La posta elettronica è diventata da moltissimi anni uno degli strumenti di comunicazione più diffusi. Rispetto al periodo pre-Internet, la posta elettronica ha permesso di raggiungere colleghi, clienti o semplici contatti in modo semplice e con costi contenuti.
Anche se negli anni successivi alla nascita delle e-mail altri strumenti di comunicazione, come WhatsApp, Telegram e i social media, hanno raggiunto la grande maggioranza delle persone, la posta elettronica ha sempre mantenuto la sua fetta importante di mercato per comunicazioni meno immediate rispetto, ad esempio, ai messaggi WhatsApp, oltre a essere di gran lunga il mezzo preferito per la comunicazione commerciale.
Negli ultimi anni, grazie soprattutto alla tecnologia dell'intelligenza artificiale, le comunicazioni commerciali e di marketing via e-mail sono molto più semplici e possono essere parzialmente o totalmente automatizzate, usando gli strumenti giusti.
In questo articolo esamineremo alcuni strumenti per l'e-mail marketing che tutte le aziende possono usare.
L'e-mail marketing automation è una tecnica di vendita che ha come presupposto l'automazione dell'invio di posta elettronica, anche grazie alle tecnologie di IA. L'automazione dell'e-mail marketing non deve necessariamente essere totale e spesso non lo è. Tuttavia, consente di rendere automatico il processo in determinate circostanze o al ricorrere di determinati eventi.
L'e-mail marketing automation tramite l'uso di software ha lo scopo di automatizzare il processo di invio di posta elettronica. Anche se software di e-mail automation e generatori automatici di e-mail sono presenti da anni sul mercato, le tecnologie di intelligenza artificiale hanno aggiunto maggiore efficacia a questo tipo di tecnologia.
I benefici dell'e-mail marketing automatizzato sono legati non solo al risparmio di tempo, che pure è un fattore importante per le aziende che lo utilizzano. I software di intelligenza artificiale per l'automazione delle e-mail possono rendere anche molto più incisivi i processi di marketing, agendo immediatamente in circostanze dove il software valuta che possano aumentare le possibilità di conversione di una vendita.
Prima di proseguire è opportuno introdurre una distinzione terminologica tra automazione delle e-mail ed e-mail con trigger. Nel primo caso, in termini generali si utilizza un software che ha il compito di inviare e-mail personalizzate e il più possibile ottimizzate ai propri contatti. Lo scopo non è solo velocizzare i processi, ma anche rendere le e-mail più efficaci, inviandole ad esempio in orari in cui è più probabile che vengano aperte o distribuendo determinate newsletter a una tipologia di clienti che possono essere maggiormente interessati.
Le e-mail con trigger sono invece messaggi di posta elettronica che vengono inviati ai clienti potenziali o effettivi al ricorrere di determinate circostanze. Ad esempio, in un portale di commercio elettronico il fatto che un prodotto sia stato aggiunto al carrello può "triggerare" l'invio di una determinata e-mail che pubblicizza quel prodotto o prodotti simili, ad esempio nei casi in cui il pagamento non è stato completato.
Sono molte le cose che si possono fare con l'e-mail marketing automation ma è importante scegliere il software giusto che sia utile per le necessità della propria azienda. Tra i vantaggi dell'invio automatizzato di posta elettronica c'è la possibilità di aumentare le vendite o il ROI delle proprie campagne di marketing. Scegliere il giusto programma o piattaforma può dare dunque un vantaggio economico diretto e quantificabile.
Ecco 5 software il cui utilizzo si è dimostrato essere molto utile per l'automazione delle e-mail.
Mailchimp è una piattaforma molto popolare per l'invio di massa di messaggi di posta elettronica a un cliente o ad altri contatti e dispone anche di funzioni di automazione. Per molte aziende alle prime armi con l'e-mail marketing può trattarsi spesso della prima soluzione adottata, sia perché molto conosciuta, sia perché è una piattaforma di facile utilizzo.
D'altra parte, pur avendo alcune funzionalità di automazione, Mailchimp presenta dei limiti in termini di funzionalità avanzate. Può essere dunque un ottimo strumento per l'invio di newsletter periodiche o anche per personalizzare qualche task, ma se si vogliono funzionalità avanzate per l'e-mail marketing potrebbe essere utile prendere in considerazione software più versatili.
