare al meglio le tue strategie di marketing per l’e-commerce e, grazie agli strumenti avanzati, potrai muoverti con sicurezza nel panorama moderno.

Provalo ora

2. Ottimizzazione per la ricerca vocale, per facilitare le ricerche dei consumatori

Tra le tendenze di marketing in espansione per l’e-commerce 2025 troviamo anche la ricerca vocale. Si tratta di una tecnologia semplice da usare e immediata, che può accompagnare i consumatori nella loro quotidianità ed essere utilizzata rapidamente su dispositivi come lo smartphone o gli altoparlanti intelligenti.

Immagina di voler preparare una ricetta speciale per una cena tra amici. Invece di cercare manualmente su diversi siti, ti basterà dire ad alta voce 'Dammi una ricetta per la pasta alla carbonara' e riceverai subito il risultato migliore, pronto da seguire passo dopo passo.

Per trarre il massimo da questa tecnologia, le compagnie dovrebbero occuparsi dell’ottimizzazione per la ricerca vocale. I clienti che pronunciano le loro richieste tendono infatti a utilizzare un linguaggio descrittivo e naturale, con domande articolate e complesse. Per questo motivo, è fondamentale che le aziende indirizzino la loro attenzione a parole chiave specifiche e diversificate.

Nel caso in cui la tua compagnia possieda un negozio fisico, impegnati a mantenere aggiornati i dettagli visualizzabili sulle piattaforme virtuali più diffuse, ad esempio l’indirizzo e gli orari di apertura. Così facendo, renderai più veloce e sicuro il processo di acquisto, massimizzando la soddisfazione dei consumatori.

Abbraccia le potenzialità dell’ottimizzazione della ricerca vocale valutando le tue pratiche SEO e individuando tutte le aree in cui inserire parole chiave conversazionali, a coda lunga o specifiche per le location. Sfruttare adeguatamente questa tecnologia conferirà maggior visibilità alla tua compagnia, incrementando le conversioni.


3. Esperienza utente migliorata, (UX) per accrescere la soddisfazione generale dei clienti

In un ambiente dominato da una concorrenza sempre più agguerrita, dimostrare il valore della propria compagnia risulta spesso difficile. Tuttavia, le aziende possono conquistare l’attenzione e la fedeltà del pubblico tramite l’offerta di un’esperienza utente (UX) di qualità, che faciliti il loro viaggio di consumatori.

Siti web disorganizzati, con tempi di caricamento eccessivamente lunghi, possono causare demotivazione e frustrazione nei clienti. In questo senso, i proprietari di e-commerce che desiderano migliorare l’esperienza del pubblico dovrebbero puntare a un website dal design chiaro, perfettamente accessibile da diversi dispositivi.

Per quanto riguarda l’evoluzione della tecnologia, la realtà aumentata (o AR) sta proponendo esperienze sempre più entusiasmanti ai consumatori, che possono osservare i prodotti che desiderano acquistare all’interno di un ambiente virtuale, oppure provarli su di loro. Il principale vantaggio di questa novità risiede nel potenziamento del processo decisionale, che può condurre all’incremento degli acquisti.

Ottimizza l’esperienza dei tuoi utenti fin da subito assicurando una navigazione rapida sul tuo sito web, inserendo pulsanti CTA ben visibili e immagini, video e contenuti pertinenti. Utilizza heatmap e strumenti di analisi per controllare l’efficacia delle tue strategie ed esegui test A/B sulle funzionalità, al fine di misurare l’impatto della UX sul tuo sito di e-commerce.

4. Strategie di marketing basate sui dati, per decisioni più accurate

Il potenziale dei dati in ambito aziendale può essere sfruttato in molti modi. Nelle strategie di marketing basate su analisi approfondite, ad esempio, il processo decisionale non è più incentrato su semplici supposizioni ma su insight concreti, che rendono più informate ed efficienti le campagne. Poiché i dati permettono alle compagnie di comprendere meglio i clienti, valorizzare i canali e accrescere il ROI, è facile capire quanta influenza avranno sul marketing per l’e-commerce anche nel 2025. Se implementati correttamente all’interno della propria strategia, possono infatti offrire risultati di rilievo, conducendo le imprese verso nuovi livelli di competitività.

L’uso di dati nel marketing e-commerce è decisamente vasto. Con la segmentazione dei clienti, i dati mettono in luce schemi ricorrenti nel comportamento d’acquisto dei consumatori, per dedicare a ciascun gruppo messaggi rilevanti che invitano all’azione. Il CRM consente di analizzare i dati sul comportamento dei clienti per creare mailing list segmentate e inviare loro offerte su misura.

Gli strumenti di analisi in tempo reale valutano invece i dati sulle prestazioni delle campagne di marketing, raccomandando eventuali cambiamenti di rotta per riportarle sulla strada giusta. Gli strumenti di analisi predittiva potenziati dall’IA analizzano comportamenti passati per predire tendenze future, in modo da affrontare efficacemente i periodi più impegnativi e approfittare dei cambiamenti nella domanda.

