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I migliori 10 strumenti per organizzare webinar

Federica Cavalli
24 Giugno 2024
Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2024

Le conferenze e i seminari online sono ormai diventati parte integrante della strategia di marketing e comunicazione di numerose compagnie. Consentono infatti di avvicinarsi rapidamente al proprio pubblico potenziale e di aumentarne il coinvolgimento. Inoltre, con il loro aiuto è possibile generare lead per convertirli in clienti, sia nel segmento B2B che in quello B2C.

Se stai cercando i migliori strumenti per organizzare webinar ma non sai da che parte iniziare, sei nel posto giusto. Questo articolo presenta una selezione di 10 proposte, tra cui troverai certamente quella più adatta alle esigenze e al budget della tua compagnia.

1. Bitrix24

Bitrix24 è uno dei migliori strumenti per organizzare webinar efficaci e d’impatto, grazie alla sua ampia gamma di funzionalità e soluzioni avanzate. Rispetto ad altri software per webinar aziendali, permette infatti di gestire platee molto numerose, con l’app di videoconferenza che ospita fino a 100 partecipanti gratuitamente e senza limiti di tempo. In più, avrai la possibilità di parlare per tutto il tempo necessario, senza rinnovare la sessione.

La piattaforma offre audio e video in HD ed è in grado di rilevare la velocità della connessione per adattarsi automaticamente a essa, garantendo la stabilità della trasmissione e un’esperienza ottimale per tutti i partecipanti. In questo modo potrai trasmettere con tranquillità il tuo messaggio, dimostrando in pieno l’affidabilità dell’azienda ai potenziali clienti.

Bitrix24 presenta anche caratteristiche di collaborazione avanzate, come la possibilità di condividere lo schermo per mostrare immagini, statistiche o grafici, inviare messaggi e assegnare incarichi in tempo reale, così da interagire attivamente con il pubblico e potenziarne il coinvolgimento. Inoltre, se i partecipanti desiderano ottenere chiarimenti o fare domande durante il webinar, potranno utilizzare la funzione alzata di mano. Grazie alla chat integrata sarà invece possibile avviare conversazioni dirette tra il lead e l’azienda e lanciare sondaggi in tempo reale. Il webinar potrà anche essere registrato per rivederlo in seguito e l’assistente IA CoPilot ti aiuterà a riassumere i punti più importanti.

Oltre alle funzionalità appena menzionate, Bitrix24 include un potente creatore di landing page, per promuovere il tuo webinar e catturare informazioni da possibili lead. Si integra facilmente con il calendario e il CRM, semplificando la gestione e il follow-up dei partecipanti al webinar. Inoltre, permette di inviare e-mail di marketing e spingere i lead lungo il funnel di vendita, tutto dalla stessa piattaforma.

Bitrix24 dispone di un solido sistema di sicurezza, rendendo possibile il trasferimento di dati criptati con certificato SSL. Lo strumento fornisce un piano gratuito e svariati piani su abbonamento.

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Bitrix24 consente di creare webinar efficaci con numerose risorse. Il suo strumento per videoconferenze in HD permette di invitare fino a 100 partecipanti e di archiviare in sicurezza i tuoi webinar, per accedervi anche in futuro.

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2. GoTo Webinar

Particolarmente utilizzato dalle grandi aziende per la sua capacità di ospitare fino a 3000 partecipanti, dal browser e senza installare programmi appositi, GoTo Webinar è uno degli strumenti per webinar più conosciuti. Estremamente scalabile, consente di organizzare eventi anche con un numero minore di partecipanti.

L’interfaccia della piattaforma è altamente intuitiva e permette di impostare webinar in pochi minuti, così da poter dedicare il tempo restante al miglioramento dei contenuti e dell’esperienza dei partecipanti. Potrai invitare fino a 6 relatori per evento e gestire con semplicità la registrazione dei partecipanti. È anche possibile utilizzare le funzionalità di interazione per aumentare il coinvolgimento durante il webinar.

GoTo Webinar offre la condivisione della webcam e la creazione di sondaggi interattivi. I partecipanti avranno anche la possibilità di attirare l’attenzione degli organizzatori con l’opzione alzata di mano. In più, potrai registrare i webinar e condividerli su GoToStage, per raggiungere un pubblico ancora più ampio e promuovere rapidamente l’evento appena svolto.