Dal punto di vista delle funzionalità e dell'integrazione, Bitrix24 è un software che può dare davvero moltissimo al marketing di un'azienda. Si tratta infatti di una suite all-in-one progettata con l'obiettivo di inserire in un'unica piattaforma una serie di funzionalità che spesso sono contenute in software diversi. Ciò costituisce un vantaggio non solo in termini di costi (tra l'altro è disponibile anche una versione gratuita completa e non una semplice demo) ma anche in comodità e possibilità di integrazione.
Per quanto riguarda l'e-mail automation, Bitrix24 ha la caratteristica di essere anche un CRM per l'automazione dell'e-mail marketing potenziato dall'intelligenza artificiale. In termini pratici questo significa che all'interno del CRM possono essere acquisiti contatti provenienti da tutti i canali e dalla stessa piattaforma si possono lanciare anche le campagne di e-mail marketing, comprese quelle automatizzate. Infatti, è possibile l'invio di e-mail con trigger, di risposte automatiche, di invii segmentati oltre a molte altre funzionalità.
Bitrix24 è un software all-in-one che permette di usufruire di tutti i vantaggi dell'automazione applicata all'e-mail marketing in modo del tutto integrato al CRM potenziato dall'IA.
Provalo oraAnche Zeta è un software che si basa su algoritmi di intelligenza artificiale per le sue funzionalità di e-mail marketing automation. La sua piattaforma offre una buona possibilità di segmentazione dei contatti, elemento importante per rendere le proprie campagne più efficienti e con maggiori possibilità di conversione. Ha al suo interno anche strumenti di monitoraggio che consentono di valutare le performance delle proprie e-mail e ottimizzarle meglio per il futuro.
Anche se ha buone funzionalità di base, alcuni utenti potrebbero lamentare la mancanza di alcune funzionalità avanzate. Questo avviene soprattutto quando si cerca di portare il proprio marketing a un livello superiore e si può maggiormente sentire la mancanza di determinati strumenti, mentre per un utilizzo più basico può essere sicuramente un buonissimo software.
Hubspot si propone come una suite che offre ai clienti una serie di funzionalità legate al marketing e al CRM, compreso l'e-mail marketing automation. Le sue funzionalità di workflow consentono di impostare anche una serie di azioni automatiche in base al comportamento dei propri contatti (il cosiddetto trigger di cui si è già accennato) o anche impostare delle proprie regole di invio.
Si tratta dunque di un software molto adatto alle operazioni di e-mail marketing automatizzate, con il limite legato ai costi mensili o annuali che possono risultare proibitivi per piccole imprese o comunque per aziende che non hanno a disposizione un budget importante per questo tipo di funzioni.
Rispetto a Hubspot, GetResponse è una piattaforma che si rivolge a un pubblico più ampio e che propone anche una sua versione gratuita, seppure solo in prova per 30 giorni. Passato quel periodo, bisogna optare per uno dei suoi piani a pagamento. Il piano di e-mail marketing più economico costa 16 euro/mese, ma di fatto non ha le funzionalità di marketing automation delle quali si occupa questo articolo. In questo caso i piani partono da 54€ e le funzionalità aumentano per gli abbonamenti più costosi.
Complessivamente, tralasciando il piano più economico, si tratta di una buona soluzione software per le attività di e-mail marketing, ma è necessario considerare che nelle opzioni più economiche potrebbero mancare alcune funzionalità avanzate come il recupero dei carrelli abbandonati o altre automazioni legate a trigger.
Come abbiamo già accennato, la tecnologia dell'intelligenza artificiale, in particolare quella del machine learning, ha consentito importanti progressi nel campo dell'e-mail marketing automation. Mentre un tempo strumenti come un generatore di e-mail o strumenti avanzati per il servizio clienti erano già considerati importanti progressi, le potenzialità odierne grazie all'utilizzo dell'IA sono di gran lunga superiori.
Tra i tanti modi in cui l'intelligenza artificiale (IA) può migliorare le campagne di e-mail marketing, particolarmente significative sono le opzioni di personalizzazione e ottimizzazione delle campagne e-mail, le azioni di follow-up, gli strumenti di e-mail automation, la creazione automatica di contenuti e la segmentazione. L'intelligenza artificiale può aiutare anche ad aumentare i tassi di apertura e a decidere gli orari di invio personalizzato a seconda delle attività precedenti dei clienti.
