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Le 10 attività più importanti di un Marketing Manager

Federica Cavalli
24 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2025

Per avere successo nel proprio settore, le aziende non possono limitarsi a migliorare i prodotti o servizi che offrono. È fondamentale saperli presentare in modo efficace, conoscere a fondo il pubblico di riferimento e padroneggiare gli strumenti necessari per trasmettere il messaggio e raggiungere il target. In questo contesto, è importante considerare la centralità del ruolo del marketing manager, un professionista che unisce nella sua figura eccellenti doti di leadership, capacità di analisi ed estro creativo.

Vuoi esplorare in dettaglio le responsabilità assegnate a questa figura? Continua a leggere per trovare le risposte che cerchi. Dalla pianificazione delle strategie di marketing alle azioni di branding e posizionamento e molto altro, scoprirai gli incarichi strategici a cui il responsabile di marketing si dedica per far crescere l’azienda e migliorarne le performance.

1. Sviluppo di strategie di marketing efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati

Uno dei principali incarichi del marketing manager è stabilire gli obiettivi che guideranno il lavoro dell’intero dipartimento, nonché assicurarsi che il percorso intrapreso sia allineato alle mete aziendali. Deve inoltre garantire che gli obiettivi in questione siano specifici, misurabili, ottenibili, rilevanti e basati sul tempo, per un monitoraggio più immediato.

Per trasformare tali traguardi in azioni, è necessaria un’attenta pianificazione delle strategie di marketing. Il responsabile del marketing prende quindi in esame fattori esterni e interni, mettendo in atto tecniche come l’analisi FODA. Lo scopo è definire i punti di forza e le opportunità per l’azienda, ma anche le sue debolezze ed eventuali minacce. Un’analisi approfondita dello stato dell’impresa permette di dare la giusta priorità a determinate aree, per venire incontro alle esigenze del mercato in base alle sue vere capacità.

La scelta dei canali e delle tattiche da impiegare è subito successiva alla determinazione di traguardi e strategie. Se, ad esempio, il tuo obiettivo è aumentare le iscrizioni al piano premium del software prodotto dalla tua compagnia, potresti sviluppare una strategia che combini prove gratuite a tempo limitato, comunicazioni mirate e incentivi esclusivi per incoraggiare gli utenti a scoprire i vantaggi del piano premium e a effettuare l’upgrade.

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2. Amministrazione delle campagne di marketing

Il marketing manager si occupa anche della gestione delle campagne pubblicitarie. Prima del lancio effettivo definisce obiettivi precisi e identifica il pubblico di riferimento, prendendo attentamente in considerazione le sue aspettative, le necessità e le difficoltà che possono ostacolare il processo di acquisto. In seguito, sceglie i migliori canali per implementare tali campagne.

Per eseguire tutte le operazioni con efficienza, è necessario stabilire un programma dettagliato. Per esempio, nel caso di una campagna stagionale, il responsabile di marketing pianificherà la strategia con mesi di anticipo, dividendo il progetto in fasi. Nella prima fase, potrebbe assegnare incarichi come l’indagine delle tendenze e la definizione di messaggi chiave, con sottoincarichi dipendenti come la raccolta di dati delle campagne precedenti o la verifica dell’approccio creativo con il team. In seguito, durante la fase di esecuzione, incarichi come la produzione di contenuti e l'attivazione di annunci sono legati a sottoincarichi precedenti, ad esempio la creazione di testi e immagini, garantendo il completamento di ogni passo al momento giusto per massimizzare l’impatto della campagna. In questo contesto, soluzioni di gestione degli incarichi e dei progetti come Bitrix24 possono fare la differenza, assicurando una perfetta gestione dei compiti con i diagrammi di Gantt e l’assegnazione centralizzata delle responsabilità.

Poiché ogni campagna implica l’utilizzo di canali differenti, è essenziale adottare una piattaforma che incentivi la comunicazione tra i membri del team e analizzi i dati in tempo reale attraverso dashboard di controllo integrate. Con la centralizzazione delle informazioni è possibile controllare fattori come la portata, le interazioni e il tasso di conversione, così da individuare gli aspetti vincenti della campagna e lavorare su quelli che necessitano di qualche modifica. In questo modo, il budget a disposizione verrà dedicato alle iniziative più efficaci e redditizie.