Si integra con applicazioni come Stripe per l'accettazione dei pagamenti e presenta un valido sistema di reportistica, che aiuta a valutare le prestazioni delle conferenze. Non offre però piani gratuiti.

3. WebEx  

La caratteristica che distingue WebEx dalle altre piattaforme per ospitare webinar è la possibilità di invitare all’evento online fino a 100.000 persone e la traduzione in tempo reale in oltre 100 lingue. In questo modo, avrai la possibilità di catturare lead provenienti da tutto il mondo e i partecipanti potranno interagire attivamente con i contenuti proposti nel webinar, superando le barriere linguistiche.

Le opzioni di personalizzazione del brand di WebEx rendono unica l'esperienza di registrazione dei partecipanti. Potrai inoltre incoraggiare la loro partecipazione al webinar con emoji, domande e risposte moderate, sondaggi in tempo reale e la condivisione dello schermo. Per rendere la collaborazione ancora più fluida, la piattaforma si integra con app come Miro e Slido.

Il principale svantaggio di WebEx è rappresentato dalla curva di apprendimento, piuttosto lunga. Il piano gratuito è limitato a 100 partecipanti e consente di organizzare webinar di massimo 40 minuti. Le aziende che necessitano di funzionalità avanzate dovranno quindi rivolgersi a uno dei suoi piani a pagamento.


4. Zoom Webinars

Zoom Webinars, sviluppato dalla stessa casa di software di Zoom, si rivela decisamente semplice da usare per chi già conosce le funzionalità della piattaforma per videoconferenze. Si tratta di uno degli strumenti per organizzare webinar più famosi anche in virtù dell’interfaccia intuitiva e dell’elevato grado di sicurezza offerto alle sessioni virtuali. Permette di organizzare un numero illimitato di webinar della durata massima di 30 ore, che possono essere personalizzati tramite loghi, sfondi speciali e colori che rimandano alla propria azienda.

Una delle caratteristiche più interessanti della soluzione è la possibilità di partecipazione per oltre 100 relatori con video interattivi con un massimo di 49 dallo stesso schermo. Si tratta di un’opzione ideale per gli eventi complessi e di grandi dimensioni, che necessitano di più presentatori. La qualità della trasmissione video dipende però dalla larghezza di banda, che potrebbe rappresentare un limite per una connessione lenta o instabile. Tra le funzioni interattive troviamo la condivisione dello schermo, la chat, i questionari e le votazioni in tempo reale.

Scalabile e disponibile con svariati piani a pagamento, Zoom Webinars presenta un abbonamento di base con funzionalità limitate e opzioni successive con caratteristiche avanzate, come la personalizzazione delle pagine di destinazione degli eventi o la promozione tramite e-mail marketing.

5. ClickMeeting

Ideale per organizzare eventi come dimostrazioni di prodotti e corsi di formazione, ClickMeeting fornisce numerosi strumenti per l’hosting di webinar in diretta. Come le altre piattaforme già esaminate, consente al pubblico di interagire tramite chat, sondaggi in tempo reale, commenti, domande e risposte.

Grazie a ClickMeeting è possibile non solo personalizzare la sala d’attesa e di trasmissione del webinar, la pagina di trasmissione e le comunicazioni via e-mail, così da rendere coerenti e uniformi tutte le interazioni con i lead. In più, potrai trasmettere le sessioni in diretta su piattaforme esterne come YouTube e Facebook, così da estendere la portata del webinar anche ai social media e aumentarne la diffusione.

Anche questa piattaforma offre la possibilità di registrare il webinar per fornirlo on-demand, condividerlo automaticamente o monetizzarlo. Inoltre, avrai la possibilità di accedere a rapporti dettagliati sulle prestazioni dei tuoi webinar, che ti aiuteranno a valutare i dati relativi alla partecipazione del pubblico o all’interazione con i contenuti. Non solo: è possibile programmare eventi automatici, inviare promemoria e gestire il registro dei partecipanti in modo rapido e semplice. ClickMeeting può essere provato gratuitamente per 30 giorni, dopodiché sarà necessario scegliere un piano a pagamento, in base al numero di partecipanti al webinar successivo.