In ultima istanza, le piattaforme pubblicitarie specializzate si affidano ai dati per un più accurato targeting degli annunci, mentre gli strumenti di social listening monitorano le conversazioni online e raccolgono informazioni su elementi come le tendenze emergenti o il customer sentiment.

Capire in dettaglio il pubblico e le sue necessità è cruciale, soprattutto all’interno di un ambiente competitivo come quello del commercio online. Rivolgersi a robuste strategie di marketing basate sui dati conduce le compagnie verso uno sviluppo strategico, aiutandole a fronteggiare più egregiamente le sfide future.


5. Evoluzione del marketing con gli influencer, che aumenta l’autenticità della narrazione

Il marketing per l’e-commerce 2025 sarà certamente segnato dalle tendenze marketing con influencer, già note negli ultimi anni ma al centro di una crescita interessante. Queste personalità, rispetto alle celebrità più popolari, hanno un rapporto personale con i follower e sono in grado di conquistare più facilmente la loro fiducia, fomentando gli acquisti con una narrazione autentica dei prodotti. Tale tendenza è in linea con le preferenze del pubblico, che ormai predilige messaggi diretti e sinceri a pubblicità perfettamente costruite ma prive di emozione.

Gli esperti di marketing riconoscono l’importanza di lasciare libertà creativa agli influencer, soprattutto se i loro valori si allineano a quelli del brand. Alcune compagnie scelgono persino di collaborare con influencer con un seguito minore, i cosiddetti micro-influencer, che possono contare su un pubblico più coinvolto e disposto ad ascoltarli. In questo modo, il tasso di conversione cresce sensibilmente.

Affinché l’influencer marketing offra risultati di valore, gli influencer non dovrebbero seguire linee guida rigide per i contenuti, ma realizzarli seguendo il loro stile personale. Un approccio di questo genere risulta più naturale e incentiva il coinvolgimento del pubblico. Un brand di moda, ad esempio, potrebbe chiedere ai propri influencer di realizzare un video per mostrare outfit per occasioni differenti, mettendo in evidenza capi o accessori del marchio. Altre idee da mettere in pratica sono le sessioni di Q&A, in cui i follower possono porre domande di ogni genere riguardanti i prodotti sponsorizzati, oppure le dirette social sui red carpet, in cui gli influencer partecipano a eventi organizzati dai brand portando con loro i follower.

Perché abbia successo, il marketing con gli influencer non dovrebbe essere incentrato solo sul raggiungimento di un pubblico sempre più vasto, né riguardare collaborazioni saltuarie. Monitora costantemente parametri della soddisfazione dei clienti come commenti e condivisioni e stabilisci partnership continuative con uno o più influencer. Il pubblico percepirà la genuinità dell’accordo e imparerà a conoscere meglio la tua azienda attraverso le sue personalità preferite.

6. Marketing sostenibile ed etico, per conquistare una clientela consapevole

La maggiore sensibilità verso temi etici e ambientali si sta diffondendo in tutti i settori, compreso quello del marketing e-commerce. I consumatori moderni sono più consapevoli dell’importanza delle loro scelte e desiderano sostenere brand altrettanto attenti all’ambiente e a questioni sociali di rilievo. Per questo motivo, le aziende che dimostrano un impegno concreto verso sostenibilità, comunicazioni trasparenti e pratiche eco-friendly attirano l’attenzione del pubblico, guadagnandosi la sua piena fiducia.

L’obiettivo di abbracciare un marketing più sostenibile per l’e-commerce è ambizioso, ma non impossibile. Puoi utilizzare materiale riciclato per il tuo packaging o sostituire la plastica monouso con materiali biodegradabili o compostabili, aggiungendo messaggi che evidenziano il tuo impegno per l'ambiente e specificano il modo corretto per smaltire i rifiuti. Dedica una sezione del tuo marketing e-commerce 2025 alla storia del tuo approccio alla sostenibilità, spiegando in dettaglio le tue scelte green. Inoltre, puoi incentivare i comportamenti sostenibili e premiarli, ad esempio regalando degli sconti agli utenti che scelgono opzioni di consegna dal minore impatto ambientale.

Esamina il flusso di lavoro, identificando gli incarichi che possono essere resi più etici. In seguito, registra i tuoi progressi, per poterli condividere con i clienti. L’importante è mostrare la massima schiettezza sui traguardi raggiunti, per mantenere una reputazione solida e non deludere le aspettative.


7. Sicurezza e privacy dei dati, che consolidano la fiducia della clientela

Così come il marketing per l’e-commerce per il 2025 si evolverà in termini di innovazione e vantaggi, anche le minacce online alla sicurezza cresceranno di complessità. In questo ambito, trascurare la cybersicurezza e non impiegare pratiche trasparenti nella gestione dei dati dei clienti può intaccare la reputazione positiva dell’attività, allontanando i consumatori. Prioritizzare la privacy dei dati negli acquisti online si rivela quindi di vitale importanza.