3. Ricerca e analisi di mercato, che rafforza l’efficacia del processo decisionale

Prendere decisioni basate sulle supposizioni anziché sulle tendenze del mercato, le motivazioni dei potenziali clienti e il comportamento dei concorrenti conduce allo sviluppo di strategie inefficaci. Di conseguenza, si perderanno tempo e risorse. I marketing manager di successo sono in grado di evitare questo scenario eseguendo un’attenta analisi e ricerca di mercato.

Impara a conoscere in profondità il tuo pubblico di riferimento, determinando la fascia demografica a cui appartiene, studiando i suoi interessi e il modo in cui fa acquisti. Inoltre, immagina i problemi che si troverà ad affrontare e i fattori che influenzano le sue decisioni. Infine, effettua un attento esame delle altre aziende del settore, concentrandoti sugli errori commessi e le vittorie ottenute, per poi analizzare l’ambiente circostante con lo scopo di anticipare i cambiamenti nelle esigenze dei consumatori e approfittare di novità e occasioni uniche.


4. Gestione della presenza della compagnia sui vari social media

L’importanza dei social media come punti di interazione tra il pubblico e l’azienda si è ulteriormente affermata nel corso degli ultimi anni. Le compagnie hanno intuito il potenziale dei social network e si impegnano a mantenere una presenza solida su queste piattaforme, per creare relazioni durature con il pubblico e rafforzare la visibilità del brand.

Il marketing manager ha l’incarico di progettare la strategia di utilizzo dei social media e supervisionare la sua attuazione. Nelle aziende di maggiori dimensioni, sono i social media manager a creare il calendario delle pubblicazioni, caricare i post e interagire con il pubblico, affiancati dal responsabile del marketing che allinea gli obiettivi specifici a quelli della compagnia. Nelle piccole imprese, invece, tutte le operazioni sopra citate possono essere svolte dallo stesso marketing manager.

Un’eccellente gestione dei social passa attraverso la valutazione dei risultati e l’ottimizzazione della strategia impiegata. Rispondere subito ai commenti e ai messaggi, creare contenuti coinvolgenti e organizzare eventi e collaborazioni strategiche accresce il coinvolgimento del pubblico, consolidando la sua gratificazione.

Con l’aiuto di un software di qualità come Bitrix24 potrai visualizzare rapidamente parametri legati ai social network come la portata dei post e l’engagement generato: in questo modo, sarà possibile applicare tutti gli accorgimenti necessari a massimizzare il ritorno sull’investimento.

5. Creazione di un’immagine di brand coerente e convincente che entri in risonanza con il pubblico target

In un mercato altamente competitivo come quello moderno, il marketing manager si trova ad affrontare sfide ardue, come far distinguere la propria azienda dalle altre del settore. Per questo motivo, le compagnie mettono in atto ingenti azioni di brand awareness, per attirare i clienti e puntare alla loro fidelizzazione. Creare una brand image coerente e renderla un punto di riferimento per il pubblico, conquistandolo a livello emotivo, diventa quindi un obiettivo prioritario.

Il successo di una strategia di branding e posizionamento è legato a svariati fattori, che vanno dallo stile visivo fino al tono delle comunicazioni e al modo in cui vengono gestiti i punti di contatto con lead, prospect e clienti. In generale, il responsabile del marketing dovrebbe accertarsi che sia mantenuta sempre la massima coerenza. Il tuo brand dichiara di dare importanza al rispetto per l’ambiente? Questo messaggio dovrebbe essere trasmesso attraverso tutti i canali su cui l’azienda è presente e anche nella scelta del packaging con cui sono proposti i prodotti.

In più, il responsabile del marketing dovrebbe identificare i valori dell’azienda e verificare che siano presenti non solo nello slogan e nel logo, ma anche nelle comunicazioni della compagnia, come le newsletter aziendali. Il pubblico dà grande importanza all’impegno sincero dei brand e un marchio che entra in risonanza con i suoi valori e li trasforma in realtà otterrà la sua fiducia a lungo termine.


6. Tecniche mirate di generazione dei lead, per attirare i potenziali clienti e convertirli

Oltre ad attirare i potenziali clienti, le strategie di generazione dei lead li guidano nel loro processo decisionale fino a convertirli in clienti effettivi. A questo scopo, il marketing manager sviluppa delle tecniche creative, customizzabili per adattarsi a ciascun segmento. La proposta di contenuti rilevanti e in grado di risolvere i loro problemi, come e-book scaricabili o articoli nel blog, può contribuire ad attirarli verso l’azienda. Allo stesso tempo, è possibile mettere in pratica campagne pubblicitarie mirate, che catturano l’attenzione dei lead più qualificati.