6. Livestorm

Livestorm è una piattaforma completa, che consente di realizzare webinar professionali e interattivi e di monitorare i lead, per facilitare la conversione in clienti. Grazie alle sue opzioni di personalizzazione, potrai anche aggiungere agli eventi elementi che rimandano al tuo brand.

Crea landing page con opzioni di registrazione e pagine aziendali integrate, utilizza la live chat e i sondaggi per aumentare il coinvolgimento dei partecipanti e ottieni la trascrizione del webinar con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Livestorm può essere integrata con altre app, come i calendari, il CRM e le automazioni per il marketing.

Per quanto riguarda la sicurezza, la protezione dei dati degli utenti è garantita da server europei certificati con ISO 27001. Il piano gratuito permette di organizzare eventi con un massimo di 30 partecipanti e della durata di 20 minuti, mentre le opzioni a pagamento offrono maggiori funzionalità.


7. Everwebinar

Come altri strumenti per organizzare webinar, Everwebinar offre uno streaming video e audio ad alta definizione. La caratteristica che rende unica questa piattaforma è la possibilità di programmare eventi in date precise o ricorrenti, rendendo ancora più flessibile l'organizzazione.

Per utilizzare Everwebinar non è necessario scaricare programmi o installare plug-in: i partecipanti potranno registrarsi sulla pagina di destinazione e accedere al webinar con pochi clic. Il software si collega inoltre a un sistema di e-mail e SMS, per tenere i partecipanti informati sia prima dell’evento che durante il suo svolgimento e al termine.

Chi assiste al webinar avrà la possibilità di intervenire tramite domande e risposte, live chat e sondaggi, mentre l’azienda potrà incoraggiare i partecipanti all’azione tramite offerte attive. In più, Everwebinar presenta utili statistiche su presenze, partecipazione e conversioni del pubblico. Dispone di una prova gratuita di 30 giorni, al termine della quale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

8. BlueJeans

BlueJeans è un popolare strumento per organizzare webinar e videoconferenze, dotato di un'interfaccia user-friendly e di svariate opzioni in grado di potenziare la collaborazione dei partecipanti. Tra queste troviamo la condivisione dello schermo, i sondaggi in tempo reale e la chat, che facilitano le discussioni e l’interazione. La piattaforma garantisce inoltre audio e video in HD, per offrire ai partecipanti un’esperienza ancora più soddisfacente e immersiva.

Gli eventi ospitati su BlueJeans possono essere registrati, per la successiva riproduzione o distribuzione. In questo modo, i webinar potranno essere condivisi con gli assenti e i partecipanti avranno la possibilità di revisionare i contenuti discussi.

Lo strumento è perfettamente integrabile con numerosi tool di collaborazione e produttività, come calendari, sistemi di gestione dell’apprendimento e app di messaggistica, rendendo più semplice sia la partecipazione ai webinar che la loro organizzazione e gestione. Per quanto riguarda la privacy, BlueJeans permette di proteggere gli eventi con password, crittografia e autenticazione dei partecipanti, così da garantire la massima sicurezza dei dati condivisi. Dispone solo di piani a pagamento.

9. ON24

Apprezzata dalle aziende di tutto il mondo per le sue caratteristiche avanzate, ON24 è una piattaforma ideale per organizzare webinar, eventi virtuali e conferenze d’impatto, in grado di accelerare la crescita della compagnia. Consente infatti di coinvolgere il pubblico con sondaggi in tempo reale, sessioni di domande e risposte e chat, che migliorano l’interazione generale tra host e partecipanti e potenziano l’esperienza offerta dall’evento online.

Il webinar creato può essere personalizzato in ogni suo aspetto, dalle pagine di registrazione alla console fino ai contenuti multimediali, così da trasmettere in pieno la personalità dell’azienda e fornire un’esperienza uniforme. ON24 offre potenti funzionalità di analisi e reportistica, per monitorare il coinvolgimento dei partecipanti e valutare le prestazioni dell’evento. In questo modo sarà possibile ottenere informazioni sul comportamento e le preferenze degli utenti, che aiuteranno a ottimizzare gli eventi futuri. I webinar possono anche essere registrati, per essere condivisi e visualizzati on-demand.

