Crescita delle piccole imprese
Registrati gratuitamente

10 migliori alternative a Zoho Inventory per piccole e medie imprese

Federica Cavalli
21 Agosto 2024
Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2024

Tra le soluzioni di inventario cloud-based più apprezzate e utilizzate rientra senz’altro Zoho Inventory. Questa piattaforma viene adottata soprattutto dalle piccole e medie imprese. in virtù della sua facilità d'uso. Presenta infatti numerose caratteristiche interessanti, come la possibilità di gestire numerosi canali di vendita, automatizzare gli ordini, controllare le scorte in magazzino e generare rapporti dettagliati e affidabili. Tuttavia, la tua azienda potrebbe avere altre necessità ed essere in cerca di alternative a Zoho Inventory più adatte a soddisfarle.

Scopri subito 10 strumenti di gestione dell’inventario, che possono aiutarti a migliorare l’amministrazione della tua impresa. Che tu abbia bisogno di un’assistenza in più lingue o di funzionalità di personalizzazione più avanzate, troverai certamente ciò che fa per te.


1. Bitrix24

Bitrix24 è considerato una delle migliori alternative a Zoho Inventory presenti sul mercato, scelto da numerosi utenti in virtù delle sue molteplici funzionalità. Il software ti aiuta a gestire differenti sedi e magazzini in un’unica piattaforma e può essere installato sia sul cloud che su server propri o dispositivi mobili, offrendo una flessibilità senza precedenti. La sua interfaccia è intuitiva e user-friendly e facilita l’implementazione dell’app in qualunque genere di azienda.

La soluzione presenta funzionalità fondamentali, come la gestione dei prodotti in magazzino e la registrazione di entrate, ordini di vendita, trasferimenti e cancellazioni. Rispetto ad altri strumenti sviluppati per le piccole imprese, Bitrix24 è in grado di registrare all’interno del sistema ogni azione effettuata in tempo reale, dagli ingressi della merce alle prenotazioni, fino ai prelievi in magazzino. Avrai la capacità di gestire clienti e fornitori e di amministrare l'inventario dal CRM o dal negozio online con un incrocio automatico dei dati, il che permetterà una gestione dell'inventario più precisa. Questo favorirà anche una migliore integrazione con altre aree dell'azienda.

Non solo: Bitrix24 permette di effettuare prenotazioni online e decidere per quanto tempo mantenerle attive e di mettere in commercio un articolo anche quando non è disponibile in magazzino, includendo un ritardo nella consegna. Crea ricevute di magazzino per monitorare l’arrivo di nuovi articoli (includendo le informazioni più importanti per ciascun prodotto) e sistema i prezzi e le scorte, il tutto con pochi clic. Cerca i prodotti e aggiungili ai documenti di gestione dell’inventario usando lo scanner di codici a barre, che trasferirà tutti i dati del prodotto scannerizzato nel CRM. L’inventario si aggiornerà automaticamente ogni volta che verrà elaborato un ordine di vendita o effettuata una cancellazione o un reso. In più, sarà possibile spostare i prodotti da un magazzino all’altro e tenere traccia dello stock disponibile al loro interno.

Uno dei maggiori vantaggi di questa soluzione è la configurazione degli accessi, che autorizza solo alcuni dipendenti selezionati a gestire magazzini e ordini. All’interno della sezione dell’app dedicata a essi, potrai facilmente determinare i ruoli di ciascun dipendente, in relazione alle necessità della squadra. Il software consente anche di scegliere il proprio metodo di costing preferito, per generare rapporti sul profitto lordo sempre dettagliati. Inoltre, otterrai automaticamente rapporti completi e affidabili, che ti aiuteranno a rafforzare il processo decisionale basato sui dati.

Bitrix24 è l’alleato che stavi cercando per gestire l’inventario e centralizzare tutti gli aspetti fondamentali della tua azienda, come l’amministrazione di incarichi e progetti e la comunicazione interna ed esterna. Scarica subito la versione gratuita dell’app o sottoscrivi un abbonamento, per approfittare di funzionalità ancora più avanzate.