Dopo che i potenziali clienti sono entrati in contatto con l’azienda, il responsabile del marketing rinforza il loro interesse impiegando e-mail automatizzate e inviate sulla base di trigger specifici. Il coordinamento è fondamentale: ogni messaggio deve ribadire la proposta di valore della compagnia, mantenere elevata la coerenza ed essere allineato alla strategia aziendale.

In questo contesto, puoi cogliere i vantaggi offerti dall’IA per aiutarti con i messaggi. CoPilot, l’assistente IA di Bitrix24, può generare interi testi, perfezionare le tue idee o persino aiutarti a sviluppare nuovi spunti. In ultima istanza, il potenziale cliente viene spinto a effettuare l’acquisto con promozioni esclusive o sconti personalizzati, mirando alla sua conversione in cliente.

7. Strategie per migliorare l’esperienza del cliente e rafforzare la lealtà

Le strategie di coinvolgimento del cliente dovrebbero essere messe in atto subito dopo la sua conversione. L’obiettivo è aumentare la sua soddisfazione e rafforzare la fedeltà a lungo termine all’azienda. Un cliente che si sente valorizzato dall’azienda continuerà infatti a fare acquisti e si trasformerà in un ambasciatore del brand, contribuendo a influenzare positivamente la sua immagine.

Il marketing manager realizza dunque dei programmi per incentivare la lealtà e l’engagement, assicurandosi di personalizzarli. Offrire sconti per il compleanno o raccomandazioni di prodotti su misura per le esigenze dei clienti fomenta il loro senso di lealtà e appartenenza all’azienda, mentre la richiesta di feedback e recensioni dimostra quanto la compagnia valuti le loro opinioni, aumentando la loro gratificazione. Infine, è possibile proporre iniziative sui social, come eventi live o sondaggi, che approfondiscono il legame che unisce i clienti al brand e massimizzano il loro coinvolgimento.

8. Analytics delle performance delle azioni di marketing

L’analisi delle performance di marketing consente di valutare con precisione l’efficacia di ciascuna campagna rispetto agli obiettivi prefissati. In questo modo, diventa più semplice ottimizzare le strategie in corso e migliorarne i risultati.

Il responsabile del marketing dovrebbe identificare i KPI (Key Performance Indicators) più rilevanti in base agli obiettivi della campagna, garantendo che l’analisi delle performance fornisca insight utili e attuabili. Per esempio, in una campagna di lead generation, le metriche chiave includono il costo per acquisizione cliente (CAC), il tasso di conversione da lead a cliente e il ritorno sull’investimento (ROI). D’altra parte, in una campagna di e-mail marketing, l’attenzione dovrebbe concentrarsi su parametri come il tasso di apertura (open rate), il CTR (click-through rate) e il tasso di disiscrizione (unsubscribe rate).

La raccolta, la centralizzazione, la visualizzazione e l’elaborazione efficiente di una grande quantità di dati provenienti da diversi canali richiede l’implementazione di potenti strumenti analitici. In questo senso puoi affidarti a Bitrix24, che monitora le varie iniziative in tempo reale e genera rapporti che seguono i parametri selezionati. Così facendo, il responsabile del marketing potrà prendere decisioni più informate.

9. Allocazione accurata del budget e monitoraggio del ROI

L’allocazione del budget e il monitoraggio del ROI rappresentano due delle maggiori e più strategiche responsabilità del marketing manager. Questo professionista deve infatti assicurare che ogni azione contribuisca direttamente agli obiettivi aziendali, giustificando gli investimenti.

Il responsabile del marketing definisce le priorità chiave, stabilendo quali canali hanno ottenuto i risultati più apprezzabili negli anni passati e analizzando le necessità del presente. Se, ad esempio, le campagne via social hanno avuto più successo di quelle e-mail, alle prime verrà destinata una porzione maggiore del budget. Dopo l’assegnazione delle risorse si passa al monitoraggio del ritorno sull’investimento, controllando le prestazioni per valutare quali azioni funzionano e quali necessitano di modifiche, per reindirizzare gli investimenti in maniera più accurata.