Il software si integra con il CRM, le automazioni di marketing e le piattaforme analitiche, semplificando la gestione del webinar, il monitoraggio dei dati dei partecipanti e l’utilizzo delle informazioni ottenute per iniziative di marketing e vendita. L’attenzione alla sicurezza è inoltre elevata, grazie alla crittografia, il controllo degli accessi e la totale conformità con il GDPR.

10. BigMarker

L’ultimo degli strumenti per organizzare webinar presentati in questo articolo è BigMarker che, a differenza delle altre piattaforme, è stato progettato specificamente per gli eventi di marketing. Consente di creare conferenze e seminari estesi fino a 50.000 partecipanti, personalizzare completamente l'evento e sviluppare webinar dal vivo con funzioni interattive, eventi ibridi e on-demand.

Condividi lo schermo, crea sale relax virtuali per incoraggiare l’interazione dei partecipanti in piccoli gruppi e utilizza sondaggi e sessioni di domande e risposte per potenziare il loro coinvolgimento. BigMarker è un software multipiattaforma, che permette la partecipazione ai webinar in alta definizione da smartphone, laptop, tablet o computer. Inoltre, si integra con un’ampia varietà di strumenti del CRM e di marketing, che semplificano la gestione dei dati e il monitoraggio dei lead. È disponibile solo su abbonamento.

Scegli lo strumento per organizzare webinar più adatto alle esigenze della tua compagnia

Gli strumenti per organizzare webinar generalmente forniscono landing page con capacità di registrazione, un’elevata qualità di trasmissione video e funzioni interattive che aiutano a mantenere elevato l’interesse dei partecipanti durante l’evento. Prima di scegliere la piattaforma più adatta tra quelle presenti in commercio, rifletti sulle esigenze della tua azienda e sul tuo budget, poi esamina attentamente ogni caratteristica offerta: in questo modo, sarai in grado di orientare la tua decisione con maggior efficacia.

Bitrix24 consente di creare webinar efficaci con numerose risorse da sfruttare al massimo. Il suo strumento per videoconferenze in HD permette infatti di interagire con il tuo pubblico e archiviare in sicurezza i tuoi webinar, per accedervi anche in futuro. Ma non è tutto! Si tratta di un'autentica soluzione di gestione aziendale completa e funzionale, ideale per creare e assegnare incarichi, comunicare con il tuo team, progettare landing page professionali in pochi minuti, memorizzare i dati dei lead nel CRM e lanciare campagne di marketing automatiche vincenti. Realizza il tuo webinar con semplicità, prova Bitrix24 fin da oggi.

Scegli lo strumento per organizzare webinar più adatto alle tue esigenze!

Bitrix24 consente di creare webinar efficaci con numerose risorse. Il suo strumento per videoconferenze in HD permette di invitare fino a 100 partecipanti e di archiviare in sicurezza i tuoi webinar, per accedervi anche in futuro.

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FAQ

Quali sono le funzionalità chiave da considerare quando si scelgono gli strumenti per ospitare webinar?

Le funzionalità chiave da considerare quando si scelgono gli strumenti per ospitare webinar sono le seguenti:

  • Condivisione dello schermo

  • Capacità di personalizzazione del webinar e delle pagine correlate

  • Strumenti di analisi e reportistica

  • Sistema di condivisione dei documenti

  • Strumenti collaborativi, per incoraggiare la partecipazione attiva dei presenti.

In che modo gli strumenti possono migliorare l’interazione dei partecipanti al webinar?

Gli strumenti possono migliorare l’interazione dei partecipanti ai webinar rendendoli più interattivi e coinvolgenti. Proporre quiz e sondaggi e porre domande dirette consente di mantenere elevata l’attenzione generale, offrendo un’esperienza più positiva e interessante e aumentando la partecipazione attiva.

Quali vantaggi offrono gli strumenti specifici per webinar rispetto alle soluzioni di videoconferenza generiche?

Gli strumenti specifici per webinar offrono numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni di videoconferenza generiche, ad esempio:

  • Permettono di organizzare eventi pubblici, diretti a un pubblico illimitato

  • Dispongono di caratteristiche collaborative avanzate

  • Sono più efficienti delle soluzioni di videoconferenza generiche

  • Non richiedono un equipaggiamento particolare per essere utilizzati.

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