Affidati al migliore strumento sul mercato per la gestione del tuo inventario

Bitrix24 è un software altamente funzionale che non solo consente di gestire i prodotti in magazzino, ma anche di registrare le entrate e le uscite e automatizzare rapidamente gli ordini di acquisto o di vendita

Provalo ora

2. Odoo

Odoo è un sistema ERP open source completo, adattabile a qualunque tipo di impresa. Oltre agli strumenti per la gestione del magazzino, include sezioni di contabilità, risorse umane e vendite e moduli d’inventario, caratteristiche che lo rendono un’opzione agile e scalabile.

Con Odoo potrai monitorare in tempo reale il tuo inventario, tenendo d’occhio numeri di serie, imballaggi, lotti e conteggi dei cicli. Avrai anche la possibilità di implementare regole push and pull per la gestione delle spedizioni, personalizzare i percorsi per una logistica più efficiente e gestire gli spazi del magazzino con la massima efficienza, tramite strategie come l’analisi ABC.

Grazie ai promemoria automatici per i fornitori, i problemi di comunicazione si ridurranno notevolmente e gli ordini di acquisto potranno essere confermati per tempo. Al contrario di altre alternative a Zoho Inventory, Odoo si integra con svariati corrieri. Inoltre, genera rapporti su movimenti di produzione e inventario e supporta diversi metodi di valutazione per semplificare la contabilità aziendale, come LIFO, FIFO, prezzo medio e prezzo standard. Il tool dispone sia di un piano gratuito che di uno a pagamento.


3. Cin7

Se stai cercando un software di gestione del magazzino basato sul cloud, Cin7 è la soluzione che fa per te. Puoi impiegarlo per gestire gli ordini di acquisto, la produzione, le vendite e i resi dalla stessa piattaforma e per vendere sia al dettaglio che all’ingrosso, con diversi livelli di prezzo.

Automatizza il ciclo di vendita direttamente dall’inventario. Ottieni informazioni in tempo reale su ogni prodotto e componente. Tieni traccia sia delle scadenze dei lotti che dei richiami e crea stock keeping unit (SKU) in diverse dimensioni e colori, secondo le varie necessità. Cin7 è indicato soprattutto per le aziende che desiderano espandersi a livello internazionale, poiché si integra facilmente con numerose piattaforme di e-commerce, sistemi di contabilità e marketplace. Inoltre, semplifica la vendita sui nuovi canali e territori e la rende ancora più immediata.

Cin7 consente di ottenere una panoramica in tempo reale e affidabile di tutti gli articoli prodotti e venduti, all’interno di tutti i sistemi, canali, mercati e regioni in cui la tua compagnia opera. La piattaforma non dispone però di un piano gratuito e quelli su abbonamento sono piuttosto costosi.


4. ERPNext

ERPNext è una soluzione open source completa e funzionale, ideale sia per le piccole imprese che per quelle di dimensioni medie. La piattaforma abilita alla gestione efficiente delle scorte e permette di comunicare e collaborare efficacemente con i propri dipendenti. Potrai anche gestire le risorse umane e amministrare incarichi e progetti, tutto dallo stesso spazio.

La sua interfaccia utente è intuitiva e user-friendly, perfetta anche per chi non possiede conoscenze tecniche approfondite. Il software supporta la gestione della contabilità, degli ordini e della produzione, oltre a offrire un potente CRM. Trattandosi di una piattaforma open source, ogni problema potrà essere prontamente risolto con l’aiuto di una community attiva e responsiva. ERPNext presenta una versione gratuita e una su abbonamento, da provare senza costi aggiuntivi prima di passare all’acquisto.

5. Unleashed

Come nel caso delle alternative a Zoho Inventory finora presentate, anche Unleashed aiuta a gestire tutti gli acquisti da un’unica piattaforma e a visualizzare velocemente i livelli di stock, in modo da richiedere un pronto rifornimento. In questo senso, il software è in grado di eseguire previsioni della domanda, per aiutare la tua compagnia a mantenere una quantità minima di articoli sempre disponibile.

La piattaforma include un pratico planner in formato Kanban ed elenchi digitali dei materiali, che calcolano automaticamente i costi degli articoli in base ai dati inseriti e garantiscono margini precisi. Inoltre, Unleashed integra gli ordini provenienti da fonti offline, piattaforme di e-commerce e portali B2B, per stabilire le linee più redditizie e i KPI che possano essere confrontati con i dati tratti dai rapporti. È dotato di un CRM integrato ed è compatibile, tra gli altri, con Amazon, Salesforce, Shopify. Il software dispone di svariati piani a pagamento, che possono essere provati gratuitamente prima di scegliere il più adatto alle proprie esigenze.