Tra gli esempi di utilizzo pratico del marketing basato su IA, si sono già citate la possibilità di creare e-mail personalizzate e di inviare in automatico messaggi al ricorrere di alcuni eventi o comportamenti. È importante sottolineare che a queste funzioni di automazione vanno a sommarsi anche le funzioni di analisi. L'intelligenza artificiale può esaminare il comportamento degli utenti durante l'invio delle campagne e-mail e fornire una reportistica in grado di aiutare i responsabili del marketing a ottimizzare in futuro questa attività.
L'e-mail marketing automation può costituire uno strumento molto importante per le aziende di tutte le dimensioni. Ecco alcune best practice che possono aiutare a migliorare efficienza e conversioni delle proprie campagne.
Stabilire una buona strategia di marketing iniziale è importante anche quando si usano software di e-mail automation. Infatti, il ruolo umano nelle strategie è sempre importante: stabilire i propri obiettivi e come raggiungerli è il primo passo in questo senso.
L'intelligenza artificiale e i software che la usano possono fornire ottimi strumenti per valutare i comportamenti dei propri clienti. Queste funzionalità sono di supporto per scegliere i contenuti giusti per i propri messaggi.
La segmentazione è una delle strategie più importanti nel marketing moderno, perché permette di personalizzare le proprie campagne a seconda del target. Inviare le giuste e-mail ai contatti davvero interessati può aumentare ROI e conversioni.
Una volta stabilite le proprie strategie di e-mail marketing, si possono utilizzare software basati su IA per migliori risultati. Ecco alcuni vantaggi nell'uso dell'IA.
L'intelligenza artificiale può dare utili suggerimenti rispetto alla personalizzazione delle comunicazioni da inviare e compiere in automatico parte di questo lavoro. Inoltre, può suggerire come segmentare il proprio pubblico in base a demografica, interazioni e comportamenti. Può anche aiutare a superare il blocco dello scrittore con suggerimenti automatici.
L'intelligenza artificiale può anche essere un aiuto significativo per tenere la propria mailing list pulita, aiutandoti a eliminare i contatti da troppo tempo inattivi che possono costituire uno svantaggio per le campagne di posta elettronica (abbassando il tasso di apertura o addirittura segnalando le e-mail come spam).
Anche se l'intelligenza artificiale, come abbiamo visto, può costituire uno strumento importante per l'e-mail marketing, è bene considerare che non bisogna mai affidarsi completamente alla tecnologia. Il ruolo di un buon team di marketing rimane centrale e l'intelligenza artificiale deve costituire piuttosto un ausilio al lavoro del personale umano.
Come si è detto, per i marketer un buon software può costituire un importante aiuto per le proprie campagne di e-mail marketing. Può aumentare il tasso di apertura delle e-mail, aiutare nella composizione dei messaggi, inviare e-mail automatiche dopo determinate azioni di un utente, costituire un ausilio nella segmentazione dei contatti.
Bitrix24 è un software all-in-one che permette di usufruire di tutti i vantaggi dell'automazione applicata all'e-mail marketing in modo del tutto integrato al CRM potenziato dall'intelligenza artificiale e al contempo di usufruire di moltissimi altri strumenti utili al team di lavoro, come quelli per la comunicazione, che comprendono anche messaggistica e videoconferenze, per la gestione dei progetti, delle attività o per la gestione dei contatti con i propri clienti.
Bitrix24 è un software all-in-one che permette di usufruire di tutti i vantaggi dell'automazione applicata all'e-mail marketing in modo del tutto integrato al CRM potenziato dall'IA.
Provalo oraNon c'è alcun dubbio sul fatto che l'intelligenza artificiale stia rivoluzionando il modo con cui le aziende interagiscono con i propri clienti. Anche il settore dell'e-mail marketing è pesantemente influenzato dall'IA in modo virtuoso e le funzionalità che possono migliorare efficienza e vendite sono in progressivo aumento.
Grazie anche al machine learning su cui si basano alcune tecnologie IA, i software sono in grado di diventare ancora più efficaci durante l'utilizzo e sempre più calibrati al tipo di target di una determinata azienda. Considerato che tale tecnologia è ancora in costante ed esponenziale evoluzione, è verosimile aspettarsi rapidi progressi anche nel futuro molto prossimo.