Nella maggior parte dei casi, i website builder e i CRM incorporano nei loro sistemi misure di sicurezza dei dati standard, come l’autenticazione a due fattori, che protegge le informazioni personali dei clienti dagli attacchi degli hacker. L’anonimizzazione dei dati permette di monitorare le tendenze senza invadere la privacy dei singoli, mentre i protocolli di sicurezza come la connessione HTTPS, i certificati SSL e la conformità a regolamenti come GDPR, HIPAA e SOC 2 massimizzano la conformità.

In più, accertati che la tua compagnia sia in grado di rispondere attivamente a eventuali violazioni alla sicurezza, con un piano d’azione che stabilisca ruoli e procedure da mettere in atto in caso di attacchi. Dovresti anche effettuare degli audit sulle tue pratiche sui dati, per individuare eventuali vulnerabilità in materia e risolverle quanto prima. Infine, forma il tuo team sulle migliori pratiche di sicurezza e privacy: così facendo, proteggerai l’azienda da tentativi di phishing o truffe.

Incrementa l’efficacia delle tue strategie di marketing per l’e-commerce fin da oggi

Le innovazioni tecnologiche, il cambiamento delle aspettative dei clienti e l’attenzione all’etica e alla trasparenza plasmeranno il marketing per l’e-commerce anche nel 2025, contribuendo alla sua continua trasformazione. Le strategie presentate in questo articolo, se applicate con attenzione, potranno condurre la tua impresa alla prosperità, assicurando una crescita sostenibile e senza interruzioni.

Affidati a una piattaforma completa per implementarle correttamente e senza sforzo, scegli Bitrix24! I suoi strumenti tecnologicamente avanzati sono essenziali per muoversi con sicurezza all’interno del panorama dell’e-commerce moderno. Ottimizza l’UX e la ricerca vocale tramite le piattaforme di SEO e gestione dei contenuti, approfitta del CRM potenziato dall’IA per la personalizzazione e segmentazione dei clienti e valuta l’efficacia del marketing grazie alle dashboard analitiche, che guideranno il tuo processo decisionale basato sui dati.

I tool di gestione dei social media consentono di trarre il massimo dalle partnership strette con gli influencer e dalle campagne lanciate, mentre le soluzioni cloud sicure garantiscono la totale protezione dei dati sensibili dei clienti, massimizzando la conformità della compagnia.

Dimostra subito la tua unicità rispetto alle altre aziende del settore: iscriviti a Bitrix24!

Migliora tue strategie di marketing per l’e-commerce!

Affidati a Bitrix24 per implementare al meglio le tue strategie di marketing per l’e-commerce e, grazie agli strumenti avanzati, potrai muoverti con sicurezza nel panorama moderno.

Provalo ora

FAQ

Quali sono le principali tendenze di marketing per l'e-commerce nel 2025?

Le principali tendenze di marketing per l’e-commerce nel 2025 sono:

  • La personalizzazione basata sull’IA

  • L’ottimizzazione per la ricerca vocale

  • L’esperienza utente migliorata (UX)

  • Le strategie di marketing basate sui dati

  • L’evoluzione del marketing con gli influencer

  • Il marketing sostenibile ed etico

  • La sicurezza e la privacy dei dati.

Come possono le aziende implementare la personalizzazione con l’IA nelle loro strategie di marketing?

Le aziende possono implementare la personalizzazione con l’IA nelle loro strategie di marketing usando gli strumenti CRM per analizzare i dati dei clienti, sfruttare l’analisi predittiva per fornire raccomandazioni personalizzate e integrare i chatbot IA, che danno assistenza in tempo reale e offrono suggerimenti sui prodotti. In questo modo, è possibile rafforzare il coinvolgimento dei clienti, accrescere le conversioni e semplificare l’intera esperienza di acquisto.

Perché la sostenibilità è importante per il marketing nell’e-commerce del 2025?

La sostenibilità è importante per il marketing nell’e-commerce del 2025 perché i consumatori odierni preferiscono rivolgersi ai brand eco-compatibili, che si allineano con i loro valori. Le aziende che adottano pratiche attente all’ambiente, come l’utilizzo di materiali riciclati, attirano consumatori più consapevoli, conquistando la loro fiducia e un notevole margine competitivo all’interno di un mercato sempre più influenzato da questioni etiche e ambientali.


Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
Crescita delle vendite e dei ricavi
Essere un grande leader di vendita: 10 aspetti chiave
Marketing basato sui dati
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Lavoro ad alte prestazioni
Global team collaboration: 10 consigli per avere successo lavorando oltre confine
Trova lo strumento perfetto
12 eccellenti alternative a PowerPoint che devi conoscere
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.