6. Extensiv Order Management

Extensiv Order Management è l’alternativa a Zoho Inventory più adatta ai brand multicanale e alle aziende che amministrano volumi elevati di vendite. Presenta infatti robuste funzionalità di gestione degli ordini, dell’inventario, degli acquisti e delle spedizioni, ideali per le aziende che vendono i loro prodotti sulle più famose piattaforme e-commerce.

Questa soluzione è semplice da usare e agilizza il processo degli ordini e le operazioni di inventario, garantendo la massima efficienza nel loro svolgimento. Inoltre, Extensiv Order Management integra funzionalità come l’analisi predittiva degli stock e l’ottimizzazione dei percorsi di spedizione, che permettono di anticipare le necessità di riordino e di ridurre così i costi di distribuzione. In questo modo, l’esperienza degli utenti risulterà ottimizzata. La caratteristica di spicco di Extensiv Order Management è la possibilità di programmare gli orderbot, cioè delle regole per gestire numerosi scenari, dall’assegnazione delle spedizioni in base al peso dell’ordine alla suddivisione di voci singole secondo la disponibilità del magazzino. La piattaforma non offre piani gratuiti.

7. Veeqo

Veeqo, una delle più interessanti alternative alla gestione dell’inventario, fornisce anche un pratico strumento di gestione delle spedizioni, sviluppato specificamente per l’e-commerce. Uno dei maggiori vantaggi della piattaforma è rappresentato dall’instradamento intelligente degli ordini e dalla possibilità di personalizzare le regole di inventario, così da perfezionare i processi di adempimento e ridurre i costi di spedizione.

Risparmia tempo regolando le scorte e i prezzi dei prodotti in tutti i mercati e i negozi collegati, impiegando un’unica piattaforma. Semplifica le esigenze di spedizione tramite flussi di lavoro personalizzabili nel magazzino, vettori affidabili e connessioni ai mercati e ai canali di vendita. Mantieni il tuo inventario sempre aggiornato, prevedendo la domanda dei clienti e automatizzando le attività più ripetitive.

Oltre alle numerose funzionalità già citate, Veqoo permette di trasferire le scorte in altre sedi e monitorare le variazioni dei livelli di inventario disponibili. In più, ogni cliente potrà configurare pacchetti di prodotti, per ottenere il prezzo di spedizione più vantaggioso con i corrieri più importanti. La piattaforma è completamente gratuita.


8. InFlow Inventory

InFlow Inventory è un software di tracciamento dell’inventario che consente di creare e gestire adeguatamente gli ordini di acquisto e vendita, emettere fatture, amministrare i resi e monitorare lo stato degli ordini. È integrabile con numerose piattaforme di e-commerce, come WooCommerce, Shopify e Amazon.

La funzionalità più importante di InFlow Inventory è la completa tracciabilità dei prodotti, tramite scansione dei loro codici a barre. In questo modo, monitorare le scorte disponibili e gli ordini risulterà decisamente più semplice. Potrai anche automatizzare i processi di vendita, ad esempio la conversione automatica della valuta.

La piattaforma presenta portali B2B sia pubblici che privati, dando alle aziende la possibilità di creare esperienze personalizzate per i propri clienti aziendali. Come nel caso di altre alternative a Zoho Inventory, anche questa soluzione elabora rapporti dettagliati su acquisti, inventario, vendite e molto altro, per valutare accuratamente le prestazioni. InFlow Inventory dispone solo di versioni a pagamento, per team di varie dimensioni.


9. Lightspeed Retail

Considerato uno dei migliori strumenti di gestione dello stock per i commercianti, Lightspeed Retail fornisce validi strumenti per il tracciamento e la gestione dei prodotti, oltre a un’interfaccia altamente intuitiva. È stato progettato per attività come ristoranti, negozi di abbigliamento o di gioielli, ma si adatta a svariati tipi di azienda.

Tra le funzionalità del software è possibile includere l’automazione dell’inventario e l’inserimento di prodotti fabbricati o acquistati. Potrai inoltre inviare e ricevere ordini di acquisto e preparare ordini ricorrenti, mantenendo la massima efficienza. Anche la gestione dei fornitori può essere effettuata dalla stessa piattaforma, con grande semplicità.