Una corretta assegnazione del budget e controllo del ROI aiutano il responsabile del marketing a presentare le sue decisioni alla direzione, dimostrando l’importanza dell’operato del suo dipartimento e la necessità di investire nel marketing per incrementare la crescita aziendale.


10. Comunicazione e collaborazione in team

Un’azienda in cui la comunicazione e la collaborazione sono ai massimi livelli è in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati con maggior rapidità ed efficacia. Il marketing manager esercita la funzione di contatto tra i vari dipartimenti e team dell’impresa: coordina gli sforzi, allinea i traguardi e si assicura che il lavoro generale venga svolto senza ostacoli.

Prendiamo in considerazione il team creativo, formato da membri che mettono in pratica le idee marketing capaci di attirare il pubblico. Perché i loro progetti risultino allineati agli obiettivi commerciali e alle informazioni di mercato, il responsabile del marketing indica loro la visione strategica a cui devono uniformarsi e supervisiona la realizzazione del lavoro. In più, dirige il coordinamento del content marketing, per ottenere messaggi coerenti con il brand e adatti al pubblico.

Inoltre, il marketing manager è incaricato di gestire la relazione con il team delle vendite. Il dipartimento del marketing genera infatti i lead che nutrono gli agenti di vendita e lavora assieme a questi professionisti per convertire i potenziali clienti in clienti effettivi. Infine, il dipartimento del marketing coordina il proprio operato con il team che si occupa del prodotto, così che ogni campagna rifletta la proposta di vendita unica dell’azienda e il messaggio rifletta pienamente le reali caratteristiche dei prodotti o servizi offerti.

Scopri i compiti del Marketing Manager e il suo ruolo nella crescita dell’azienda

Occupandosi di incarichi fondamentali come la pianificazione delle strategie di marketing, l’analisi di mercato, la generazione dei lead, la gestione dei social media, la coordinazione con i team creativi, del prodotto e delle vendite, e molto altro, il marketing manager è una delle figure chiave che possono determinare il successo dell’azienda e farla conoscere all’interno del settore.

Questi incarichi del marketing manager non sono semplici e richiedono conoscenze ed esperienza per poter essere portati a termine. Aiuta il tuo responsabile del marketing ad affrontare efficacemente le sfide che il suo ruolo comporta con una soluzione robusta: prova Bitrix24! Si tratta di una piattaforma tecnologicamente avanzata, che offre funzionalità integrate di gestione dei progetti, automazione dei processi e analisi in tempo reale dei parametri, oltre a facilitare la coordinazione dei team. Tra gli strumenti inclusi trovi i diagrammi di Gantt, le bacheche Kanban, i calendari condivisi e un potente CRM, completo di strumenti di marketing all’avanguardia. In più, i suoi tool di comunicazione come videochiamate, chat e videoconferenze, l’assistente IA CoPilot e il centro di supporto clienti velocizzano le operazioni quotidiane, portando la qualità in ogni dipartimento della tua azienda.

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FAQ

Quali sono le principali responsabilità di un Marketing Manager?

Le principali responsabilità di un Marketing Manager sono:

  • Lo sviluppo delle strategie di marketing
  • L’amministrazione delle campagne
  • La ricerca e l’analisi di mercato
  • La gestione dei social media
  • Il branding e il posizionamento
  • La generazione dei lead
  • Il coinvolgimento del cliente
  • Le analytics delle performance
  • La gestione del budget
  • La collaborazione in team.

In che modo un marketing manager misura il successo di una campagna?

Un Marketing Manager misura il successo di una campagna analizzando parametri come il ritorno sull’investimento (ROI), la portata, le conversioni, il traffico web generato, l’engagement sui social e la soddisfazione dei clienti. Tali dati vengono confrontati con gli obiettivi iniziali, al fine di valutare le prestazioni e sistemare di conseguenza le strategie future.

Quali competenze sono essenziali per un marketing manager efficace?

Le abilità essenziali per un marketing manager efficace sono:

  • La creatività
  • La capacità comunicativa
  • La leadership
  • Un’attenta gestione dei progetti
  • Il pensiero strategico e laterale
  • La capacità di adattamento e flessibilità
  • L’analisi dei dati
  • L’ampia conoscenza del mercato
  • Un perfetto dominio sulle tecniche di segmentazione e l’utilizzo di strumenti digitali
  • La capacità di prendere decisioni in condizioni difficili.

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