Lightspeed Retail consente inoltre di generare rapporti completi, per prendere decisioni rapide e informate. Questa soluzione non presenta piani gratuiti.


10. InventoryCloud (Wasp)

InventoryCloud, sviluppato dalla software house Wasp, è l’ultima delle alternative a Zoho Inventory qui presentate. Semplice da usare e in grado di massimizzare l’efficienza e la redditività delle compagnie, la piattaforma aiuta ad effettuare inventari a rotazione immediati, eliminare lo stock in eccesso e mantenere un perfetto controllo del magazzino.

Considerato uno dei più efficienti strumenti di inventario per le piccole imprese, il software presenta un pratico sistema di notifiche, in grado di avvisare gli utenti del calo delle scorte di un prodotto, oppure del ritardo di un ordine. Il suo sistema di gestione dell’inventario è basato sul web e permette di controllare tutti i magazzini da una sola piattaforma. InventoryCloud dispone di una prova gratuita, al termine della quale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

Gestisci con efficienza il tuo inventario con il migliore strumento sul mercato

Come hai potuto constatare, esistono numerose alternative a Zoho Inventory che possono essere una scelta valida per la tua compagnia. Prima di adottarne una, dovresti indagare su quale possa soddisfare più accuratamente le necessità della tua azienda.

Ad ogni modo, se stai cercando una soluzione completa che integri tutte le aree della tua azienda, dovresti scegliere Bitrix24: il miglior software di gestione dell’inventario presente sul mercato, dotato di molteplici funzionalità.

Si tratta di una piattaforma altamente funzionale che non solo consente di gestire i prodotti in magazzino, ma anche di registrare le entrate e le uscite e automatizzare rapidamente gli ordini di acquisto o di vendita. In più, si integra con altre aree dell’attività senza alcuna difficoltà, caratteristica che lo rende una delle scelte più complete per le piccole e medie imprese.

Bitrix24 registra ogni azione sul momento, permettendoti di controllare in dettaglio tutte le operazioni dell’inventario. Modifica i prezzi e le scorte, trasferisci prodotti tra i vari magazzini e mantieni una panoramica completa e in tempo reale del tuo negozio. Genera rapporti dettagliati ed esegui analisi statistiche, per semplificare il processo decisionale strategico e renderlo ancora più agile. Sei pronto a rivoluzionare il modo in cui gestisci la tua attività? Iscriviti subito a Bitrix24!

Affidati al migliore strumento sul mercato per la gestione del tuo inventario

Bitrix24 è un software altamente funzionale che non solo consente di gestire i prodotti in magazzino, ma anche di registrare le entrate e le uscite e automatizzare rapidamente gli ordini di acquisto o di vendita

Provalo ora

FAQ

Quali sono le migliori alternative a Zoho Inventory?

Le migliori alternative a Zoho Inventory sono:

  • Bitrix24

  • Odoo

  • Cin7

  • ERPNext

  • Unleashed

  • Extensiv Order Management

  • Veeqo

  • InFlow Inventory

  • Lightspeed Retail

  • InventoryCloud (Wasp).

Come si confronta Bitrix24 con altri strumenti di gestione dell’inventario?

Bitrix24 è una piattaforma completa e funzionale, che offre numerosi strumenti per gestire e monitorare l’inventario, automatizzare gli ordini di acquisto e vendita e realizzare rapporti accurati. Può essere confrontata con altri strumenti di gestione dell’inventario prendendo in considerazione le sue caratteristiche principali, oltre al budget a disposizione e alle necessità della propria piccola o media impresa.

Quali caratteristiche dovrei cercare in un software di gestione dell’inventario?

Le caratteristiche da cercare in un software di gestione dell’inventario sono, tra le altre:

  • Il controllo in tempo reale dello stock

  • La generazione di rapporti dettagliati

  • Un servizio clienti efficiente e sempre disponibile

  • La scalabilità

  • La gestione degli ordini di acquisto e vendita

  • La facilità d’uso

  • La possibilità di automatizzare i rifornimenti.

Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
Trova lo strumento perfetto
10 alternative efficaci alle piattaforme di collaborazione cloud tradizionali
Marketing basato sui dati
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Gestione progetti orientata agli obiettivi
9 suggerimenti per gestire in modo efficace e con successo un progetto
Successo del cliente
Come gestire i clienti indecisi?
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.